Fabio Bignotti è professore associato del settore scientifico-disciplinare ING-IND/22 Scienza e Tecnologie dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia. La sua attività è stata inizialmente rivolta alla preparazione e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi materiali polimerici per applicazioni nel settore biomedico. Successivamente le sue ricerche si sono estese alla caratterizzazione meccanica dei polimeri e dei compositi a matrice polimerica. Le attività di ricerca del Prof. Bignotti possono essere riassunte in tre filoni principali:
a) studio delle proprietà termo-meccaniche dei nanocompositi a matrice polimerica; b) messa a punto di nuovi polimeri e compositi sensibili agli stimoli ambientali; c) preparazione e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi polimeri biodegradabili e biocompatibili.
Fabio Bignotti è coautore di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche comprendenti articoli su riviste internazionali, articoli su libri o enciclopedie, brevetti nazionali e internazionali, nonché comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.