Persona
GEREVINI Alfonso Emilio
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
Curriculum Vitae di Alfonso Emilio Gerevini
Alfonso Emilio Gerevini si è laureato in Scienze dell’Informazione nel febbraio 1987 con votazione 110/110 e Lode presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente è professore ordinario in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (SSD ING-INF/05) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi Brescia.
Indice
1. Posizioni lavorative in Italia
2. Attività di ricerca svolta all’estero
3. Interessi di ricerca e pubblicazioni
4. Attività didattica presso l’Università degli Studi di Brescia
5. Attività di coordinamento e principali incarichi istituzionali
6. Partecipazione a comitati di direzione/redazione di riviste scientifiche
7. Organizzazione di conferenze, workshop e eventi scientifici
8. Premi internazionali
9. Attività di “invited speaker” per attività scientifica
10. Progetti di ricerca con finanziamento
11. Collaborazioni di ricerca internazionali
12. Collaborazione con dottorati di ricerca in altre università
13. Altri incarichi istituzionali
14. Collaborazioni di ricerca con aziende e fondazioni
15. Collaborazione con la Commissione Europea
16. Sistemi software innovativi sviluppati e distribuiti per scopi di ricerca
——
1. Posizioni lavorative in Italia
Dal 1987 al 1988 (agosto): servizio militare obbligatorio.
Da ottobre 1988 a dicembre 1988: contratto di consulenza per svolgere attività di ricerca presso l'Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (IRST).
Dal 1989 al 1995: ricercatore a tempo indeterminato presso l'Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (IRST) di Trento, ora Fondazione Bruno Kessler.
Dal 15 novembre 1995 ad oggi: in servizio presso Università degli Studi Brescia, settore disciplinare scientifico ING-INF/05, in qualità di:
- Dal 1995 al 1998 ricercatore
- Dal 1998 al 2005 professore associato
- Dal 2005 al 2008 professore straordinario
- Dal 2008 ad oggi professore ordinario.
2. Attività di ricerca svolta all’estero
E’ stato visiting researcher presso:
- Dipartimento di Computer Science, University of Rochester (USA), durata due anni circa
- Università di Freiburg (Germania), durata sei mesi
- University of Cyprus (Cipro), per brevi periodi
- NICTA's Canberra Research Laboratory (Australia), per brevi periodi.
3. Interessi di ricerca e pubblicazioni
Dal 1988 svolge ricerca in Intelligenza Artificiale (IA). I principali risultati conseguiti riguardano ricerche di base e applicate nelle seguenti aree dell’IA: ragionamento automatico, pianificazione automatica, programmazione a vincoli, sistemi ad agenti, sistemi basati sulla conoscenza, machine learning, data mining, problem solving e ricerca euristica.
Su questi argomenti ha condotto numerosi studi, sviluppando algoritmi, linguaggi, metodologie e sistemi innovativi e ottenendo risultati che sono pubblicati in più di 100 articoli apparsi in riviste internazionali, volumi e proceedings di convegni/conferenze internazionali.
Una lista delle principali pubblicazioni è disponibile ai seguenti indirizzi:
https://scholar.google.it/citations?user=XHlmRbwAAAAJ&hl=it
http://dblp.dagstuhl.de/pers/hd/g/Gerevini:Alfonso
https://iris.unibs.it/
4. Attività didattica presso l’Università degli Studi di Brescia
Periodo dal 1995 al 1998: In ciascun anno accademico svolge esercitazioni per l’insegnamento Fondamenti di Informatica C.L. in Ingegneria Meccanica e C.L. in Ingegneria Gestionale.
Periodo dal 1998 al 2004: E’ docente titolare degli insegnamenti “Fondamenti di Informatica” C.L. in Ingegneria Meccanica e Gestionale (dal 1998 al 2000), “Fondamenti di Informatica A” C.L. in Ingegneria Gestionale (dal 2001 al 2004), “Intelligenza Artificiale” C.L. Ingegneria Elettronica (dal 1998 al 2001), “Intelligenza Artificiale A” C.L. Ingegneria dell’Informazione (dal 2001 al 2004).
Triennio 2005-2008: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Fondamenti di Informatica A” C.L. in Ingegneria Gestionale, “Intelligenza Artificiale A” C.L.S. in Ingegneria Informatica e C.L. in Ingegneria dell’Informazione, “Intelligenza Artificiale B” C.L.S. in Ingegneria Informatica.
Triennio 2008-2011: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Elementi di Informatica e Programmazione” C.L. in Ingegneria Gestionale, “Intelligenza Artificiale A” C.L.S. in Ingegneria Informatica, “Intelligenza Artificiale B” C.L.S. in Ingegneria Informatica.
Triennio 2011-2014: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Intelligenza Artificiale” C.L.M. Ingegneria Informatica, “Fondamenti di Intelligenza Artificiale” C.L. Ingegneria Informatica, “Elementi di Informatica e Programmazione” C.L. Ingegneria Gestionale (tranne a.a. 2013-14).
Triennio 2014-2018: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Intelligenza Artificiale” C.L.M. Ingegneria Informatica, “Fondamenti di Intelligenza Artificiale” C.L.M. Ingegneria Informatica, “Machine Learning e Data Mining” C.L.M. Ingegneria Informatica.
Tesi di Laurea e Dottorato: dal 1998 ad oggi è stato relatore o correlatore di numerose tesi di laurea e tutor di 8 studenti di dottorato di ricerca.
5. Attività di coordinamento e principali incarichi istituzionali
Dal 2010 al 2017 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 2016 ad oggi è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 2014 è referente per il curriculum Informatica e Automatica del Dottorato in Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel triennio 2013-2015 è stato presidente del Consiglio dei Corsi di Studio Aggregato in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel biennio 2005-2006 è stato coordinatore di un progetto di ricerca internazionale, svoltosi nell’ambito della International Conference on Automated Planning and Scheduling del 2006, e finalizzato alla organizzazione, svolgimento e valutazione della quinta competizione internazionale di pianificazione automatica. Questa attività è stata in parte supportata da un finanziamento del Fondo di Ateneo dell’Università degli Studi di Brescia per attività a carattere internazionale.
Dal 2016 è responsabile del Laboratorio di Robotica Avanzata del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Brescia.
E’ stato coordinatore di un progetto di ricerca internazionale (Italia-USA) finanziato attraverso due “Collaborative Research Grant" della NATO (CRG 951285); il progetto ha coinvolto l’Università degli Studi di Brescia e l’University of Rochester (USA) e ha avuto una durata complessiva di circa quattro anni.
Coordinatore (chair) scientifico di ”International Summer School in AI Planning" (2000, Cipro). La scuola è stata organizzata con il supporto finanziario del progetto Europeo "PLANET: European Network of Excellence in AI Planning" e di IJCAI (International Joint Conference on Artificial Intelligence Inc.).
Nel periodo 2015-2016 è coordinatore per l’Università degli Studi di Brescia un contratto “Joint Study Agreement” (Agreement No. D1463119) con IBM Research Lab (Irlanda) per svolgere attività di ricerca in collaborazione tra Università degli Studi di Brescia e IBM che prevede periodi di internship presso IBM Research di studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università di Brescia.
Dal 1999 coordina un gruppo di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia, attualmente formato da un professore ordinario un processore associato, un ricercatore a tempo indeterminato, due studenti di dottorato e alcuni collaboratori di università e centri di ricerca internazionali.
6. Partecipazione a comitati di direzione/redazione di riviste scientifiche
Dal 2012 al 2016 è stato Associate Editor della rivista “Artificial Intelligence” (Elsevier).
Dal 2009 al 2011 è stato membro dell’editorial board della rivista “Artificial Intelligence” (Elsevier).
Dal 2000 al 2003 è stato membro dell’editorial board della rivista “Journal of Artificial Intelligence Research” (Morgan Kaufmann, Elsevier)
Dal 2011 al 2015 è stato membro dell’editorial board della rivista ”Intelligenza Artificiale" (IOS Press).
E’ stato CoEditor di un numero speciale della rivista “Intelligenza Artificiale”, IOS Press, Volume 8(1), 2014, Automated Planning and Scheduling.
Ha collaborato con numerose riviste internazionali in qualità di revisore scientifico di articoli sottomessi, tra queste: Artificial Intelligence, Journal of ACM, Journal of Artificial Intelligence Reseaerch, Journal of Logic and Computation, Information Sciences, IEEE Transactions on Systems, Man and Cybernetics, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering, Constraints, Computational Intelligence, AI Communications, Annals of Mathematics and Artificial Intelligence, Information Processing Letters, Discrete Mathematics & Theoretical Computer Science, Knowledge and Information Systems.
7. Organizzazione di conferenze, workshop e eventi scientifici
Chair del undicesimo convegno italiano sull'intelligenza artificiale dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA 2010).
CoChair di "19th International Conference on Automated Planning & Scheduling" (ICAPS 2009).
CoChair di "4th Italian Workshop on Planning & Scheduling" (Brescia, 2010)
CoChair di "28th Workshop of the UK Planning & Scheduling Special Interest Group" (Brescia 2010)
Chair di "Fifth International Planning Competition" (2006).
CoChair di "Workshop on Preferences and Soft Constraint in Planning" (ICAPS 2006).
CoChair di "International Summer School in AI Planning" (2000, Cipro).
CoChair di "International workshop on Representing and Reasoning about Temporal Information" (Bolzano 1992).
Co-organizer di "International School in Temporal Reasoning" (Trento, 1992).
Membro di "International Planning Competition Council" (IPCC) per alcuni anni.
Membro del comitato scientifico del programma di numerose conferenze, tra cui: IJCAI-1999, IJCAI-2001, IJCAI-2005, IJCAI-2007, IJCAI-2009, AAAI-2005, AAAI-2007, AAAI-2008, AAAI-2010, AAAI-2012, AAAI-2015, AAAI-2016, AIPS-2000, AIPS-2002, ICAPS-2003, ICAPS-2004, ICAPS-2005, ICAPS-2006, ICAPS-2007, ICAPS-2008, ICAPS-2010, ICAPS-2011, ICAPS-2012, ICAPS-2014, ICAPS-2015, ICAPS-2016, ICAPS-2017, ICAPS-2018, ICAPS-2019, ECAI-2000, ECAI-2012, ECAI-2014, ECAI-2018, AIA-2004, AIA-2005, ECP-2001, TIME-2001, TIME-2002, TIME-2003, TIME-2004, TIME-2009, ICAI-2001, CinC-2015, AI*IA-1993, AI*IA-1995, AI*IA-2003, AI*IA-2004, AI*IA-2011, AI*IA-2013, AI*IA-2018, KR-2014, SoCS-2017, SoCS-2017, SoCS-2018, IASTED-2004, CP-2002, CP-2007.
Membro Senior del comitato scientifico del programma delle conferenze: IJCAI-2011, ICAPS-2013, IJCAI-2013, IJCAI-2015, IJCAI-2016, IJCAI-2017, IJCAI-2018, IJCAI-2019, AAAI-2002, AAAI-2013, AAAI-2019.
E' stato inoltre nel comitato organizzativo di alcuni workshop nazionali e internazionali.
8. Premi internazionali
Nel 2002 ha progettato e sviluppato, insieme a un gruppo di ricerca da lui coordinato, un sistema innovativo di pianificazione automatica, chiamato LPG, che è stato premiato dalla International Conference on Automated Planning and Scheduling per aver vinto la "Third International Planning Competition" (Tolosa, Francia) nella categoria "fully-automated planning".
Nel 2004 una versione estesa di LPG, chiamata LPG-td, è stata nuovamente premiata dalla ”Fourth International Planning Competition" organizzata nell’ambito della International Conference on Automated Planning and Scheduling del 2004.
Nel 2008 ha ricevuto due premi dalla International Conference on Automated Planning & Scheduling del 2008 per aver progettato e sviluppato, insieme al gruppo di ricerca da lui coordinato, due sistemi innovativi di pianificazione automatica (PbPs, PbPq) che sono risultati vincitori nella categoria “planning with learning” della “Sixth International Planning Competition”.
Nel 2011 ha ricevuto un premio dalla International Conference on Automated Planning & Scheduling del 2011 per aver progettato e sviluppato, insieme al gruppo di ricerca da lui coordinato, un sistema innovativo di pianificazione automatica (PbP2q) che è risultato vincitore nella categoria “planning with learning” della “Seventh International Planning Competition”.
Nel 2019 vince il premio "Infuential Paper Award" 2019 della International Conference on Automated Planning & Scheduling per l'articolo “LPG: A Planner Based on Local Search for Planning Graphs with Action Costs”, Alfonso Gerevini and Ivan Serina, pubblicato in Proccedings of the Sixth International Conference on Artificial Intelligence Planning Systems, 2002, AAAI Press.
9. Attività di “invited speaker” per attività scientifica
Ha tenuto numerose “invited talk" e seminari presso conferenze/workshop, istituti di ricerca e università, tra cui:
- International Conference on Automated Planning & Scheduling 2006 (Gran Bretagna)
- Fourth International Symposium on Temporal Representation and Reasoning 2007 (Alicante, Spagna)
- University of Rochester (Rochester, USA)
- Bell Laboratories AT&T (USA)
- MITRE (Bedford, Massachusetts, USA)
- Rome Laboratory, Griffiss Air Force Base (USA)
- University of Cyprus (Cipro)
- Albert-Ludwings-Universitaet (Germania)
- International Conference and Research Center (IBFI) Schloss Dagstuhl (Germania)
- Ιsraeli-Italian Symposium on Artificial Intelligence (Venezia, 1996)
- Università degli Studi di Verona
- Università degli Studi di Padova
- Università degli Studi di Torino
- Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento.
10. Partecipazione a progetti di ricerca
10.1. Progetti senza finanziamento
E’ stato responsabile dell'Unità di Brescia per la Rete di Eccellenza Europea "PLANET" sulla pianificazione automatica.
Nei periodi 2015-2016 e 2017-2019 è partner del progetto DFG (German Research Foundation, Germania) “Critically Constrained Planning via Partial Delete Relaxation”, responsabile prof. Joerg Hoffmann, nell’ambito del quale coordina un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Brescia che partecipa alle ricerche del progetto.
10.2. Progetti con finanziamento
E’ stato titolare di due contratti “Collaborative Research Grant" della NATO.
E’ stato titolare di un contratto "Window-on-Science" dell'U.S. Air force European Office of Aeronautic Research and Development.
E’ stato titolare di un contratto nell'ambito del progetto "International Quality Network on Spatial Cognition" del DAAD (Germania) per svolgere ricerca presso la Albert-Ludwings-Universitaet, Freiburg (Germania).
E’ stato titolare di due borse del CNR per svolgere attività di ricerca nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con Department of Computer Science, University of Rochester (USA).
Ha partecipato a vari progetti di ricerca finanziati da Ministero dell'Università (MURST/MIUR), CNR, Regione Lombardia, CARIPLO, Fondazione Bruno Kessler (Trento), Fondazione Malattie Infettive e Salute Internazionale - MISI (Brescia).
E’ stato titolare di fondi di Ateneo per attività a carattere internazionale, in vari anni, nell’ambito della quale ha organizzato numerosi incontri scientifici e seminari con docenti e ricercatori di università e istituti di ricerca stranieri.
11. Collaborazioni di ricerca internazionali
Ha collaborato con numerosi ricercatori e docenti di università e enti di ricerca internazionali, ottenendo risultati documentati da pubblicazioni scientifiche in cui essi compaiono come coautori, tra cui:
- University of Rochester (USA)
- Arizona State University (USA)
- University of Maryland (USA)
- Palo Alto Research Center (USA)
- NASA Ames Research Center (USA)
- IBM Research (Irlanda) e IBM Research Lab (India)
- National ICT Australia (NICTA, Australia)
- Australian National University (Australia)
- RMIT University (Australia)
- University of British Columbia (Canada)
- Saarland University (Germania)
- University of Freiburg (Germania)
- Universitat Pompeu Frabra (Spagna)
- University of Strathclyde (Gran Bretagna)
- King’s College London (Gran Bretagna)
- University of Cyprus (Cipro)
- University of Huddersfield (Gran Bretagna).
12. Collaborazione con dottorati di ricerca in altre università
E’ stato valutatore ed esaminatore esterno di tesi di dottorato per le seguenti università:
- 2014: Ben Gurion University of the Negev (Israele)
- 2016: King’s College London (Gran Bretagna)
- 2017: Sapienza Università di Roma.
13. Altri incarichi istituzionali
Dal 1995 ha partecipato attivamente alle attività organizzative della dell’Università degli Studi Brescia (Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Elettronica per l’Automazione e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) in qualità di membro o presidente di numerose commissioni, tra cui:
- Commissioni per l’esame di ammissione al dottorato di ricerca
- Commissioni di laurea
- Commissioni d’esame per assegni di ricerca
- Commissioni per gli esami di stato di abilitazione alla professione di Ingegnere
- Commissione Precorsi della Facoltà di Ingegneria
- Commissione Orientamento (unico referente per gli a.a. 2004/05 e 2005/06) per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Per diversi anni è stato referente per il Corso di Studio in Ingegneria Informatica (laurea specialistica/magistrale) nell’ambito dell'accordo multilaterale Italia-Francia per il conseguimento del doppio titolo di Laurea.
E’ stato membro di alcune commissioni per concorsi a posti di professore di seconda fascia e ricercatore.
E’ stato membro di alcune commissioni per la conferma in ruolo di professori universitari di seconda fascia in altri Atenei.
E’ responsible di fondi di ricerca locale, in ogni anno a partire dal 1998, e dell’attività di ricerca di alcuni assegni di ricerca.
14. Collaborazioni di ricerca con aziende e fondazioni
Ha svolto attività di collaborazione con alcune aziende e fondazioni che hanno (co)finanziato la ricerca attraverso donazioni, formalizzate in convenzioni e concretizzate in borse per posti di dottorato, assegni di ricerca e contratti conto terzi. The queste: ElCO (Savona), Fondazione Malattie Infettive e Salute Internazionale (Brescia) e Fondazione Bruno Kessler (Trento), Navigazione Lago di Iseo (Brescia), Dinema (Brescia), Gruppo AB (Orzinuovi, Brescia).
15. Collaborazione con la Commissione Europea
Su invito della Commissione Europea, ha dato disponibilità per essere valutatore esperto remoto nell’ambito H2020 FET OPEN Call 2016-2017, cut off 27 settembre 2017.
16. Sistemi software innovativi sviluppati e distribuiti per scopi di ricerca
Ha progettato e sviluppato vari sistemi software innovativi, tra i quali:
- LPG (dal 1999 al 2016), un pianificatore automatico efficiente domain-independent basato su ricerca locale euristica e grafi (in collaborazione con Ivan Serina e Alessandro Saetti). Il sistema, premiato alla terza e quarta Competizione Internazionale di Pianificazione (2002 and 2004), è stato utilizzato in molti centri di ricerca e università nel mondo. Il sito web di LPG (http://zeus.ing.unibs.it/lpg/) ad oggi ha avuto più di 56000 accessi.
- ParLPG (2011-2012), Una versione di LPG che utilizza tecniche di machine learning per fare il tuning automatico dei sui parametri, generando un sistema specializzato per il particolare dominio applicativo dato in input (in collaborazione con Mauro Vallati, Chris Fawcett, Holger Hoos e Alessandro Saetti).
- LPG-adapt (1999, 2006-2007) una variante di LPG per pianificare automaticamente attraverso la revisione efficiente di soluzioni memorizzate per problemi precedentemente risolti (in collaborazione con Ivan Serina).
- ADJ (2000 and 2008-2009), un sistema basato su grafi di pianificazione e ricerca euristica per risolvere efficientemente problemi di revisione automatica di piani (in collaborazione con Ivan Serina).
- DISCOPLAN (1998-2008), un sistema di ingegneria della conoscenza per l’analisi e la specifica di domini di pianificazione descritti con il linguaggio PDDL (in collaborazione con Lenhart Schubert).
- Duet (2008-2010), un sistema ibrido di pianificazione automatica che combina l’approccio domain-independent classico con l’approccio basato su reti gerarchiche di task (in collaborazione con Ugur Kuter, Dana Nau, Alessandro Saetti e Nathaniel Waisbrot);
- PbP (2008-2011), un sistema per la pianificazione automatica che utilizza tecniche di machine learning per configurare automaticamente un portfolio di algoritmi (in collaborazione con Alessandro Saetti e Mauro Vallati). Il sistema ha vinto la sesta e settima competizione internazionale di pianificazione automatica;
- ZLIFO (1996), una tecnica per la pianificazione automatica di tipo “causal-link partial—order planning” (in collaborazione con Len Schubert);
- Find-Parameter-Domains (1996), una tecnica di ingegneria della conoscenza per analizzare domini di pianificazione di tipo “classico” (in collaborazione con Len Schubert);
- TimeGraph-II (1992-1994), un sistema efficiente di ragionamento temporale qualitativo (in collaborazione con Len Schubert);
- Timegraph-III (2003-2007), una re-implementazione in C di Timegraph-II con alcune significative estensioni (in collaborazione con Alessandro Saetti);
- MAgentA (2004-2005), un sistema per la gestione semi-automatica delle agende di più agenti e la gestione dei loro meeting (in collaborazione con Pietro Baroni e Paolo Toninelli);
Ha inoltre sviluppato alcune applicazioni prototipali innovative basate su tecnologie di intelligenza artificiale (in particolare machine learning) con la collaborazione di alcune aziende e fondazioni tra cui: Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, Euroverde, AMPS, Fondazione Bruno Kessler.
Alfonso Emilio Gerevini si è laureato in Scienze dell’Informazione nel febbraio 1987 con votazione 110/110 e Lode presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente è professore ordinario in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (SSD ING-INF/05) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi Brescia.
Indice
1. Posizioni lavorative in Italia
2. Attività di ricerca svolta all’estero
3. Interessi di ricerca e pubblicazioni
4. Attività didattica presso l’Università degli Studi di Brescia
5. Attività di coordinamento e principali incarichi istituzionali
6. Partecipazione a comitati di direzione/redazione di riviste scientifiche
7. Organizzazione di conferenze, workshop e eventi scientifici
8. Premi internazionali
9. Attività di “invited speaker” per attività scientifica
10. Progetti di ricerca con finanziamento
11. Collaborazioni di ricerca internazionali
12. Collaborazione con dottorati di ricerca in altre università
13. Altri incarichi istituzionali
14. Collaborazioni di ricerca con aziende e fondazioni
15. Collaborazione con la Commissione Europea
16. Sistemi software innovativi sviluppati e distribuiti per scopi di ricerca
——
1. Posizioni lavorative in Italia
Dal 1987 al 1988 (agosto): servizio militare obbligatorio.
Da ottobre 1988 a dicembre 1988: contratto di consulenza per svolgere attività di ricerca presso l'Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (IRST).
Dal 1989 al 1995: ricercatore a tempo indeterminato presso l'Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (IRST) di Trento, ora Fondazione Bruno Kessler.
Dal 15 novembre 1995 ad oggi: in servizio presso Università degli Studi Brescia, settore disciplinare scientifico ING-INF/05, in qualità di:
- Dal 1995 al 1998 ricercatore
- Dal 1998 al 2005 professore associato
- Dal 2005 al 2008 professore straordinario
- Dal 2008 ad oggi professore ordinario.
2. Attività di ricerca svolta all’estero
E’ stato visiting researcher presso:
- Dipartimento di Computer Science, University of Rochester (USA), durata due anni circa
- Università di Freiburg (Germania), durata sei mesi
- University of Cyprus (Cipro), per brevi periodi
- NICTA's Canberra Research Laboratory (Australia), per brevi periodi.
3. Interessi di ricerca e pubblicazioni
Dal 1988 svolge ricerca in Intelligenza Artificiale (IA). I principali risultati conseguiti riguardano ricerche di base e applicate nelle seguenti aree dell’IA: ragionamento automatico, pianificazione automatica, programmazione a vincoli, sistemi ad agenti, sistemi basati sulla conoscenza, machine learning, data mining, problem solving e ricerca euristica.
Su questi argomenti ha condotto numerosi studi, sviluppando algoritmi, linguaggi, metodologie e sistemi innovativi e ottenendo risultati che sono pubblicati in più di 100 articoli apparsi in riviste internazionali, volumi e proceedings di convegni/conferenze internazionali.
Una lista delle principali pubblicazioni è disponibile ai seguenti indirizzi:
https://scholar.google.it/citations?user=XHlmRbwAAAAJ&hl=it
http://dblp.dagstuhl.de/pers/hd/g/Gerevini:Alfonso
https://iris.unibs.it/
4. Attività didattica presso l’Università degli Studi di Brescia
Periodo dal 1995 al 1998: In ciascun anno accademico svolge esercitazioni per l’insegnamento Fondamenti di Informatica C.L. in Ingegneria Meccanica e C.L. in Ingegneria Gestionale.
Periodo dal 1998 al 2004: E’ docente titolare degli insegnamenti “Fondamenti di Informatica” C.L. in Ingegneria Meccanica e Gestionale (dal 1998 al 2000), “Fondamenti di Informatica A” C.L. in Ingegneria Gestionale (dal 2001 al 2004), “Intelligenza Artificiale” C.L. Ingegneria Elettronica (dal 1998 al 2001), “Intelligenza Artificiale A” C.L. Ingegneria dell’Informazione (dal 2001 al 2004).
Triennio 2005-2008: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Fondamenti di Informatica A” C.L. in Ingegneria Gestionale, “Intelligenza Artificiale A” C.L.S. in Ingegneria Informatica e C.L. in Ingegneria dell’Informazione, “Intelligenza Artificiale B” C.L.S. in Ingegneria Informatica.
Triennio 2008-2011: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Elementi di Informatica e Programmazione” C.L. in Ingegneria Gestionale, “Intelligenza Artificiale A” C.L.S. in Ingegneria Informatica, “Intelligenza Artificiale B” C.L.S. in Ingegneria Informatica.
Triennio 2011-2014: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Intelligenza Artificiale” C.L.M. Ingegneria Informatica, “Fondamenti di Intelligenza Artificiale” C.L. Ingegneria Informatica, “Elementi di Informatica e Programmazione” C.L. Ingegneria Gestionale (tranne a.a. 2013-14).
Triennio 2014-2018: In ciascun anno accademico è docente titolare degli insegnamenti “Intelligenza Artificiale” C.L.M. Ingegneria Informatica, “Fondamenti di Intelligenza Artificiale” C.L.M. Ingegneria Informatica, “Machine Learning e Data Mining” C.L.M. Ingegneria Informatica.
Tesi di Laurea e Dottorato: dal 1998 ad oggi è stato relatore o correlatore di numerose tesi di laurea e tutor di 8 studenti di dottorato di ricerca.
5. Attività di coordinamento e principali incarichi istituzionali
Dal 2010 al 2017 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 2016 ad oggi è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 2014 è referente per il curriculum Informatica e Automatica del Dottorato in Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel triennio 2013-2015 è stato presidente del Consiglio dei Corsi di Studio Aggregato in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel biennio 2005-2006 è stato coordinatore di un progetto di ricerca internazionale, svoltosi nell’ambito della International Conference on Automated Planning and Scheduling del 2006, e finalizzato alla organizzazione, svolgimento e valutazione della quinta competizione internazionale di pianificazione automatica. Questa attività è stata in parte supportata da un finanziamento del Fondo di Ateneo dell’Università degli Studi di Brescia per attività a carattere internazionale.
Dal 2016 è responsabile del Laboratorio di Robotica Avanzata del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Brescia.
E’ stato coordinatore di un progetto di ricerca internazionale (Italia-USA) finanziato attraverso due “Collaborative Research Grant" della NATO (CRG 951285); il progetto ha coinvolto l’Università degli Studi di Brescia e l’University of Rochester (USA) e ha avuto una durata complessiva di circa quattro anni.
Coordinatore (chair) scientifico di ”International Summer School in AI Planning" (2000, Cipro). La scuola è stata organizzata con il supporto finanziario del progetto Europeo "PLANET: European Network of Excellence in AI Planning" e di IJCAI (International Joint Conference on Artificial Intelligence Inc.).
Nel periodo 2015-2016 è coordinatore per l’Università degli Studi di Brescia un contratto “Joint Study Agreement” (Agreement No. D1463119) con IBM Research Lab (Irlanda) per svolgere attività di ricerca in collaborazione tra Università degli Studi di Brescia e IBM che prevede periodi di internship presso IBM Research di studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università di Brescia.
Dal 1999 coordina un gruppo di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia, attualmente formato da un professore ordinario un processore associato, un ricercatore a tempo indeterminato, due studenti di dottorato e alcuni collaboratori di università e centri di ricerca internazionali.
6. Partecipazione a comitati di direzione/redazione di riviste scientifiche
Dal 2012 al 2016 è stato Associate Editor della rivista “Artificial Intelligence” (Elsevier).
Dal 2009 al 2011 è stato membro dell’editorial board della rivista “Artificial Intelligence” (Elsevier).
Dal 2000 al 2003 è stato membro dell’editorial board della rivista “Journal of Artificial Intelligence Research” (Morgan Kaufmann, Elsevier)
Dal 2011 al 2015 è stato membro dell’editorial board della rivista ”Intelligenza Artificiale" (IOS Press).
E’ stato CoEditor di un numero speciale della rivista “Intelligenza Artificiale”, IOS Press, Volume 8(1), 2014, Automated Planning and Scheduling.
Ha collaborato con numerose riviste internazionali in qualità di revisore scientifico di articoli sottomessi, tra queste: Artificial Intelligence, Journal of ACM, Journal of Artificial Intelligence Reseaerch, Journal of Logic and Computation, Information Sciences, IEEE Transactions on Systems, Man and Cybernetics, IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering, Constraints, Computational Intelligence, AI Communications, Annals of Mathematics and Artificial Intelligence, Information Processing Letters, Discrete Mathematics & Theoretical Computer Science, Knowledge and Information Systems.
7. Organizzazione di conferenze, workshop e eventi scientifici
Chair del undicesimo convegno italiano sull'intelligenza artificiale dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA 2010).
CoChair di "19th International Conference on Automated Planning & Scheduling" (ICAPS 2009).
CoChair di "4th Italian Workshop on Planning & Scheduling" (Brescia, 2010)
CoChair di "28th Workshop of the UK Planning & Scheduling Special Interest Group" (Brescia 2010)
Chair di "Fifth International Planning Competition" (2006).
CoChair di "Workshop on Preferences and Soft Constraint in Planning" (ICAPS 2006).
CoChair di "International Summer School in AI Planning" (2000, Cipro).
CoChair di "International workshop on Representing and Reasoning about Temporal Information" (Bolzano 1992).
Co-organizer di "International School in Temporal Reasoning" (Trento, 1992).
Membro di "International Planning Competition Council" (IPCC) per alcuni anni.
Membro del comitato scientifico del programma di numerose conferenze, tra cui: IJCAI-1999, IJCAI-2001, IJCAI-2005, IJCAI-2007, IJCAI-2009, AAAI-2005, AAAI-2007, AAAI-2008, AAAI-2010, AAAI-2012, AAAI-2015, AAAI-2016, AIPS-2000, AIPS-2002, ICAPS-2003, ICAPS-2004, ICAPS-2005, ICAPS-2006, ICAPS-2007, ICAPS-2008, ICAPS-2010, ICAPS-2011, ICAPS-2012, ICAPS-2014, ICAPS-2015, ICAPS-2016, ICAPS-2017, ICAPS-2018, ICAPS-2019, ECAI-2000, ECAI-2012, ECAI-2014, ECAI-2018, AIA-2004, AIA-2005, ECP-2001, TIME-2001, TIME-2002, TIME-2003, TIME-2004, TIME-2009, ICAI-2001, CinC-2015, AI*IA-1993, AI*IA-1995, AI*IA-2003, AI*IA-2004, AI*IA-2011, AI*IA-2013, AI*IA-2018, KR-2014, SoCS-2017, SoCS-2017, SoCS-2018, IASTED-2004, CP-2002, CP-2007.
Membro Senior del comitato scientifico del programma delle conferenze: IJCAI-2011, ICAPS-2013, IJCAI-2013, IJCAI-2015, IJCAI-2016, IJCAI-2017, IJCAI-2018, IJCAI-2019, AAAI-2002, AAAI-2013, AAAI-2019.
E' stato inoltre nel comitato organizzativo di alcuni workshop nazionali e internazionali.
8. Premi internazionali
Nel 2002 ha progettato e sviluppato, insieme a un gruppo di ricerca da lui coordinato, un sistema innovativo di pianificazione automatica, chiamato LPG, che è stato premiato dalla International Conference on Automated Planning and Scheduling per aver vinto la "Third International Planning Competition" (Tolosa, Francia) nella categoria "fully-automated planning".
Nel 2004 una versione estesa di LPG, chiamata LPG-td, è stata nuovamente premiata dalla ”Fourth International Planning Competition" organizzata nell’ambito della International Conference on Automated Planning and Scheduling del 2004.
Nel 2008 ha ricevuto due premi dalla International Conference on Automated Planning & Scheduling del 2008 per aver progettato e sviluppato, insieme al gruppo di ricerca da lui coordinato, due sistemi innovativi di pianificazione automatica (PbPs, PbPq) che sono risultati vincitori nella categoria “planning with learning” della “Sixth International Planning Competition”.
Nel 2011 ha ricevuto un premio dalla International Conference on Automated Planning & Scheduling del 2011 per aver progettato e sviluppato, insieme al gruppo di ricerca da lui coordinato, un sistema innovativo di pianificazione automatica (PbP2q) che è risultato vincitore nella categoria “planning with learning” della “Seventh International Planning Competition”.
Nel 2019 vince il premio "Infuential Paper Award" 2019 della International Conference on Automated Planning & Scheduling per l'articolo “LPG: A Planner Based on Local Search for Planning Graphs with Action Costs”, Alfonso Gerevini and Ivan Serina, pubblicato in Proccedings of the Sixth International Conference on Artificial Intelligence Planning Systems, 2002, AAAI Press.
9. Attività di “invited speaker” per attività scientifica
Ha tenuto numerose “invited talk" e seminari presso conferenze/workshop, istituti di ricerca e università, tra cui:
- International Conference on Automated Planning & Scheduling 2006 (Gran Bretagna)
- Fourth International Symposium on Temporal Representation and Reasoning 2007 (Alicante, Spagna)
- University of Rochester (Rochester, USA)
- Bell Laboratories AT&T (USA)
- MITRE (Bedford, Massachusetts, USA)
- Rome Laboratory, Griffiss Air Force Base (USA)
- University of Cyprus (Cipro)
- Albert-Ludwings-Universitaet (Germania)
- International Conference and Research Center (IBFI) Schloss Dagstuhl (Germania)
- Ιsraeli-Italian Symposium on Artificial Intelligence (Venezia, 1996)
- Università degli Studi di Verona
- Università degli Studi di Padova
- Università degli Studi di Torino
- Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento.
10. Partecipazione a progetti di ricerca
10.1. Progetti senza finanziamento
E’ stato responsabile dell'Unità di Brescia per la Rete di Eccellenza Europea "PLANET" sulla pianificazione automatica.
Nei periodi 2015-2016 e 2017-2019 è partner del progetto DFG (German Research Foundation, Germania) “Critically Constrained Planning via Partial Delete Relaxation”, responsabile prof. Joerg Hoffmann, nell’ambito del quale coordina un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Brescia che partecipa alle ricerche del progetto.
10.2. Progetti con finanziamento
E’ stato titolare di due contratti “Collaborative Research Grant" della NATO.
E’ stato titolare di un contratto "Window-on-Science" dell'U.S. Air force European Office of Aeronautic Research and Development.
E’ stato titolare di un contratto nell'ambito del progetto "International Quality Network on Spatial Cognition" del DAAD (Germania) per svolgere ricerca presso la Albert-Ludwings-Universitaet, Freiburg (Germania).
E’ stato titolare di due borse del CNR per svolgere attività di ricerca nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con Department of Computer Science, University of Rochester (USA).
Ha partecipato a vari progetti di ricerca finanziati da Ministero dell'Università (MURST/MIUR), CNR, Regione Lombardia, CARIPLO, Fondazione Bruno Kessler (Trento), Fondazione Malattie Infettive e Salute Internazionale - MISI (Brescia).
E’ stato titolare di fondi di Ateneo per attività a carattere internazionale, in vari anni, nell’ambito della quale ha organizzato numerosi incontri scientifici e seminari con docenti e ricercatori di università e istituti di ricerca stranieri.
11. Collaborazioni di ricerca internazionali
Ha collaborato con numerosi ricercatori e docenti di università e enti di ricerca internazionali, ottenendo risultati documentati da pubblicazioni scientifiche in cui essi compaiono come coautori, tra cui:
- University of Rochester (USA)
- Arizona State University (USA)
- University of Maryland (USA)
- Palo Alto Research Center (USA)
- NASA Ames Research Center (USA)
- IBM Research (Irlanda) e IBM Research Lab (India)
- National ICT Australia (NICTA, Australia)
- Australian National University (Australia)
- RMIT University (Australia)
- University of British Columbia (Canada)
- Saarland University (Germania)
- University of Freiburg (Germania)
- Universitat Pompeu Frabra (Spagna)
- University of Strathclyde (Gran Bretagna)
- King’s College London (Gran Bretagna)
- University of Cyprus (Cipro)
- University of Huddersfield (Gran Bretagna).
12. Collaborazione con dottorati di ricerca in altre università
E’ stato valutatore ed esaminatore esterno di tesi di dottorato per le seguenti università:
- 2014: Ben Gurion University of the Negev (Israele)
- 2016: King’s College London (Gran Bretagna)
- 2017: Sapienza Università di Roma.
13. Altri incarichi istituzionali
Dal 1995 ha partecipato attivamente alle attività organizzative della dell’Università degli Studi Brescia (Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Elettronica per l’Automazione e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) in qualità di membro o presidente di numerose commissioni, tra cui:
- Commissioni per l’esame di ammissione al dottorato di ricerca
- Commissioni di laurea
- Commissioni d’esame per assegni di ricerca
- Commissioni per gli esami di stato di abilitazione alla professione di Ingegnere
- Commissione Precorsi della Facoltà di Ingegneria
- Commissione Orientamento (unico referente per gli a.a. 2004/05 e 2005/06) per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Per diversi anni è stato referente per il Corso di Studio in Ingegneria Informatica (laurea specialistica/magistrale) nell’ambito dell'accordo multilaterale Italia-Francia per il conseguimento del doppio titolo di Laurea.
E’ stato membro di alcune commissioni per concorsi a posti di professore di seconda fascia e ricercatore.
E’ stato membro di alcune commissioni per la conferma in ruolo di professori universitari di seconda fascia in altri Atenei.
E’ responsible di fondi di ricerca locale, in ogni anno a partire dal 1998, e dell’attività di ricerca di alcuni assegni di ricerca.
14. Collaborazioni di ricerca con aziende e fondazioni
Ha svolto attività di collaborazione con alcune aziende e fondazioni che hanno (co)finanziato la ricerca attraverso donazioni, formalizzate in convenzioni e concretizzate in borse per posti di dottorato, assegni di ricerca e contratti conto terzi. The queste: ElCO (Savona), Fondazione Malattie Infettive e Salute Internazionale (Brescia) e Fondazione Bruno Kessler (Trento), Navigazione Lago di Iseo (Brescia), Dinema (Brescia), Gruppo AB (Orzinuovi, Brescia).
15. Collaborazione con la Commissione Europea
Su invito della Commissione Europea, ha dato disponibilità per essere valutatore esperto remoto nell’ambito H2020 FET OPEN Call 2016-2017, cut off 27 settembre 2017.
16. Sistemi software innovativi sviluppati e distribuiti per scopi di ricerca
Ha progettato e sviluppato vari sistemi software innovativi, tra i quali:
- LPG (dal 1999 al 2016), un pianificatore automatico efficiente domain-independent basato su ricerca locale euristica e grafi (in collaborazione con Ivan Serina e Alessandro Saetti). Il sistema, premiato alla terza e quarta Competizione Internazionale di Pianificazione (2002 and 2004), è stato utilizzato in molti centri di ricerca e università nel mondo. Il sito web di LPG (http://zeus.ing.unibs.it/lpg/) ad oggi ha avuto più di 56000 accessi.
- ParLPG (2011-2012), Una versione di LPG che utilizza tecniche di machine learning per fare il tuning automatico dei sui parametri, generando un sistema specializzato per il particolare dominio applicativo dato in input (in collaborazione con Mauro Vallati, Chris Fawcett, Holger Hoos e Alessandro Saetti).
- LPG-adapt (1999, 2006-2007) una variante di LPG per pianificare automaticamente attraverso la revisione efficiente di soluzioni memorizzate per problemi precedentemente risolti (in collaborazione con Ivan Serina).
- ADJ (2000 and 2008-2009), un sistema basato su grafi di pianificazione e ricerca euristica per risolvere efficientemente problemi di revisione automatica di piani (in collaborazione con Ivan Serina).
- DISCOPLAN (1998-2008), un sistema di ingegneria della conoscenza per l’analisi e la specifica di domini di pianificazione descritti con il linguaggio PDDL (in collaborazione con Lenhart Schubert).
- Duet (2008-2010), un sistema ibrido di pianificazione automatica che combina l’approccio domain-independent classico con l’approccio basato su reti gerarchiche di task (in collaborazione con Ugur Kuter, Dana Nau, Alessandro Saetti e Nathaniel Waisbrot);
- PbP (2008-2011), un sistema per la pianificazione automatica che utilizza tecniche di machine learning per configurare automaticamente un portfolio di algoritmi (in collaborazione con Alessandro Saetti e Mauro Vallati). Il sistema ha vinto la sesta e settima competizione internazionale di pianificazione automatica;
- ZLIFO (1996), una tecnica per la pianificazione automatica di tipo “causal-link partial—order planning” (in collaborazione con Len Schubert);
- Find-Parameter-Domains (1996), una tecnica di ingegneria della conoscenza per analizzare domini di pianificazione di tipo “classico” (in collaborazione con Len Schubert);
- TimeGraph-II (1992-1994), un sistema efficiente di ragionamento temporale qualitativo (in collaborazione con Len Schubert);
- Timegraph-III (2003-2007), una re-implementazione in C di Timegraph-II con alcune significative estensioni (in collaborazione con Alessandro Saetti);
- MAgentA (2004-2005), un sistema per la gestione semi-automatica delle agende di più agenti e la gestione dei loro meeting (in collaborazione con Pietro Baroni e Paolo Toninelli);
Ha inoltre sviluppato alcune applicazioni prototipali innovative basate su tecnologie di intelligenza artificiale (in particolare machine learning) con la collaborazione di alcune aziende e fondazioni tra cui: Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, Euroverde, AMPS, Fondazione Bruno Kessler.