VERA PARISIO- professore ordinario di diritto amministrativo - Avvocato iscritto nell'elenco speciale dei professori e ricercatori annesso all'albo avvocati di Brescia
LA PROF.SSA VERA PARISIO DAL 1.03.2005 E' PROFESSORE DI PRIMA FASCIA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO PRESSO L'UNIVERSITA' DI BRESCIA. IN PRECEDENZA DAL 1992 AL 1999 E' STATA RICERCATRICE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA , MENTRE DAL 1999 AL 2002 E' STATA PROF. ASSOCIATO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS O9) PRESSO L'UNIVERSITA' DI PADOVA. DAL DICEMBRE 2002 AL 1.3. 2005 HA RICOPERTO IL RUOLO DI PROFESSORE ASSOCIATO (IUS09) PRESSO L'UNIVERSITA' DI BRESCiA. Membro dell’ Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (A.I.P.D.A.). -Membro di I.I.SA. (International Institute for administrative sciences). -Membro di C.S.M.T. (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) – Comitato di Indirizzo dal 29 Aprile fino al 30 settembre 2013. -Membro del Comitato scientifico della Rivista Foro amministrativo e della Rivista giuridica edilizia, Giuffrè editore e della Rivista Diritto e processo amministrativo, Edizioni scientifiche italiane. -Membro del Comitato internazionale della Rivista Giuridica di Urbanistica – Ed. Maggioli. -Componente del Collegio docenti del dottorato di ricerca ( PHD) “ Business and law. Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale” “ presso l’ Università di Brescia e del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea dell’Università di Bergamo ( in esaurimento) -Dal 2008-2010 Direttore della medesima Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Brescia e dal 2005 Componente del Consiglio direttivo - -Visiting Professor, University Paris 1, Panthéon-Sorbonne, Febbraio 2007 -Visiting Professor, nel marzo 2009 e 2013 presso l Università di Tolosa ( Francia)
La sottoscritta si è occupata di temi classici del diritto amministrativo sostanziale e processuale, con particolare riguardo al tema del procedimento amministrativo . Ha sviluppato altresì il tema della gestione dei servizi pubblici locali , di rilevanza economica, anche alla luce del diritto europeo . Si è occupata inoltre di governo del territorio e protezione dell'ambiente. Da ultimo ha approfondito temi di food law.