Si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1996 presso l'Università di Roma Tor Vergata. Nel 1998 è stato studente visitatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Sheffield e, nello stesso anno, ha frequentato l'European Summer School in Logica, Linguaggio and Informazione a Saarbrucken, in Germania. Nel 2001 ha conseguito il dottorato in "Informatica e Automazione" presso l'Università di Roma Tor Vergata. Negli anni 2003 e 2004, assegnista di ricerca presso l'Università di Roma Tor Vergata. Dal 2005, é Ricercatore in Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni presso l'Università di Brescia.
ATTIVITA' DIDATTICA
Ha fatto attività didattica integrativa nei corsi di Basi di Dati e di Intelligenza Artificiale presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha insegnato in vari corsi, in particolare Fondamenti di Informatica I e II presso le facoltà di Ingegneria delle università di Roma Tor Vergata e di Brescia, e Elementi di Informatica presso la facoltà di Economia dell'Università di Brescia. Attualmente insegna i corsi di Reti e Sicurezza, Reti e Comunicazioni e Sistemi Informativi presso la facoltà di Economia di Brescia.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Le aree principali di interesse dell'attività scientifica riguardano il campo della progettazione di sistemi intelligenti per la gestione delle informazioni, dell'apprendimento automatico e dell'elaborazione del linguaggio naturale e lo studio di algoritmi esatti ed approssimati per problemi di ottimizzazione combinatoria. Gli interessi di ricerca sono principalmente rivolti all'Intelligenza Artificiale applicata a problemi di elevata complessità computazionale, dall'Estrazione di Informazioni da testi di grandi dimensioni, agli agenti intelligenti per il reperimento e il filtraggio delle informazioni, al Web semantico e a problemi di ottimizzazione dei costi in presenza di informazione incompleta e ambiente dinamico.
I risultati ottenuti nell'attività di ricerca sono frutto di interazioni con i colleghi di Università italiane, come Roma, Torino, Venezia e Ancona e di uno stretto legame di collaborazione con vari gruppi di ricerca, presso le Università di Edimburg, Sheffield, Atene, Paris VII, e Montreal nell'ambito di progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed europea nei quali essi sono stati proficuamente utilizzati.
ALTRE ATTIVITA' SCIENTIFICHE
Ha partecipato a varie conferenze nazionali e internazionali come relatore, and é statoto revisore per il Journal of Computing and Informatics e la International Joint Conference on Artificial Intelligence.