Persona
FRANZONI Simona
Docenti di ruolo di IIa fascia
Curriculum Vitae
CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA
Professore Universitario di II fascia dal marzo 2011 presso l’Università degli Studi di Brescia, per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia Aziendale – Area 13 e confermato a decorrere dal 21 febbraio 2014.
La sottoscritta ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia nell’anno accademico 1997/98.
A partire dall’anno accademico 1998/99 ha iniziato a collaborare con l’Università degli Studi di Brescia nell’ambito del settore scientifico disciplinare SECS-P/07 (Economia Aziendale).
Cultore della materia di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia (prima nomina anno accademico 1999/2000 confermata negli anni accademici: 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004).
Titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale conseguito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia in data 24/01/2002.
Borsista post-dottorato di ricerca in Economia Aziendale (durata biennale) presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, anno accademico 2003/2004 e fino al 31/12/2004.
Ricercatore di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia dal 1 gennaio 2005.
Ricercatore confermato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia dal 1 gennaio 2008.
Dall’anno accademico 2005/2006 fino all’anno accademico 2007/2008 è titolare dell’insegnamento di “Economia delle Aziende Pubbliche” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Dall’anno accademico 2005/2006 fino all’anno accademico 2009/2010 è titolare dell’insegnamento “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Dall’anno accademico 2010/2011 è titolare dell’insegnamento di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia e dall’anno accademico 2011/2012 è titolare dell’insegnamento di “Programmazione e controllo” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel 2012/2013 è titolare del modulo “Corporate Governance Communication” dell’insegnamento “Corporate Governance Communication” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (corso di laurea magistrale).
A) ATTIVITÀ DI RICERCA
La sottoscritta ha svolto attività di ricerca sui temi di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, analisi e contabilità dei costi, programmazione e controllo, bilancio e analisi di bilancio, corporate governance, trasparenza nei sistemi di remunerazione, cultura e responsabilità d’impresa, comunicazione istituzionale, economico-finanziaria e socio-ambientale.
La sottoscritta ha inoltre partecipato a numerosi programmi di ricerca interni all’Ateneo di Brescia e di interesse nazionale e internazionale.
Tra i progetti di ricerca di interesse internazionale si segnala:
“School Governance to build a Learning Community” coordinato a livello internazionale dal Consorzio degli Istituti Professionali (Italia). La durata del progetto è di due anni: da novembre 2010 ad ottobre 2012. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è stato approvato nel luglio 2010 dalla “Education, Audiovisual and Culture Executive Agency”. Le Università coinvolte sono: University of Stockholm (Svezia) e University of Thessalis (Grecia). La sottoscritta ha promosso e partecipato allo sviluppo dell’idea progettuale nel corso del 2008 e 2009.
“Effective Training for the Outsiders of the Society”” coordinato a livello internazionale da Formater (Italy). La durata del progetto è di due anni: da novembre 2011 ad ottobre 2013. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è stato approvato nel luglio 2011 dalla “Education, Audiovisual and Culture Executive Agency”. L’Università coinvolta è: Academy of Management (Poland University).
“Socializing Tourism, integrated training course for social tourism” coordinato a livello internazionale dal Consorzio Europeo per Formazione e Addestramento Lavoratori. La durata del progetto è di due anni: da novembre 2012 ad ottobre 2014. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è stato approvato nel luglio 2012 dalla “Education, Audiovisual and Culture Executive Agency”. L’Università coinvolta è: University of Malta.
Tra i progetti di ricerca nazionale si segnalano:
Corporate governance e sistemi di controllo della gestione coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Daniela M. Salvioni dell’Università degli Studi di Brescia ed a livello locale dalla prof.ssa Daniela M. Salvioni: Corporate governance, sistemi di controllo della gestione e risorse immateriali d’impresa. Cofinanziato dal MIUR nell’anno 2001.
La comunicazione economico-finanziaria delle aziende italiane sui mercati internazionali coordinato a livello nazionale dal Prof. Luciano Marchi dell’Università degli Studi di Pisa ed a livello locale dalla Prof.ssa Daniela M. Salvioni: Internet e comunicazione economico-finanziaria d’impresa. Cofinanziato dal MIUR nell’anno 2000.
L’efficacia della comunicazione economico finanziaria nelle interrelazioni fra aziende coordinato a livello nazionale dalla Prof.ssa Daniela M. Salvioni dell’Università degli Studi di Brescia ed a livello locale dalla Prof.ssa Daniela M. Salvioni: L’efficacia della comunicazione economico-finanziaria e l’analisi della concorrenza. Cofinanziato dal MIUR nell’anno 1999.
Tra i progetti di ricerca interni all’Ateneo di Brescia (fondi ex-60%) si segnalano:
La rilevanza dei costi standard nell’evoluzione del contesto competitivo – anno 2010. La ricerca si è proposta di approfondire l’evoluzione intervenuta nel controllo della gestione ed il ruolo in tale ambito assunto dall’analisi dei costi per il mantenimento della vitalità competitiva d’impresa. In particolare, si è trattato di verificare quanto, ancora oggi, siano rilevanti i costi standard o quanto sia richiesto uno specifico adattamento al cambiamento nella metodologia di calcolo.
Crisi economica globale ed evoluzione dei sistemi di remunerazione dei vertici aziendali – anno 2010. La ricerca, si è posta l’obiettivo di proseguire l’approfondimento, considerato la rilevanza e l’attualità del tema, della disclosure sulle remunerazioni dei vertici delle società quotate, iniziato nell’anno 2006. L’analisi ha interessato lo studio delle nuove normative emanate a livello nazionale che comunitario e la valutazione del grado di recepimento di tali disposizioni mediante l’analisi dell’informativa diffusa via internet da un gruppo significativo di società quotate italiane.
Corporate governance, compliance aziendale e sistemi di controllo – anno 2009. Il lavoro si è caratterizzato da: l’analisi delle disposizioni normative ed autoregolamentari in tema di Corporate Governance e sistemi di controllo; lo studio di modelli di governo (ponendo attenzione alle strutture, agli strumenti, ai ruoli, alle responsabilità ed ai processi); l’analisi delle informazioni divulgate mediante i siti web delle società selezionate nel settore dei servizi di pubblica utilità. Si è trattato poi di porre a confronto le elaborazioni teoriche con i comportamenti e le condotte riscontrabili nella prassi.
Evoluzione dei sistemi di controllo e la misurazione delle risorse immateriali – anno 2009. Lo studio, dopo l’approfondimento delle principali tipologie di risorse immateriali gestionalmente rilevanti e delle loro connessioni, ha analizzato le implicazioni in termini di evoluzione dei sistemi di controllo della gestione, per poi definire un modello di misurazione delle risorse immateriali d’impresa fondato su indicatori qualitativi e quantitativi.
Corporate social responsability e rendicontazione sociale e di genere nelle Aziende pubbliche – anno 2009. In tema di rendicontazione sociale e di genere, la ricerca effettuata ha riguardato l’approfondimento di una metodologia di redazione del bilancio sociale e di genere di un’azienda sanitaria.
Public procurement e Corporate social responsibility – anno 2008. Il lavoro svolto si è posto l’obiettivo di illustrare una modalità mediante la quale le Amministrazioni pubbliche possono sostenere e sviluppare la crescita di imprese orientate allo sviluppo sostenibile, il tutto supportato, dalla presentazione di alcune buone prassi realizzate da alcune amministrazioni pubbliche italiane locali.
La comunicazione sulla corporate governance – anno 2008. La ricerca si è posta l’obiettivo di indagare la comunicazione di corporate governance, in particolare, la comunicazione sui risultati aziendali.
La Comunicazione sui sistemi di remunerazione nel contesto internazionale – anno 2007 e 2006. L’attività di ricerca ha interessato l’approfondimento sul tema della comunicazione sui sistemi di remunerazione. L’importanza della remunerazione e degli strumenti di comunicazione è dimostrata dai numerosi interventi da parte di organismi internazionali: l’Ocse, l’Onu, l’Iosco, ecc. ed europei. Lo studio si è posto l’obiettivo di apprezzare e di verificare gli orientamenti dominanti nel nostro Paese e la convergenza/divergenza di comportamento nei principali Paesi industrializzati con riferimento all’impiego di strumenti di remunerazione dei vertici aziendali. Per questo motivo, accanto ad un’approfondita analisi del sistema di regolazione dei meccanismi retributivi secondo la legislazione italiana, si è analizzata la regolamentazione in tema di sistemi di remunerazione, obbligatoria e volontaria, di alcuni paesi europei: Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, al fine di effettuarne una comparazione e verificare il grado di recepimento della raccomandazione europea 2004/913/CE da parte dei succitati paesi. Inoltre, è risultato significativo sviluppare un’analisi delle modalità previste da alcuni Paesi extra-europei: Stati Uniti, Canada, Russia e Giappone comparandole con quelle previste a livello europeo, nella consapevolezza che, l’esistenza di fattori di vincolo non rappresenta comunque una garanzia di qualità della comunicazione. Il presente studio si è proposto inoltre di verificare la concreta attuazione, nei comportamenti aziendali, di quanto espresso dalle Istituzioni in tema di comunicazione sui sistemi di remunerazione da un gruppo significativo di imprese quotate nel settore delle Public Utilities nei Paesi summenzionati.
La sottoscritta ha partecipato inoltre a numerose ricerche finanziate da aziende, enti ed istituzioni. In particolare, si segnala la partecipazione e il coordinamento di gruppi di lavoro per lo sviluppo di ricerche nell’ambito del CREAP (Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi) del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Brescia. Al riguardo, si evidenziano le seguenti ricerche:
La gestione del Servizio Idrico nella Provincia di Brescia – anno 2012. La ricerca si propone di: supportare l’Azienda Speciale nell’attività di consuntivazione del Piano d’Ambito per l’anno 2011, fornire criteri per la verifica del Piano d’Ambito 2011-2013.
La gestione del Servizio Idrico Integrato nella Regione Lombardia. Sviluppo normativo, public governance, corporate governance e scelte gestionali – anno 2010. La ricerca, di carattere interdisciplinare, si propone di valutare l’efficacia della gestione del servizio idrico della Regione Lombardia, con specifico riferimento all’evoluzione normativa ed alle connesse implicazioni a livello di enti ed aziende preposte all’erogazione del servizio medesimo. L’obiettivo principale della ricerca riguarda una verifica dettagliata dei cambiamenti indotti dalla normativa nella gestione del servizio idrico, delle connesse implicazioni in termini di efficacia del servizio e di potenzialità di recupero di economicità e di efficienza da parte dei diversi operatori coinvolti. L’analisi si propone inoltre di individuare i punti di forza e di debolezza che caratterizzano la gestione del sistema idrico in Lombardia, anche al fine di fornire un valido contributo agli operatori del settore e al legislatore regionale per il miglioramento del servizio.
L’analisi sulla comunicazione esterna dell'azienda pubblica locale – anno 2007, 2008 e 2009. Lo studio si è proposto di verificare il grado di diffusione di Internet nella comunicazione istituzionale di un numero significativo di comuni italiani, per poi approfondire la trasparenza delle comunicazioni diffuse on line di tali organizzazioni.
L’analisi sulla comunicazione esterna dell'azienda di servizi di pubblica utilità – anno 2007, 2008 e 2009. Lo studio si è proposto di verificare il grado di diffusione di Internet nella comunicazione istituzionale di un numero significativo di aziende di pubblica utilità, per poi approfondire la trasparenza delle comunicazioni diffuse on line di tali organizzazioni.
La progettazione e la predisposizione del bilancio sociale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro di Reggio Emilia per l’anno 2006 (I edizione) e della Federazione Regionale FILCMAS Lombardia per l’anno 2007 (I edizione).
La progettazione e la predisposizione del bilancio sociale e di genere dell’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, per l’anno 2005 (I edizione) e 2006 (II edizione).
La sottoscritta ha relazionato a numerosi convegni e seminari nazionali ed internazionali. Si segnalano i più recenti:
EIASM, Accounting, auditing & management in public sector reforms, 4-6 September 2012, Milano (Italy). Presentato il paper “School Governance. An International Comparison” scritto con D. Salvioni, G. Gandini, F. Gennari,
Annual International Conference on Education and New Learning Technologies, 2-4 July 2012, Barcelona (Spain). Presentato il paper “School leaders’ competencies to build learning communities” scritto con F. Gennari.
IRSPM, Contradictions in Public Management. Managing in volatile times, 11-13 April 2012, Roma (Italy). Presentato il paper “Transparency and communication to stakeholders in the governance of the Italian Local Public Authorities”, scritto con D. Salvioni, R. Cassano, A. Almici.
ICSEI - International Congress for school, effectiveness and improvement, 5-8 January, 2012 – Malmö (Sweden). Presentato il paper “School Governance: the roles of key actors” scritto con F. Gennari, G. Gandini, D. Salvioni,
Annual Conference EBEN “Dare to Care: building a caring organisation”, 15-17 September 2011, Antwerpen, Belgium. Presentato il paper “Measuring Corporate Culture”.
Permanent Study Group VIII: Public Governance of Societal Sectors, EGPA Conference, 7-10 Settembre 2011, Bucharest (Romania). Presentato il paper “Public governance of social services in Italy: present status and future prospects” scritto con G. Gandini,.
XXXIV Convegno AIDEA – “Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi”, 13-14 Ottobre 2011, Perugina. Presentato il paper “I processi di governo economico nella gestione del servizio idrico integrato” scritto con R. Cassano,.
CMS 7 Stream The Seventh International Critical Management Conference, 11-13 Luglio 2011, Naples (Italy). Presentato il paer Public and corporate governance in the management of integrated water services in Italy, scritto con R. Cassano.
Annual Conference of the International Research Society for Public Management, “Value, Innovation and Partnership”, 11th – 13th April 2011, Dublin. Presentato il paper School Governance to build a Learning Community.
XXXIII Convegno AIDEA, Pubblico & non profit per un mercato responsabile e solidale, 21-22 Ottobre 2010, Milano. Presentato il paper “Il governo della complessità per la gestione dei servizi socio-assistenziali”, scritto con G. Gandini.
32nd EGPA Annual Conference “Temporalities, Public Administration & Public Policies”, 8-10 September 2010, Toulouse. Presentato il paper “A governance model for managing social and educational services”, scritto con G. Gandini.
1a Conferenza internazionale – Economia e gestione dei servizi pubblici, Novara- Milano, 15 e 16 luglio 2010. Presentato il paper “La diffusione della best practice di corporate governance tra le public utilities” scritto con L. Bosetti.
14th Annual Conference of the International Research Society for Public Management: The Crisis – Challenges for Public Management, 7-9 April 2010, Berne, Switzerland Presentato il paper “Public procurement, CSR and Sustainability: the present situation of Italian local public administrations” scritto con R. Cassano.
XIV Convegno annuale AIDEA Giovani, L’azienda e i suoi stakeholder, Gorizia, 26-27 giugno 2009. Presentato il paper “Corporate governance e tutela degli stakeholder nel settore delle public utilities” scritto con R. Astori.
The Thirteenth Annual Conference of The International Research Society for Public Management, Copenhagen, 6-8 April 2009. Presentato il paper “Sustainability and Gender Reporting in Italian Public Hospitals”.
22nd EBEN Annual Conference, “Business Excellence, Leadership and the Quest for Sustainability”, Athens, September 10-12, 2009. Presentato il paper “Sustainability through CSR national public policies: the public procurement”.
5th Workshop on “Corporate Governance” – Eiasm, Bruxelles (Belgio), 27-28 novembre 2008. Presentato il paper “Disclosure of the remuneration of Executive Board Members”.
21 Conferenza Annuale “European Business Ethics Network” (EBEN) “Professional Ethics in Business and Social Life”, 17-18-19, 2008, Antalya (Turkey). Presentato il paper “Communication System Remuneration”,
Social sciences and health in the 21st century: new trends, old dilemmas?, Convegno internazionale per l’anniversario del V anno della Rivista “Salute e Società”, Forlì, 20 aprile 2007. Presentato il paper “La responsabilità e la rendicontazione sociale e di genere nelle aziende ospedaliere”.
B) PUBBLICAZIONI
L’attività di ricerca ha dato luogo a numerose pubblicazioni (articoli di riviste nazionali ed internazionali, atti di convegno, capitoli di libro e monografie), tra cui si segnalano (in ordine cronologico):
Governance e controllo della gestione aziendale, con D.M. Salvioni, Giappichelli, Torino, 2014, pp. 1-298.
Measuring the sustainability performance of the tourism network, 4TH International Conference on Tourism Management and Tourism Related Issues, September 18-19, 2014, Rome, Italy.
Destination Governance: building an effective governance for tourism Sector, 2014 EGPA Annual Conference Permanent Study Group VIII: Public Governance of Societal Sectors, 8-12 September - Speyer, Germany.
Public governance of welfare services in Italy, in Brandsen T., Trommel W., Verschuere B., “Manufacturing Civil Society. Principles, Practices and Effects”, 2014, Palgrave Macmillan, Hampshire (UK).
Governance e controllo della gestione, con D.M. Salvioni, Giappichelli, Torino, 2014.
Destination Governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile, FrancoAngeli,Milano, 2013, pp. 1-100.
European Training Path for 21st Century School Leaders, con F. Gennari, European Research Studies, 2013, Vol. XVI, N. 3, pp. 3-15.
La strategia aziendale e la sostenibilità dei rischi, in G. Gandini, (a cura di), La gestione di rischi e i controlli, 2013, FrancoAngeli, Milano, pp. 50-63.
School netoworks and sustainable development, con F. Gennari, Symphonya. Emerging Issues in Management, 2013, Issue 2.
School Governance: An International Comparison, con F. Gennari, US-China, Education Review B, David Publishing, 2013, Vol. 3, N. 10, pp. 773-780.
Measuring Corporate Culture, Corporate Ownership & Control, 2013, Vol.10, N. 4, pp. 308-316.
Governance scolastica e comunità di apprendimento, FrancoAngeli, Milano, 2012, pp. 1-190.
I processi di governo economico della gestione nel servizio idrico integrato, con R. Cassano, in G. Catturi, G. Cavazzoni (a cura di), Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi, AIDEA,
2012, Il Mulino, Bologna, pp. 285-307.
The Role of Key Actors in School Governance: An Italian Evidence, con F. Gennari, G. Gandini, D. Salvioni, US-China, Education Review B, David Publishing, 2012, Vol.2, N. 10, pp. 881-897.
School Governance. An International Comparison, con D. Salvioni, G. Gandini, F. Gennari, EIASM, Accounting, auditing & management in public sector reforms, 4-6 September 2012, Milano (Italy).
School leaders’ competencies to build learning communities, con F. Gennari (2012), EDULEARN12 Proceedings CD, 2-4 July 2012, Barcelona (Spain).
Transparency and communication to stakeholders in the governance of the Italian Local Public Authorities, con D. Salvioni, R. Cassano, A. Almici. IRSPM, Contradictions in Public Management. Managing in volatile times, 11-13 April 2012, Roma.
School Governance: the roles of key actors, con F. Gennari, G. Gandini, D. Salvioni, ICSEI - International Congress for school, effectiveness and improvement, 5-8 January, 2012 – Malmö (Sweden).
Le relazioni spazio-tempo nell’analisi dei costi, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 32-43.
I costi rilevanti nei processi decisionali, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 150-164.
I budget e gli scostamenti nella valutazione delle performance, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 251-265.
Il sistema di reporting e la governance aziendale, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 285-295.
La diffusione della best practice di corporate governance tra le public utilities, con L. Bosetti, “Management delle Utilities” – Maggioli Editore, n. 2/2011, p. 10-27.
La comunicazione sui sistemi di remunerazione, CREAP, Governance e trasparenza nelle aziende di servizi di pubblica utilità, Franco Angeli, 2011, p. 99-125.
Measuring Corporate Culture, Annual Conference EBEN “Dare to Care: building a caring organisation”, Antwerpen, 15-17 September 2011, Belgium.
Public governance of social services in Italy: present status and future prospects, con G. Gandini, Permanent Study Group VIII: Public Governance of Societal Sectors, EGPA Conference, 7-10 Settembre 2011, Bucharest.
I processi di governo economico nella gestione del servizio idrico integrato, con R. Cassano, XXXIV Convegno AIDEA – “Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi”, 13-14 Ottobre 2011, Perugia.
Public and corporate governance in the management of integrated water services in Italy, con R. Cassano, CMS 7 Stream The Seventh International Critical Management Conference, 11-13 Luglio 2011, Faculty of Economics. University of Naples Federico II, Naples.
School Governance to build a Learning Community, Annual Conference of the International Research Society for Public Management, “Value, Innovation and Partnership”, 11th – 13th April 2011, Dublin, p. 1-18.
vol. UNICO, EbenL’evoluzione di norme e comportamenti dell’ente locale, CREAP, La comunicazione nella governance dei comuni italiani, Franco Angeli, 2010.
La comunicazione sui sistemi di remunerazione, CREAP, La comunicazione nella governance delle aziende di servizi di pubblica utilità. In corso di pubblicazione.
A governance model for managing social and educational services, con Gandini G., 32nd EGPA Annual Conference “Temporalities, Public Administration & Public Policies”, 8-10 September 2010, Toulouse. Pubblicato sul sito: APAS (Academic Public Administration Studies) Archive (www.apas.admpubl.snspa.ro).
Il governo della complessità per la gestione dei servizi socio-assistenziali, con Gandini G., XXXIII Convegno AIDEA, Pubblico & non profit per un mercato responsabile e solidale, 21-22 Ottobre 2010, Milano.
International comparison of the remuneration system disclosure, in EuroEconomica, Vol. 25, N. 2, 2010, Danubius University Press.
La diffusione della best practice di corporate governance tra le public utilities, con Bosetti L., 1a Conferenza internazionale – Economia e gestione dei servizi pubblici, Novara-Milano, 15 e 16 luglio 2010. È in corso il secondo referaggio per la pubblicazione dell’articolo nella rivista “Management delle Utilities” – Maggioli Editore.
Public procurement, CSR and Sustainability: the present situation of Italian local public administrations, con Cassano R., 14th Annual Conference of the International Research Society for Public Management: The Crisis – Challenges for Public Management, 7-9 April 2010, Berne, Switzerland.
La rilevanza dei costi standard nell’evoluzione del sistema di controllo della gestione, con Gandini G., Scritti in onore di Vittorio Coda, a cura di G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta e G. Invernizzi, Università Bocconi Editore, 2010.
International comparison of the remuneration system disclosure, Corporate Board: Role, Duties & Composition, Volume 5, Issue 2, 2009.
Disclosure of executive remuneration in listed public utility companies, Corporate Ownership & Control, Volume 6, Issue 4, 2009.
La comunicazione sui risultati di governance, in Salvioni D.M. (a cura di), Corporate Governance, controllo e trasparenza, Franco Angeli, Milano, 2009, II edizione.
La comunicazione sulle remunerazioni, in Salvioni D.M. (a cura di), Corporate Governance, controllo e trasparenza, Franco Angeli, Milano, 2009, II edizione.
Corporate governance e tutela degli stakeholder nel settore delle public utilities, con Astori R., XIV Convegno annuale AIDEA Giovani, L’azienda e i suoi stakeholder, Gorizia, 26-27 giugno 2009.
Le risorse immateriali nell’evoluzione del sistema di controllo della gestione, con Salvioni D., XXXII Convegno AIDEA, Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, Ancona, 24-25 settembre 2009.
Sustainability and Gender Reporting in Italian Public Hospitals, The Thirteenth Annual Conference of The International Research Society for Public Management, Copenhagen, 6-8 April 2009.
Sustainability through CSR national public policies: the public procurement, 22nd EBEN Annual Conference 2009, Business Excellence, Leadership and the Quest for Sustainability, Athens, September 10-12.
Disclosure of the remuneration of Executive Board Members, 5th Workshop on “Corporate Governance” – Eiasm, Bruxelles (Belgio), 27-28 novembre 2008.
Communication System Remuneration, 21° Conferenza Annuale “European Business Ethics Network” (EBEN) “Professional Ethics in Business and Social Life”, 17-18-19, 2008, Antalya (Turkey).
Governance e trasparenza nei sistemi di remunerazione, Franco Angeli, Milano, 2007, (monografia).
La comunicazione sui risultati di governance, in Salvioni D.M. (a cura di), Corporate Governance, controllo e trasparenza, Franco Angeli, Milano, 2007.
Internet e la comunicazione istituzionale dei comuni, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 11, 2007.
La responsabilità e la rendicontazione sociale e di genere nelle aziende ospedaliere, paper presentato al convegno internazionale “Social sciences and health in the 21st century: new trends, old dilemmas?”, Forlì, 19-21 aprile 2007.
Il bilancio sociale nei Comuni della Regione Lombardia, in Prospettive sociali e sanitarie, Milano, n. 20, 2006.
Le relazioni con gli stakeholder e la responsabilità d’impresa, paper edito dal Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi di Brescia, n. 49, 2005.
Rendicontazione sociale: lo state dell’arte in Lombardia, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 11, 2005.
Controllo di gestione e cultura d’impresa in AA.VV., “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, Franco Angeli, Milano, 2004.
La corporate governance nell’ente locale, Franco Angeli, Milano, 2004, (monografia).
La cultura d’impresa nei processi di governo, in Salvioni D.M., (a cura di), “Corporate Governance, controllo di gestione e risorse immateriali”, Franco Angeli, Milano, 2004.
I livelli di strategia dell’Ente Locale, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 12, 2003.
Internet e comunicazione economico-finanziaria in Francia, in Salvioni D.M., Teodori C. (a cura di), “Internet e comunicazione economico-finanziaria d’impresa”, Franco Angeli, Milano, 2003.
La programmazione economico-finanziaria delle attività nell’ente locale, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 8, 2003.
Controllo di gestione e cultura d’impresa paper presentato al Workshop Aidea-Giovani “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, 18 luglio 2003.
Il sistema di rilevazione negli enti pubblici territoriali: comparazione tra sistemi contabili e misure economiche di aziende di produzione e di aziende pubbliche territoriali, paper presentato al convegno Aidea-Giovani, “Tendenze evolutive nell'informativa aziendale” presso l'Università degli Studi di Roma Tre, 20 settembre 2002, Roma.
Main Ruels to Establish the Transfer-Price of Radiological Exams for In-Patients: An Experience in a Radiological Department in an Italian General Hospital, relazione presentata al Convegno MIR (Management in Radiology), “Current Trends and Future priorities”, Parigi, 12-14 settembre 2002.
Integrazione tra valori di bilancio, informazioni quantitative e qualitative, in Salvioni D.M. (a cura di) “L’efficacia della comunicazione economico-finanziaria e l’analisi della concorrenza”, Giappichelli, Torino, 2002.
Il ciclo della pianificazione, programmazione e controllo, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 12, 2001.
C) ATTIVITÀ DIDATTICA
C1) ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
L’attività didattica a livello universitario è stata svolta presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia ed ha riguardato:
A.A. 2014-2015
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, I quadrimestre, 60 ore.
A.A. 2013-2014
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, I quadrimestre, 60 ore.
A.A. 2012-2013
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, Mod. 2, I quadrimestre, 30 ore.
. Titolare del modulo “Corporate Governance Communication”
dell’insegnamento “Corporate Governance Communication” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A.A. 2011-2012
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, Mod. 2, I quadrimestre, 30 ore.
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Temi speciali di bilancio e bilancio sociale”, “Corporate Governance e sistemi di controllo”.
A.A. 2010-2011
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore, 9 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Temi speciali di bilancio e bilancio sociale”, “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Programmazione e controllo”.
A.A. 2009-2010
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2008-2009
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2007-2008
• Titolare del corso di “Economia delle Aziende Pubbliche”, II bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2006-2007
• Titolare del corso di “Economia delle Aziende Pubbliche”, II bimestre, 30 ore, 5. crediti;
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2005-2006
• Titolare del corso di “Economia delle Aziende Pubbliche”, II bimestre, 30 ore, 5. crediti;
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2004-2005
Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”, “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”.
A.A. 2003-2004
Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”, “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”.
A.A. 2002-2003
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e compiti didattici extra-curriculari per i seguenti insegnamenti: “Economia Aziendale”, “Analisi e contabilità dei costi”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”. Incarico per lo svolgimento del corso integrativo di “Analisi e contabilità dei costi”.
A.A. 2001-2002
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e compiti didattici extra-curriculari per i seguenti insegnamenti: “Economia Aziendale”, “Analisi e contabilità dei costi”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”. Incarico per lo svolgimento del corso integrativo di “Analisi e contabilità dei costi”.
A.A. 1999-2000
Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Economia Aziendale”, “Analisi e contabilità dei costi”, “Programmazione e controllo” ed “Economia delle Aziende Sanitarie”.
Le attività di docenza e quelle legate allo svolgimento di esami di profitto, sono state accompagnate dalla predisposizione di specifici materiali di supporto d’aula e l’organizzazione di seminari e testimonianze a sostegno delle parti teoriche svolte durante i corsi.
La sottoscritta ha altresì assegnato, seguito e portato a compimento numerose tesi di laurea e varie relazioni finali su tematiche attinenti: corporate governance, comunicazione istituzionale, economia delle aziende pubbliche, programmazione e controllo delle imprese, delle aziende del terzo settore e delle aziende sanitarie. Ha inoltre partecipato alle commissioni di laurea.
C2) ATTIVITÀ DIDATTICA POST LAUREA E POST ESPERIENZA
La sottoscritta ha svolto attività di formazione post laurea e post esperienza presso qualificate scuole di formazione ed istituzioni, tra cui si segnalano:
la docenza per il corso sperimentale “School Governance to build a learning community” rivolto ai dirigenti scolastici e ai coordinatori del dirigente scolastico, aprile 2012.
la docenza per il corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, anno 2009/2010 (marzo 2010) e anno 2011/2012 (marzo 2012).
la docenza per il corso “Donne, politica e istituzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Giurisprudenza, nel periodo novembre 2006; dicembre-gennaio 2009 e dicembre 2012.
la docenza per i corsi di formazione manageriale per dirigenti degli Enti Locali dall’anno 2007 in corso.
la docenza per il corso “La composizione della spesa sociale e pubblica e della finanza locale” organizzato dal Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi (CREAP) dell’Università degli Studi di Brescia, nel periodo maggio-giugno 2006.
la docenza per il modulo “Equilibri economico-finanziari” al Master in Economia e Gestione dei Servizi Turistico-alberghieri, organizzato dal Consorzio Università & Impresa presso l’Università degli Studi di Brescia, nel periodo febbraio-marzo 2005.
la docenza per il corso “L’evoluzione dell’internal auditing e le relazioni con i controlli esterni” organizzato dall’Università degli Studi di Brescia e dalla Regione Lombardia, nel periodo giugno 2004 (I edizione) e nel periodo giugno 2005 (II edizione).
la docenza per il modulo “Economia Aziendale” al Master in Management delle strutture socio-sanitarie, nel periodo dicembre 2003 – gennaio 2004 e il corso di perfezionamento in Management area tecnico-sanitaria e della riabilitazione, nel periodo aprile 2005, organizzati dall’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina.
la docenza per i corsi di formazione manageriale per direttori sanitari e dirigenti di struttura complessa, organizzati dall’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina e Scuola di Direzione in sanità I.Re.F. – Regione Lombardia, nel periodo gennaio-febbraio 2001 (I edizione), nel periodo febbraio-marzo 2001 (II edizione) e nel periodo febbraio 2002 (III edizione).
la docenza nell’area di “Amministrazione e controllo” al Master in Economia e gestione della piccola e media impresa organizzato dal Consorzio Università & Impresa presso l’Università degli Studi di Brescia, nel periodo dicembre 2000-marzo 2001.
la docente nell’area di “Programmazione e controllo” al Master in Esperto nei processi di Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni organizzato da ISFOR 2000 (Istituto Superiore di Formazione e di Ricerca - Brescia), nel periodo settembre 2001.
D) ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Membro del Collegio Docenti del Dottorato “Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale – Business and Law” dal 2013.
Membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Economia e Management dal marzo 2013.
Membro della Commissione dell’Istituto Governo Societario in tema di Public Utilities, nell’anno 2011.
La sottoscritta si è occupata dell’organizzazione e ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti eventi, nell’anno 2011, presso l’Università degli Studi di Brescia:
“la comunicazione nella governance dei comuni: un’indagine empirica” nell’ambito del convegno “;
“i risultati dei focus group a livello italiano e internazionale. Lo stato dell’arte della formazione in Italia” nell’ambito della tavola rotonda “School Governance to build a Learning Community”;
“la gestione del Servizio Idrico Integrato: lo stato dell’arte nella Regione Lombardia”, nell’ambito della tavola rotonda “La gestione del SII: sviluppo normativo, Public Governance, Corporate Governance e scelte gestionali.
La sottoscritta ha partecipato in qualità di Chairman della sessione parallela “Partnership per servizi di interesse collettivo” del Colloquio Scientifico Annuale sull’Impresa Sociale, Sesta edizione, 25 – 26 maggio 2012, Brescia.
Componente del Referee Committee, dal 2010, per alcune pubblicazioni edite Franco Angeli. Si segnalano: L. Bosetti, Corporate Governance e mercati globali, Franco Angeli, 2010 e A. Almici, Corporate governance, sistemi di controllo e valore aziendale, Franco Angeli, 2010.
Membro del Consiglio di Coordinamento Didattico di EGIA, EGIC, AMI e TMGI dal 2010.
Membro AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale.
Membro di EGPA – European Group Public Administration dal 2009.
Membro di IRSPM – International Research Society for Public Management dal 2008.
Rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia dal mese di ottobre 2007.
Membro del Comitato scientifico del Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi (CREAP) dell’Università degli Studi di Brescia dal mese di novembre 2007.
Membro di EBEN – European Business Ethics Network, sezione italiana dal 2006.
Membro del Consiglio di Dipartimento del Dipartimento di Economia Aziendale e del Consiglio del Corso di Studio Aggregato in Economia e Gestione Aziendale, Consulenza Aziendale e Libera Professione, Direzione Aziendale dal 2005.
Membro di SIDREA - Società italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale dal 2005.
Professore Universitario di II fascia dal marzo 2011 presso l’Università degli Studi di Brescia, per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/07 Economia Aziendale – Area 13 e confermato a decorrere dal 21 febbraio 2014.
La sottoscritta ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia nell’anno accademico 1997/98.
A partire dall’anno accademico 1998/99 ha iniziato a collaborare con l’Università degli Studi di Brescia nell’ambito del settore scientifico disciplinare SECS-P/07 (Economia Aziendale).
Cultore della materia di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia (prima nomina anno accademico 1999/2000 confermata negli anni accademici: 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004).
Titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale conseguito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia in data 24/01/2002.
Borsista post-dottorato di ricerca in Economia Aziendale (durata biennale) presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, anno accademico 2003/2004 e fino al 31/12/2004.
Ricercatore di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia dal 1 gennaio 2005.
Ricercatore confermato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia dal 1 gennaio 2008.
Dall’anno accademico 2005/2006 fino all’anno accademico 2007/2008 è titolare dell’insegnamento di “Economia delle Aziende Pubbliche” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Dall’anno accademico 2005/2006 fino all’anno accademico 2009/2010 è titolare dell’insegnamento “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Dall’anno accademico 2010/2011 è titolare dell’insegnamento di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia e dall’anno accademico 2011/2012 è titolare dell’insegnamento di “Programmazione e controllo” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel 2012/2013 è titolare del modulo “Corporate Governance Communication” dell’insegnamento “Corporate Governance Communication” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (corso di laurea magistrale).
A) ATTIVITÀ DI RICERCA
La sottoscritta ha svolto attività di ricerca sui temi di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, analisi e contabilità dei costi, programmazione e controllo, bilancio e analisi di bilancio, corporate governance, trasparenza nei sistemi di remunerazione, cultura e responsabilità d’impresa, comunicazione istituzionale, economico-finanziaria e socio-ambientale.
La sottoscritta ha inoltre partecipato a numerosi programmi di ricerca interni all’Ateneo di Brescia e di interesse nazionale e internazionale.
Tra i progetti di ricerca di interesse internazionale si segnala:
“School Governance to build a Learning Community” coordinato a livello internazionale dal Consorzio degli Istituti Professionali (Italia). La durata del progetto è di due anni: da novembre 2010 ad ottobre 2012. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è stato approvato nel luglio 2010 dalla “Education, Audiovisual and Culture Executive Agency”. Le Università coinvolte sono: University of Stockholm (Svezia) e University of Thessalis (Grecia). La sottoscritta ha promosso e partecipato allo sviluppo dell’idea progettuale nel corso del 2008 e 2009.
“Effective Training for the Outsiders of the Society”” coordinato a livello internazionale da Formater (Italy). La durata del progetto è di due anni: da novembre 2011 ad ottobre 2013. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è stato approvato nel luglio 2011 dalla “Education, Audiovisual and Culture Executive Agency”. L’Università coinvolta è: Academy of Management (Poland University).
“Socializing Tourism, integrated training course for social tourism” coordinato a livello internazionale dal Consorzio Europeo per Formazione e Addestramento Lavoratori. La durata del progetto è di due anni: da novembre 2012 ad ottobre 2014. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è stato approvato nel luglio 2012 dalla “Education, Audiovisual and Culture Executive Agency”. L’Università coinvolta è: University of Malta.
Tra i progetti di ricerca nazionale si segnalano:
Corporate governance e sistemi di controllo della gestione coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Daniela M. Salvioni dell’Università degli Studi di Brescia ed a livello locale dalla prof.ssa Daniela M. Salvioni: Corporate governance, sistemi di controllo della gestione e risorse immateriali d’impresa. Cofinanziato dal MIUR nell’anno 2001.
La comunicazione economico-finanziaria delle aziende italiane sui mercati internazionali coordinato a livello nazionale dal Prof. Luciano Marchi dell’Università degli Studi di Pisa ed a livello locale dalla Prof.ssa Daniela M. Salvioni: Internet e comunicazione economico-finanziaria d’impresa. Cofinanziato dal MIUR nell’anno 2000.
L’efficacia della comunicazione economico finanziaria nelle interrelazioni fra aziende coordinato a livello nazionale dalla Prof.ssa Daniela M. Salvioni dell’Università degli Studi di Brescia ed a livello locale dalla Prof.ssa Daniela M. Salvioni: L’efficacia della comunicazione economico-finanziaria e l’analisi della concorrenza. Cofinanziato dal MIUR nell’anno 1999.
Tra i progetti di ricerca interni all’Ateneo di Brescia (fondi ex-60%) si segnalano:
La rilevanza dei costi standard nell’evoluzione del contesto competitivo – anno 2010. La ricerca si è proposta di approfondire l’evoluzione intervenuta nel controllo della gestione ed il ruolo in tale ambito assunto dall’analisi dei costi per il mantenimento della vitalità competitiva d’impresa. In particolare, si è trattato di verificare quanto, ancora oggi, siano rilevanti i costi standard o quanto sia richiesto uno specifico adattamento al cambiamento nella metodologia di calcolo.
Crisi economica globale ed evoluzione dei sistemi di remunerazione dei vertici aziendali – anno 2010. La ricerca, si è posta l’obiettivo di proseguire l’approfondimento, considerato la rilevanza e l’attualità del tema, della disclosure sulle remunerazioni dei vertici delle società quotate, iniziato nell’anno 2006. L’analisi ha interessato lo studio delle nuove normative emanate a livello nazionale che comunitario e la valutazione del grado di recepimento di tali disposizioni mediante l’analisi dell’informativa diffusa via internet da un gruppo significativo di società quotate italiane.
Corporate governance, compliance aziendale e sistemi di controllo – anno 2009. Il lavoro si è caratterizzato da: l’analisi delle disposizioni normative ed autoregolamentari in tema di Corporate Governance e sistemi di controllo; lo studio di modelli di governo (ponendo attenzione alle strutture, agli strumenti, ai ruoli, alle responsabilità ed ai processi); l’analisi delle informazioni divulgate mediante i siti web delle società selezionate nel settore dei servizi di pubblica utilità. Si è trattato poi di porre a confronto le elaborazioni teoriche con i comportamenti e le condotte riscontrabili nella prassi.
Evoluzione dei sistemi di controllo e la misurazione delle risorse immateriali – anno 2009. Lo studio, dopo l’approfondimento delle principali tipologie di risorse immateriali gestionalmente rilevanti e delle loro connessioni, ha analizzato le implicazioni in termini di evoluzione dei sistemi di controllo della gestione, per poi definire un modello di misurazione delle risorse immateriali d’impresa fondato su indicatori qualitativi e quantitativi.
Corporate social responsability e rendicontazione sociale e di genere nelle Aziende pubbliche – anno 2009. In tema di rendicontazione sociale e di genere, la ricerca effettuata ha riguardato l’approfondimento di una metodologia di redazione del bilancio sociale e di genere di un’azienda sanitaria.
Public procurement e Corporate social responsibility – anno 2008. Il lavoro svolto si è posto l’obiettivo di illustrare una modalità mediante la quale le Amministrazioni pubbliche possono sostenere e sviluppare la crescita di imprese orientate allo sviluppo sostenibile, il tutto supportato, dalla presentazione di alcune buone prassi realizzate da alcune amministrazioni pubbliche italiane locali.
La comunicazione sulla corporate governance – anno 2008. La ricerca si è posta l’obiettivo di indagare la comunicazione di corporate governance, in particolare, la comunicazione sui risultati aziendali.
La Comunicazione sui sistemi di remunerazione nel contesto internazionale – anno 2007 e 2006. L’attività di ricerca ha interessato l’approfondimento sul tema della comunicazione sui sistemi di remunerazione. L’importanza della remunerazione e degli strumenti di comunicazione è dimostrata dai numerosi interventi da parte di organismi internazionali: l’Ocse, l’Onu, l’Iosco, ecc. ed europei. Lo studio si è posto l’obiettivo di apprezzare e di verificare gli orientamenti dominanti nel nostro Paese e la convergenza/divergenza di comportamento nei principali Paesi industrializzati con riferimento all’impiego di strumenti di remunerazione dei vertici aziendali. Per questo motivo, accanto ad un’approfondita analisi del sistema di regolazione dei meccanismi retributivi secondo la legislazione italiana, si è analizzata la regolamentazione in tema di sistemi di remunerazione, obbligatoria e volontaria, di alcuni paesi europei: Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, al fine di effettuarne una comparazione e verificare il grado di recepimento della raccomandazione europea 2004/913/CE da parte dei succitati paesi. Inoltre, è risultato significativo sviluppare un’analisi delle modalità previste da alcuni Paesi extra-europei: Stati Uniti, Canada, Russia e Giappone comparandole con quelle previste a livello europeo, nella consapevolezza che, l’esistenza di fattori di vincolo non rappresenta comunque una garanzia di qualità della comunicazione. Il presente studio si è proposto inoltre di verificare la concreta attuazione, nei comportamenti aziendali, di quanto espresso dalle Istituzioni in tema di comunicazione sui sistemi di remunerazione da un gruppo significativo di imprese quotate nel settore delle Public Utilities nei Paesi summenzionati.
La sottoscritta ha partecipato inoltre a numerose ricerche finanziate da aziende, enti ed istituzioni. In particolare, si segnala la partecipazione e il coordinamento di gruppi di lavoro per lo sviluppo di ricerche nell’ambito del CREAP (Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi) del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Brescia. Al riguardo, si evidenziano le seguenti ricerche:
La gestione del Servizio Idrico nella Provincia di Brescia – anno 2012. La ricerca si propone di: supportare l’Azienda Speciale nell’attività di consuntivazione del Piano d’Ambito per l’anno 2011, fornire criteri per la verifica del Piano d’Ambito 2011-2013.
La gestione del Servizio Idrico Integrato nella Regione Lombardia. Sviluppo normativo, public governance, corporate governance e scelte gestionali – anno 2010. La ricerca, di carattere interdisciplinare, si propone di valutare l’efficacia della gestione del servizio idrico della Regione Lombardia, con specifico riferimento all’evoluzione normativa ed alle connesse implicazioni a livello di enti ed aziende preposte all’erogazione del servizio medesimo. L’obiettivo principale della ricerca riguarda una verifica dettagliata dei cambiamenti indotti dalla normativa nella gestione del servizio idrico, delle connesse implicazioni in termini di efficacia del servizio e di potenzialità di recupero di economicità e di efficienza da parte dei diversi operatori coinvolti. L’analisi si propone inoltre di individuare i punti di forza e di debolezza che caratterizzano la gestione del sistema idrico in Lombardia, anche al fine di fornire un valido contributo agli operatori del settore e al legislatore regionale per il miglioramento del servizio.
L’analisi sulla comunicazione esterna dell'azienda pubblica locale – anno 2007, 2008 e 2009. Lo studio si è proposto di verificare il grado di diffusione di Internet nella comunicazione istituzionale di un numero significativo di comuni italiani, per poi approfondire la trasparenza delle comunicazioni diffuse on line di tali organizzazioni.
L’analisi sulla comunicazione esterna dell'azienda di servizi di pubblica utilità – anno 2007, 2008 e 2009. Lo studio si è proposto di verificare il grado di diffusione di Internet nella comunicazione istituzionale di un numero significativo di aziende di pubblica utilità, per poi approfondire la trasparenza delle comunicazioni diffuse on line di tali organizzazioni.
La progettazione e la predisposizione del bilancio sociale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro di Reggio Emilia per l’anno 2006 (I edizione) e della Federazione Regionale FILCMAS Lombardia per l’anno 2007 (I edizione).
La progettazione e la predisposizione del bilancio sociale e di genere dell’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, per l’anno 2005 (I edizione) e 2006 (II edizione).
La sottoscritta ha relazionato a numerosi convegni e seminari nazionali ed internazionali. Si segnalano i più recenti:
EIASM, Accounting, auditing & management in public sector reforms, 4-6 September 2012, Milano (Italy). Presentato il paper “School Governance. An International Comparison” scritto con D. Salvioni, G. Gandini, F. Gennari,
Annual International Conference on Education and New Learning Technologies, 2-4 July 2012, Barcelona (Spain). Presentato il paper “School leaders’ competencies to build learning communities” scritto con F. Gennari.
IRSPM, Contradictions in Public Management. Managing in volatile times, 11-13 April 2012, Roma (Italy). Presentato il paper “Transparency and communication to stakeholders in the governance of the Italian Local Public Authorities”, scritto con D. Salvioni, R. Cassano, A. Almici.
ICSEI - International Congress for school, effectiveness and improvement, 5-8 January, 2012 – Malmö (Sweden). Presentato il paper “School Governance: the roles of key actors” scritto con F. Gennari, G. Gandini, D. Salvioni,
Annual Conference EBEN “Dare to Care: building a caring organisation”, 15-17 September 2011, Antwerpen, Belgium. Presentato il paper “Measuring Corporate Culture”.
Permanent Study Group VIII: Public Governance of Societal Sectors, EGPA Conference, 7-10 Settembre 2011, Bucharest (Romania). Presentato il paper “Public governance of social services in Italy: present status and future prospects” scritto con G. Gandini,.
XXXIV Convegno AIDEA – “Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi”, 13-14 Ottobre 2011, Perugina. Presentato il paper “I processi di governo economico nella gestione del servizio idrico integrato” scritto con R. Cassano,.
CMS 7 Stream The Seventh International Critical Management Conference, 11-13 Luglio 2011, Naples (Italy). Presentato il paer Public and corporate governance in the management of integrated water services in Italy, scritto con R. Cassano.
Annual Conference of the International Research Society for Public Management, “Value, Innovation and Partnership”, 11th – 13th April 2011, Dublin. Presentato il paper School Governance to build a Learning Community.
XXXIII Convegno AIDEA, Pubblico & non profit per un mercato responsabile e solidale, 21-22 Ottobre 2010, Milano. Presentato il paper “Il governo della complessità per la gestione dei servizi socio-assistenziali”, scritto con G. Gandini.
32nd EGPA Annual Conference “Temporalities, Public Administration & Public Policies”, 8-10 September 2010, Toulouse. Presentato il paper “A governance model for managing social and educational services”, scritto con G. Gandini.
1a Conferenza internazionale – Economia e gestione dei servizi pubblici, Novara- Milano, 15 e 16 luglio 2010. Presentato il paper “La diffusione della best practice di corporate governance tra le public utilities” scritto con L. Bosetti.
14th Annual Conference of the International Research Society for Public Management: The Crisis – Challenges for Public Management, 7-9 April 2010, Berne, Switzerland Presentato il paper “Public procurement, CSR and Sustainability: the present situation of Italian local public administrations” scritto con R. Cassano.
XIV Convegno annuale AIDEA Giovani, L’azienda e i suoi stakeholder, Gorizia, 26-27 giugno 2009. Presentato il paper “Corporate governance e tutela degli stakeholder nel settore delle public utilities” scritto con R. Astori.
The Thirteenth Annual Conference of The International Research Society for Public Management, Copenhagen, 6-8 April 2009. Presentato il paper “Sustainability and Gender Reporting in Italian Public Hospitals”.
22nd EBEN Annual Conference, “Business Excellence, Leadership and the Quest for Sustainability”, Athens, September 10-12, 2009. Presentato il paper “Sustainability through CSR national public policies: the public procurement”.
5th Workshop on “Corporate Governance” – Eiasm, Bruxelles (Belgio), 27-28 novembre 2008. Presentato il paper “Disclosure of the remuneration of Executive Board Members”.
21 Conferenza Annuale “European Business Ethics Network” (EBEN) “Professional Ethics in Business and Social Life”, 17-18-19, 2008, Antalya (Turkey). Presentato il paper “Communication System Remuneration”,
Social sciences and health in the 21st century: new trends, old dilemmas?, Convegno internazionale per l’anniversario del V anno della Rivista “Salute e Società”, Forlì, 20 aprile 2007. Presentato il paper “La responsabilità e la rendicontazione sociale e di genere nelle aziende ospedaliere”.
B) PUBBLICAZIONI
L’attività di ricerca ha dato luogo a numerose pubblicazioni (articoli di riviste nazionali ed internazionali, atti di convegno, capitoli di libro e monografie), tra cui si segnalano (in ordine cronologico):
Governance e controllo della gestione aziendale, con D.M. Salvioni, Giappichelli, Torino, 2014, pp. 1-298.
Measuring the sustainability performance of the tourism network, 4TH International Conference on Tourism Management and Tourism Related Issues, September 18-19, 2014, Rome, Italy.
Destination Governance: building an effective governance for tourism Sector, 2014 EGPA Annual Conference Permanent Study Group VIII: Public Governance of Societal Sectors, 8-12 September - Speyer, Germany.
Public governance of welfare services in Italy, in Brandsen T., Trommel W., Verschuere B., “Manufacturing Civil Society. Principles, Practices and Effects”, 2014, Palgrave Macmillan, Hampshire (UK).
Governance e controllo della gestione, con D.M. Salvioni, Giappichelli, Torino, 2014.
Destination Governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile, FrancoAngeli,Milano, 2013, pp. 1-100.
European Training Path for 21st Century School Leaders, con F. Gennari, European Research Studies, 2013, Vol. XVI, N. 3, pp. 3-15.
La strategia aziendale e la sostenibilità dei rischi, in G. Gandini, (a cura di), La gestione di rischi e i controlli, 2013, FrancoAngeli, Milano, pp. 50-63.
School netoworks and sustainable development, con F. Gennari, Symphonya. Emerging Issues in Management, 2013, Issue 2.
School Governance: An International Comparison, con F. Gennari, US-China, Education Review B, David Publishing, 2013, Vol. 3, N. 10, pp. 773-780.
Measuring Corporate Culture, Corporate Ownership & Control, 2013, Vol.10, N. 4, pp. 308-316.
Governance scolastica e comunità di apprendimento, FrancoAngeli, Milano, 2012, pp. 1-190.
I processi di governo economico della gestione nel servizio idrico integrato, con R. Cassano, in G. Catturi, G. Cavazzoni (a cura di), Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi, AIDEA,
2012, Il Mulino, Bologna, pp. 285-307.
The Role of Key Actors in School Governance: An Italian Evidence, con F. Gennari, G. Gandini, D. Salvioni, US-China, Education Review B, David Publishing, 2012, Vol.2, N. 10, pp. 881-897.
School Governance. An International Comparison, con D. Salvioni, G. Gandini, F. Gennari, EIASM, Accounting, auditing & management in public sector reforms, 4-6 September 2012, Milano (Italy).
School leaders’ competencies to build learning communities, con F. Gennari (2012), EDULEARN12 Proceedings CD, 2-4 July 2012, Barcelona (Spain).
Transparency and communication to stakeholders in the governance of the Italian Local Public Authorities, con D. Salvioni, R. Cassano, A. Almici. IRSPM, Contradictions in Public Management. Managing in volatile times, 11-13 April 2012, Roma.
School Governance: the roles of key actors, con F. Gennari, G. Gandini, D. Salvioni, ICSEI - International Congress for school, effectiveness and improvement, 5-8 January, 2012 – Malmö (Sweden).
Le relazioni spazio-tempo nell’analisi dei costi, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 32-43.
I costi rilevanti nei processi decisionali, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 150-164.
I budget e gli scostamenti nella valutazione delle performance, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 251-265.
Il sistema di reporting e la governance aziendale, in Salvioni D., Gandini G., (a cura di) (2011), L’analisi dei costi nella governance aziendale, Franco Angeli, 2011, pp. 285-295.
La diffusione della best practice di corporate governance tra le public utilities, con L. Bosetti, “Management delle Utilities” – Maggioli Editore, n. 2/2011, p. 10-27.
La comunicazione sui sistemi di remunerazione, CREAP, Governance e trasparenza nelle aziende di servizi di pubblica utilità, Franco Angeli, 2011, p. 99-125.
Measuring Corporate Culture, Annual Conference EBEN “Dare to Care: building a caring organisation”, Antwerpen, 15-17 September 2011, Belgium.
Public governance of social services in Italy: present status and future prospects, con G. Gandini, Permanent Study Group VIII: Public Governance of Societal Sectors, EGPA Conference, 7-10 Settembre 2011, Bucharest.
I processi di governo economico nella gestione del servizio idrico integrato, con R. Cassano, XXXIV Convegno AIDEA – “Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi”, 13-14 Ottobre 2011, Perugia.
Public and corporate governance in the management of integrated water services in Italy, con R. Cassano, CMS 7 Stream The Seventh International Critical Management Conference, 11-13 Luglio 2011, Faculty of Economics. University of Naples Federico II, Naples.
School Governance to build a Learning Community, Annual Conference of the International Research Society for Public Management, “Value, Innovation and Partnership”, 11th – 13th April 2011, Dublin, p. 1-18.
vol. UNICO, EbenL’evoluzione di norme e comportamenti dell’ente locale, CREAP, La comunicazione nella governance dei comuni italiani, Franco Angeli, 2010.
La comunicazione sui sistemi di remunerazione, CREAP, La comunicazione nella governance delle aziende di servizi di pubblica utilità. In corso di pubblicazione.
A governance model for managing social and educational services, con Gandini G., 32nd EGPA Annual Conference “Temporalities, Public Administration & Public Policies”, 8-10 September 2010, Toulouse. Pubblicato sul sito: APAS (Academic Public Administration Studies) Archive (www.apas.admpubl.snspa.ro).
Il governo della complessità per la gestione dei servizi socio-assistenziali, con Gandini G., XXXIII Convegno AIDEA, Pubblico & non profit per un mercato responsabile e solidale, 21-22 Ottobre 2010, Milano.
International comparison of the remuneration system disclosure, in EuroEconomica, Vol. 25, N. 2, 2010, Danubius University Press.
La diffusione della best practice di corporate governance tra le public utilities, con Bosetti L., 1a Conferenza internazionale – Economia e gestione dei servizi pubblici, Novara-Milano, 15 e 16 luglio 2010. È in corso il secondo referaggio per la pubblicazione dell’articolo nella rivista “Management delle Utilities” – Maggioli Editore.
Public procurement, CSR and Sustainability: the present situation of Italian local public administrations, con Cassano R., 14th Annual Conference of the International Research Society for Public Management: The Crisis – Challenges for Public Management, 7-9 April 2010, Berne, Switzerland.
La rilevanza dei costi standard nell’evoluzione del sistema di controllo della gestione, con Gandini G., Scritti in onore di Vittorio Coda, a cura di G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta e G. Invernizzi, Università Bocconi Editore, 2010.
International comparison of the remuneration system disclosure, Corporate Board: Role, Duties & Composition, Volume 5, Issue 2, 2009.
Disclosure of executive remuneration in listed public utility companies, Corporate Ownership & Control, Volume 6, Issue 4, 2009.
La comunicazione sui risultati di governance, in Salvioni D.M. (a cura di), Corporate Governance, controllo e trasparenza, Franco Angeli, Milano, 2009, II edizione.
La comunicazione sulle remunerazioni, in Salvioni D.M. (a cura di), Corporate Governance, controllo e trasparenza, Franco Angeli, Milano, 2009, II edizione.
Corporate governance e tutela degli stakeholder nel settore delle public utilities, con Astori R., XIV Convegno annuale AIDEA Giovani, L’azienda e i suoi stakeholder, Gorizia, 26-27 giugno 2009.
Le risorse immateriali nell’evoluzione del sistema di controllo della gestione, con Salvioni D., XXXII Convegno AIDEA, Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, Ancona, 24-25 settembre 2009.
Sustainability and Gender Reporting in Italian Public Hospitals, The Thirteenth Annual Conference of The International Research Society for Public Management, Copenhagen, 6-8 April 2009.
Sustainability through CSR national public policies: the public procurement, 22nd EBEN Annual Conference 2009, Business Excellence, Leadership and the Quest for Sustainability, Athens, September 10-12.
Disclosure of the remuneration of Executive Board Members, 5th Workshop on “Corporate Governance” – Eiasm, Bruxelles (Belgio), 27-28 novembre 2008.
Communication System Remuneration, 21° Conferenza Annuale “European Business Ethics Network” (EBEN) “Professional Ethics in Business and Social Life”, 17-18-19, 2008, Antalya (Turkey).
Governance e trasparenza nei sistemi di remunerazione, Franco Angeli, Milano, 2007, (monografia).
La comunicazione sui risultati di governance, in Salvioni D.M. (a cura di), Corporate Governance, controllo e trasparenza, Franco Angeli, Milano, 2007.
Internet e la comunicazione istituzionale dei comuni, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 11, 2007.
La responsabilità e la rendicontazione sociale e di genere nelle aziende ospedaliere, paper presentato al convegno internazionale “Social sciences and health in the 21st century: new trends, old dilemmas?”, Forlì, 19-21 aprile 2007.
Il bilancio sociale nei Comuni della Regione Lombardia, in Prospettive sociali e sanitarie, Milano, n. 20, 2006.
Le relazioni con gli stakeholder e la responsabilità d’impresa, paper edito dal Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi di Brescia, n. 49, 2005.
Rendicontazione sociale: lo state dell’arte in Lombardia, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 11, 2005.
Controllo di gestione e cultura d’impresa in AA.VV., “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, Franco Angeli, Milano, 2004.
La corporate governance nell’ente locale, Franco Angeli, Milano, 2004, (monografia).
La cultura d’impresa nei processi di governo, in Salvioni D.M., (a cura di), “Corporate Governance, controllo di gestione e risorse immateriali”, Franco Angeli, Milano, 2004.
I livelli di strategia dell’Ente Locale, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 12, 2003.
Internet e comunicazione economico-finanziaria in Francia, in Salvioni D.M., Teodori C. (a cura di), “Internet e comunicazione economico-finanziaria d’impresa”, Franco Angeli, Milano, 2003.
La programmazione economico-finanziaria delle attività nell’ente locale, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 8, 2003.
Controllo di gestione e cultura d’impresa paper presentato al Workshop Aidea-Giovani “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze”, presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, 18 luglio 2003.
Il sistema di rilevazione negli enti pubblici territoriali: comparazione tra sistemi contabili e misure economiche di aziende di produzione e di aziende pubbliche territoriali, paper presentato al convegno Aidea-Giovani, “Tendenze evolutive nell'informativa aziendale” presso l'Università degli Studi di Roma Tre, 20 settembre 2002, Roma.
Main Ruels to Establish the Transfer-Price of Radiological Exams for In-Patients: An Experience in a Radiological Department in an Italian General Hospital, relazione presentata al Convegno MIR (Management in Radiology), “Current Trends and Future priorities”, Parigi, 12-14 settembre 2002.
Integrazione tra valori di bilancio, informazioni quantitative e qualitative, in Salvioni D.M. (a cura di) “L’efficacia della comunicazione economico-finanziaria e l’analisi della concorrenza”, Giappichelli, Torino, 2002.
Il ciclo della pianificazione, programmazione e controllo, in Azienditalia, Ipsoa, Milano, n. 12, 2001.
C) ATTIVITÀ DIDATTICA
C1) ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
L’attività didattica a livello universitario è stata svolta presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia ed ha riguardato:
A.A. 2014-2015
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, I quadrimestre, 60 ore.
A.A. 2013-2014
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, I quadrimestre, 60 ore.
A.A. 2012-2013
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, Mod. 2, I quadrimestre, 30 ore.
. Titolare del modulo “Corporate Governance Communication”
dell’insegnamento “Corporate Governance Communication” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A.A. 2011-2012
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore.
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo”, Mod. 2, I quadrimestre, 30 ore.
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Temi speciali di bilancio e bilancio sociale”, “Corporate Governance e sistemi di controllo”.
A.A. 2010-2011
• Titolare del corso di “Analisi e contabilità dei costi (H-Z)”, II quadrimestre, 60 ore, 9 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Temi speciali di bilancio e bilancio sociale”, “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Programmazione e controllo”.
A.A. 2009-2010
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2008-2009
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2007-2008
• Titolare del corso di “Economia delle Aziende Pubbliche”, II bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2006-2007
• Titolare del corso di “Economia delle Aziende Pubbliche”, II bimestre, 30 ore, 5. crediti;
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche ed attività tutoriale per i seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Globalizzazione, culture d’impresa e sistemi di controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2005-2006
• Titolare del corso di “Economia delle Aziende Pubbliche”, II bimestre, 30 ore, 5. crediti;
• Titolare del corso di “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”, IV bimestre, 30 ore, 5 crediti;
• Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”.
A.A. 2004-2005
Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Corporate Governance e sistemi di controllo”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”, “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”.
A.A. 2003-2004
Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”, “Programmazione e controllo delle Aziende del Terzo Settore”.
A.A. 2002-2003
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e compiti didattici extra-curriculari per i seguenti insegnamenti: “Economia Aziendale”, “Analisi e contabilità dei costi”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”. Incarico per lo svolgimento del corso integrativo di “Analisi e contabilità dei costi”.
A.A. 2001-2002
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e compiti didattici extra-curriculari per i seguenti insegnamenti: “Economia Aziendale”, “Analisi e contabilità dei costi”, “Programmazione e controllo”, “Economia delle Aziende Sanitarie”. Incarico per lo svolgimento del corso integrativo di “Analisi e contabilità dei costi”.
A.A. 1999-2000
Supporto alle attività didattiche dei seguenti corsi: “Economia Aziendale”, “Analisi e contabilità dei costi”, “Programmazione e controllo” ed “Economia delle Aziende Sanitarie”.
Le attività di docenza e quelle legate allo svolgimento di esami di profitto, sono state accompagnate dalla predisposizione di specifici materiali di supporto d’aula e l’organizzazione di seminari e testimonianze a sostegno delle parti teoriche svolte durante i corsi.
La sottoscritta ha altresì assegnato, seguito e portato a compimento numerose tesi di laurea e varie relazioni finali su tematiche attinenti: corporate governance, comunicazione istituzionale, economia delle aziende pubbliche, programmazione e controllo delle imprese, delle aziende del terzo settore e delle aziende sanitarie. Ha inoltre partecipato alle commissioni di laurea.
C2) ATTIVITÀ DIDATTICA POST LAUREA E POST ESPERIENZA
La sottoscritta ha svolto attività di formazione post laurea e post esperienza presso qualificate scuole di formazione ed istituzioni, tra cui si segnalano:
la docenza per il corso sperimentale “School Governance to build a learning community” rivolto ai dirigenti scolastici e ai coordinatori del dirigente scolastico, aprile 2012.
la docenza per il corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, anno 2009/2010 (marzo 2010) e anno 2011/2012 (marzo 2012).
la docenza per il corso “Donne, politica e istituzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Giurisprudenza, nel periodo novembre 2006; dicembre-gennaio 2009 e dicembre 2012.
la docenza per i corsi di formazione manageriale per dirigenti degli Enti Locali dall’anno 2007 in corso.
la docenza per il corso “La composizione della spesa sociale e pubblica e della finanza locale” organizzato dal Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi (CREAP) dell’Università degli Studi di Brescia, nel periodo maggio-giugno 2006.
la docenza per il modulo “Equilibri economico-finanziari” al Master in Economia e Gestione dei Servizi Turistico-alberghieri, organizzato dal Consorzio Università & Impresa presso l’Università degli Studi di Brescia, nel periodo febbraio-marzo 2005.
la docenza per il corso “L’evoluzione dell’internal auditing e le relazioni con i controlli esterni” organizzato dall’Università degli Studi di Brescia e dalla Regione Lombardia, nel periodo giugno 2004 (I edizione) e nel periodo giugno 2005 (II edizione).
la docenza per il modulo “Economia Aziendale” al Master in Management delle strutture socio-sanitarie, nel periodo dicembre 2003 – gennaio 2004 e il corso di perfezionamento in Management area tecnico-sanitaria e della riabilitazione, nel periodo aprile 2005, organizzati dall’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina.
la docenza per i corsi di formazione manageriale per direttori sanitari e dirigenti di struttura complessa, organizzati dall’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina e Scuola di Direzione in sanità I.Re.F. – Regione Lombardia, nel periodo gennaio-febbraio 2001 (I edizione), nel periodo febbraio-marzo 2001 (II edizione) e nel periodo febbraio 2002 (III edizione).
la docenza nell’area di “Amministrazione e controllo” al Master in Economia e gestione della piccola e media impresa organizzato dal Consorzio Università & Impresa presso l’Università degli Studi di Brescia, nel periodo dicembre 2000-marzo 2001.
la docente nell’area di “Programmazione e controllo” al Master in Esperto nei processi di Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni organizzato da ISFOR 2000 (Istituto Superiore di Formazione e di Ricerca - Brescia), nel periodo settembre 2001.
D) ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Membro del Collegio Docenti del Dottorato “Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale – Business and Law” dal 2013.
Membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Economia e Management dal marzo 2013.
Membro della Commissione dell’Istituto Governo Societario in tema di Public Utilities, nell’anno 2011.
La sottoscritta si è occupata dell’organizzazione e ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti eventi, nell’anno 2011, presso l’Università degli Studi di Brescia:
“la comunicazione nella governance dei comuni: un’indagine empirica” nell’ambito del convegno “;
“i risultati dei focus group a livello italiano e internazionale. Lo stato dell’arte della formazione in Italia” nell’ambito della tavola rotonda “School Governance to build a Learning Community”;
“la gestione del Servizio Idrico Integrato: lo stato dell’arte nella Regione Lombardia”, nell’ambito della tavola rotonda “La gestione del SII: sviluppo normativo, Public Governance, Corporate Governance e scelte gestionali.
La sottoscritta ha partecipato in qualità di Chairman della sessione parallela “Partnership per servizi di interesse collettivo” del Colloquio Scientifico Annuale sull’Impresa Sociale, Sesta edizione, 25 – 26 maggio 2012, Brescia.
Componente del Referee Committee, dal 2010, per alcune pubblicazioni edite Franco Angeli. Si segnalano: L. Bosetti, Corporate Governance e mercati globali, Franco Angeli, 2010 e A. Almici, Corporate governance, sistemi di controllo e valore aziendale, Franco Angeli, 2010.
Membro del Consiglio di Coordinamento Didattico di EGIA, EGIC, AMI e TMGI dal 2010.
Membro AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale.
Membro di EGPA – European Group Public Administration dal 2009.
Membro di IRSPM – International Research Society for Public Management dal 2008.
Rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia dal mese di ottobre 2007.
Membro del Comitato scientifico del Centro di studio e di ricerca sull’economia delle amministrazioni e delle aziende di pubblici servizi (CREAP) dell’Università degli Studi di Brescia dal mese di novembre 2007.
Membro di EBEN – European Business Ethics Network, sezione italiana dal 2006.
Membro del Consiglio di Dipartimento del Dipartimento di Economia Aziendale e del Consiglio del Corso di Studio Aggregato in Economia e Gestione Aziendale, Consulenza Aziendale e Libera Professione, Direzione Aziendale dal 2005.
Membro di SIDREA - Società italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale dal 2005.