Imbasciati, A., Cena, L. (2023). Psicologia Clinica Perinatale. Promozione della salute mentale dei genitori per lo sviluppo neuromentale del bambino. Milano: Franco Angeli.
Public Engagement Con "perinatalità" si intende non solo quel periodo di vita della donna quando concepisce e mette al mondo un bambino - come comunemente e sanitariamente ancor oggi si intende - ma, a più fondata ragione, il periodo della vita di ogni individuo, dal feto ai primi mille giorni di vita, in cui vengono a costruirsi le fondamenta del suo cervello. Continuare a riferirsi solo alla donna non considera quanto dimostrato da quasi un secolo dalle scienze psicologiche, psicoanalisi e neuroscienze.
Nessuno ha un cervello uguale a quello di un altro: la diversità è frutto di ciò che in un cervello si struttura in base alle informazioni ricevute continuativamente da tutti i sensori del corpo in contatto con il corpo della madre, prima come feto, poi come bimbo. Le prime strutture neurali condizionano il modo con cui un cervello organizzerà ogni successiva "sua" esperienza. Ne discende l'importanza della perinatalità, come periodo di formazione di quanto sarà determinante lo sviluppo del cervello di
Sede dell’iniziativa:
Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale , Dipartimento DSCS , Università degli studi di Brescia
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 1, 2023 -