Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivo generale del Corso di Laurea è quello di formare professionisti con buone conoscenze di base e una formazione ingegneristica ad ampio spettro nel campo della progettazione assistita, della produzione e della gestione di sistemi, processi e servizi nei diversi settori dell'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.
A questo scopo il corso è fortemente orientato a fornire inizialmente gli strumenti metodologici della matematica e delle altre scienze di base affinché lo studente acquisisca i requisiti idonei per la formulazione e la risoluzione dei problemi di tipo ingegneristico. Tale formazione costituisce la base sulla quale vengono fondate le conoscenze ingegneristiche di tipiche della classe dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare riguardo ai fondamenti dell'Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell'Automatica; tutto ciò attraverso un organico inquadramento dei principi fondamentali, un'esemplificazione degli approcci metodologici e una presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture di settore. Le competenze specifiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti dal decreto sulle classi per l'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Ingegneria Informatica e l'Elettrotecnica.
Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, pur fornendo una solida preparazione trasversale, prevede l'attivazione di due curricula ( "Elettronica e Strumentazione" e "Telecomunicazioni"), che si differenziano sostanzialmente per alcuni degli insegnamenti impartiti nell'ultimo anno, al fine di permettere un maggiore approfondimento nei due rispettivi settori, elettronica e telecomunicazioni.
Pertanto il conseguimento del titolo fornisce, in relazione al percorso formativo scelto, le competenze per l'utilizzo di metodologie consolidate da un lato per il progetto esecutivo e la realizzazione di dispositivi elettronici, di strumentazione elettronica di misura, di sistemi elettronici di controllo e automazione e dall'altro per il progetto esecutivo e la realizzazione di infrastrutture di reti di telecomunicazione, per la gestione di impianti di telecomunicazione, l'analisi, la modellizzazione, la trasmissione e l'interpretazione dell' informazione.
Il significativo numero di crediti dedicati alle materie di base, la formazione ad ampio spettro e la presenza di dei due curricula mirano al duplice scopo di permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi per livelli superiori di formazione (master / lauree magistrale).
Agli studenti che non intendono proseguire gli studi è data la possibilità di acquisire un congruo numero di crediti seguendo un tirocinio formativo presso una fra le numerose aziende del territorio, in modo da acquisire competenze professionali specifiche.
L'ordinamento didattico del corso è stato predisposto con intervalli di crediti più ampi di quanto richiesto dai singoli curricula previsti al fine di consentire la formulazione di piani degli studi personalizzati rispondenti agli obiettivi formativi specifici del corso e nel rispetto delle normative delle diverse istituzioni coinvolte nei programmi di mobilità internazionale (ERASMUS, doppi titoli e titoli di studio congiunti).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L'impostazione didattica comune a tutti i percorsi didattici prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandate allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole; è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle nozioni acquisite durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di tirocini, stage e attività similari.

Autonomia di giudizi

Una buona capacità di selezionare, elaborare e interpretare dati viene acquisita in relazione sia al trattamento delle misure, sia più in generale alla gestione dei dati di interesse per il proprio campo di studio; ci si riferisce alla adeguata presenza sia di insegnamenti orientati all'analisi che di insegnamenti per i quali l'interpretazione dei risultati è elemento essenziale.
L'autonomia di giudizio viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.

Abilità comunicative

Le abilità comunicative trovano nel momento delle verifiche del profitto un importante momento di esercizio.
Altrettanto importanti al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
La possibile partecipazione a stage e tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.

Capacità di apprendimento

Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria. La suddivisione delle ore di lavoro complessive dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la tesi di laurea, che prevede che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e i tirocini e/o stage svolti sia in Italia che all'estero.

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al Corso di Laurea sono richiesti un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, ed una adeguata preparazione iniziale. Una Prova Attitudinale obbligatoria effettuata prima dell’immatricolazione consente la verifica della preparazione degli allievi in matematica, fisica, chimica nonché una valutazione delle loro capacità logiche e di comprensione verbale. Le nozioni e competenze richieste per affrontare la Prova Attitudinale sono elencate e descritte sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso www.cisiaonline.it), che provvede ogni anno alla predisposizione dei contenuti della Prova. Sul sito del CISIA si possono anche reperire informazioni relative alle modalità di preparazione, documentazione riguardante Prove effettuate in anni precedenti, strumenti di esercitazione on-line.
Sulla base delle votazioni ottenute dagli studenti nella Prova Attitudinale, con modalità stabilite di anno in anno dalla Facoltà, vengono individuati gli allievi che presentino carenze nella preparazione iniziale così rilevanti da rendere necessaria l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso (art. 6 comma 1 del D.M. 270/04). Gli OFA attribuiti agli allievi sono destinati al recupero delle carenze nelle competenze richieste in ingresso per quanto riguarda le discipline matematiche.
Gli studenti ai quali siano stati attribuiti OFA sono tenuti a frequentare, con frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni ed esercitazioni, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che viene erogato nel primo semestre. Gli orari delle lezioni dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” sono inserite nell’orario delle lezioni del primo semestre dei singoli Corsi di Studio.
Gli studenti con OFA che hanno soddisfatto il requisito di frequenza sono ammessi a partecipare al primo appello d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che si terrà al termine del primo semestre e prima dell’inizio della corrispondente sessione d’esami.
Gli studenti con OFA che hanno sostenuto l’esame con esito positivo, hanno con questo adempiuto agli OFA e possono cominciare a sostenere regolarmente gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio nella sessione d’esami del primo semestre. Tutti gli altri studenti non saranno invece ammessi a sostenere gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio fino a quando non avranno adempiuto agli OFA sostenendo con esito positivo l’esame in uno dei successivi appelli d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” previsti nel corso dell’anno accademico.

Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di fronte ad apposita Commissione, di un lavoro svolto in modo autonomo nell'ambito di un insegnamento oppure di un tirocinio o stage. Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività di sviluppo progettuale, nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato l'allievo.

Insegnamenti

Insegnamenti (2)

750699 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
Obbligatoria non erogabile
3 CFU
0 ore

A000186 - STAGE

( - ) - 2025
Opzionale non erogabile
12 CFU
0 ore
No Results Found

Professioni

Professioni (2)

Ingegneri elettronici

Ingegneri in telecomunicazioni

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0