Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
IlIl Corso appartiene alla classe delle lauree in "Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o" (classe L/STN/1). Il laureato in Ostetricia è il professionista sanitario cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 740 e successive modificazioni ed integrazioni e dal Codice Deontologico della FNCO del 2010. Il laureato è responsabile dell'assistenza ostetrica, ginecologica e neonatologica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa.
Le sue funzioni sono promozione, educazione, tutela della salute della donna, della coppia, del bambino e della collettività; assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, ricerca e consulenza. In specifico, promuove e diffonde la cultura della salute globale, sessuale e riproduttiva nella collettività, progetta e realizza, in collaborazione con altri professionisti, interventi formativi ed educativi rivolti al singolo e alla sua famiglia; identifica i bisogni di salute della donna , della madre , del bambino e della famiglia e formula obiettivi di assistenza pertinenti e condivisi; pianifica, gestisce e valuta gli interventi assistenziali avvalendosi, ove necessario, del personale di supporto; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; svolge attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti; sviluppa attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità; favorisce azioni di integrazione professionale e partecipa ai gruppi di lavoro interdisciplinari per l’assistenza del cittadino; fornisce consulenza per lo sviluppo dei servizi cura, riabilitazione e salvaguardia della salute della donna e della collettività , espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza alla donna nelle diverse fasi del ciclo vitale , della coppia, del bambino e dell’intera collettività.
Art 3
Corso di Laurea in Ostetricia si propone il conseguimento degli obiettivi formativi specifici di seguito definiti:
1. Fornire informazioni e dare consigli alla gestante, alla coppia nel percorso nascita (aver partecipato attivamente alla preparazione di donne/coppie ad almeno 4 incontri sull’accompagnamento alla nascita) anche nei confronti dell’utenza straniera nel rispetto delle specificità culturali;
2. Identificare i bisogni socio-sanitari della donna gravida fornendo ogni supporto informativo-educativo che miri a rimuovere situazioni di disagio di fragilità in presenza di tossicodipendenza, stato di povertà, disabilità, etc;
3. Valutare i processi biologici/fisiologici di adeguamento materno/fetale alla gravidanza attraverso l’applicazione delle semeiotica e della clinica ostetrica avvalendosi anche delle metodiche e degli strumenti di diagnostica clinica e strumentale (esami di laboratorio ed ecografia office); identificare attraverso il bilancio di salute, i fattori di rischio ostetrico e le manifestazioni cliniche materno/fetali (visite a gestanti con almeno 100 esami prenatali);
4. Monitorare e valutare il benessere materno/fetale nella gravidanza fisiologica e a termine e nel travaglio di parto utilizzando le metodiche appropriate alle situazioni cliniche ( auscultazione intermittente del BCF, cardiotocografia, ecc) e collaborando con lo specialista nella sorveglianza del benessere materno-fetale in corso di situazioni patologiche della gravidanza e del parto (sorveglianza e cura di almeno 40 partorienti sane e sorveglianza ed assistenza di almeno 40 gestanti, partorienti o puerpere in gravidanze patologiche o parti difficili.
5. Contribuire ad individuare, definire e organizzare l’assistenza ostetrica e ginecologica in regime ordinario ed in regime di emergenza ed urgenza secondo il criterio delle priorità garantendo la continuità assistenziale, attraverso l’ottimizzazione delle risorse umane e materiali.
6. Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l’adozione di Linee Guida e verificabili sulla base di evidenze scientifiche.
7. Praticare il parto normale quando si tratta di presentazione di vertex compresa se necessario, l’episiotomia; ( aver svolto parte attiva in almeno 40 parti fisiologici o in almeno 30 a condizione che si partecipi ad altri 20 parti; aver partecipato attivamente ad almeno 5 parti con pratica di episiotomia e di sutura, o in assenza di casi, aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata)
8. Praticare in caso di urgenza, il parto nella presentazione podalica (aver partecipato attivamente ad almeno 2 parti podalici, o in assenza di casi, aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata);
9. Valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio fisiologico in regime di ricovero, nonché di assistenza domiciliare compresa la valutazione di neonati senza rilevanti patologie (aver partecipato attivamente all’esame di almeno 100 puerpere e neonati senza rilevanti patologie);
10. Valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio patologico in regime di ricovero compresa la valutazione delle manifestazioni cliniche dei neonati pre e post termine di peso inferiore alla norma o con patologie varie (aver partecipato, durante il tirocinio, all’assistenza e cura di puerpere e neonati, compresi quelli pre e post-termine, di peso inferiore alla norma o con patologie varie);
11. Individuare precocemente le situazioni cliniche materne e fetali che necessitano il ricorso al parto operativo e/o cesareo e collaborare all’esecuzione dei parti operativi e del taglio cesareo conoscendone le tecniche e le indicazioni;
12. Collaborare alla pianificazione e all’ esecuzione degli interventi relativi alla diagnostica prenatale invasiva e non;
13. Promuovere l’attaccamento precoce madre bambino e l’allattamento al seno e favorirne il prolungamento a domicilio
14. Esaminare il neonato ed averne cura, prendere ogni iniziativa che s’imponga in caso di necessità ed, eventualmente, praticare la rianimazione immediata (aver partecipato durante il tirocinio in strutture di III livello alla sorveglianza e cura di almeno 25 neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale –TIN);
15. Valutare lo stato di adattamento neonatale in relazione alle diverse modalità della nascita;
16. Pianificare interventi di informazione/formazione alla madre e alla famiglia relativamente alle sorveglianza della salute neonatale;
17. Rilevare, registrare e documentare le prestazioni diagnostico terapeutiche adottate secondo le modalità organizzative applicabili al contesto di riferimento;
18. Contribuire ad individuare situazione di disagio psichico nella madre che possano interferire con un buon attaccamento madre/neonato/bambino;
19. Dimostrare di possedere competenze nell’ambito della comunicazione con la madre/coppia/famiglia, anche in caso di patologie e/o lutto neonatale;
20. Assicurare la corretta applicazione delle prestazioni diagnostico-terapeutiche, nel rispetto dei principi scientifici adattandole alla persona assistita, in relazione ai diversi problemi prioritari di salute in area preconcezionale, perinatale e neonatale;
21. Applicare il metodo scientifico nella ricerca e nella raccolta dei dati assistenziali e della letteratura scientifica per l’elaborazione di ricerche nei settori dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale;
22. Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché di concorrere direttamente alla formazione e all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale, anche in riferimento al tirocinio clinico guidato degli studenti dei corsi universitari in ambito specifico;
23. Conoscere ed applicare i principi e le norme di ordine etico-deontologico e medico-legale e valutare il loro rispetto in ambito ginecologico-ostetrico-neonatale;
24. Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori del team assistenziale, ai sensi della normativa vigente in materia di responsabilità e campi di azione propri dell’ostetrica/o, in autonomia e in collaborazione con altri operatori sanitari;
25. Dimostrare di conoscere e saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
26. Dimostrare di possedere abilità di counseling nei vari contesti professionali dell’area ostetrica, ginecologica e neonatale che permetta di sostenere una comunicazione efficace sia con gli utenti che con i collaboratori anche di fronte a situazioni di disagio e fragilità
27. Valutare il bilancio di salute della donna in relazione alle fasi della vita ed identificare le manifestazioni cliniche connesse al ciclo riproduttivo (es menarca, telarca, menopausa e climaterio, ciclo mestruale ecc);
28. Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna, per fornire risposte tecnico-scientifiche di competenza ed adeguate ai livelli di necessità, anche nei confronti dell’utenza straniera e nel caso di mutilazioni genitali e violenza sessuale
29. Pianificare e realizzare l’ assistenza ginecologica, sia in ambito chirurgico, con particolare riferimento alla patologia mammaria e dell’apparato riproduttivo nonché alla onco-ginecologia, alle alterazioni della statica pelvica , alla sterilità, all’infertilità, procreazione medicalmente assistita, alle malattie metaboliche ed alle malattie infettive ed attuare interventi di natura preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa;
30. Pianificare e realizzare interventi di informazione/educazione/consulenza pre-concezionale, inerenti la pianificazione familiare, le malattie sessualmente trasmesse, il periodo della menopausa e la prevenzione delle patologie neoplastiche.
31. Collaborare alle indagini diagnostiche per le patologie benigne dell’apparato urogenitale femminile procedure chirurgiche tradizionali (anche nei contesti di emergenza- urgenza) ed innovative (mininvasiva e robotica) in area ginecologica.
Le sue funzioni sono promozione, educazione, tutela della salute della donna, della coppia, del bambino e della collettività; assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, ricerca e consulenza. In specifico, promuove e diffonde la cultura della salute globale, sessuale e riproduttiva nella collettività, progetta e realizza, in collaborazione con altri professionisti, interventi formativi ed educativi rivolti al singolo e alla sua famiglia; identifica i bisogni di salute della donna , della madre , del bambino e della famiglia e formula obiettivi di assistenza pertinenti e condivisi; pianifica, gestisce e valuta gli interventi assistenziali avvalendosi, ove necessario, del personale di supporto; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; svolge attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti; sviluppa attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità; favorisce azioni di integrazione professionale e partecipa ai gruppi di lavoro interdisciplinari per l’assistenza del cittadino; fornisce consulenza per lo sviluppo dei servizi cura, riabilitazione e salvaguardia della salute della donna e della collettività , espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza alla donna nelle diverse fasi del ciclo vitale , della coppia, del bambino e dell’intera collettività.
Art 3
Corso di Laurea in Ostetricia si propone il conseguimento degli obiettivi formativi specifici di seguito definiti:
1. Fornire informazioni e dare consigli alla gestante, alla coppia nel percorso nascita (aver partecipato attivamente alla preparazione di donne/coppie ad almeno 4 incontri sull’accompagnamento alla nascita) anche nei confronti dell’utenza straniera nel rispetto delle specificità culturali;
2. Identificare i bisogni socio-sanitari della donna gravida fornendo ogni supporto informativo-educativo che miri a rimuovere situazioni di disagio di fragilità in presenza di tossicodipendenza, stato di povertà, disabilità, etc;
3. Valutare i processi biologici/fisiologici di adeguamento materno/fetale alla gravidanza attraverso l’applicazione delle semeiotica e della clinica ostetrica avvalendosi anche delle metodiche e degli strumenti di diagnostica clinica e strumentale (esami di laboratorio ed ecografia office); identificare attraverso il bilancio di salute, i fattori di rischio ostetrico e le manifestazioni cliniche materno/fetali (visite a gestanti con almeno 100 esami prenatali);
4. Monitorare e valutare il benessere materno/fetale nella gravidanza fisiologica e a termine e nel travaglio di parto utilizzando le metodiche appropriate alle situazioni cliniche ( auscultazione intermittente del BCF, cardiotocografia, ecc) e collaborando con lo specialista nella sorveglianza del benessere materno-fetale in corso di situazioni patologiche della gravidanza e del parto (sorveglianza e cura di almeno 40 partorienti sane e sorveglianza ed assistenza di almeno 40 gestanti, partorienti o puerpere in gravidanze patologiche o parti difficili.
5. Contribuire ad individuare, definire e organizzare l’assistenza ostetrica e ginecologica in regime ordinario ed in regime di emergenza ed urgenza secondo il criterio delle priorità garantendo la continuità assistenziale, attraverso l’ottimizzazione delle risorse umane e materiali.
6. Realizzare interventi assistenziali pianificati secondo l’adozione di Linee Guida e verificabili sulla base di evidenze scientifiche.
7. Praticare il parto normale quando si tratta di presentazione di vertex compresa se necessario, l’episiotomia; ( aver svolto parte attiva in almeno 40 parti fisiologici o in almeno 30 a condizione che si partecipi ad altri 20 parti; aver partecipato attivamente ad almeno 5 parti con pratica di episiotomia e di sutura, o in assenza di casi, aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata)
8. Praticare in caso di urgenza, il parto nella presentazione podalica (aver partecipato attivamente ad almeno 2 parti podalici, o in assenza di casi, aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata);
9. Valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio fisiologico in regime di ricovero, nonché di assistenza domiciliare compresa la valutazione di neonati senza rilevanti patologie (aver partecipato attivamente all’esame di almeno 100 puerpere e neonati senza rilevanti patologie);
10. Valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio patologico in regime di ricovero compresa la valutazione delle manifestazioni cliniche dei neonati pre e post termine di peso inferiore alla norma o con patologie varie (aver partecipato, durante il tirocinio, all’assistenza e cura di puerpere e neonati, compresi quelli pre e post-termine, di peso inferiore alla norma o con patologie varie);
11. Individuare precocemente le situazioni cliniche materne e fetali che necessitano il ricorso al parto operativo e/o cesareo e collaborare all’esecuzione dei parti operativi e del taglio cesareo conoscendone le tecniche e le indicazioni;
12. Collaborare alla pianificazione e all’ esecuzione degli interventi relativi alla diagnostica prenatale invasiva e non;
13. Promuovere l’attaccamento precoce madre bambino e l’allattamento al seno e favorirne il prolungamento a domicilio
14. Esaminare il neonato ed averne cura, prendere ogni iniziativa che s’imponga in caso di necessità ed, eventualmente, praticare la rianimazione immediata (aver partecipato durante il tirocinio in strutture di III livello alla sorveglianza e cura di almeno 25 neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale –TIN);
15. Valutare lo stato di adattamento neonatale in relazione alle diverse modalità della nascita;
16. Pianificare interventi di informazione/formazione alla madre e alla famiglia relativamente alle sorveglianza della salute neonatale;
17. Rilevare, registrare e documentare le prestazioni diagnostico terapeutiche adottate secondo le modalità organizzative applicabili al contesto di riferimento;
18. Contribuire ad individuare situazione di disagio psichico nella madre che possano interferire con un buon attaccamento madre/neonato/bambino;
19. Dimostrare di possedere competenze nell’ambito della comunicazione con la madre/coppia/famiglia, anche in caso di patologie e/o lutto neonatale;
20. Assicurare la corretta applicazione delle prestazioni diagnostico-terapeutiche, nel rispetto dei principi scientifici adattandole alla persona assistita, in relazione ai diversi problemi prioritari di salute in area preconcezionale, perinatale e neonatale;
21. Applicare il metodo scientifico nella ricerca e nella raccolta dei dati assistenziali e della letteratura scientifica per l’elaborazione di ricerche nei settori dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale;
22. Dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché di concorrere direttamente alla formazione e all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale, anche in riferimento al tirocinio clinico guidato degli studenti dei corsi universitari in ambito specifico;
23. Conoscere ed applicare i principi e le norme di ordine etico-deontologico e medico-legale e valutare il loro rispetto in ambito ginecologico-ostetrico-neonatale;
24. Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori del team assistenziale, ai sensi della normativa vigente in materia di responsabilità e campi di azione propri dell’ostetrica/o, in autonomia e in collaborazione con altri operatori sanitari;
25. Dimostrare di conoscere e saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
26. Dimostrare di possedere abilità di counseling nei vari contesti professionali dell’area ostetrica, ginecologica e neonatale che permetta di sostenere una comunicazione efficace sia con gli utenti che con i collaboratori anche di fronte a situazioni di disagio e fragilità
27. Valutare il bilancio di salute della donna in relazione alle fasi della vita ed identificare le manifestazioni cliniche connesse al ciclo riproduttivo (es menarca, telarca, menopausa e climaterio, ciclo mestruale ecc);
28. Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna, per fornire risposte tecnico-scientifiche di competenza ed adeguate ai livelli di necessità, anche nei confronti dell’utenza straniera e nel caso di mutilazioni genitali e violenza sessuale
29. Pianificare e realizzare l’ assistenza ginecologica, sia in ambito chirurgico, con particolare riferimento alla patologia mammaria e dell’apparato riproduttivo nonché alla onco-ginecologia, alle alterazioni della statica pelvica , alla sterilità, all’infertilità, procreazione medicalmente assistita, alle malattie metaboliche ed alle malattie infettive ed attuare interventi di natura preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa;
30. Pianificare e realizzare interventi di informazione/educazione/consulenza pre-concezionale, inerenti la pianificazione familiare, le malattie sessualmente trasmesse, il periodo della menopausa e la prevenzione delle patologie neoplastiche.
31. Collaborare alle indagini diagnostiche per le patologie benigne dell’apparato urogenitale femminile procedure chirurgiche tradizionali (anche nei contesti di emergenza- urgenza) ed innovative (mininvasiva e robotica) in area ginecologica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati sono in grado di
Utilizzare il corpo di conoscenze teoriche della Midwifery care-cure-educator, delle scienze biologiche comportamentali e sociali e delle altre discipline utili al riconoscimento dei bisogni di salute della donna nelle varie fasi della vita riproduttiva, della coppia nel contesto sociale di appartenenza e del neonato fino al primo anno di vita.
-Integrare le conoscenze biologiche per la sorveglianza e la valutazione dell’evoluzione normale della gravidanza, per la pianificazione dell’assistenza appropriata ai livelli di necessità e basati sulle evidenze scientifiche.
-Integrare le conoscenze ostetriche ginecologiche e neonatologiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, sociali ed antropologiche per l’individuazione dei bisogni delle donne/coppie italiane e straniere garantendo per le situazioni di disagio, di fragilità socio-culturale, gli opportuni interventi di counseling e di sostegno/supporto.
-Conoscere i modelli di assistenza alla nascita facilitanti l’autodeterminazione della donna/coppia e l’evoluzione normale del processi fisiologici della gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento materno.
- Applicare le conoscenze relative all’impiego dei metodi e delle tecniche di pianificazione familiare e necessarie per identificare le strategie utili per favorire una procreazione consapevole e responsabile, tenuto conto dei valori e preferenze della donna o della coppia
-Analizzare ed interpretare i dati clinico-assistenziali utili alla ricerca e alla valutazione dei risultati delle cure erogate.
-Interpretare ed applicare i risultati della ricerca alla pratica ostetrica, ginecologica e neonatologica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina ostetrica (midwifery)
Collegare i principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana e dell’ infertilità/sterilità di coppia alle principali metodiche di procreazione medicalmente assistita ed il ruolo collaborativo dell’ostetrica in tali ambiti con il team assistenziale.
Definire gli screening e le tecniche efficaci per la prevenzione e la diagnosi precoce oncologica in ambito ginecologico (ad esempio Pap-test; palpazione e autopalpazione del seno, ecc.)
Utilizzare le conoscenze per leggere il modello organizzativo , le risorse ed i processi assistenziali dei servizi sanitari preposti alla promozione tutela della salute di genere, nel percorso nascita e dell’età evolutiva
-Applicare le conoscenze teoriche e linguistiche acquisite per relazionarsi con soggetti di varie età e di diversa appartenenza sociale ed etnica, nell’espletamento delle funzioni di Assistenza ostetrica/ginecologica e gestione della stessa nonché di ricerca, formazione e consulenza;
Utilizzare gli strumenti e le metodiche diagnostiche cliniche ,strumentali e di laboratorio da applicare per l’individuazione precoce dei fattori di rischio, delle anomalie, delle situazioni patologiche della gravidanza, del travaglio/parto e del puerperio e dello stato di benessere fetale e neonatale
Applicare le e norme igieniche per la cura del neonato e la profilassi dei fattori di rischio e delle malattie neonatali.
-Valutare lo stato di salute del neonato e sorvegliare i processi di adattamento alla vita post-natale nel neonato a termine e sano.
-Collaborare all’assistenza dei neonati che necessitano di cure sub-intensive
-Assistere parti eutocici con propria responsabilità e prestare assistenza al neonato
Utilizzare modelli assistenziali favorenti l’autodeterminazione della donna/coppia e l’evoluzione normale del processi fisiologici della gravidanza, del parto, del puerperio e dell’allattamento materno.
-Pianificare, partecipare agli interventi chirurgici ostetrici e ginecologici
-Attuare gli interventi volti alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile, compresa la mammella, e partecipare all’organizzazione di interventi di educazione e promozione alla salute con particolare attenzione alle malattie sessualmente trasmesse, anche attraverso l’adozione di stili di vita adeguati
Pianificare e realizzare interventi di sostegno e supporto all’allattamento al seno
-Pianificare e partecipare alla realizzazione di percorsi di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità, di educazione alla salute compresa quella sessuale nelle varie fasi della vita della donna, nonché rivolti alla famiglia ed alla comunità.
Fornire l’assistenza ostetrica alla gestante, alla partoriente ed alla puerpera nei diversi livelli di intensità di cura
-Rispondere del proprio operato durante l’esercizio professionale in conformità al profilo e al codice deontologico
Indicare le principali metodiche contraccettive per una procreazione consapevole e responsabile, tenuto conto anche delle esigenze e dello stato di salute della donna
Raccogliere, analizzare ed interpretare nel rispetto della metodologia scientifica i dati dell’area clinico - assistenziale ai fini di ricerca e di valutazione dei risultati dell’assistenza erogata
-Pianificare, in collaborazione con il team multidisciplinare, progetti di miglioramento dell’assistenza erogata nei servizi dell’area ostetrica e ginecologica territoriale ed ospedaliera.
- Fornire con consapevolezza e responsabilità un’assistenza adeguata agli standard di qualità rispettosa dei diritti della persona assistita, dei valori etici e deontologici di riferimento e conforme alle normative vigenti in ambito professionale e sanitario.
Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
Attività di tirocinio nei contesti che favoriscano l’applicazione delle conoscenze sviluppate a livello teorico.
Le capacità di comprensione saranno accertate mediante sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare le esperienze di tirocinio, e una verifica finale applicata.
Utilizzare il corpo di conoscenze teoriche della Midwifery care-cure-educator, delle scienze biologiche comportamentali e sociali e delle altre discipline utili al riconoscimento dei bisogni di salute della donna nelle varie fasi della vita riproduttiva, della coppia nel contesto sociale di appartenenza e del neonato fino al primo anno di vita.
-Integrare le conoscenze biologiche per la sorveglianza e la valutazione dell’evoluzione normale della gravidanza, per la pianificazione dell’assistenza appropriata ai livelli di necessità e basati sulle evidenze scientifiche.
-Integrare le conoscenze ostetriche ginecologiche e neonatologiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, sociali ed antropologiche per l’individuazione dei bisogni delle donne/coppie italiane e straniere garantendo per le situazioni di disagio, di fragilità socio-culturale, gli opportuni interventi di counseling e di sostegno/supporto.
-Conoscere i modelli di assistenza alla nascita facilitanti l’autodeterminazione della donna/coppia e l’evoluzione normale del processi fisiologici della gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento materno.
- Applicare le conoscenze relative all’impiego dei metodi e delle tecniche di pianificazione familiare e necessarie per identificare le strategie utili per favorire una procreazione consapevole e responsabile, tenuto conto dei valori e preferenze della donna o della coppia
-Analizzare ed interpretare i dati clinico-assistenziali utili alla ricerca e alla valutazione dei risultati delle cure erogate.
-Interpretare ed applicare i risultati della ricerca alla pratica ostetrica, ginecologica e neonatologica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina ostetrica (midwifery)
Collegare i principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana e dell’ infertilità/sterilità di coppia alle principali metodiche di procreazione medicalmente assistita ed il ruolo collaborativo dell’ostetrica in tali ambiti con il team assistenziale.
Definire gli screening e le tecniche efficaci per la prevenzione e la diagnosi precoce oncologica in ambito ginecologico (ad esempio Pap-test; palpazione e autopalpazione del seno, ecc.)
Utilizzare le conoscenze per leggere il modello organizzativo , le risorse ed i processi assistenziali dei servizi sanitari preposti alla promozione tutela della salute di genere, nel percorso nascita e dell’età evolutiva
-Applicare le conoscenze teoriche e linguistiche acquisite per relazionarsi con soggetti di varie età e di diversa appartenenza sociale ed etnica, nell’espletamento delle funzioni di Assistenza ostetrica/ginecologica e gestione della stessa nonché di ricerca, formazione e consulenza;
Utilizzare gli strumenti e le metodiche diagnostiche cliniche ,strumentali e di laboratorio da applicare per l’individuazione precoce dei fattori di rischio, delle anomalie, delle situazioni patologiche della gravidanza, del travaglio/parto e del puerperio e dello stato di benessere fetale e neonatale
Applicare le e norme igieniche per la cura del neonato e la profilassi dei fattori di rischio e delle malattie neonatali.
-Valutare lo stato di salute del neonato e sorvegliare i processi di adattamento alla vita post-natale nel neonato a termine e sano.
-Collaborare all’assistenza dei neonati che necessitano di cure sub-intensive
-Assistere parti eutocici con propria responsabilità e prestare assistenza al neonato
Utilizzare modelli assistenziali favorenti l’autodeterminazione della donna/coppia e l’evoluzione normale del processi fisiologici della gravidanza, del parto, del puerperio e dell’allattamento materno.
-Pianificare, partecipare agli interventi chirurgici ostetrici e ginecologici
-Attuare gli interventi volti alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile, compresa la mammella, e partecipare all’organizzazione di interventi di educazione e promozione alla salute con particolare attenzione alle malattie sessualmente trasmesse, anche attraverso l’adozione di stili di vita adeguati
Pianificare e realizzare interventi di sostegno e supporto all’allattamento al seno
-Pianificare e partecipare alla realizzazione di percorsi di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità, di educazione alla salute compresa quella sessuale nelle varie fasi della vita della donna, nonché rivolti alla famiglia ed alla comunità.
Fornire l’assistenza ostetrica alla gestante, alla partoriente ed alla puerpera nei diversi livelli di intensità di cura
-Rispondere del proprio operato durante l’esercizio professionale in conformità al profilo e al codice deontologico
Indicare le principali metodiche contraccettive per una procreazione consapevole e responsabile, tenuto conto anche delle esigenze e dello stato di salute della donna
Raccogliere, analizzare ed interpretare nel rispetto della metodologia scientifica i dati dell’area clinico - assistenziale ai fini di ricerca e di valutazione dei risultati dell’assistenza erogata
-Pianificare, in collaborazione con il team multidisciplinare, progetti di miglioramento dell’assistenza erogata nei servizi dell’area ostetrica e ginecologica territoriale ed ospedaliera.
- Fornire con consapevolezza e responsabilità un’assistenza adeguata agli standard di qualità rispettosa dei diritti della persona assistita, dei valori etici e deontologici di riferimento e conforme alle normative vigenti in ambito professionale e sanitario.
Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
Attività di tirocinio nei contesti che favoriscano l’applicazione delle conoscenze sviluppate a livello teorico.
Le capacità di comprensione saranno accertate mediante sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare le esperienze di tirocinio, e una verifica finale applicata.
Autonomia di giudizi
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed ai tirocini svolti durante il corso sono in grado di:
Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo e al codice deontologico
Mantenere la responsabilità nella pratica ostetrica e garantire l’adesione a standard etici e legali
Utilizzare abilità di pensiero critico per erogare una assistenza ostetrica personalizzata in sicurezza
Accertare lo stato di normalità e di fisiologia della gravidanza del parto, del puerperio e dell’allattamento al seno
Riconoscere le differenze competenze e le relative responsabilità tra ostetrica, operatori di supporto e altri professionisti sanitari
Riconoscere ed accerta le situazioni di patologia e di emergenza urgenza della donna durante la gravidanza , il parto, il puerperio e del neonato che richiedono l'intervento del medico
Riconoscere le situazioni di patologia ginecologica che nelle varie fasi della vita della donna richiedono l’intervento medico.
Individuare gli ambiti socio-assistenziali ( ospedalieri, territoriali e domiciliari) coerenti con domanda/problemi/bisogni di salute di genere, della sfera sessuale-riproduttiva e dell’età evolutiva.
Adattare i piani di assistenza e di cura tenuto conto delle differenze delle persone assistite, dei loro valori , religione ed etnia di loro appartenenza
Individuare le direttive giuridico amministrative ed i processi assistenziali dei servizi sanitari e riconoscere le pratiche ostetriche appropriate alle variabili delle politiche sanitarie, economiche e sociali del contesto di riferimento
Individuare le procedure di riconoscimento del bambino alla nascita in relazione allo status della madre, dei genitori e delle loro scelte.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni per introdurre l’argomento
lettura guidata e applicazione video , dimostrazioni di immagini , schemi e materiali , grafici, discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe, feedback di valutazione durante il tirocinio (, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale) esame strutturato oggettivo a stazioni.
Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo e al codice deontologico
Mantenere la responsabilità nella pratica ostetrica e garantire l’adesione a standard etici e legali
Utilizzare abilità di pensiero critico per erogare una assistenza ostetrica personalizzata in sicurezza
Accertare lo stato di normalità e di fisiologia della gravidanza del parto, del puerperio e dell’allattamento al seno
Riconoscere le differenze competenze e le relative responsabilità tra ostetrica, operatori di supporto e altri professionisti sanitari
Riconoscere ed accerta le situazioni di patologia e di emergenza urgenza della donna durante la gravidanza , il parto, il puerperio e del neonato che richiedono l'intervento del medico
Riconoscere le situazioni di patologia ginecologica che nelle varie fasi della vita della donna richiedono l’intervento medico.
Individuare gli ambiti socio-assistenziali ( ospedalieri, territoriali e domiciliari) coerenti con domanda/problemi/bisogni di salute di genere, della sfera sessuale-riproduttiva e dell’età evolutiva.
Adattare i piani di assistenza e di cura tenuto conto delle differenze delle persone assistite, dei loro valori , religione ed etnia di loro appartenenza
Individuare le direttive giuridico amministrative ed i processi assistenziali dei servizi sanitari e riconoscere le pratiche ostetriche appropriate alle variabili delle politiche sanitarie, economiche e sociali del contesto di riferimento
Individuare le procedure di riconoscimento del bambino alla nascita in relazione allo status della madre, dei genitori e delle loro scelte.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni per introdurre l’argomento
lettura guidata e applicazione video , dimostrazioni di immagini , schemi e materiali , grafici, discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe, feedback di valutazione durante il tirocinio (, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale) esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed ai tirocini svolti durante il corso sono in grado di:
Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti le loro famiglie all’interno del percorso nascita e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o specifici progetti educativi finalizzati alla promozione e mantenimento della salute e rivolti alla donna e/o alla comunità
Stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l’assistenza ostetrica
Dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti
Sostiene e incoraggia le utenti rispetto ad una scelta di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili
Condurre corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di informare e supportare la donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento.
Assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell’assistenza.
Stabilire mantiene e conduce relazioni terapeutiche in modo appropriato
Utilizza strategie appropriate per promuovere nella donna l’autostima, l’integrità e il comfort
Assistere e supporta l’utente a prendere decisioni e scelte informate rispetto alle cure sanitarie
Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all’interno del team sanitario interdisciplinare
Facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati
Collaborare con il team di cura per realizzare l’applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida
Comunica in modo efficace con pazienti familiari e altri professionisti per fornire una cura sanitaria ottimale
Utilizzare attività di insegnamento per attuare interventi educativi volti a recuperare e mantenere la salute, promuovendo abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche
Esporre le esperienze professionali ed i risultati degli studi scientifici analizzati durante il periodo formativo.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
lezioni per introdurre l’argomento, video e analisi critica di filmati , simulazioni, narrazioni, testimonianze, discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate, feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici)
esame strutturato oggettivo con stazioni e simulate sulle competenze relazionali
Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti le loro famiglie all’interno del percorso nascita e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o specifici progetti educativi finalizzati alla promozione e mantenimento della salute e rivolti alla donna e/o alla comunità
Stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l’assistenza ostetrica
Dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti
Sostiene e incoraggia le utenti rispetto ad una scelta di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili
Condurre corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di informare e supportare la donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento.
Assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell’assistenza.
Stabilire mantiene e conduce relazioni terapeutiche in modo appropriato
Utilizza strategie appropriate per promuovere nella donna l’autostima, l’integrità e il comfort
Assistere e supporta l’utente a prendere decisioni e scelte informate rispetto alle cure sanitarie
Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all’interno del team sanitario interdisciplinare
Facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati
Collaborare con il team di cura per realizzare l’applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida
Comunica in modo efficace con pazienti familiari e altri professionisti per fornire una cura sanitaria ottimale
Utilizzare attività di insegnamento per attuare interventi educativi volti a recuperare e mantenere la salute, promuovendo abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche
Esporre le esperienze professionali ed i risultati degli studi scientifici analizzati durante il periodo formativo.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
lezioni per introdurre l’argomento, video e analisi critica di filmati , simulazioni, narrazioni, testimonianze, discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate, feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici)
esame strutturato oggettivo con stazioni e simulate sulle competenze relazionali
Capacità di apprendimento
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed alle esperienze sviluppate nelle attività di tirocinio durante il corso di laurea sono in grado di
Dimostrare abilità nell’autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento rispetto alla professione
dimostrare capacità di studio indipendente utilizzando metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti
pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali di salute della donna e dell’età evolutiva
dimostrare capacità di apprendimento collaborativi e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro
dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
Apprendimento basato sui problemi (PBL)
Uso di mappe cognitive
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
project -work, report su mandati di ricerca specifica
supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio
partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di de briefing
puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
Dimostrare abilità nell’autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e apprendimento rispetto alla professione
dimostrare capacità di studio indipendente utilizzando metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti
pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali di salute della donna e dell’età evolutiva
dimostrare capacità di apprendimento collaborativi e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro
dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
Apprendimento basato sui problemi (PBL)
Uso di mappe cognitive
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
project -work, report su mandati di ricerca specifica
supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio
partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di de briefing
puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
Requisiti di accesso
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Ostetricia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere:
buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
L’accesso al Corso di laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ostetricia è richiesto il possesso di una adeguata preparazione nei campi della biologia, della chimica, della fisica e di cultura generale.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere:
buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi.
L’accesso al Corso di laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ostetricia è richiesto il possesso di una adeguata preparazione nei campi della biologia, della chimica, della fisica e di cultura generale.
Esame finale
Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale si compone di:
a) prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
3. La prova di cui al comma 2 è organizzata, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della salute in due sessioni definite a livello nazionale.
a) prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
3. La prova di cui al comma 2 è organizzata, con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della salute in due sessioni definite a livello nazionale.
Insegnamenti
Insegnamenti (110)
750406 - SCIENZE MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750412 - ATTIVITA' A SCELTA 1° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
2 CFU
60 ore
750417 - ASSISTENZA AL NEONATO E AL BAMBINO PATOLOGICO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750421 - ATTIVITA' A SCELTA 2° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
2 CFU
60 ore
750428 - ATTIVITA' A SCELTA 3° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
2 CFU
60 ore
A000084 - RICERCA BIBLIOGRAFICA ON-LINE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
A000085 - ALTRE ATTIVITA' 3° ANNO (697)
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
4 CFU
56 ore
A002644 - SCIENZE BIOMOLECOLARI E PROPEDEUTICHE
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
1 CFU
14 ore
A002652 - PROPEDEUTICA CLINICA E FARMACOLOGIA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002711 - FISIOLOGIA E CLINICA DEL PARTO E DEL PUERPERIO E FISIOLOGIA DELLA LATTAZIONE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002716 - MEDICINA E ASSISTENZA MATERNO/FETALE, FARMACOLOGIA 2
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
2 CFU
28 ore
A002720 - PROMOZIONE E TUTELA DELLA SALUTE DELLA FAMIGLIA DELLA COMUNITA' E NEI LUOGHI DI LAVORO
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002723 - SCIENZE MEDICHE E CLINICHE
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002726 - DISTOCIE DEL PARTO, EMERGENZE OSTETRICHE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002729 - EMERGENZE ED URGENZE IN OSTETRICIA E DISTOCIE DEL PARTO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
A002731 - CHIRURGIA GENERALE ED EMERGENZE 1
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002733 - CHIRURGIA GENERALE ED EMERGENZE 2
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002734 - METODICHE ANTALGICHE NEL PARTO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002735 - MEDICINA LEGALE, BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002755 - FISIOPATOLOGIA E ASSISTENZA GINECOLOGICA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002756 - ASSISTENZA GINECOLOGICA E CHIRURGICA INTRAOPERATORIA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
A002758 - PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E CONTRACCEZIONE
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002766 - ASSISTENZA UROGINECOLOGICA E COUNSELLING
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
A002769 - ONCOLOGIA GINECOLOGICA E SENOLOGIA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002773 - TERAPIA MEDICO-CHIRURGICA IN ONCOLOGIA GINECOLOGICA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
A002793 - OSTETRICIA BASATA SULL'EVIDENZA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
A002795 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN OSTETRICIA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002797 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
1 CFU
14 ore
A002799 - ORGANIZZAZIONE PROFESSIONE OSTETRICA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002800 - ORGANIZZAZIONE SISTEMA SALUTE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A002976 - FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
A004617 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
1 CFU
20 ore
A004618 - TIROCINIO 2° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
19 CFU
570 ore
A004619 - LABORATORIO PROFESSIONALE 2° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
1 CFU
20 ore
A004620 - TIROCINIO 3° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
21 CFU
630 ore
A004624 - LABORATORIO PROFESSIONALE 3° ANNO
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
1 CFU
20 ore
A005417 - Prevenzione in oncologia ginecologica
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
MED0714 - Corso propedeutico di Matematica e Fisica Prof. Sanit.
Periodo OFA (01/09/2025 - 30/11/2025)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
MED0715 - Corso propedeutico di Biologia per le Professioni Sanitarie
Periodo OFA (01/09/2025 - 30/11/2025)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
MED0716 - Corso Propedeutico di Chimica Generale, Organica e Biochimica per le Professioni Sanitarie
Periodo OFA (01/09/2025 - 30/11/2025)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
MED0730 - SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICO-NEONATALI PROPEDEUTICHE DI BASE
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
MED0731 - LEGISLAZIONE DELLA PROFESSIONE OSTETRICA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
MED0732 - ASSISTENZA OSTETRICA NELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
MED0733 - ASSISTENZA ALLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA E SORVEGLIANZA MATERNO-FETALE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
MED0734 - ASSISTENZA NEL PARTO/NASCITA FISIOLOGICO E AL NEONATO SANO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
MED0735 - ASSISTENZA OSTETRICA AL TRAVAGLIO/PARTO FISIOLOGICO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
MED0736 - ASSISTENZA OSTETRICA NELL'ALLATTAMENTO MATERNO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
MED0737 - ASSISTENZA OSTETRICA IN PUERPERIO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
MED0738 - ASSISTENZA OSTETRICA AL NEONATO SANO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
MED0739 - TIROCINIO 1° ANNO (CDL OSTETRICIA)
Ciclo Annuale Unico (29/09/2025 - 14/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
17 CFU
510 ore
U11926 - TEORIE E STORIA DELLA MIDWIFERY
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
U11927 - ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE 1
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
2 CFU
28 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
3 CFU
42 ore
2 CFU
28 ore
1 CFU
14 ore
U11940 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11948 - ASSISTENZA OSTETRICA DI BASE 2
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11956 - MEDICINA MATERNO FETALE E DIAGNOSTICA PRENAT
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
28 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11960 - ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E ALLA GENITOR
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
U11961 - PSICOLOGIA CLINICA IN OSTETRICIA E GINECOL
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11967 - MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
U11968 - MEDICINA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
U11969 - MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11974 - ASSISTENZA AL PARTO DISTOCICO E EMERGENZE OST
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
U11976 - ASSISTENZA CHIRURGICA IN OSTETRICIA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11981 - ASSISTENZA AL NEONATO PATOLOGICO
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11996 - ANATOMIA PATOLOGICA E CITOLOGIA
Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U11998 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
U12000 - SISTEMA ELABORAZIONE INFORMAZIONI ONLINE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 14/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
1 CFU
14 ore
2 CFU
60 ore
3 CFU
90 ore
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