Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivo generale del Corso di Laurea è quello di formare professionisti con buone conoscenze di base e una formazione ingegneristica ad ampio spettro nel campo della progettazione assistita, della produzione e della gestione di sistemi, processi e servizi nei diversi settori dell'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.
A questo scopo il corso è fortemente orientato a fornire inizialmente gli strumenti metodologici della matematica e delle altre scienze di base affinché lo studente acquisisca i requisiti idonei per la formulazione e la risoluzione dei problemi di tipo ingegneristico. Tale formazione costituisce la base sulla quale vengono fondate le conoscenze ingegneristiche di tipiche della classe dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare riguardo ai fondamenti dell'Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell'Automatica; tutto ciò attraverso un organico inquadramento dei principi fondamentali, un'esemplificazione degli approcci metodologici e una presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture di settore. Le competenze specifiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti dal decreto sulle classi per l'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Ingegneria Informatica e l'Elettrotecnica.
Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, pur fornendo una solida preparazione trasversale, prevede l'attivazione di due curricula ( "Elettronica e Strumentazione" e "Telecomunicazioni"), che si differenziano per alcuni degli insegnamenti impartiti nell'ultimo anno, al fine di permettere un maggiore approfondimento nei due rispettivi settori, elettronica e telecomunicazioni.
Pertanto il conseguimento del titolo fornisce, in relazione al percorso formativo scelto, le competenze per l'utilizzo di metodologie consolidate da un lato per il progetto esecutivo e la realizzazione di dispositivi elettronici, di strumentazione elettronica di misura, di sistemi elettronici di controllo e automazione e dall'altro per il progetto esecutivo e la realizzazione di infrastrutture di reti di telecomunicazione, per la gestione di impianti di telecomunicazione, l'analisi, la modellizzazione, la trasmissione e l'interpretazione dell' informazione.
Il significativo numero di crediti dedicati alle materie di base, la formazione ad ampio spettro e la presenza dei due curricula mirano al duplice scopo di permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi per livelli superiori di formazione (master / lauree magistrale).
Agli studenti che non intendono proseguire gli studi è data la possibilità di acquisire un congruo numero di crediti seguendo un tirocinio formativo presso una fra le numerose aziende del territorio, in modo da acquisire competenze professionali specifiche.
L'ordinamento didattico del corso è stato predisposto con intervalli di crediti più ampi di quanto richiesto dai singoli curricula previsti al fine di consentire la formulazione di piani degli studi personalizzati rispondenti agli obiettivi formativi specifici del corso e nel rispetto delle normative delle diverse istituzioni coinvolte nei programmi di mobilità internazionale (ERASMUS, doppi titoli e titoli di studio congiunti).
A questo scopo il corso è fortemente orientato a fornire inizialmente gli strumenti metodologici della matematica e delle altre scienze di base affinché lo studente acquisisca i requisiti idonei per la formulazione e la risoluzione dei problemi di tipo ingegneristico. Tale formazione costituisce la base sulla quale vengono fondate le conoscenze ingegneristiche di tipiche della classe dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare riguardo ai fondamenti dell'Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell'Automatica; tutto ciò attraverso un organico inquadramento dei principi fondamentali, un'esemplificazione degli approcci metodologici e una presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture di settore. Le competenze specifiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti dal decreto sulle classi per l'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Ingegneria Informatica e l'Elettrotecnica.
Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, pur fornendo una solida preparazione trasversale, prevede l'attivazione di due curricula ( "Elettronica e Strumentazione" e "Telecomunicazioni"), che si differenziano per alcuni degli insegnamenti impartiti nell'ultimo anno, al fine di permettere un maggiore approfondimento nei due rispettivi settori, elettronica e telecomunicazioni.
Pertanto il conseguimento del titolo fornisce, in relazione al percorso formativo scelto, le competenze per l'utilizzo di metodologie consolidate da un lato per il progetto esecutivo e la realizzazione di dispositivi elettronici, di strumentazione elettronica di misura, di sistemi elettronici di controllo e automazione e dall'altro per il progetto esecutivo e la realizzazione di infrastrutture di reti di telecomunicazione, per la gestione di impianti di telecomunicazione, l'analisi, la modellizzazione, la trasmissione e l'interpretazione dell' informazione.
Il significativo numero di crediti dedicati alle materie di base, la formazione ad ampio spettro e la presenza dei due curricula mirano al duplice scopo di permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi per livelli superiori di formazione (master / lauree magistrale).
Agli studenti che non intendono proseguire gli studi è data la possibilità di acquisire un congruo numero di crediti seguendo un tirocinio formativo presso una fra le numerose aziende del territorio, in modo da acquisire competenze professionali specifiche.
L'ordinamento didattico del corso è stato predisposto con intervalli di crediti più ampi di quanto richiesto dai singoli curricula previsti al fine di consentire la formulazione di piani degli studi personalizzati rispondenti agli obiettivi formativi specifici del corso e nel rispetto delle normative delle diverse istituzioni coinvolte nei programmi di mobilità internazionale (ERASMUS, doppi titoli e titoli di studio congiunti).
Conoscenze e capacità di comprensione
L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze alcuni dei temi di più recente sviluppo.
Il test di ingresso agli studi di Ingegneria costituisce il primo metro su cui lo studente misura le proprie competenze e conoscenze. Le lezioni di teoria, insieme al necessario personale approfondimento di studio e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
L'analisi bibliografica su argomenti ed i contatti con il mondo del lavoro specifici nell'ambito della preparazione della prova finale, costituiscono un ulteriore banco di prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate.
Il test di ingresso agli studi di Ingegneria costituisce il primo metro su cui lo studente misura le proprie competenze e conoscenze. Le lezioni di teoria, insieme al necessario personale approfondimento di studio e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
L'analisi bibliografica su argomenti ed i contatti con il mondo del lavoro specifici nell'ambito della preparazione della prova finale, costituiscono un ulteriore banco di prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L'impostazione didattica comune a tutti i percorsi didattici prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandate allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole; è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle nozioni acquisite durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di tirocini, stage e attività similari.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di tirocini, stage e attività similari.
Autonomia di giudizi
Una buona capacità di selezionare, elaborare e interpretare dati viene acquisita in relazione sia al trattamento delle misure, sia più in generale alla gestione dei dati di interesse per il proprio campo di studio; ci si riferisce alla adeguata presenza sia di insegnamenti orientati all'analisi che di insegnamenti per i quali l'interpretazione dei risultati è elemento essenziale.
L'autonomia di giudizio viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
L'autonomia di giudizio viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative trovano nel momento delle verifiche del profitto un importante momento di esercizio.
Altrettanto importanti al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
La possibile partecipazione a stage, tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
Altrettanto importanti al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
La possibile partecipazione a stage, tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
Capacità di apprendimento
Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite il test di ingresso. La suddivisione delle ore di lavoro complessive dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che porta lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la tesi di laurea, che prevede che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e i tirocini e/o stage svolti sia in Italia sia all'estero.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di Studio in Ingegneria Elettronica e delle telecomunicazioni occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II livello di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
L'ammissione al Corso di Studio di studenti stranieri è regolamentata dalle relative norme ministeriali. Tali norme stabiliscono anche modalità di verifica della conoscenza della lingua italiana, ove detta verifica sia richiesta, e le condizioni di esonero.
Per essere ammessi al corso di Studio in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale che verrà verificata tramite un test di autovalutazione (obbligatorio) a risposta multipla.
Tempi e modalità di erogazione del test sono disponibili sul portale di Ateneo.
Il mancato superamento del test non preclude né l'immatricolazione al Corso di studio né la possibilità di sostenere esami di profitto. Allo studente che dovesse riportare un punteggio insufficiente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) secondo quanto deliberato dal Consiglio di corso di studio. Le modalità di assolvimento degli OFA sono definite dal Consiglio di corso di studio e rese disponibili sul portale di Ateneo insieme con la pubblicazione delle iniziative didattiche eventualmente organizzate a supporto degli studenti interessati.
L'ammissione al Corso di Studio di studenti stranieri è regolamentata dalle relative norme ministeriali. Tali norme stabiliscono anche modalità di verifica della conoscenza della lingua italiana, ove detta verifica sia richiesta, e le condizioni di esonero.
Per essere ammessi al corso di Studio in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale che verrà verificata tramite un test di autovalutazione (obbligatorio) a risposta multipla.
Tempi e modalità di erogazione del test sono disponibili sul portale di Ateneo.
Il mancato superamento del test non preclude né l'immatricolazione al Corso di studio né la possibilità di sostenere esami di profitto. Allo studente che dovesse riportare un punteggio insufficiente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) secondo quanto deliberato dal Consiglio di corso di studio. Le modalità di assolvimento degli OFA sono definite dal Consiglio di corso di studio e rese disponibili sul portale di Ateneo insieme con la pubblicazione delle iniziative didattiche eventualmente organizzate a supporto degli studenti interessati.
Esame finale
La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di fronte ad apposita Commissione, di un lavoro svolto in modo autonomo nell'ambito di un insegnamento oppure di un tirocinio o stage. Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività di sviluppo progettuale, nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato l'allievo.
Profili Professionali
Profili Professionali (2)
PROFILO ELETTRONICA
Il laureato ricopre ruoli tecnici laddove è richiesta la conoscenza di base dell'ingegneria insieme con la conoscenza delle applicazioni specifiche dell'elettronica. Il laureato può operare nell’ambito della progettazione, dello sviluppo, dell’ingegnerizzazione, della produzione, dell’esercizio e della manutenzione di sistemi ed apparati elettronici per l’automazione, il controllo e l’acquisizione dell’informazione.
Il laureato ha le conoscenze per selezionare la tecnologia elettronica più adatta alla soluzione di problemi industriali, è capace di personalizzare un apparato elettronico per una specifica applicazione, sa progettare e avviare un sistema di acquisizione delle informazioni. Le competenze acquisite rendono il laureato capace di gestire apparecchiature elettroniche anche complesse integrate in sistemi automatizzati e in sistemi di controllo qualità delle moderne produzioni. Il laureato può fornire le sue competenze a supporto delle strutture tecnico-commerciali di aziende che operano in settori tecnologici innovativi.
Gli ambiti occupazionali tipici del laureato sono sia le aziende di progettazione/produzione di componenti e apparati elettronici sia le aziende che integrano tali sistemi nei propri manufatti o nelle proprie linee di produzione. Lo sbocco professionale è pertanto aperto verso le aziende operanti specificatamente nel settore elettronico e verso le aziende che della tecnologia elettronica fanno largo uso quali quelle operanti nei settori dell’automazione, delle macchine utensili, della moderna meccanica, della distribuzione e delle apparecchiature elettromedicali.
PROFILO TELECOMUNICAZIONI
Il laureato ricopre ruoli tecnici laddove è richiesta la conoscenza di base dell'ingegneria insieme con la conoscenza delle applicazioni specifiche dell'elettronica nelle telecomunicazioni. Il laureato può operare nell’ambito della progettazione, dello sviluppo, dell’ingegnerizzazione, della produzione, dell’esercizio e della manutenzione di sistemi ed apparati di telecomunicazione, telemisure e telecontrollo.
Il laureato ha le conoscenze per selezionare la tecnologia elettronica più adatta alla soluzione di problemi di telecomunicazione, è capace di personalizzare un apparato di telecomunicazione, sa progettare e avviare una rete di trasmissione delle informazioni. Le competenze acquisite rendono il laureato in grado di gestire apparecchiature elettroniche anche complesse integrate in sistemi di telecomunicazione. Il laureato può fornire le sue competenze a supporto delle strutture tecnico-commerciali di aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni.
Gli ambiti occupazionali tipici del laureato sono sia le aziende di progettazione/produzione di componenti e apparati per le telecomunicazioni sia le aziende che integrano tali sistemi nelle proprie strutture produttive e di gestione. Lo sbocco professionale è pertanto aperto verso le aziende operanti specificatamente nel settore delle telecomunicazioni e verso le aziende che delle tecnologie di telecomunicazione fanno largo uso quali quelle operanti nei settori dell’automazione e dell’information technology.
Insegnamenti
Insegnamenti (26)
703157 - PROBABILITA' E STATISTICA (A-L)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
703157 - PROBABILITA' E STATISTICA (M-Z)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
703692 - FISICA SPERIMENTALE I (MECC., TERM.) (A-L)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
703692 - FISICA SPERIMENTALE I (MECC., TERM.) (M-Z)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000017 - ALGEBRA E GEOMETRIA (A-L)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000017 - ALGEBRA E GEOMETRIA (M-Z)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000128 - ANALISI MATEMATICA I (A-L)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000128 - ANALISI MATEMATICA I (M-Z)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000187 - INTRODUZIONE ALLE DISCIPLINE DI BASE - MATEMATICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
78 ore
A003173 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI ALGEBRA E GEOMETRIA
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
A003192 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI ANALISI MATEMATICA I
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
A003196 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI CHIMICA
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
0 CFU
0 ore
A003198 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO IN FISICA SPERIMENTALE I (A-L)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
A003198 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO IN FISICA SPERIMENTALE I (M-Z)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
A005149 - ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0022 - ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (A-L)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0022 - ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (M-Z)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0029 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE (A-L)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0029 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE (M-Z)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0111 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI ELEMENTI DI INFORMATICA PROGRAMMAZIONE (A-L)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
0 CFU
0 ore
ING0111 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI ELEMENTI DI INFORMATICA PROGRAMMAZIONE (M-Z)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
0 CFU
0 ore
ING0112 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE (A-L)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0112 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE (M-Z)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0113 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI PROBABILITA' E STATISTICA (A-L)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
0 CFU
0 ore
ING0113 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI PROBABILITA' E STATISTICA (M-Z)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
0 CFU
0 ore
ING0202 - CHIMICA PER LE TECNOLOGIE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found