Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

ECONOMIA E ANALISI DEI DATI

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea in Economia e analisi dei dati ha come obiettivo generale quello di formare laureate e laureati dotate/i di una solida preparazione interdisciplinare corrispondente al primo livello accademico (VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche) che sappiano affrontare adeguatamente le sfide dell'analisi dei dati in ambito economico e aziendale.

Questo obiettivo generale è raggiunto definendo obiettivi formativi specifici che permettano ai laureati e alle laureate di acquisire le necessarie conoscenze e competenze per diventare 'creativi, dinamici e innovativi', ovvero:
- in grado di comprendere gli effetti dei processi di digitalizzazione sulla struttura dei mercati, delle aziende e della società in generale, di reagire alle sfide poste dall'economia 'data driven' e dai 'big data', integrando le conoscenze economiche di base con le conoscenze del funzionamento dei sistemi economico-aziendali (sia all'interno di imprese for profit, sia di quelle non profit), nonché dei principi dell'ordinamento giuridico, delle relazioni economiche e del diritto dell'informatica;
- capaci di utilizzare in modo adeguato le opportunità offerte dalle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione, in particolare gli strumenti matematici, statistici, di ottimizzazione, ed econometrici in relazione alle analisi empiriche e agli aspetti applicativi;
- interessati a partecipare attivamente alla progettazione e gestione di processi decisionali di carattere economico e aziendale, supportando gli specialisti nel contesto moderno dell'economia della conoscenza e della business intelligence;
- in grado di fornire un valido supporto nell'analisi dei dati economico-finanziari in modo da razionalizzare e sfruttare i dati che le aziende e gli enti pubblici possono raccogliere a vari livelli (caratteristiche dei fornitori, dei consumatori, dei processi aziendali);
- in grado di estrarre dai dati analizzati indicazioni operative per il controllo del raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione di cui fanno parte;
- in grado di utilizzare i dati al fine di determinare le strategie o decisioni ottime da adottare per l'organizzazione di cui fanno parte;
- attratti dalle opportunità occupazionali e professionali offerte dalle imprese operanti in diversi settori privati e pubblici con una forte vocazione verso le tecnologie e l'analisi dei dati;
- interessati all'uso della lingua straniera (inglese) per accrescere le proprie opportunità in ambito professionale, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, con un livello almeno pari a B2;
- preparati adeguatamente per proseguire gli studi scegliendo tra un'ampia gamma di percorsi formativi (corsi di specializzazione, master, lauree magistrali), nelle classi delle Scienze economiche, economico-aziendali e Data science;
- in grado di comprendere i principi ed i fondamenti del coding;
- in grado di comprendere i processi decisionali adottati nel settore pubblico ed i principali interventi dello stesso nel campo economico (tra i quali la regolazione del mercato e la tassazione).

Questi obiettivi formativi specifici sono raggiunti grazie alla seguente articolazione del percorso di studio.

Descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea in Economia e analisi dei dati si può descrivere schematicamente come composto da due fasi sequenziali, connesse in modo tale da offrire alle studentesse e agli studenti un percorso formativo di sviluppo integrato delle proprie conoscenze e competenze che si articolano in una adeguata preparazione analitica, quantitativa e multidisciplinare.
Nella prima fase, che riguarda sostanzialmente il primo anno e gran parte del secondo e che ha come obiettivo quello di fornire la necessaria preparazione di base interdisciplinare, sono considerati in sintesi i seguenti concetti, principi e metodi: micro e macro economia; fondamenti di economia aziendale, misure economiche d'azienda, e gestione aziendale; diritto pubblico e dell'informatica; diritto privato e delle relazioni economiche; matematica; statistica descrittiva e inferenziale; ricerca operativa; informatica e problem solving; coding).
In questa prima fase le studentesse e gli studenti acquisiscono soprattutto i contenuti generali tipici della classe, integrati da elementi di ricerca operativa e di informatica perseguendo un'ottica di problem solving e di principi di coding.
In questa fase, le studentesse e gli studenti acquisiscono consapevolezza degli effetti dei processi di digitalizzazione sulla struttura dei mercati, delle aziende e della società, nonché dei relativi aspetti giuridici.
La seconda fase, che riguarda parte del secondo anno e interamente il terzo, ha come obiettivo quello di approfondire nello specifico le tematiche dell'economia e dell'analisi dei dati, anche in ottica di gestione di big data, caratterizzanti il corso di laurea. Nella realtà di oggi, trasversalmente alle dimensioni delle aziende, si sta sviluppando un modo di lavorare sempre più caratterizzato dalla digitalizzazione dei processi, da approcci data-driven e dall'intelligenza artificiale, che verosimilmente saranno sempre più presenti anche nell'immediato futuro.
Poste solide basi trasversali nei primi due anni, il CdS in EAD al terzo anno si propone di rendere studentesse e studenti protagonisti del cammino di transizione digitale delle aziende, attraverso approfondite competenze di tipo economico-quantitativo.
In questa seconda fase, sono considerati in sintesi i seguenti concetti, principi e metodi: economia empirica; economia pubblica e dell'innovazione; finanza quantitativa; analisi dei dati, tecnologie di visualizzazione delle informazioni e big data, business analytics; metodi di ottimizzazione per il decision making.
In questa seconda fase le studentesse e gli studenti acquisiscono anche le conoscenze e competenze necessarie per l'utilizzo dei dati a supporto delle decisioni economico-aziendali: in particolare, sono svolte attività in laboratori informatici che prevedono l'impiego di software, anche open source, statistico ed econometrico, di ottimizzazione a supporto delle decisioni, e di visualizzazione.
Il percorso formativo del corso di laurea in Economia e analisi dei dati è completato dall'insegnamento della lingua inglese, dalla possibilità offerta alla/allo studente di inserire nel proprio piano di studi degli insegnamenti a scelta e/o un tirocinio (15 CFU), dalla possibilità di effettuare dei periodi di studio all'estero e dalla prova finale (4 CFU).
Il percorso formativo prevede alcuni insegnamenti obbligatori erogati in lingua inglese.

Conoscenze e capacità di comprensione

Risultati attesi
Il/la laureato/a in Economia e analisi dei dati acquisisce un'adeguata conoscenza e comprensione interdisciplinare, corrispondente al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (primo ciclo dei titoli accademici), riguardante le tematiche dell'economia e dell'analisi dei dati nell'ambito delle discipline economiche (a livello micro e macro), aziendali (fondamenti e misure economico-aziendali) e giuridiche (principi di diritto privato, pubblico e dell'informatica). Il/la laureato/a acquisisce inoltre un'adeguata conoscenza e comprensione degli strumenti di tipo matematico-statistico (matematica, statistica descrittiva e inferenziale), econometrico (modelli empirici), informatico (interfacce grafiche, coding), e di modelli e algoritmi di ottimizzazione (ricerca operativa) e di scelta in ambito finanziario.
Oltre alle conoscenze di base, le laureate e i laureati acquisiscono conoscenze specifiche relative:
- al funzionamento dei sistemi economici e dei mercati, alle scelte economiche a livello aziendale;
- alla misurazione, analisi e rappresentazione dei fenomeni economici tramite strumenti di business analytics, modelli basati su interfacce grafiche e tecnologie digitali, modelli econometrici e modelli probabilistici;
- ai principi di coding;
- al funzionamento del settore pubblico e all'intervento dello stato nell'economia;
- all'analisi dei dati come strumento di supporto alle decisioni economiche, aziendali e finanziarie.

Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni ed esercitazioni in aula e in laboratorio di informatica, studio individuale) e anche con il ricorso a strumenti innovativi di comunicazione (servizi di tutorato, e-learning, ricerche online) oltre che sperimentazioni di didattica innovativa e digitale che verranno scelte in forma collegiale e personalizzate dai docenti del CdS.

Verifica della conoscenza e comprensione
La valutazione è basata su esami di tipo tradizionale, ma anche su verifiche di attività svolte nei laboratori di informatica. Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare sia le conoscenze acquisite, sia la capacità di selezionare autonomamente i presupposti teorici e gli strumenti analitici e digitali di volta in volta più appropriati.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Risultati attesi
Il/la laureato/a in Economia e analisi dei dati acquisisce un'adeguata capacità di applicare la conoscenza interdisciplinare riguardante le tematiche dell'economia e dell'analisi dei dati descritte nella sezione precedente.
Nello specifico, il/la laureato/a:
- è capace di utilizzare, con un buon livello di autonomia, gli strumenti e le tecnologie per l'analisi dei dati e la visualizzazione delle informazioni (strumenti di ottimizzazione ed econometrici, analytics e big data) in un contesto "problem solving";
- è capace di creare contenuti digitali (tabelle, grafici, rappresentazioni, modelli e report) utili per prendere decisioni in ambito economico e aziendale;
- è in grado di applicare i modelli teorici acquisiti a fattispecie concrete, analizzando fenomeni empirici utilizzando le principali tecniche statistiche ed econometriche di base;
- è in grado di comunicare e collaborare in modo efficace con gli specialisti e i non specialisti del settore;
- è in grado di comprendere la logica algoritmica del coding.
- è in grado di applicare in modo trasversale le tecniche apprese a nuovi problemi, anche al di fuori dello stretto ambito in cui sono stati studiati.

Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche basate su un ampio utilizzo di strumenti innovativi e tecnologici: esercitazioni in laboratorio di informatica, e-learning, utilizzo di software di ottimizzazione a supporto delle decisioni, di visualizzazione, statistico ed econometrico, anche di tipo open source. Oltre a tali attività, per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il percorso formativo prevede seminari e testimonianze a lezione di esperte/i focalizzate sulle tematiche rilevanti per l'economia e l'analisi dei dati.

Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative avviene prevalentemente valutando l'esito delle attività svolte dalle studentesse e dagli studenti utilizzando le tecnologie informatiche per il reperimento, l'elaborazione e l'analisi dei dati (analytics), la visualizzazione e interpretazione delle informazioni (problem solving), nonché stimolando lo sviluppo di analisi individuali o di gruppo (team working) e capacity building working group sulle tematiche economiche e aziendali.

Autonomia di giudizi

Risultati attesi
Grazie a un'adeguata formazione interdisciplinare, affiancata dall'ampio utilizzo delle tecnologie digitali, le/i laureate/i in Economia e analisi dei dati acquisiscono una buona capacità di interpretazione e autonomia di giudizio critico riguardo ai principali fenomeni economici e problemi aziendali.
L'autonomia di giudizio critico delle laureate e dei laureati è favorita dalla loro capacità di:
- reperire, organizzare, analizzare, elaborare e trasmettere dati e informazioni;
- monitorare e controllare la qualità dei dati raccolti e delle informazioni ricevute;
- individuare, sulla base dei dati a disposizione, gli strumenti ed i metodi più opportuni al fine di determinare le strategie o decisioni aziendali ottime da adottare;
- individuare e interpretare i fabbisogni e le risposte tecnologiche;
- utilizzare in modo creativo gli strumenti appresi anche al di fuori dello stretto ambito in cui sono stati studiati;
- proporre soluzioni basate sui risultati emersi dall'analisi dei dati.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le capacità sopra indicate, utili per sviluppare l'autonomia di giudizio delle laureate e dei laureati, sono inserite nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula e di laboratorio, esperienze formative esterne, preparazione della Relazione finale), di momenti di riflessione critica e di analisi empirica autonoma riguardo a fenomeni economici e aziendali, nonché attraverso il rilevante impiego di tecnologie digitale utili per sviluppare e consolidare tale autonomia.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative e della Relazione finale.

Abilità comunicative

Risultati attesi
Le laureate e i laureati in Economia e analisi dei dati acquisiscono le seguenti abilità comunicative, che hanno carattere interdisciplinare e sono riferite ai principali fenomeni economici e problemi aziendali:
- saper esprimere in modo appropriato e argomentato i concetti;
- saper comunicare in modo efficace con interlocutori specialisti e non specialisti;
- saper esprimere i principali concetti in lingua inglese;
- saper tradurre in linguaggio semplice e per non specialisti i risultati delle analisi dei dati;
- saper interagire tramite i canali offerti dalle tecnologie digitali;
- saper comunicare informazioni attraverso le tecnologie digitali;
- saper collaborare in team utilizzando le tecnologie digitali;
- saper adottare decisioni fondate sui dati in autonomia e attraverso il lavoro di gruppo;
- saper esercitare la leadership, così come ispirare ed indirizzare il lavoro aziendale attraverso un opportuno uso delle tecnologie e un approccio data-driven.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report contenenti analisi dei dati e sintesi delle informazioni ottenute utilizzando opportuni strumenti informatici. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dalla studentessa e dallo studente per la preparazione della Relazione finale, la discussione della medesima e in occasione di eventuali tirocini. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.
La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove d'esame. Si ricorda, inoltre, che parte del percorso formativo è erogato in lingua inglese.

Capacità di apprendimento

Risultati attesi
La solida preparazione di base, corrispondente al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (primo ciclo dei titoli accademici) negli ambiti economico, aziendale e giuridico, unita all'ampio bagaglio di strumenti matematico-statistici e informatici, consente alle laureate e ai laureati in Economia e analisi dei dati di affrontare in modo adeguato gli studi universitari successivi (iscrivendosi a corsi di specializzazione, master e corsi di laurea magistrale), oppure di inserirsi nel mondo del lavoro avendo la possibilità di assimilare facilmente la formazione specifica on the job e di essere in grado di apprendere autonomamente tramite l'uso di strumenti di e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses).
La capacità di apprendimento acquisita durante il percorso formativo si inserisce pienamente in un contesto economico-sociale in continua evoluzione, che porta le laureate e i laureati in Economia e analisi dei dati a diventare individui dinamici e innovativi, capaci di utilizzare l'innovazione, di comprendere, gestire, e guidare le sfide dell'economia.

Modalità di raggiungimento e verifica
Durante il triennio degli studi, la capacità di apprendimento è sviluppata incentivando l'uso autonomo delle tecnologie applicate in particolare al reperimento, all'analisi critica, all'elaborazione e alla visualizzazione di dati e informazioni di carattere economico-aziendale. Tale capacità è accertata nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative (attività didattiche di laboratorio, esercitazioni in aula, predisposizione dei connessi elaborati, preparazione della Relazione finale).
La capacità di apprendimento in contesti diversi è pure messa alla prova durante lo svolgimento di eventuali tirocini e l'effettuazione di periodi di studio all'estero (Erasmus).

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione delle studentesse e degli studenti. Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.

Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di Laurea, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso, previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione e presentazione da parte della/del candidata/o della Relazione finale, un elaborato scritto individuale e originale, che deve avere le caratteristiche previste dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.

Tale Relazione finale può alternativamente riguardare:
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini presso imprese pubbliche o private, enti pubblici, aziende non profit, agenzie o associazioni;
- la partecipazione a specifici progetti formativi, promossi all'interno o all'esterno dell'Ateneo;
- l'approfondimento teorico e/o applicativo di uno o più argomenti degli insegnamenti seguiti durante gli studi.

Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Tecnico dell'organizzazione e amministrazione delle attività economiche e aziendali / Tecnico dei rapporti con i mercati/ Financial controller

La/il laureata/o in Economia e analisi dei dati possiede un'adeguata conoscenza delle fondamentali tematiche economiche, tanto a livello micro che macro, nonché delle caratteristiche e del funzionamento dell'azienda in generale. È pertanto in grado di inserirsi in diverse realtà economiche private e pubbliche, e di dialogare con gli specialisti di diverse funzioni aziendali. Grazie a un'adeguata padronanza degli strumenti statistici e analitici di base, oltre che a una conoscenza dei sistemi e dei fabbisogni informativi aziendali, assiste i responsabili degli uffici, supportando le attività decisionali, di comunicazione, documentazione e di coordinamento di una o più unità organizzative. Il profilo professionale fornito consente di svolgere le seguenti attività: - rilevare, organizzare e analizzare dati, trasferire informazioni economico-finanziarie riguardanti il funzionamento dell'azienda, presentandole in maniera rilevante e significativa al management e ai responsabili dei processi, delle funzioni e delle aree di business; - supportare la progettazione e la realizzazione dei sistemi analitici di controllo contabile e amministrativo e di business intelligence, nonché di sistemi analitici a supporto delle funzioni operative tipiche aziendali.
La/il laureata/o possiede le seguenti competenze, idonee a svolgere varie attività professionali nell'ambito delle aziende private e pubbliche, profit e non profit: - consultare banche dati digitali in ambito economico, finanziario e aziendale; - utilizzare strumenti statistici e analitici di base, tecnologie digitali per scopi decisionali; - raccogliere, organizzare, elaborare e interpretare dati economici e finanziari sull'andamento dell'azienda; - redigere relazioni o rapporti su acquisti, vendite e, in generale, sullo stato delle attività dell'azienda; - valutare, su basi statistiche, l'andamento dei mercati e della concorrenza; - collaborare alle analisi dei rischi aziendali e all'individuazione di interventi correttivi delle strategie aziendali.
La/il laureata/o può svolgere attività professionali in vari settori economici del privato e del pubblico, nonché dell'economia sociale; nell'ambito di uffici studi di organismi territoriali e di enti di ricerca nazionali e internazionali; nelle pubbliche amministrazioni, nelle aziende e negli organismi sindacali e professionali. In dettaglio, i principali sbocchi occupazionali sono i seguenti: - consulente sui sistemi informativi aziendali; - supporto alle attività di controllo di gestione; - analista dei rischi economici e aziendali; - analista dei processi aziendali; - responsabile area dei servizi vendita e distribuzione; - responsabile customer care; - tecnico delle vendite on-line.

Tecnico delle scienze quantitative e informatiche per l’economia / Tecnico della gestione dei processi economici e aziendali/ Business Intelligence Expert

La/il laureata/o in Economia e analisi dei dati possiede adeguate competenze per impostare, innovare, eseguire e applicare procedure e metodi quantitativi di base per le analisi dei dati economici e aziendali, ovvero all'esercizio di attività in aziende operanti in vari settori e che richiedono la conoscenza di tali metodi e procedure, nonché di una visione globale delle interrelazioni e dei rapporti tra aziende, mercati, istituzioni e società. La/il laureata/o in Economia e analisi dei dati esegue e applica protocolli nei processi di acquisizione dei dati e della loro elaborazione, utilizzando le tecnologie informatiche. In particolare, assiste le/gli specialiste/i nelle ricerche empiriche, nelle indagini e in altre ricerche economiche e demografiche, nel controllo e nell'applicazione delle procedure di ricerca e di acquisizione dei dati, nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualità dei dati rilevati e nella elaborazione degli stessi. Grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, assiste analisti e progettisti di basi di dati di carattere economico e aziendale gestendo, controllando e manutenendo tali basi di dati e i relativi sistemi di sicurezza.
La/il laureata/o possiede le seguenti competenze, idonee a svolgere varie attività professionali nell'ambito di enti privati e pubblici: - inserire, estrarre, analizzare, elaborare e trasmettere dati statistici; - supportare specialisti nella progettazione di indagini statistiche; - pubblicare o diffondere informazioni statistiche, acquisire dati o informazioni; - trasmettere informazioni appropriate; - controllare la qualità dei dati ricevuti o raccolti; - monitorare l'andamento delle rilevazioni dei dati; - creare, aggiornare e gestire banche dati; - scegliere strumenti o metodi per determinare le strategie o decisioni aziendali ottime da adottare; - analizzare dati sulle attività aziendali e produrre report; - eseguire controlli di gestione per i processi di produzione industriale.
La/il laureata/o può svolgere attività professionali in vari settori economici del privato e del pubblico, nonché dell'economia sociale; nell'ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali. In dettaglio, i principali sbocchi occupazionali sono i seguenti: - tecnico statistico; - tecnico di statistica demografica; - tecnico di statistica economica; - tecnico statistico di controllo di qualità; - tecnico di ricerca operativa; - tecnico analista di mercato; - tecnico economista aziendale; - amministratore di basi dati; - responsabile della qualità industriale.

Insegnamenti

Insegnamenti (8)

751068 - INFORMATICA E PROBLEM SOLVING

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A004810 - FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A004812 - MATEMATICA I

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A004957 - ECONOMIA POLITICA I

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A005212 - ABILITÀ INFORMATICHE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
12 ore

ECO0109 - CODING PER L'ANALISI DEI DATI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0115 - DIRITTO PUBBLICO E TRANSIZIONE DIGITALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0118 - MISURE ECONOMICHE D'AZIENDA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore
No Results Found

Professioni

Professioni (6)

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Tecnici della produzione manifatturiera

Tecnici della vendita e della distribuzione

Tecnici gestori di basi di dati

Tecnici statistici

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0