Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

SCIENZE MOTORIE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del corso di studio:

Il corso di studio è finalizzato alla formazione di figure professionali capaci di operare nei contesti sportivi e aziendali, sociali ed educativi, centrati sulla promozione e diffusione dell'attività motoria. Il percorso ha l'obiettivo di fornire conoscenze kinesiologiche multidisciplinari nei campi dell'anatomia, della biochimica, della fisiologia, della psicologia, della sociologia,della pedagogia e della metodologia didattica. Grazie all'acquisizione delle basi, degli aspetti motivazionali e delle possibilità formative del funzionamento del corpo umano in movimento, nei contesti informali e sportivi, il corso di studio vuole formare figure che, in modo critico e competente, sappiano valutare, progettare e attuare percorsi formativi e motori, progetti gestionali e imprenditoriali oltre che interventi di preparazione atletica, basati su un'analisi puntuale e olistica delle performance motorie in contesti sportivi, del fitness e wellness e negli ambiti turistici e del tempo libero, mediante animazione sportiva e promozione sociale di corretti stili di vita.

Descrizione del percorso formativo
A questo scopo, sin dal primo anno, con un approccio multidisciplinare si svilupperanno le metodologie didattiche delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive individuali e di squadra e dei legami tra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita, e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva. Gli studenti saranno avviati a profili di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive, in corsi per piccoli gruppi effettuati presso adeguate strutture sportive. Le attività pratiche svolte saranno integrate da attività di tirocinio finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere.
Infine verranno sviluppate attività finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento, della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nei diversi contesti formali e informali, votati alla pratica motoria e sportiva.
Si porrà particolare attenzione alla qualità ambientale e alla sicurezza degli impianti sportivi, alla ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento, ai fondamenti legislativi ed economici alla base delle strutture e delle imprese e organizzazioni sportive, alle tecniche e alle opportunità formative e di promozione sociale nei contesti professionali con spiccata vocazione turistica, di animazione del tempo libero e dedicati al fitness e al wellness.
Gli studenti avranno l'opportunità di completare la loro formazione tecnica grazie ad attività di tirocinio formativo che potranno essere finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere, all'allenamento delle stesse, alla progettazione e promozione sociale della salute e dei corretti stili di vita attraverso il movimento e la pratica sportiva.
L'insegnamento della lingua inglese, che si ritiene fondamentale per una corretta fruizione delle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili a livello mondiale, ma anche per l'esercizio dell'attività in un mondo che vede una sempre maggiore presenza di atleti e praticanti di lingua non italiana a tutti i livelli, oltre che per aprire i laureati al mercato del lavoro internazionale è presente con esercitazioni pratiche che affrontano non solo le basi linguistiche, ma anche e soprattutto gli aspetti specifici del mondo dello sport e dell'attività motoria.

Per quanto riguarda le conoscenze informatiche, agli studenti sarà richiesto il conseguimento di conoscenze informatiche pari a quelle richieste per la certificazione ECDL.

Per quanto riguarda le "Discipline motorie e sportive", i 25 CFU di attività, condotte in strutture adeguate per dimensioni e caratteristiche tecniche all'attività prevista e al numero degli studenti, saranno raggiunte attraverso l'integrazione di:
a) la frequenza ad attività pratiche per piccoli gruppi svolte nell'ambito degli insegnamenti fondamentali relativi ai SSD interessati;
b) la frequenza a corsi per piccoli gruppi di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive;
c) la partecipazione ad attività di tirocinio finalizzate alla pratica sportiva, alla didattica dello sport e all'allenamento.

Infine, massima libertà di scelta sarà lasciata agli studenti tra i corsi attivi presso l'Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a) Decreto MIUR 22 ottobre 2004, n.270).

Conoscenze e capacità di comprensione


I laureati conoscono gli strumenti e i metodi per la valutazione funzionale del movimento; gli effetti sulla preparazione motoria e sulla salute dei regimi di allenamento e alimentazione; i benefici della attività fisica e sportiva anche nell'ambito della prevenzione e cura delle principali malattie di pertinenza internistica e della correzione dei Fattori di rischio per tali malattie; le strutture e il funzionamento dei vari distretti corporei, in particolare dell'apparato muscolo-scheletrico; i meccanismi di base dell'apprendimento e del comportamento nelle diverse età della vita; le teorie socio-psicologiche e le corrette pratiche pedagogiche alla base dello sviluppo psicomotorio. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, la capacità di comprensione delle conoscenze sopra riportate.
Le lezioni di teoria ed il necessario personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
L'abbrivio pratico e l'esperienza concreta favorita da stage, esperienze e tirocini offre conoscenze situate in contesti professionali, anche in chiave metariflessiva e per dissonanza cognitiva.
L'analisi bibliografica su argomenti ed i contatti con il mondo del lavoro specifici nell'ambito dell'attività di tirocinio e stage anche ai fini della preparazione della prova finale, costituiscono un ulteriore banco di prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate.
Durante il percorso di studi, l'acquisizione di tali risultati verrà favorita, monitorata e valutata mediante strumenti docimologici di tipo quantitativo (questionari a domande chiuse, interrogazioni orali su argomenti precisi e circostanziati, ecc.) volti a verificare la presenza o meno di conoscenze di base e di tipo qualitativo (questionari a domande aperte, saggi brevi di sintesi e rielaborazione personale, presentazione di argomenti o temi frutto di ricerca personale, mediante una rielaborazione delle conoscenze acquisite durante le lezioni e con taglio multidisciplinare e interdisciplinare, ecc.). Tali strategie sono inserite all'interno della valutazione dei singoli Corsi integrati e le modalità vengono individuate in base alla tipologia dei saperi e dei campi disciplinari previsti.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati sono in grado di applicare le conoscenze acquisite per relazionarsi con soggetti di varie età, capacità, genere e condizione sociale; di programmare le attività motorie sia individuali che di gruppo, codificate e non codificate, nei diversi ambienti naturali o edificati; di gestire impianti, attrezzature sportive e strumenti di misura per la valutazione funzionale; di sensibilizzare gli utenti sui rischi potenziali connessi all'adozione di sostanze dopanti nonchè sui rischi connessi all'attività motoria e sportiva, di progettare interventi formativi atti a favorire comportamenti e azioni autonome di salute e benessere, di promuovere, gestire e animare eventi incentrati sull'attività motoria e sportiva.
L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esercitazioni sul campo, tirocini e stage presso strutture sportive e palestre con lavori individuali e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma, di comunicazione dei risultati del lavoro svolto, l'acquisizione di soft skills (problem solving, leadership, comunicazione ecc.) come richieste dal mercato del lavoro.
La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandate allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole, verrà monitorata e valutata tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione, stimolando l'intervento degli studenti sia in modo informale (attraverso strategie di attivazione durante le singole lezioni) sia in modo formale (mediante l'utilizzo di metodi attivi, quali ad esempio strategie di flipped classroom). Tali strumenti docimologici sono finalizzate anche alla misura concreta e autonoma del livello di padronanza delle conoscenze e di rielaborazione personale delle medesime.

Autonomia di giudizi

I laureati sanno giudicare la correttezza dei programmi di allenamento e di attività motoria in relazione al genere, all'età e alle condizioni fisiche degli utenti; la correttezza tecnica e di impiego delle attrezzature sportive; l'insorgenza delle situazioni di disagio relative all'abbandono dell'attività motoria in genere; la gravità di eventuali infortuni che si presentino durante lo svolgimento dell'attività motoria e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria; la presenza di paramorfismi e dismorfismi all'apparato scheletrico o di patologie; la presenza di atteggiamenti scorretti di dipendenza motoria (Vigoressia), di ipocinetismo originato da cause psicopatologiche alla base anche di disturbi alimentari e scorretti stili di vita.
L'autonomia di giudizio viene perseguita stimolando, in chiave pedagogica e formativa, il lavoro di gruppo in attività di tirocinio sul campo, anche accompagnate da docenti del corso di studio, ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono in un'ottica di problem solving situato.
Le implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici possono trovare stimolo nella presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
Al fine di favorire il monitoraggio, la valutazione autonoma e personale di tali strategie verranno favorite esperienze di autodirezione dell'apprendimento, mediante soprattutto l'elaborazione scritta e la presentazione orale della prova finale. Inoltre nei metodi di valutazione dei singoli corsi integrati si introdurranno strategie basate sul case based learning, e sul simulated based learning, in modo da favorire, la metariflessione, l'autovalutazione, l'autonomia di giudizio personale e arricchire la valutazione dei corsi da parte dei docenti con dati osservativi ed esperienze paradigmatiche.


Abilità comunicative

I laureati sono in grado di utilizzare i termini tecnici appropriati alle diverse discipline sportive e alle diverse tipologie di attività motorie; di motivare, stimolare, coinvolgere e rassicurare gli utenti in tutte le fasi dell'attività motoria e sportiva sia a livello individuale che di gruppo; di relazionarsi a soggetti di diversa età, capacità, genere, condizione socio-culturale e di utilizzare un appropriato e corretto linguaggio; di esporre i testi e gli articoli scientifici, anche in modo autonomo, acquisiti durante il periodo formativo. Le capacità comunicative trovano nel momento delle verifiche del profitto un importante momento di esercizio.
Altrettanto importante al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi o sulle fasi del tirocinio effettuato. La comunicazione in pubblico e l'espressione personale nei contesti dell'animazione motoria e sportiva anche dedicata al tempo libero e alla promozione di corretti stili di vita e della salute sono considerati veicoli di crescita dell'autonomia comunicativa.
La partecipazione a stage e tirocini, sotto la guida di docenti del corso di studio e la partecipazione ad eventuali programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle capacità comunicative del singolo studente, che ha acquisito un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese.
Al fine di favorire il monitoraggio e la valutazione di tali capacità verranno favoriti, ove possibile e in coerenza con i saperi disciplinari specifici, metodi di verifica e valutazione nei singoli corsi e moduli, basati sulla produzione orale (formale, nella prova d'esame e informale, durante lo svolgimento delle lezioni) scritta/visuale (mediante la produzione di testi di sintesi, la presentazione in pubblico anche mediante strumenti multimediali e visuali), in cui venga valutata non solo la capacità di ripetere i contenuti, ma la capacità di sintesi personale, la rielaborazione e la trasferibilità dei saperi nei diversi contesti vitali, al fine di sviluppare e valutare la capacità di azione pratica e di interazione (anche mediante cooperative learning strategies).

Capacità di apprendimento

I laureati hanno coscienza e conoscenza del percorso più adeguato per intraprendere con motivazione le possibili alternative per il proseguimento degli studi, hanno sviluppato la capacità di estrapolazione tra i saperi tecnici e umanistici e avranno sviluppato la motivazione all'aggiornamento costante della propria professionalità, anche mediante simulazioni pratiche (simulation-based learning) e project work specifici (project based learning).
Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale) o ad inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, anche con spiccata indole imprenditoriale, in particolare attraverso momenti seminariali e incontri con personalità dello sport e delle scienze motorie atte a studiare casi concreti (case based learning) di successo.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme continue e diversificate durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività seminariali e di tirocinio pratico, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento e metariflessione maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale (reflexive based learning).

Requisiti di accesso

Possono essere ammessi al corso di laurea in Scienze Motorie candidati che siano in possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al Corso di Laurea è subordinato al superamento di una prova scritta di carattere culturale, scientifico e logico da effettuarsi mediante test con risposta a scelta multipla, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore.
Il Bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Motorie regolerà i criteri di ammissione per ogni anno accademico. Un'apposita Commissione provvederà alle prove di ammissione e alla redazione di una graduatoria.
Il Corso è ad accesso programmato ai sensi della legge 264/1999. Il numero di studenti ammessi al primo anno di corso è determinato in base alla programmazione locale e in relazione all'effettiva disponibilità di strutture e attrezzature didattiche, scientifiche e sportive idonee.
In caso di accesso da parte di studenti che non abbiano raggiunto il livello minimo di conoscenze previste dal Bando, a seguito di scorrimento della graduatoria, il Consiglio di Corso di Studi individuerà modalità di raggiungimento degli obiettivi formativi minimi previsti. Le strategie di potenziamento e recupero del debito verranno indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.



Esame finale

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutti gli esami previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Laurea compresi quelli relativi alle attività professionalizzanti e di tirocinio e avere acquisito i crediti relativi.
La prova finale si compone della redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La commissione per la prova finale è composta secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo e del Corso di studio.

Profili Professionali

Profili Professionali

Operatore nell’ ambito delle attività motorie e sportive.

Alla fine del ciclo degli studi, lo studente potrà svolgere le seguenti funzioni: - studio e valutazione delle attitudini e capacità motorie e sportive degli individui adolescenti, adulti ed anziani per l'efficace progettazione e realizzazione di programmi di alfabetizzazione motoria e di miglioramento delle prestazioni funzionali nella popolazione generale e in atleti praticanti; - miglioramento delle prestazioni individuali mediante adeguate metodologie di allenamento; - collaborazione alla politica territoriale di prevenzione degli effetti collaterali di stili di vita con insufficiente componente di attività fisica; - attività di gestione economico amministrativa e tecnica delle società sportive e delle strutture turistico sportive. - formazione di operatori per la promozione dell' attività motoria e sportiva, con particolare attenzione alla formazione ai corretti stili di vita, mediante attività motorie e sportive nel rispetto e nella valorizzazione di tutte le differenze; - animazione sociale e sportiva in ambito turistico e del tempo libero.
Alla fine del ciclo degli studi, lo studente avrà acquisito nozioni e competenze relative alla chinesiologia, alla funzione neuromuscolare e alla somministrazione e l'educazione dell'attività motoria nonché competenze di tipo biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico, sociologico e di management delle società e strutture sportive e degli enti di promozione turistico-sportiva.
Operatori delle attività motorie e/o sportive in strutture quali: - Enti di promozione sportiva e assistenza all'attività motoria con educazione alla salute e prevenzione - Società, associazioni, club, e organizzazioni sportive - Strutture e residenze sociosanitarie e assistenziali - Strutture turistiche e di promozione dell'attività motoria nel tempo libero.

Insegnamenti

Insegnamenti (33)

  • ascendente
  • decrescente

A003861 - FISICA, INFORMATICA E STATISTICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003862 - Informatica

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003863 - Fisica

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

A003864 - Statistica

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003865 - ANATOMIA UMANA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003866 - Neuroanatomia

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003867 - Anatomia Umana

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
8 CFU
64 ore

A003868 - BIOCHIMICA E BIOLOGIA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003869 - Biologia applicata

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
DELBON Paola
3 CFU
24 ore

A003871 - Biochimica generale, nutrizionale e dell'esercizio fisico

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
5 CFU
40 ore

A003872 - Biochimica clinica applicata allo sport

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
8 ore

A003873 - BASI PSICOLOGICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003874 - Psicologia generale e dello sport

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
4 CFU
32 ore

A003875 - Lo sviluppo psicosomatico

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003876 - METODOLOGIE DIDATTICHE E PEDAGOGIA APPLICATA ALLO SPORT

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003877 - Storia dello sport e dell'educazione fisica

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003878 - Metodologie didattiche

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
5 CFU
40 ore

A003879 - Pedagogia generale

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

A003880 - ECONOMIA E DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003881 - Economia delle aziende e dello sport

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003882 - Legislazione e normativa pubblica dello sport

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A003883 - Legislazione e normativa privata dello sport

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

A003884 - BASI DI ATLETICA E ATTIVITÀ NATATORIE

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A003885 - Attività natatorie - teoria

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
8 ore

A003886 - Attività natatorie - esercitazioni (A-C)

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
20 ore

A003886 - Attività natatorie - esercitazioni (D-N)

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
20 ore

A003886 - Attività natatorie - esercitazioni (O-Z)

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
20 ore

A003887 - Atletica leggera I (A-C)

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
30 ore

A003887 - Atletica leggera I (D-N)

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
30 ore

A003887 - Atletica leggera I (O-Z)

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
30 ore

A005901 - ELEMENTI DI BASE: BIOLOGIA

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opz. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A005902 - ELEMENTI DI BASE: CHIMICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opz. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

MED0812 - Chimica e propedeutica biochimica

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone

DELBON Paola

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Settore MEDS-25/A - Medicina legale
Ricercatori
No Results Found

Professioni

Professioni (6)

Allenatori e tecnici sportivi

Animatori turistici e professioni assimilate

Arbitri e giudici di gara

Istruttori di discipline sportive non agonistiche

Organizzatori di eventi e di strutture sportive

Osservatori sportivi

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0