Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U9192 - RESTAURO ARCHITETTONICO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
120
CFU:
9
SSD:
RESTAURO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA/PIANO GENERALE Anno: 5
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso di Restauro Architettonico è quello di introdurre lo studente alla comprensione di come gli edifici del passato, se opportunamente tutelati e valorizzati, costituiscano una risorsa importante per lo sviluppo della città e del paesaggio del futuro.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di padroneggiare le principali nozioni che animano il dibattito nell’ambito disciplinare del restauro architettonico sul tema della conservazione, riuso e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, sapendole opportunamente applicare a casi reali.

Prerequisiti

Sono ritenuti indispensabili i contenuti degli insegnamenti di Disegno 1 e 2, Laboratorio di Rilievo dell’Architettura e Storia dell'Architettura. È consigliata la frequenza del corso di Storia delle Tecniche Architettoniche.

Metodi didattici

Il percorso didattico del corso di Restauro Architettonico è strutturato anche in relazione all'attività del Laboratorio di Restauro, per evidenziare la stretta correlazione fra riflessione teorica, conoscenza degli strumenti analitici e tecnici e scelte progettuali.
La didattica si articolerà in lezioni frontali e seminari con l'ausilio di diapositive che la docenza metterà a disposizione sulla piattaforma di e-Learning Moodle del corso.

Verifica Apprendimento

Requisiti: L’ammissione all’esame orale è condizionata al completamento con esito positivo (votazione ≥ 18/30) del progetto del Laboratorio di Restauro Architettonico.

Revisioni di Laboratorio: Le revisioni dello stato di avanzamento del progetto saranno periodiche e gli elaborati richiesti per ciascuna fase saranno indicati durante il lavoro. Il perfezionamento progressivo del progetto attraverso relazioni, disegni e tavole è indispensabile per superare l’esame.

Workshop e consegne del progetto di Laboratorio: Sono previste almeno due consegne obbligatorie degli elaborati in versione definitiva. Durante i due Workshop del Laboratorio (ultima settimana del 1° e del 2° semestre) i gruppi presenteranno all’aula il lavoro svolto e discuteranno collegialmente le scelte progettuali. La partecipazione ai Workshop e la consegna degli elaborati sono obbligatorie. Gli elaborati finali devono essere consegnati in formato digitale almeno 10 giorni prima dell’esame.
Il voto del Laboratorio sarà comunicato al gruppo il giorno dell’appello.

Test intermedi opzionali: Sono previsti due test a scelta multipla, finalizzati a verificare le conoscenze teoriche e applicative acquisite. Ciascun test si considera superato con una valutazione pari o superiore a 18/30. Il superamento di uno o entrambi i test comporta una riduzione del numero di domande all’esame orale sugli argomenti già accertati. In sede di esame orale sarà inoltre possibile migliorare la votazione conseguita nei test.

Esame orale: Colloquio individuale volto a verificare la preparazione dello studente sui contenuti del corso, sui temi dei seminari e sull’approfondimento bibliografico. I membri dello stesso gruppo possono sostenere l’esame orale in momenti diversi.

Valutazione finale: Il voto complessivo è pesato per il 40% sul Laboratorio e per il 60% sui contenuti del Corso (media fra voto del colloquio e voti degli eventuali test).

Gli appelli d’esame dell’insegnamento di Restauro Architettonico + Laboratorio sono elencati alla pagina web: https://esse3.unibs.it/ListaAppelliOfferta.do

Testi

Libri di testo obbligatori:
1) Bellini, Amedeo; Teorie del restauro e conservazione architettonica, in: Tecniche della conservazione, FrancoAngeli; 1986; 8820429470 (pp. 9-56)
2) Galli, Letizia; Restauro architettonico : letture dai maestri : antologia critica; U. Hoepli; 2016; 9788820374792
3) Musso, Stefano F.; Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica; EPC Libri; 2006; 9788863102253
4) Norma UNI 11182 2006 Beni culturali - Materiali lapidei naturali ed artificiali - Descrizione della forma di alterazione - Termini e definizioni
5) Un saggio a scelta fra quelli che saranno forniti durante il corso

Libri di testo consigliati:
1) Franceschi, Stefania; Germani, Leonardo; Manuale operativo per il restauro architettonico: metodologie di intervento per il restauro e la conservazione del patrimonio storico; DEI; 2010; 9788849609943
2) Carbonara, Giovanni; Trattato di restauro architettonico; Utet; 1996; 8802046697
3) Di Resta, Sara; Favaretto, Giulia; Pretelli, Marco; Materiali autarchici: conservare l'innovazione; Il poligrafo; 2021; 9788893871778

Ulteriori suggerimenti bibliografici potranno essere forniti durante il corso.

Contenuti

Un edificio del passato è un documento complesso che trasmette – attraverso la sua forma e la materia con il quale è costruito – gusti, competenze e saperi tecnici spesso dimenticati e per questo rari e meritevoli di essere preservati e trasmessi alle generazioni future. L’intervento su un edificio del passato ne presuppone quindi una conoscenza approfondita. Il Corso (attraverso lezioni teoriche e analisi di casi-studio in forma seminariale) e il Laboratorio (attraverso lo studio di un edificio storico segnalato dalla docenza) forniranno allo studente le basi necessarie per comprendere l’evoluzione del dibattito teorico interno alla disciplina e a programmare una corretta istruttoria conoscitiva preliminare alla fase di progetto (fase di anamnesi), valorizzando anche competenze già acquisite dallo studente nel proprio percorso formativo. All’interno di un quadro conoscitivo basato sulla ricerca storico-documentaria (= conoscenza da fonti indirette: documenti archivistici, testi a stampa, iconografia, ecc.), gli studenti apprenderanno le tecniche di analisi più appropriate per caratterizzare e quantificare il degrado delle strutture e dei materiali e le relative cause (fase di diagnosi) (= conoscenza diretta: rilievi tematici, tecniche diagnostiche, archeologia dell’architettura, ecc.). Allo studente saranno fornite le competenze necessarie a impostare un progetto di conservazione dei materiali attingendo in modo critico al repertorio delle tecniche di intervento analizzate durante le lezioni e approfondite nello studio della bibliografia. Il riuso di un edificio esistente può rendere necessaria l’introduzione di nuove funzioni e nuovi elementi. Esso non dovrebbe tuttavia comportare il sacrificio di elementi ancora passibili di essere utilizzati, bensì qualificarsi per lo sforzo dimostrato nel minimizzare la sottrazione di materia storica, nell’evitare sostituzioni inutili e nel definire accuratamente gli elementi di dettaglio in un dialogo coerente fra la progettazione del nuovo e la permanenza dell’antico. Lo studente sarà in grado di riconoscere l'importanza della conservazione del dato materiale e della cura delle testimonianze del passato, affrontando in modo coerente e consapevole le sfide che un edificio storico pone quando nuove esigenze di riuso richiedano il miglioramento delle sue condizioni di efficienza, sicurezza, fruibilità e decoro.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

La partecipazione degli studenti alle attività didattiche del corso di Restauro Architettonico non è obbligatoria, sebbene essa sia fortemente consigliata per il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e per affrontare correttamente l’esercitazione del Laboratorio.

L’orario del corso è disponibile alla pagina web: https://calendari.unibs.it/PortaleStudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it

Il calendario didattico è disponibile alla pagina web: https://www.unibs.it/it/calendario-ingegneria

Corsi

Corsi

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0