Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U8466 - INFORMATICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
4
SSD:
INFORMATICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 26/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso consiste nel fornire agli studenti:
- un supporto atto a svolgere in modo più accurato le normali attività della futura professione;
- una educazione che possa evidenziare l’importanza di avere nello strumento informatico un ausilio relativo alle capacità organizzative e tecnico operative indispensabili per affrontare i problemi (specialmente statistici), di documentazione e di presentazione che con frequenza si presentano nella gestione delle attività odontoiatriche.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
- dare i fondamenti della cultura informatica, avviare all’uso corretto del computer e fornire una capacità organizzativa delle attività che si possono esplicare con il computer;
- creare capacità relative alla ricerca di dati e di informazioni disponibili nelle reti informatiche e saper distinguere, fra tutte le informazioni a cui si può accedere, quelle fasulle da quelle valide e importanti;
- saper presentare in termini multimediali corretti le relazioni inerenti i propri lavori e le proprie ricerche, senza dimenticare le bibliografie e le fonti elettroniche reperite in rete;
- creare capacità relative alla elaborazione ed alla ricerca dei dati e delle informazioni disponibili;
- sensibilizzare alle problematiche della comunicazione.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Per i primi incontri (quelli di teoria) si fanno lezioni frontali, con l'ausilio di appunti, lavagna e computer, e si promuovono l'attenzione e l'interesse con continui richiami e domande di problemi che hanno sicuramente vissuto nella quotidianità.
Quando il loro utilizzo del computer diventa indispensabile per proseguire, approfondire e sistemare l'apprendimento informatico, si divide ogni lezione in una prima parte frontale e una seconda parte di laboratorio per affrontare al computer i problemi che vengono posti. Il docente controlla e risponde ad ogni tipo di richiesta inerente il problema proposto.

Verifica Apprendimento

Prove scritte in itinere (normalmente una ogni 16 ore di lezione), una o più prove pratiche finali e, infine, un esame orale per chi non avesse potuto partecipato alle prove pratiche o per chi volesse migliorare i risultati.

Testi

“Analisi statistica con Excel” di Michael R. Middleton, ed. APOGEO, Milano 2004.
Appunti, relativi alla cultura informatica, prodotti dal docente e dati agli studenti tramite un CD duplicabile.
Manuali di alcuni software scaricabili gratuitamente dalla rete.

Contenuti

L'informatica e la sua collocazione rispetto ad altre discipline.
Il problem solving e l'utilizzo di diverse grammatiche per analizzare, ordinare, progettare e risolvere il problema.
Il software e l'hardware nel mondo naturale e nel mondo artificiale.
L'informatica della comunicazione (tra noi e gli altri) e l'informatica dell'elaborazione (tra noi e noi stessi).
L'informatica nella professione medico-odontoiatrica.
I software della comunicazione (videoscrittura, presentazioni, rete, ...) e i software dell'elaborazione (fogli elettronici, visual basic, ...).
La multimedialità e l'ipertestualità.
Legami dell'informatica con le altre discipline (statistica, fisica, ...) e le reti per l'aggiornamento professionale.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Molto frequentemente alla fine della lezione il professore pone un problema che gli studenti devono risolvere a casa e, all'inizio della lezione successiva si controlla e viene mostrato pubblicamente la soluzione di uno degli studenti, con relativa successiva discussione.

Corsi

Corsi

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0