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  1. Insegnamenti

A000433 - STRUMENTAZIONE ANALITICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)/Piano generale Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze tecniche e metodologiche per facilitare l'approccio alla strumentazione analitica affrontata nelle attività di tirocinio nei laboratori di Biochimica, Biochimica Clinica, Microbiologia e Patologia Clinica e Tossicologia.
Il percorso didattico scompone in unità base i processi analitici automatizzati.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE (knowledge and understanding)
Lo studente:
- Conosce i principi su cui si basano alcune tra le più diffuse metodiche analitiche.
- Identifica all'interno di una strumentazione clinica i principi: fisici, chimici e biochimici che la governano.
- Conosce l'architettura di strumentazioni cliniche complesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (applying knowledge and understanding)
Lo studente:
- E' in grado di riconoscere in strumentazioni analitiche complesse le diverse tecnologie che la compongono.
- E' in grado di riconoscere in strumentazioni analitiche complesse il ruolo dei diversi reagenti.
- E' in grado di accedere autonomamente allo studio dei manuali operativi dello strumento.
- E' in grado di accedere autonomamente allo studio delle schede tecniche dei reagenti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (making judgements)
Lo studente:
- avrà la capacità di approcciarsi ad una strumentazione o procedura diagnostica non affrontate esplicitamente nel corso, raccogliendo e rielaborando informazioni ritenute utili dai manuali degli strumenti e dalle dispense tecniche.

ABILITÀ COMUNICATIVE (communication skills)
Lo studente:
- saprà comunicare informazioni, idee, tecnologie, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (learning skills).
Lo studio guidato di schede tecniche permetterà allo studente di proseguire lo studio autonomo di strumentazioni complesse nel corso della vita professionale.

Prerequisiti

Per una efficace comprensione dei contenuti del corso sono utili i contenuti degli degli insegnamenti "Scienze fisiche e statistiche", "Scienze strutturali e funzionali delle biomolecole" e Fondamenti morfologici e funzionali della vita.
Sono prerequisiti utili alla comprensione del corso conoscenze di:
- Biochimica: struttura e caratteristiche delle proteine.
- Chimica: acidi/basi, soluzioni tampone, sospensioni, soluzioni di elettroliti, pH.
- Fisica: fenomeni ondulatori; la luce: frequenza, lunghezza d'onda, intensità, polarizzazione; accelerazione di gravità, forza centrifuga, spettroscopia.
- Fisiologia: composizione e funzione del sangue.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali per 12 ore complessive di didattica (1 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l'esposizione avviene mediante l'utilizzo di slide in power-point e, per la miglior comprensione degli schemi, anche della lavagna classica.
Lo studente integrerà le dispense fornite dal docente riferendosi al libro di testo ed ai contenuti pubblicati nella comunità Moodle. E' previsto lo studio autonomo di schede tecniche di strumenti / reagenti in uso nei laboratori diagnostici e la visione di filmati.

Verifica Apprendimento

La prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti descritti nel programma del Corso e verte sull'ultima edizione del programma.
Il raggiungimento degli obiettivi didattici sarà verificato mediante:

a) prova scritta composta da:
- 10 domande a risposta multipla. Ogni domanda prevede 4 risposte di cui una sola esatta. Ogni risposta esatta è conteggiata 1 punto, ogni risposta errata è conteggiata - 0.2 (meno 0.2) punti, ogni risposta non espressa è conteggiata 0 punti;
- 5 domande aperte. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4 punti.
Il voto finale è espresso in 30/trentesimi, la valutazione di 30/30 con lode è assegnata con il massimo punteggio in tutte le domande. L’esame è considerato sufficiente con una votazione finale di almeno 18/30. La durata della prova scritta è di massimo 120 minuti.
Durante le prove scritte non si possono utilizzare libri e/o dispositivi digitali di alcun tipo o appunti del corso.

b) a richiesta del candidato è possibile sostenere l'esame con una prova orale: vengono proposte domande sugli argomenti oggetto del programma per valutare la capacità dello studente di argomentare i temi sviluppati nel corso e sviluppare collegamenti trasversali ai contenuti dei moduli dell’insegnamento. Il voto finale è espresso in 30/trentesimi.

La votazione ottenuta dallo studente concorre alla valutazione finale dell'insegnamento di "Istituzioni di biochimica e biochimica clinica" con media ponderata.

Testi

Il testo di riferimento del corso è: Carlo De Marco, Chiara Cini "Principi di Metodologia Biochimica", Piccin Editore ISBN: 978-88-299-1997-0
Il docente rende disponibili nella comunità Moodle dispense, esempi di schede tecniche di strumenti e kit diagnostici, link a video. https://elearning.unibs.it/course/view.php?id=35450
Testo consigliato in lingua inglese: Biomedical Science Practice, Ahmed Nessar; Glencross Hedley; Wang Qiuyu. Oxford University Press. ISBN: 9780198717317.

Contenuti

Strumentazione analitica, protocolli analitici, principi fisici e biochimici utilizzati in un laboratorio diagnostico.
Soluzioni e sospensioni: soluzioni, sospensioni, soluzioni di elettroliti.
Sospensioni: separazione delle fasi, filtrazione, centrifugazione.
Dialisi ed ultrafiltrazione.
Acidi e basi.
Fotometria e spettrofotometria: assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche, colorimetria, fotometria, spettrofotometria, trasmittanza, assorbanza, legge di Lambert-Beer ed applicazioni; schema di uno spettrofotometro.
Cromatografia: costante di dissociazione Kd, cromatografia liquido-liquido, liquido-solido, a scambio ionico, per esclusione, di affinità, HPLC, gas-cromatografia.
Elettroforesi: in fase libera, zonale, in gel di agarosio, PAGE, blotting, IEF, SDS-PAGE, elf bidimensionale, capillare, elettroendosmosi, elf delle proteine.
Determinazione di macromolecole: nefelometria e turbidimetria; curva di Heidelbergh-Kendall, diffusione secondo Mie e Reyleigh, light scattering, elf page.
Analisi dei protidi: emoglobina, emoglobinuria.
Analisi dei glucidi: reattivo di Fehiling, metodi enzimatici.
Separazione di miscugli eterogenei (conteggio degli elementi corpuscolati del sangue): impedeziometria, Volume, Conduttività, Scatter, cianmetaemoglobina, colorazioni sopravitali; istogrammi; citogrammi.
Struttura di una moderna strumentazione di patologia clinica.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

La frequenza è obbligatoria

Corsi

Corsi

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO) 
Laurea
3 anni
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