Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0041 - ANTROPOLOGIA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
48
CFU:
4
SSD:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)/Percorso dal 2022 Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’antropologia, come scienza della diversità umana e delle relazioni, fornisce strumenti indispensabili per comprendere i significati culturali dei comportamenti e delle pratiche nei contesti educativi e di cura, promuovendo un approccio riflessivo, etico e interculturale all’agire professionale. Il corso si propone di introdurre studenti e studentesse allo studio dell’antropologia culturale ripercorrendo le teorie fondanti della disciplina, i suoi principali itinerari di indagine e le specificità metodologiche della ricerca etnografica al fine fornire linguaggi e strumenti per l’analisi critica e la comprensione delle culture umane nelle loro somiglianze e differenze.
In coerenza con gli obiettivi formativi generali del CdS in educazione professionale stabiliti in base al profilo professionale definito dal D.S.M. 520, 08/10/1998, che mirano a fornire conoscenze scientifiche e competenze metodologiche atte a sviluppare capacità critiche di intervento in specifici progetti educativi, riabilitativi e sociali, il corso tende a incrementare la capacità di analisi e offrire una serie di conoscenze necessarie per una adeguata competenza e professionalità educativa.

In particolare, il corso fornirà conoscenze e comprensione di:
- linguaggi, i temi fondamentali della disciplina antropologica e le sue principali correnti di pensiero.
- principali campi di indagine dell’antropologia e concetti chiave quali società, cultura, alterità, etnia, relativismo culturale, etnocentrismo, immaginari, salute, corpi, potere, sistemi di sesso/genere, ecc.
- strutture sociali e culturali della società contemporanea, dinamiche e processi di costruzione sociale e culturale di forme identitarie, appartenenze, differenze e disuguaglianze nella contemporaneità.
- processi di consolidamento di categorie quali “disagio”, “benessere” e “normalità” concepite in rapporto dialettico con i sistemi di sapere e potere soggiacenti.
- dimensioni etiche e relazionali della ricerca antropologica e i rispettivi risvolti applicativi in ambito socioeducativo.

Dopo aver superato il corso, lo studente sarà in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- identificare i nodi problematici e ricostruire le principali teorie e metodologie della disciplina antropologica.
- utilizzare progressivamente le conoscenze acquisite nell’ottica di una futura applicazione concreta nella prassi educativa, al fine di osservare, interpretare e valutare criticamente contesti quotidiani di lavoro e di relazione, articolando tali dimensioni con la cornice sociopolitica globale in cui si inseriscono.

Autonomia di giudizio:
- avviare una rilettura critica, laica e processuale della varietà delle pratiche sociali e culturali.
- lavorare autonomamente e in gruppo al fine di osservare, analizzare e rielaborare i temi trattati durante il corso e collocarli all’interno di una visione comparativa integrata e interdisciplinare.

Abilità comunicative:
- ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversificati, contestualizzando e mettendo in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati.
- interrogarsi, valutare e argomentare l’impatto che la riflessione antropologica può avere nella rielaborazione e valutazione dei servizi e dei percorsi educativi e sociosanitari.

Prerequisiti

Non sono presenti prerequisiti obbligatori per poter seguire il corso.

Metodi didattici

Il corso si avvale di metodologie diversificate finalizzate a promuovere un apprendimento attivo e riflessivo, tra cui: lezioni frontali dialogate, tecniche partecipative, letture guidate, analisi critica di materiali audiovisivi e testimonianze etnografiche, nonché discussioni in classe sui testi della bibliografia e sui temi di approfondimento proposti dalla docente, dalla cultrice della materia, dalle studentesse e dagli studenti. Sono previste lezioni seminariali con la partecipazione di professioniste e professionisti operanti in ambiti socioeducativi e di alcuni autori dei libri a scelta, al fine di integrare conoscenze teoriche e pratiche, favorire la comprensione dei contesti reali di intervento e stimolare il confronto tra esperienze accademiche e professionali. Inoltre, il corso prevede presentazioni e restituzioni finali in gruppo da parte di studentesse e studenti, al fine di promuovere la sintesi dei contenuti appresi e lo sviluppo di capacità di argomentazione e collaborazione.

Verifica Apprendimento

Sarà oggetto di valutazione la presenza costante e partecipata alle lezioni, unitamente all’apprendimento teorico e metodologico dei concetti fondamentali contenuti nella bibliografia di riferimento (incluso il libro a scelta) e presentati a lezione. Saranno inoltre valorizzate le capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati. Saranno valutate le capacità di lavorare autonomamente e in gruppo, così come le competenze di osservazione, analisi e rielaborazione critica dei temi trattati e il loro collocamento all’interno di una visione comparativa integrata e interdisciplinare. Particolare attenzione sarà dedicata alle capacità di utilizzare progressivamente le conoscenze acquisite nell’ottica di una futura applicazione concreta nella prassi educativa, al fine di osservare, interpretare e valutare criticamente contesti quotidiani di lavoro e di relazione, articolando tali dimensioni con la cornice sociopolitica globale in cui si inseriscono.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso due prove parziali:
- una presentazione orale di gruppo volta ad approfondire le tematiche del libro a scelta, favorendo la riflessione condivisa e la discussione critica in aula.
- un elaborato scritto individuale che sarà oggetto di confronto con la docente in sede di appello, quale occasione per presentare e argomentare il proprio lavoro e per rielaborare criticamente il percorso di apprendimento e le riflessioni sviluppate.

Ulteriori informazioni in merito alle modalità di valutazione saranno fornite durante le lezioni. Le studentesse e gli studenti potranno verbalizzare l’esame solo dopo aver superato le prove parziali relative a tutti gli insegnamenti del modulo integrato. Il voto finale sarà la media dei voti dei tre insegnamenti.

Modalità di recupero per studenti del semestre filtro di Medicina:
- letture guidate: verrà fornita una selezione di testi, materiali didattici, visuali e multimediali fondamentali per ciascun argomento del modulo, con indicazioni sugli aspetti su cui concentrare l’attenzione.
- compito scritto: a completamento delle letture, studentesse e studenti saranno invitate/i a redigere un elaborato individuale di approfondimento, in cui presentare e argomentare le principali riflessioni emerse dal percorso di studio, collegando i contenuti alle tematiche del modulo e dimostrando la comprensione critica dei materiali.

Testi

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

- Siniscalchi, Valeria. 2012 [2001]. Antropologia culturale. Un’introduzione. Roma: Carocci.
- Dispense fornite in classe.

E un testo a scelta fra i seguenti:

- Bourgois, Philippe. 2025. Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada. Roma: DeriveApprodi.
- Fusaschi, Michela. 2011. Quando il corpo è delle altre. Retoriche della pietà e umanitarismo-spettacolo. Torino: Bollati Boringhieri.
- Khosravi, Shahram. 2019. Io sono confine. Milano: elèuthera.
- Koensler, Alexander e Pietro Meloni. 2019. Antropologia dell’alimentazione. Produzione, consumo, movimenti sociali. Roma: Carocci.
- Ingold, Tim. 2019. Antropologia come educazione. Bologna: Edizioni La Linea.
- Landi, Nicoletta. 2017. Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità oggi, in Italia. Roma: Meltemi.
- Le Breton, David. 2007. Antropologia del dolore. Roma: Meltemi.
- Murphy, Robert Francis. 2022. Il silenzio del corpo. Antropologia della disabilità. Trento: Erickson.
- Patrone, Sara. 2023. Il malinteso della bellezza. Per un’antropologia del corpo. Roma: Meltemi.
- Porcellana, Valeria. 2022 [2016]. Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino. Milano: FrancoAngeli.
- Quaranta, Ivo e Mario Ricca. 2016. Malati fuori luogo. Medicina interculturale. Milano: Raffaello Cortina.
- Quarta, Luigigiovanni. 2019. Resti tra noi. Etnografia di un manicomio criminale. Roma: Meltemi.
- Scaglioni, Marta, e Francesco Diodati, a cura di. 2021. Antropologia dell’invecchiamento e della cura. Milano: Ledizioni.
- Vietti, Francesco. 2019. Il paese delle badanti. Roma: Meltemi.

Lettura suggerita ma non obbligatoria:
- Saillant, Francine, Mondher Kilani, Graezer Bideau Florence e Adriano Favole (a cura di). 2017 [2012]. Per un’antropologia non egemonica. Il Manifesto di Losanna. Milano: elèuthera.

I testi saranno presentati durante la prima lezione del corso.

Contenuti

La prima parte del corso sarà dedicata ad un'introduzione all’antropologia ripercorrendo le teorie fondanti della disciplina e presentandone i principali campi di indagine quali società, cultura, alterità, etnia, relativismo culturale, etnocentrismo, immaginari, salute, corpi, potere, sistemi di sesso/genere, ecc. Saranno successivamente esposte le specificità metodologiche della ricerca etnografica quali il decentramento dello sguardo, la ricerca sul campo, l’osservazione partecipante e la decolonizzazione permanente del pensiero.
La seconda parte del corso prevede un approfondimento sull’antropologia applicata al lavoro educativo e alle relazioni di cura, promuovendo uno spazio di discussione e confronto sull’impatto che la riflessione antropologica può avere nella rielaborazione e valutazione dei servizi sociosanitari e dei percorsi educativi.
Saranno infine affrontati i nodi problematici e gli aspetti che animano il dibattito contemporaneo in scienze sociali e demo-etno-antropologiche al fine di orientare studenti e studentesse alla progressiva formulazione di una prospettiva critica di lettura delle pratiche sociali e a interrogarsi sui processi di costruzione di forme identitarie, appartenenze, differenze e disuguaglianze nella contemporaneità.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0