Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0384 - Psicologia generale e dello sviluppo

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CREMONA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)/PIANO GENERALE dal 2024 Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende presentare i cambiamenti evolutivi che si verificano dalla nascita all'adolescenza, con particolare attenzione allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale del bambino. L’obiettivo principale è quello di avvicinare gli studenti all'ambito della psicologia generale e dello sviluppo e alle principali teorie sull'argomento, promuovendo l'abilità di applicare nella pratica le conoscenze teoriche acquisite. Particolare attenzione sarà data alle modalità di apprendimento e elaborazione delle esperienze per comprendere la costruzione delle strutture funzionali di base che regolano la condotta dell'individuo.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di descrivere il processo evolutivo psicologico dell’individuo dalla nascita alla vecchiaia e di definire le abilità relazionali utili per la strutturazione di setting pedagogici e promozionali efficaci e specifici per l'infanzia, l'età adulta, fasce problematiche della popolazione, immigrati, ecc. (Descrittori di Dublino di riferimento: 01-CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, 04-ABILITA' COMUNICATIVE).

Metodi didattici

METODI DIDATTICI:


-Lezioni frontali
-Esercitazioni
-Lavori in piccolo gruppo

Verifica Apprendimento

MODALITA' DI VERIFICA DELL' APPRENDIMENTO

L’apprendimento verrà monitorato costantemente attraverso modalità interattive .

La verifica dell'apprendimento in itinere avverrà con un questionario costituito da domande scritte, con l’obiettivo di accertare la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati durante il corso.

La prova d’esame durante le sessioni d'esame sarà orale, con colloquio volto a confermare le competenze acquisite .

Testi

TESTI CONSIGLIATI:

-Camaioni L. Di Blasio P.(2002) Psicologia dello sviluppo, Il Mulino;
-Imbasciati A., Cena
L . (2018)Il futuro dei primi mille giorni di vita. Franco Angeli, Milano ;
Imbasciati A. Cena L., (2015) Psicologia Clinica Perinatale per le professioni Sanitarie e Psicosociali Vol. I Neonato e radici della salute mentale, Franco Angeli
-Imbasciati A., Cena L. (2015) Psicologia Clinica Perinatale per le professioni Sanitarie e Psicosociali VOL.II Genitorialità e origine della mente nel bambino, Franco Angeli
-Cena L. Imbasciati A., Baldoni F., (2012) Prendersi cura dei bambini e dei loro genitori. Springer-Verlag;
- Cena L. Imbasciati A. Baldoni F. (2010) La relazione genitore-bambino,
Springer;
- Imbasciati A. Cena L. (2010) I bambini e i loro caregivers. Metodi e strumenti
per l'osservazione clinica della relazione e per l'intervento, Borla;
- Materiale didattico fornito dalla docente durante il corso
Psicologia del bambino di Paul L. Harris edizioni Cortina

Contenuti

Il corso affronta lo sviluppo delle competenze motorie percettive, comunicative-linguistiche, cognitive, emotivo-affettive, relazionali, sociali e morali, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i periodi pre e post natale, nei primi giorni di vita, nell’infanzia fino all’adolescenza, sui fattori che determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti. Saranno prese come riferimento le teorie classiche e presentati i metodi con cui è possibile osservare queste competenze nei primi anni di vita, in diversi contesti educativi. Saranno approfondite le modalità dell'osservazione nella psicologia dello sviluppo.
Sarà poi preso in esame il processo evolutivo psicologico dell'individuo dalla nascita alla vecchiaia. Saranno inoltre forniti strumenti in uso nella ricerca contemporanea e saranno presentati percorsi di studio sui temi attuali nell'ambito delle funzioni cognitive e delle emozioni come strumento di conoscenza di sé e dell'altro.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0