Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U11929 - PSICOLOGIA GENERALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
14
CFU:
1
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)/Piano generale Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 25/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Trasmettere le conoscenze e i concetti della Psicologia Generale, le sue
origini ed i principali modelli teorici. Consentire l'acquisizione dei
fondamenti dell'organizzazione del comportamento umano, delle varie
attività e funzioni psicologiche connesse alla relazione di cura.
Sviluppare la capacità degli studenti di comunicare efficacemente con la donna nelle diverse fasi del ciclo di vita e con i suoi famigliari.

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche
competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per
l’iscrizione al Corso di Studio e all’anno di corso

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, corredate dall’ausilio di contenuti multimediali e materiale bibliografico. Al fine di stimolare la riflessione sui temi oggetto dell'insegnamento sono previsti lavori in piccolo gruppo.

Verifica Apprendimento

Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova scritta costituita da 31 domande a scelta multipla sugli argomenti affrontati a lezione. Il voto espresso in trentesimi si otterrà sommando il punteggio ottenuto in ogni domanda, corrispondente al valore 1 per risposta esatta, senza penalità per la risposta sbagliata. La prova scritta potrà essere seguita da una prova orale.
Le domande sono orientate alla verifica del raggiungimento degli apprendimenti attesi quali la conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma. La capacità di studiare in modo autonomo viene verificata in modo indiretto, in quanto il superamento dell’esame è possibile grazie allo studio del materiale didattico e del materiale integrativo fornito dal docente.
In alternativa, se non si intende avvalersi della prova in itinere, si potrà sostenere un esame orale su tutto il programma del corso. L’esame orale sarà volto a valutare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e la capacità di rielaborazione personale degli stessi. Il voto finale verrà attribuito sulla base della padronanza dei concetti e sulla qualità dell'esposizione. I requisiti minimi necessari comprendono la conoscenza dei concetti di base di quanto è stato proposto a lezione. La durata del colloquio è mediamente di 15 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma.

Testi

Testi base: L. Anolli, P. Legrenzi Psicologia Generale. Il Mulino,
Bologna.(2012)
Della Vedova A.M., Cristini C. (2011). La promozione della salute psichica
perinatale. Carocci, Roma.
A. Zucconi, P. Howell La promozione della salute. La Meridiana, Bari, 2003
Testi consigliati:
E.A. Moja, E. Vegni (2000). La visita medica centrata sul paziente. Cortina
Editore Milano:
Cristini, C., Ghilardi, A. (a cura di) (2009). Sentire e pensare. Emozioni e
apprendimento tra mente e cervello. Springer, Milano.
Atkinson & Hilgardʼs Introduzione alla psicologia / Susanna Nolen-Hoeksema ... [et al.] ; . - 16. ed. Piccin, 2017. - ISBN 978-88-299-2823-1
F. Rheinberg, Psicologia della Motivazione, Il Mulino, 2003

Contenuti

In accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il Corso di Psicologia Generale si propone di fornire le conoscenze scientifico-disciplinari di base sulle funzioni psichiche (cognitive, affettive e comunicative) attraverso cui l’individuo organizza il comportamento e interagisce con l’ambiente.
Il corso comprende: una parte introduttiva storico/metodologica e una parte di approfondimento delle principali funzioni psichiche (percezione, attenzione, coscienza, apprendimento, memoria, comunicazione, emozioni, motivazione). Saranno utilizzati momenti di esercitazione e lavori in piccolo gruppo per favorire comprensione e la trasferibilità dei contenuti al rapporto ostetrica/o - paziente.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0