Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
90
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/AUTOMAZIONE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 23/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
1) Knowledge and understanding: comprensione dei criteri e delle procedure di dimensionamento dei sistemi di azionamento; comprensione delle procedure e dei parametri per la configurazione di sistemi di azionamento
2) Applying Knowledge and understanding: applicazione dei criteri e delle procedure di dimensionamento dei sistemi di azionamento; applicazione delle procedure per la configurazione di sistemi di azionamento
3) Making Judgements: capacità di valutare la qualità delle soluzioni adottate nei problemi da risolvere nelle esercitazioni pratiche
4) Communication skills Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica Produrre e/o redigere relazioni tecniche
5) Learning skills Capacità di consultare e utilizzare manuali d’uso, datasheet e risorse online; saper applicare metodi e procedure a casi applicativi anche in contesti diversi.
B - Controlli Automatici:
1) Knowledge and understanding: comprensione dei principi di modellazione, analisi e taratura dei sistemi di controllo automatico, con particolare riferimento ai regolatori PID e agli azionamenti elettrici, nonché alle tecniche di valutazione delle prestazioni dinamiche.
2) Applying knowledge and understanding: saper configurare, tarare e sperimentare regolatori PID in sistemi reali di processo e di moto.
3) Making judgements: valutare criticamente le prestazioni dei sistemi di controllo, scegliere strategie di regolazione adeguate, interpretare i risultati sperimentali.
4) Communication skills: saper motivare le scelte progettuali e di taratura, redigere una relazione tecnica di laboratorio e presentare i risultati utilizzando corretta terminologia tecnico-scientifica.
5) Learning skills: consultare manuali d’uso, datasheet e risorse online; saper trasferire e adattare i metodi di modellazione e controllo ad altri contesti applicativi.
C - Impianti Elettrici:
1) Knowledge and understanding: comprensione della struttura, analisi, dimensionamento e misura degli impianti elettrici industriali, criteri di scelta e coordinamento delle protezioni automatiche e le tecniche di misura ed analisi delle prestazioni e sicurezza degli impianti.
2) Applying knowledge and understanding: interpretare la documentazione tecnica degli impianti e saper realizzare le attività relative al loro dimensionamento, messa in servizio e sicurezza.
3) Making Judgements: dimensionare linee/protezioni, stimare cadute e cortocircuiti.
4) Communication skills: saper motivare le scelte tecniche nel dimensionare linee/protezioni, redigere una relazione tecnica, presentare i risultati con corretta terminologia
5) Learning skills: consultare norme, datasheets e risorse online, saper generalizzare i metodi ad altri contesti.
1) Knowledge and understanding: comprensione dei criteri e delle procedure di dimensionamento dei sistemi di azionamento; comprensione delle procedure e dei parametri per la configurazione di sistemi di azionamento
2) Applying Knowledge and understanding: applicazione dei criteri e delle procedure di dimensionamento dei sistemi di azionamento; applicazione delle procedure per la configurazione di sistemi di azionamento
3) Making Judgements: capacità di valutare la qualità delle soluzioni adottate nei problemi da risolvere nelle esercitazioni pratiche
4) Communication skills Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica Produrre e/o redigere relazioni tecniche
5) Learning skills Capacità di consultare e utilizzare manuali d’uso, datasheet e risorse online; saper applicare metodi e procedure a casi applicativi anche in contesti diversi.
B - Controlli Automatici:
1) Knowledge and understanding: comprensione dei principi di modellazione, analisi e taratura dei sistemi di controllo automatico, con particolare riferimento ai regolatori PID e agli azionamenti elettrici, nonché alle tecniche di valutazione delle prestazioni dinamiche.
2) Applying knowledge and understanding: saper configurare, tarare e sperimentare regolatori PID in sistemi reali di processo e di moto.
3) Making judgements: valutare criticamente le prestazioni dei sistemi di controllo, scegliere strategie di regolazione adeguate, interpretare i risultati sperimentali.
4) Communication skills: saper motivare le scelte progettuali e di taratura, redigere una relazione tecnica di laboratorio e presentare i risultati utilizzando corretta terminologia tecnico-scientifica.
5) Learning skills: consultare manuali d’uso, datasheet e risorse online; saper trasferire e adattare i metodi di modellazione e controllo ad altri contesti applicativi.
C - Impianti Elettrici:
1) Knowledge and understanding: comprensione della struttura, analisi, dimensionamento e misura degli impianti elettrici industriali, criteri di scelta e coordinamento delle protezioni automatiche e le tecniche di misura ed analisi delle prestazioni e sicurezza degli impianti.
2) Applying knowledge and understanding: interpretare la documentazione tecnica degli impianti e saper realizzare le attività relative al loro dimensionamento, messa in servizio e sicurezza.
3) Making Judgements: dimensionare linee/protezioni, stimare cadute e cortocircuiti.
4) Communication skills: saper motivare le scelte tecniche nel dimensionare linee/protezioni, redigere una relazione tecnica, presentare i risultati con corretta terminologia
5) Learning skills: consultare norme, datasheets e risorse online, saper generalizzare i metodi ad altri contesti.
Prerequisiti
A -Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
La frequenza dell’insegnamento richiede la conoscenza dei contenuti del corso MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE LP erogato nello stesso Corso di Studio.
C - Impianti Elettrici:
Sono necessarie conoscenze (di base) di analisi matematica, algebra e fisica, con particolare riferimento alla teoria dei circuiti, sia in corrente continua che in corrente alternata.
La frequenza dell’insegnamento richiede la conoscenza dei contenuti del corso MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE LP erogato nello stesso Corso di Studio.
C - Impianti Elettrici:
Sono necessarie conoscenze (di base) di analisi matematica, algebra e fisica, con particolare riferimento alla teoria dei circuiti, sia in corrente continua che in corrente alternata.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati nell’ambito del corso sono:
ripasso nozioni teoria
esercitazioni numeriche
esercitazioni in laboratorio su banchi didattici e con software dedicati
ripasso nozioni teoria
esercitazioni numeriche
esercitazioni in laboratorio su banchi didattici e con software dedicati
Verifica Apprendimento
A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
La verifica dell’apprendimento avviene lo svolgimento di esercitazioni su banchi didattici con sistemi di azionamento, la produzione di relazioni e la discussione con il docente in merito all’attività svolta
B - Controlli Automatici:
L’apprendimento avverrà attraverso la preparazione di elaborato e relazioni di gruppo. Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che prevede anche una discussione sulle metodologie e sui risultati conseguiti nei lavori e nello studio dei casi presentati e discussi durante il corso.
C - Impianti Elettrici:
L’apprendimento avverrà anche attraverso il diretto coinvolgimento degli allievi nella soluzione di problemi durante lo svolgimento delle lezioni e con la preparazione di relazioni di gruppo. Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che prevede anche una discussione sulle metodologie e sui risultati conseguiti nei lavori e nello studio dei casi presentati e discussi durante il corso
La verifica dell’apprendimento avviene lo svolgimento di esercitazioni su banchi didattici con sistemi di azionamento, la produzione di relazioni e la discussione con il docente in merito all’attività svolta
B - Controlli Automatici:
L’apprendimento avverrà attraverso la preparazione di elaborato e relazioni di gruppo. Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che prevede anche una discussione sulle metodologie e sui risultati conseguiti nei lavori e nello studio dei casi presentati e discussi durante il corso.
C - Impianti Elettrici:
L’apprendimento avverrà anche attraverso il diretto coinvolgimento degli allievi nella soluzione di problemi durante lo svolgimento delle lezioni e con la preparazione di relazioni di gruppo. Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che prevede anche una discussione sulle metodologie e sui risultati conseguiti nei lavori e nello studio dei casi presentati e discussi durante il corso
Testi
A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
Testo di approfondimento consigliato:
- Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.
B - Controlli Automatici:
Si consiglia l’adozione dei seguenti libri di testo:
- Veronesi, Regolazione PID. Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni, FrancoAngeli
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).
C - impianti Elettrici:
Si consigliano i seguenti libri di testo:
Fabio Massimo Gatta, Impianti Elettrici, Prima Edizione, Volume 1, Esculapio, 2014;
- Gaetano Conte, Manuale di Impianti Elettrici, Quarta Edizione, Hoepli, 2020;
- Massimo Ceraolo, Davide Poli, Fundamentals of Electric Power Engineering. From Electromagnetism to Power Systems. 1st Ed., 2014, IEEE Press, Inc. Published by John Wiley & Sons, Inc.
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).
Testo di approfondimento consigliato:
- Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.
B - Controlli Automatici:
Si consiglia l’adozione dei seguenti libri di testo:
- Veronesi, Regolazione PID. Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni, FrancoAngeli
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).
C - impianti Elettrici:
Si consigliano i seguenti libri di testo:
Fabio Massimo Gatta, Impianti Elettrici, Prima Edizione, Volume 1, Esculapio, 2014;
- Gaetano Conte, Manuale di Impianti Elettrici, Quarta Edizione, Hoepli, 2020;
- Massimo Ceraolo, Davide Poli, Fundamentals of Electric Power Engineering. From Electromagnetism to Power Systems. 1st Ed., 2014, IEEE Press, Inc. Published by John Wiley & Sons, Inc.
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).
Contenuti
L’insegnamento si articola in tre parti relative, rispettivamente a:
A: Sistemi di Azionamento Elettrici e a Fluido: 2 CFU
B: Controlli Automatici: 1.33 CFU
C: Impianti elettrici: 2.67 CFU
I contenuti per ciascuna parte del corso sono:
A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
questa parte dell'insegnamento è organizzata come segue:
Parte introduttiva con frequenza corso MOOC Intelligenza Artificiale e Industria su piattaforma PoliMI
Realizzazione di esercitazioni in simulazione con software e pratiche con banchi didattici relativamente ad: azionamenti elettrici con motore corrente continua, asincrono, passo e brushless, azionamenti pneumatici ed elettropneumatici.
Il laboratorio consente agli studenti di applicare conoscenze relative ai sistemi di azionamento, per sviluppare competenze relative alla progettazione, gestione e manutenzione.
B - Controlli Automatici: Il laboratorio di controlli automatici affronta l’implementazione e la sperimentazione di sistemi di regolazione per processi dinamici. Dopo un richiamo ai concetti teorici di base relativi alla modellazione dei sistemi e alla progettazione dei regolatori, l’attività laboratoriale si concentra sulla taratura e sull’analisi delle prestazioni dei regolatori PID, valutandone l’influenza sui principali parametri dinamici del sistema quali stabilità, rapidità e precisione.
Il laboratorio si concentra sul controllo di processo e del moto. Gli studenti hanno la possibilità di effettuare prove sperimentali di configurazione e gestione di motori brushless e di controllo di processo sperimentali, applicando strategie di regolazione in anello chiuso e verificando gli effetti di differenti tecniche di taratura.
Sulla base dei concetti introdotti, il laboratorio propone un percorso che integra modellazione, progettazione e verifica sperimentale, consentendo agli studenti di sviluppare un approccio critico alla realizzazione di sistemi di controllo.
C - Impianti elettrici: questa parte dell'insegnamento affronta i principi fondamentali su cui si fondano la progettazione, gestione, messa in servizio e sicurezza degli impianti elettrici industriali. Dopo aver introdotto la struttura delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica e dei relativi operatori ed enti di governo, l’insegnamento si focalizza sui temi relativi alla trasformazione, trasporto e misura dell’energia elettrica. L’insegnamento fornisce la descrizione della struttura ed il principio di funzionamento ed analisi dei trasformatori di tensione in corrente alternata, delle linee elettriche e dei dispositivi di contabilizzazione e misura dell’energia elettrica. Infine, l’insegnamento affronta nel dettaglio il tema degli impianti elettrici di utente in media e bassa tensione, con particolare riferimento agli impianti industriali. Sulla base dei concetti generali introdotti in precedenza, l’insegnamento fornisce una descrizione di dettaglio della struttura e connessione degli impianti elettrici industriali, dei loro schemi di distribuzione e misura, e dei principali criteri di dimensionamento. Particolare attenzione infine è posta al tema della sicurezza elettrica, definendo le principali condizioni di guasto e i relativi organi di manovra e protezione.
A: Sistemi di Azionamento Elettrici e a Fluido: 2 CFU
B: Controlli Automatici: 1.33 CFU
C: Impianti elettrici: 2.67 CFU
I contenuti per ciascuna parte del corso sono:
A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
questa parte dell'insegnamento è organizzata come segue:
Parte introduttiva con frequenza corso MOOC Intelligenza Artificiale e Industria su piattaforma PoliMI
Realizzazione di esercitazioni in simulazione con software e pratiche con banchi didattici relativamente ad: azionamenti elettrici con motore corrente continua, asincrono, passo e brushless, azionamenti pneumatici ed elettropneumatici.
Il laboratorio consente agli studenti di applicare conoscenze relative ai sistemi di azionamento, per sviluppare competenze relative alla progettazione, gestione e manutenzione.
B - Controlli Automatici: Il laboratorio di controlli automatici affronta l’implementazione e la sperimentazione di sistemi di regolazione per processi dinamici. Dopo un richiamo ai concetti teorici di base relativi alla modellazione dei sistemi e alla progettazione dei regolatori, l’attività laboratoriale si concentra sulla taratura e sull’analisi delle prestazioni dei regolatori PID, valutandone l’influenza sui principali parametri dinamici del sistema quali stabilità, rapidità e precisione.
Il laboratorio si concentra sul controllo di processo e del moto. Gli studenti hanno la possibilità di effettuare prove sperimentali di configurazione e gestione di motori brushless e di controllo di processo sperimentali, applicando strategie di regolazione in anello chiuso e verificando gli effetti di differenti tecniche di taratura.
Sulla base dei concetti introdotti, il laboratorio propone un percorso che integra modellazione, progettazione e verifica sperimentale, consentendo agli studenti di sviluppare un approccio critico alla realizzazione di sistemi di controllo.
C - Impianti elettrici: questa parte dell'insegnamento affronta i principi fondamentali su cui si fondano la progettazione, gestione, messa in servizio e sicurezza degli impianti elettrici industriali. Dopo aver introdotto la struttura delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica e dei relativi operatori ed enti di governo, l’insegnamento si focalizza sui temi relativi alla trasformazione, trasporto e misura dell’energia elettrica. L’insegnamento fornisce la descrizione della struttura ed il principio di funzionamento ed analisi dei trasformatori di tensione in corrente alternata, delle linee elettriche e dei dispositivi di contabilizzazione e misura dell’energia elettrica. Infine, l’insegnamento affronta nel dettaglio il tema degli impianti elettrici di utente in media e bassa tensione, con particolare riferimento agli impianti industriali. Sulla base dei concetti generali introdotti in precedenza, l’insegnamento fornisce una descrizione di dettaglio della struttura e connessione degli impianti elettrici industriali, dei loro schemi di distribuzione e misura, e dei principali criteri di dimensionamento. Particolare attenzione infine è posta al tema della sicurezza elettrica, definendo le principali condizioni di guasto e i relativi organi di manovra e protezione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found