Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ING0228 - LABORATORIO DI SELEZIONE DEI MATERIALI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
90
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi sono qui declinati secondo i descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Acquisire strumenti e competenze per affrontare, nell’ambito della progettazione, la selezione del materiale più idoneo sulla base di requisiti meccanici e funzionali, spesso dovendo ricorrere a mediazione per soddisfare i vincoli e gli obiettivi del progetto.
Conoscere le procedure da sviluppare ai fini di una selezione ottimizzata in varie condizioni (specifiche proprietà che condizionano il progetto; selezione combinata di materiale, forma, microstruttura; selezione in presenza di molti vincoli/obiettivi).

2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione (Applying knowledge and understanding)
Sviluppare dimestichezza con l’utilizzo di software specifici per l’esecuzione della selezione assistita dal computer, e nello specifico del software Ansys Granta (Edupack).
Saper reperire informazioni sui materiali, il loro significato e la loro organizzazione in database.
Impostare, nell’ambito della progettazione, la selezione del materiale più idoneo a soddisfare i requisiti richiesti

3. Autonomia di giudizio (Making judgements)
Sapere valutare in autonomia la soluzione migliore per la definizione dei parametri di simulazione e per la selezione dei materiali.
Verificare la fattibilità e lettura critica dei risultati di un processo di selezione del materiale.

4. Abilità comunicative (Communication skills)
Sapere esprimere concetti tecnici in forma orale ed anche in forma scritta, e di presentare assunzioni e scelte in report e presentazioni efficaci.

5. Capacità di apprendimento (Learning skills)
Capacità di indagine di testi tecnici e delle banche dati per l’individuazione dei parametri di input ottimali per l’esecuzione delle simulazioni e per la scelta dei materiali

Prerequisiti

La frequenza al corso richiede la conoscenza delle principali caratteristiche dei materiali per applicazioni ingegneristiche, trattate nel corso di ELEMENTI DI CHIMICA LP erogato nello stesso Corso di Studio.
All’inizio del corso, nella parte introduttiva teorica, verranno ripassate le nozioni di base ritenute utili per il laboratorio.

Metodi didattici

Il corso viene erogato tramite lezioni frontali (18h), inerenti i contenuti teorici del corso, e tramite esercitazioni pratiche (72h) volte all’apprendimento diretto della disciplina e degli strumenti di lavoro (software, database).
I docenti si avvalgono di slide per la presentazione dei contenuti teorici, e della lavagna o della proiezione a video per illustrare la soluzione degli esercizi.
Sono previsti seminari su specifici case history da parte di esperti nell’utilizzo del software e di aziende operanti nel settore dei materiali.
Nelle esercitazioni gli studenti possono lavorare individualmente oppure in piccoli gruppi, ma le scelte operate e i risultati saranno analizzati e discussi fra gli studenti e con i docenti al termine di ogni attività di esercitazione.
Per lo svolgimento delle prove pratiche gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 2-4 persone, così da poter sviluppare attività di apprendimento collaborativo, basate su dialogo e discussione, pianificazione dell’attività, di ricerca di informazioni di base e di stesura di documenti (report/presentazioni) in maniera collettiva.

Verifica Apprendimento

Le prove di verifica dell'apprendimento sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare i concetti teorici appresi a casi applicativi pratici.

Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.
Per partecipare alle prove in itinere si dovranno seguire le indicazioni di iscrizione formulate dal docente.

Tipologia delle prove
L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche attraverso l’integrazione di una prova scritta e di un progetto di fine corso.
La prova scritta consiste in una serie di 11 domande da svolgere con Ansys Granta CES Edupack. Agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l’esame nelle regolari sessioni di appello e in una prova in itinere (pre-appello).
Il progetto di fine corso da svolgere in gruppo e riguardante la selezione del materiale per uno specifico manufatto, è da presentare come relazione tecnica (ca. 20 pagine) e presentazione (15 minuti), a cui seguirà un colloqui finale.

Modalita' di svolgimento
La prova scritta verrà effettuata in aula, su computer che lo studente dovrà portare con sè, o in aula informatica. Per questa prova è possibile utilizzare tutto il materiale fornoto durante il corso e le risorse messe a disposizione dal software Ansys Granta Edupack.

Criteri di valutazione
Valutazione delle prove.
In entrambe le prove (scritta e progetto) si può ottenere un risultato massimo di 32 punti.
Il voto dell’esame è dato dalla media dei voti riportati per l’esame scritto e per il progetto. L’esame è da considerarsi superato se la votazione media conseguita è maggiore o uguale a 18/30.

Definizione del voto dell'esame
Il voto è dato dal voto mediato delle prove parziali o dal voto dell’esame intero.
Nel caso in cui si consegua un punteggio di 31 o 32 sarà attribuito 30 e lode come voto dell'esame.

Note organizzative
-

Testi

Durante il corso verranno fornite dispense/slide, materiale video di supporto ed eventuali testi consigliati attraverso la piattaforma Moodle.
Testo di riferimento per la parte di selezione dei materiali: Micheal F. Ashby, Hugh Shercliff, David Cebon “Materiali. Dalla scienza alla progettazione”.

Contenuti

Il corso affronterà il problema della selezione del materiale e del processo di trasformazione nella progettazione industriale, avvalendosi dell’utilizzo del software Ansys Granta Edupack.
I materiali saranno introdotti, dal punto di vista delle loro proprietà, come strumenti la cui scelta mira a soddisfare i vari requisiti del progetto. Esercitazioni pratiche mireranno a sviluppare familiarità con la lettura, il confronto e l’organizzazione in opportuni database delle proprietà dei materiali, e ad identificare le proprietà che condizionano lo specifico progetto.
Si presenteranno successivamente strategie ottimizzate per la selezione del materiale nella progettazione industriale. Facendo ricorso a casi applicativi e ad esercitazioni mirate, verranno trattati i principali criteri di selezione del materiale, declinando l’approccio a seconda dei vincoli di progetto e delle prestazioni da ottimizzare (meccaniche; termiche; elettriche/magnetiche; legate all’eco-sostenibilità).
Si tratteranno infine i problemi di selezione del materiale nel caso di molti vincoli/obiettivi, della selezione combinata di materiale, forma e struttura del manufatto, e dell’identificazione del miglior processo produttivo.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni o chiarimenti circa il programma del corso, le modalità d'esame o altro contattare i docenti: annalisa.pola@unibs.it, stefano.pandini@unibs.it

Corsi

Corsi

TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0