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  1. Insegnamenti

A000521 - LABORATORIO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
45
CFU:
3
SSD:
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA/PIANO GENERALE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali approcci logici che guidano le scelte formali nello sviluppo di un progetto architettonico.

A tale scopo, vengono perseguiti i seguenti obiettivi specifici:

Sviluppare il senso della composizione architettonica, affrontando temi progettuali attraverso l’osservazione e l’analisi critica dei contesti in cui si interviene, con attenzione alle loro caratteristiche, criticità e possibilità di trasformazione;

Imparare a confrontare il proprio lavoro con quello dei Maestri dell’architettura, sviluppando la capacità di riconoscere affinità e differenze nei processi progettuali e nei risultati formali;

Analizzare la composizione degli elementi architettonici, identificando la gerarchia degli spazi in relazione alle funzioni che essi accolgono e alle relazioni che instaurano tra loro.

Prerequisiti

Disegno architettonico

Metodi didattici

Durante il Laboratorio, gli studenti svolgeranno tre esercitazioni finalizzate allo sviluppo progressivo del progetto, in modo da articolare il lavoro per fasi controllabili e distribuite in maniera equilibrata all'interno delle ore previste dal corso.
A partire dai dati forniti dalla docenza, ciascuno studente elaborerà una propria idea progettuale, collocandola all'interno di un contesto specifico e scegliendo come riferimento esempi di architetture progettate e/o realizzate da Maestri dell’architettura.
Il percorso sarà accompagnato da lezioni mirate su temi dell’architettura contemporanea, selezionati per supportare lo svolgimento delle esercitazioni e stimolare il confronto critico.

Verifica Apprendimento

L’esame consisterà nella verifica del percorso progettuale sviluppato dallo studente all’interno dell’intera esperienza laboratoriale.
Ogni studente presenterà le architetture elaborate durante le esercitazioni, illustrando le scelte compositive e le relazioni instaurate tra il proprio progetto e il contesto di riferimento.
Il voto finale contribuirà alla media complessiva del corso di Composizione Architettonica.

Testi

Per offrire allo studente un insieme strutturato di riferimenti teorici e progettuali, utili a supportarlo sia durante le attività di laboratorio sia lungo il proprio percorso formativo, si consiglia la lettura di almeno uno dei seguenti testi (a cui, naturalmente, se ne aggiungeranno altri che potranno essere suggeriti nel corso delle lezioni):
Koolhaas R., Delirious New York, trad. it. M. Biraghi, Electa;
Quaroni L., Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, a cura di G. E. Quaroni, Kappa / laFeltrinelli;
Venturi R., Complessità e contraddizione nell’architettura, Dedalo.
Al termine di ogni lezione, e in relazione a ciascuna esercitazione proposta, saranno inoltre indicati esempi di architetture e relativi riferimenti bibliografici specifici, con l'obiettivo di ampliare e approfondire il sistema di conoscenze a disposizione dello studente.

Contenuti

Il laboratorio si propone di guidare l’allievo nell’acquisizione di tecniche utili a sviluppare una solida capacità critica nella costruzione del progetto architettonico. Tale progetto si fonda sull’inscindibile connessione tra teoria e pratica, all’interno della quale confluiscono — secondo un’organizzazione coerente — aspetti concettuali, espressivi, tecnici e costruttivi.

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Materiale fornito dalla docenza sarà caricato su Moodle.
PS Le lezioni verranno caricate il giorno stesso in cui saranno presentate in aula.

Corsi

Corsi

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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