Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0419 - Pedagogia generale, sociale ed istituzionale

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CREMONA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)/PIANO GENERALE dal 2024 Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
 Individuare i fondamenti teorici e metodologici del sapere pedagogico inteso come scienze dell’educazione che integra una dimensione empirica ad una
dimensione critico riflessiva
 Approfondire temi di maggiore rilevanza nella ricerca in pedagogia generale e sociale quale la formazione come processo continuo, l’educazione come pratica
sociale, di crescita ed emancipazione, l’agire educativo, le pratiche
dell’educazione.
 Prestare attenzione alle specifiche indicazioni che le scienze dell'educazione forniscono in ambito sanitario alla Salute e al Benessere bio-psico-sociale-
emozionale
 Sviluppare competenze educative trasversali e specifiche relative ad una rilevazione empirica delle problematiche educative nei contesti sanitari e ad una
progettazione degli interventi educativi
 Elaborare (opportune) modalità di analisi degli obiettivi, dei compiti e della valutazione di una programmazione educativa
 Analizzare gli elementi caratterizzanti il processo di cambiamento
 Acquisire conoscenze basilari sulla metodologia della osservazione in ambito pedagogico: osservare per educare
 Riflettere sugli aspetti più importanti della relazione educativa in una prospettiva interculturale
 Modulare le proprie competenze relazionali per la strutturazione di setting pedagogici e promozionali efficaci specifici per l'infanzia, l'età adulta, fasce
problematiche della popolazione, immigrati, ecc.
Descrittori di Dublino di riferimento CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE e
ABILITÀ COMUNICATIVE

Prerequisiti

nulla

Metodi didattici

docenze frontali e formazione partecipata

Verifica Apprendimento

Le modalità di verifica prevedono un compito scritto composto da 30 domande, di cui 21 a risposta chiusa (scelta multipla) e 3 a risposta aperta di approfondimento. La prova sarà valutata in trentesimi, con soglia minima di superamento fissata a 18/30.

Testi

Frabboni, F., Pinto Minerva, F. (a cura di), Manuale di Pedagogia Generale, Laterza.
Demetrio, D., Pedagogia sociale. Prospettive educative del welfare, Carocci.
Mortari, L., Aver cura di sé, aver cura dell’altro. Pratiche di filosofia della cura, Raffaello Cortina

Contenuti

l modulo fornisce le basi pedagogiche per la progettazione e realizzazione di interventi di
prevenzione e promozione della salute, strutturati in un’ottica di supporto globale della
persona. Sarà posta particolare attenzione alle dimensioni relazionali e comunicative e
alla volontà pedagogica di educare a una cultura del benessere e della salute

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

nulla

Corsi

Corsi

ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0