Il corso si prefigge di avviare gli studenti alle principali teorie e metodologie della progettazione di interventi sociali di animazione.
In particolare si svilupperà la capacità di: -analizzare la domanda e raccogliere i dati di contesto necessari alla definizione del progetto; - apprendere la redazione del progetto e la raccolta della documentazione iniziale e finale necessaria; - migliorare la scelta e l’utilizzo di strumenti di monitoraggio e valutazione sia in itinere che finale.
Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione delle attività ludico ricreative quale spazio e metodo per favorire lo sviluppo integrale della persona ed aumentare la promozione del benessere individuale e di gruppo
Prerequisiti
Teorie psicosociali relative alla personalità dell'individuo e ai gruppi sociali
Metodi didattici
Lezione frontale Lavoro su casi e analisi di progetti Esercitazioni pratiche di progettazione di interventi psicosiciali
Verifica Apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento avverrà mediante: - questionario finale costituito da un test a risposta multipla relativo alla parte teorica; -analisi critica e valutazione di un Progetto di animazione ludico-ricreativa, per la parte tecnico-metodologica.
Testi
Emanuela M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione Modelli e metodi per educatori e formatori. Nuova edizione, 2022, Carocci
In alternativa:
Leone L.. Prezza M., Costruire e valutare progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano, 2016
De Rossi M., Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma, 2018
Articoli e materiali e siti web forniti dal docente
Contenuti
La Progettazione di interventi sociali e di animazione per l'attività ludico-ricreativa: riferimenti teorici, metodologie e tecniche di analisi del contesto, progettazione, attivazione, monitoraggio e valutazione
Le attività ludico ricreative quale spazio e metodo per lo sviluppo integrale della persona e la promozione del benessere individuale e di gruppo