Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Sede:
BRESCIA
Url:
SCIENZE MOTORIE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Ciclo Annuale Unico (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Identificare il tipo di comunicazione e il registro di linguaggio appropriati in diverse situazioni, sia nelle relazioni quotidiani, nel lavoro di gruppo così come in previsione del mondo del lavoro.
Avere le conoscenze di base della comunicazione e delle teorie ad essa relative. Individuare le funzioni della comunicazione e analizzare quale metodologia di comunicazione sia la migliore a seconda del messaggio da veicolare.
Essere in grado di distinguere i vari tipi di comunicazione e capire cosa modificare nel caso in cui la comunicazione non avvenga in modo corretto.
Poter individuare gli errori da evitare al fine di poter fornire una corretta comunicazione a seconda del medium utilizzato.
Saper utilizzare efficacemente le tecniche acquisite per la gestione ottimale delle relazioni interpersonali quotidiane così come in un gruppo di lavoro in particolar modo in relazione al rapporto allenatore- atleta.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Alla fine del corso lo studente è in grado di avere le competenze necessarie per mettere in atto una comunicazione efficace, non solo interpersonale, quindi avendo ormai chiari i processi della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale), applicandoli in diversi contesti, ma anche di conseguenza una comunicazione efficace nell’area delle attività ludico- ricreative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Alla fine del corso lo studente ha analizzato, studiato e quindi sviluppato le competenze professionali teoriche e pratiche nell’ambito della comunicazione sia interpersonale, sia in un team - e dell’espressione corporea ed emotiva.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per poter utilizzare la corretta comunicazione e sapere individuare quella inefficace e sbagliata.
ABILITA’ COMUNICATIVE Alla fine del corso lo studente è in grado di mettere in atto strategie comunicative applicate al proprio ambito di studi e comunicare nel modo corretto a seconda del destinatario e del contesto sia esso lavorativo - inteso come nel campo delle scienze motorie sia quindi come figura di allenatore, trainer, coach o insegnante come si come in campo ludico.
CAPACITà DI APPRENDERE Alla fine del corso lo studente ha ampliato le conoscente circa la comunicazione e l’espressione e ciò che ad essere è relativo e sa mettere in atto i processi corretti in ambiti diversi.
Avere le conoscenze di base della comunicazione e delle teorie ad essa relative. Individuare le funzioni della comunicazione e analizzare quale metodologia di comunicazione sia la migliore a seconda del messaggio da veicolare.
Essere in grado di distinguere i vari tipi di comunicazione e capire cosa modificare nel caso in cui la comunicazione non avvenga in modo corretto.
Poter individuare gli errori da evitare al fine di poter fornire una corretta comunicazione a seconda del medium utilizzato.
Saper utilizzare efficacemente le tecniche acquisite per la gestione ottimale delle relazioni interpersonali quotidiane così come in un gruppo di lavoro in particolar modo in relazione al rapporto allenatore- atleta.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Alla fine del corso lo studente è in grado di avere le competenze necessarie per mettere in atto una comunicazione efficace, non solo interpersonale, quindi avendo ormai chiari i processi della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale), applicandoli in diversi contesti, ma anche di conseguenza una comunicazione efficace nell’area delle attività ludico- ricreative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Alla fine del corso lo studente ha analizzato, studiato e quindi sviluppato le competenze professionali teoriche e pratiche nell’ambito della comunicazione sia interpersonale, sia in un team - e dell’espressione corporea ed emotiva.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per poter utilizzare la corretta comunicazione e sapere individuare quella inefficace e sbagliata.
ABILITA’ COMUNICATIVE Alla fine del corso lo studente è in grado di mettere in atto strategie comunicative applicate al proprio ambito di studi e comunicare nel modo corretto a seconda del destinatario e del contesto sia esso lavorativo - inteso come nel campo delle scienze motorie sia quindi come figura di allenatore, trainer, coach o insegnante come si come in campo ludico.
CAPACITà DI APPRENDERE Alla fine del corso lo studente ha ampliato le conoscente circa la comunicazione e l’espressione e ciò che ad essere è relativo e sa mettere in atto i processi corretti in ambiti diversi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La docente si avvarrà di diverse metodologie didattiche. Non solo la lezione frontale, ma anche Storytelling e cooperative learning, nonché flipped classroom così che lo studente possa presentarsi a lezione con un primo approccio sui casi che si illustreranno. Ogni attività, non obbligatoria, ma fortemente consigliata, sarà tenuta in considerazione in vista dell’esame finale. Durante il corso, inoltre, per gli studenti frequentanti, l'apprendimento sarà monitorato oltre che attraverso queste attività interattive in aula, anche online attraverso la piattaforma MOODLE. (quiz di verifica di apprendimento, animazioni, video e altro materiale didattico)
FLIPPED CLASSROOM: agli studenti verrà richiesto di cercare quali espressioni non verbali e paraverbali sono utilizzate nel mondo e sono fonte di incomprensione per differenza culturale, di usi, costumi, tradizioni.
La comunicazione di massa attraverso le immagini e attraverso la comunicazione non verbale e paraverbale, esempi e COOPERATIVE LEARNING in aula attraverso workshop e esercizi.
La comunicazione come interazione all’interno di un gruppo
Il messaggio non verbale e la ricezione errata: workshop in aula
STORYTELLING:in aula attraverso workshop e esercizi.
FLIPPED CLASSROOM: agli studenti verrà richiesto di cercare quali espressioni non verbali e paraverbali sono utilizzate nel mondo e sono fonte di incomprensione per differenza culturale, di usi, costumi, tradizioni.
La comunicazione di massa attraverso le immagini e attraverso la comunicazione non verbale e paraverbale, esempi e COOPERATIVE LEARNING in aula attraverso workshop e esercizi.
La comunicazione come interazione all’interno di un gruppo
Il messaggio non verbale e la ricezione errata: workshop in aula
STORYTELLING:in aula attraverso workshop e esercizi.
Verifica Apprendimento
PROVA IN ITINERE: le attività elencate nei metodi didattici, sia in classe sia online, sono propedeutiche alla prova in itinere riservata agli studenti frequentanti. La prova in itinere non è obbligatoria, ma vuole essere un’opportunità per lo studente.
PROVA FINALE: La prova finale verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione del programma. È costituita da un esame scritto con diverse tipologie di domande chiuse (a scelta multipla, vero o falso, abbinamento, inserimento e una o due domande aperte)
PROVA FINALE: La prova finale verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione del programma. È costituita da un esame scritto con diverse tipologie di domande chiuse (a scelta multipla, vero o falso, abbinamento, inserimento e una o due domande aperte)
Testi
Le slide del corso saranno caricate su Moodle. La bibliografia del corso verrà indicata dalla
docente all’inizio del corso. Tutti i video presenti nelle slide sono parte integrante del corso e quindi obbligatori.
docente all’inizio del corso. Tutti i video presenti nelle slide sono parte integrante del corso e quindi obbligatori.
Contenuti
Il corso si prefigge di fare apprendere allo studente i concetti di espressione e comunicazione in modo tale dal farli propri ed utilizzare al meglio una comunicazione corretta ed efficace in ogni ambito, parallelamente ad un’espressione coordinata. Il fine è saper utilizzare quanto appreso per un corretto e costruttivo rapporto interpersonale nel proprio ambito sociale e lavorativo.
In particolar modo il corso si prefigge di fornire:
PRINCIPI BASE DELLA COMUNICAZIONE
- Significato di espressione
- Segni e simboli nella comunicazione
- Evoluzione della comunicazione e dell'espressione dai punti di vista storico, antropologico e sociale, in diversi ambiti e culture.
- Dalla comunicazione delle masse alla comunicazione di massa.
- L'importanza del codice.
- Il fraintendimento:
- I vari tipi di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
- Le teorie e i modelli
- La pragmatica della comunicazione
- Le funzioni della comunicazione
- La comunicazione come interazione
- La comunicazione efficace
- Le possibili cause e conseguenze di una comunicazione disfunzionale
IL GRUPPO E IL TEAM
- Formazione di un gruppo
- Gestione di un gruppo
- La leadership:
- Le teorie e i modelli
- Il ruolo
- Lo status
- L’allenatore:
- Relazione con gli atleti
- Rapporto educativo
- Empatia e ascolto attivo
- La motivazione come stimolo indispensabile
-La gestione del fallimento e del conflitto
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE NELLO SPORT
- Il rapporto tra allenatore – atleta e squadra
- Il rapporto e la comunicazione tra allenatore e atleta
- Il rapporto e la comunicazione tra allenatore e squadra
- Il rapporto tra atleti
COMUNICAZIONE DISFUNZIONALE:
- Bullismo e Cyberbullisimo
- Bodyshaming
- Violenze verbali
- Prevenzione del drop out in età evolutiva
- Prevenzione dell'insorgenza di DAN (Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione)
- CASE STUDIES relativi ad atleti
In particolar modo il corso si prefigge di fornire:
PRINCIPI BASE DELLA COMUNICAZIONE
- Significato di espressione
- Segni e simboli nella comunicazione
- Evoluzione della comunicazione e dell'espressione dai punti di vista storico, antropologico e sociale, in diversi ambiti e culture.
- Dalla comunicazione delle masse alla comunicazione di massa.
- L'importanza del codice.
- Il fraintendimento:
- I vari tipi di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
- Le teorie e i modelli
- La pragmatica della comunicazione
- Le funzioni della comunicazione
- La comunicazione come interazione
- La comunicazione efficace
- Le possibili cause e conseguenze di una comunicazione disfunzionale
IL GRUPPO E IL TEAM
- Formazione di un gruppo
- Gestione di un gruppo
- La leadership:
- Le teorie e i modelli
- Il ruolo
- Lo status
- L’allenatore:
- Relazione con gli atleti
- Rapporto educativo
- Empatia e ascolto attivo
- La motivazione come stimolo indispensabile
-La gestione del fallimento e del conflitto
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE NELLO SPORT
- Il rapporto tra allenatore – atleta e squadra
- Il rapporto e la comunicazione tra allenatore e atleta
- Il rapporto e la comunicazione tra allenatore e squadra
- Il rapporto tra atleti
COMUNICAZIONE DISFUNZIONALE:
- Bullismo e Cyberbullisimo
- Bodyshaming
- Violenze verbali
- Prevenzione del drop out in età evolutiva
- Prevenzione dell'insorgenza di DAN (Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione)
- CASE STUDIES relativi ad atleti
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Tutto il materiale sarà caricato sula comunità didattica del corso su Moodle. I video sono obbligatori. Se durante il corso lo studente interessato ritiene di avere materiale che possa essere utile per tutti o/e ha suggerimenti, sarò ben lieta di accogliere le proposte. Non esistono domande sbagliate, quindi prego gli studenti, per qualsiasi dubbio riguardante il programma, le lezioni o gli argomenti trattati, di farlo presente e sarò felice di rispondere. Ogni interazione e coinvolgimento nelle attività in aula sarà tenuto in considerazione per il risultato della prova finale.
Corsi
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SCIENZE MOTORIE
Laurea
3 anni
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