Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0101 - SEMINARIO SUL GRUPPO DI LAVORO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
20
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)/Percorso dal 2022 Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1) Acquisire una maggior capacità di leggere in modo integrato culture educative, contesti organizzativi, stili educativi anche attraverso l’utilizzo di diversi approcci disciplinari.
2) Acquisire una capacità di lettura e di gestione delle dimensioni relazionali sperimentate in contesti operativi (gruppo, equipe, utenti).
3) Acquisire capacità di costruzione e gestione di progetti educativi a partire dall’osservazione e diagnosi della situazione di bisogno nel rapporto con altri operatori e in una logica di recupero e utilizzo integrato delle possibili risorse (famiglia, scuola, servizi, territorio, ecc.).
4) Acquisire esperienza e competenze nella progettazione educativa anche al fine di affrontare la prova pratica dell’esame di Laurea

Prerequisiti

Gli allievi devono aver conseguito l'idoneità relativa al Modulo professionalizzante del secondo anno di studi.

Metodi didattici

Materiali forniti dal docente a mezzo di slide, articoli di riviste di settore, pagine scelte di testi di riferimento, audiovisivi, casi clinici afferenti ai principali ambiti di lavoro dell’EP.
Verrà ricercata, stimolata e molto valorizzata la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni frontali, nei lavori individuali e in gruppo. Agli studenti è pertanto richiesta disponibilità a “lavorare insieme” all’interno del gruppo classe e in piccoli gruppi, di sperimentarsi e di mettersi in gioco al fine di sviluppare il proprio percorso professionalizzante.

Verifica Apprendimento

All’interno del laboratorio verranno proposte attività di attivazione della partecipazione individuale e di gruppo che avranno valore valutativo ed autovalutativo per ogni studente.
Al termine del laboratorio, in connessione con la relazione di tirocinio di III anno, è prevista la presentazione di un caso clinico (progettazione realizzata sul campo o studio di un caso) proveniente dalle esperienze di tirocinio formativo curricolare di ciascuno studente.

Testi

1) Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Carocci Faber, Roma, 2019
2) Crisafulli F. (a cura di), La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale, Maggioli editore, Sant'Arcangelo di Romagna (RN), 2018
3) Bion W.R., Esperienze nei gruppi, Armando editore, Roma, 2013
4) Bion W.R., Apprendere dall'esperienza, Armando editore, Roma, 2009
5) Pucci M., Dialogo tra un educatore e un apprendista stregone, dal sito Internet www.anep.it/biblioanep

Contenuti

Tramite l’approccio gruppale si vuole esplorare e sperimentare la pratica della progettazione educativa nei principali ambiti di lavoro dell’EP utilizzando la dimensione del gruppo come strumento di confronto, scambio e apprendimento.
Inoltre il laboratorio accompagna l’avvio e lo sviluppo dei tirocini formativi curricolari di III anno

Lingua Insegnamento

italiano

Corsi

Corsi

EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0