Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0096 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
36
CFU:
3
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)/Percorso dal 2022 Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

o Incrementare la conoscenza di competenze e strumenti per lo studio e il confronto di processi di ricerca educativo-pedagogica;
o Favorire l’acquisizione di abilità riflessive necessarie per la progettazione e lo studio di esperienze educative, a partire dall’approfondimento dei vari contesti educativi e ambiti di intervento dell'Educatore professionale;
o Partendo dalla condivisione di esperienze, promuovere la realizzazione di percorsi educativi innovativi, sulla base di modelli teorici di riferimento;
o Conoscere e utilizzare metodi e strumenti della ricerca in ambito socioeducativo per riflettere sulla prassi professionale.

Prerequisiti

Aver acquisito e compreso le basi teoriche pedagogiche ed educative: essere nel processo di costruzione di un'identità professionale. Nonché avere competenze base di metodologia della ricerca sociale ed educativa.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni individuali, a coppie e di gruppo, analisi e focus tematici (apprendimento trasformativo)

Verifica Apprendimento

Si chiede allo studente di produrre uno scritto di alcune pagine che esprima una riflessione critica sulle tematiche trattate in classe, con collegamenti in particolare al testo scelto tra la bibliografia indicata dal docente e studiato in autonomia. È poi previsto un colloquio orale che intende approfondire il programma completo del Modulo. La relazione dovrà essere consegnata almeno una settimana prima del giorno del colloquio orale, che verrà stabilito sulla base del calendario didattico (sessioni d’esame).Il voto finale sarà composto per il 30% dalla produzione scritta e per il 70% dalla relazione orale.

Testi

Studio in aula durante le lezioni:
• Baldacci M., Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2012
• Gatti R., Che cos’è la pedagogia sperimentale, Carocci Editore, Roma, 2002
• Mortari L., Apprendere dall’esperienza, Carocci, Roma, 2003
• Mortari L., Zannini L., La ricerca qualitativa in ambito sanitario, Carocci Editore, Roma, 2017
• Trinchero R., Manuale di ricerca educativa, FrancoAngeli, Milano, 2002 - Baldacci M., Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2012
Studio individuale di uno dei testi a scelta tra:
 Barone P. (a cura di), Vite di flusso - Fare esperienza di adolescenza oggi, FrancoAngeli, Milano, 2018
 Gambacorti-Passerini M. B., Pedagogia e medicina: un incontro possibile - Un'esperienza di ricerca in salute mentale, FrancoAngeli, Milano, 2016
 Vezzali L., Di Bernardi G.A., Giovannini D., Ridurre il pregiudizio in classe – Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale, Utet Università, Torino, 2017

Contenuti

Condividendo la prospettiva dell’Educatore Professionale come un esperto della relazione di cura, che opera, ricerca e progetta in contesti di criticità, per promuovere risorse e favorire condizioni di benessere, il Corso si propone di approfondire:
 Questioni epistemologiche e metodologiche della ricerca in campo educativo
 Approccio pedagogico nel campo della ricerca d’ambito (ricerca empirica e sperimentale)
 Strumenti per conoscere e analizzare ricerche educative con un approccio critico-scientifico
 Metodologie e strumenti operativi per progettare/attuare ricerche e concretizzare una riflessione critica per un miglioramento della pratica professionale.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0