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  1. Insegnamenti

A000510 - ARCHITETTURA TECNICA 2 E LABORATORIO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Opzionale
Durata (ore):
0
CFU:
0
SSD:
ARCHITETTURA TECNICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA CIVILE/comune Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA/PIANO GENERALE Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è far analizzare agli studenti, divisi in gruppi, un caso reale di un edificio esistente a destinazione residenziale rispetto al quale effettuare la diagnosi energetica in ambito dinamico e prospettare il miglioramento energetico raggiungendo un target minimo nell’ambito di un budget assegnato.

In termini più generali e culturali, il corso intende fornire agli studenti una metodologia di analisi e relativi strumenti, che fa riferimento al comportamento in regime dinamico di un edificio il che coinvolge la modalità d’uso dello stesso e dunque l’influenza attiva e passiva dell’utenza che lo vive.
Tale aspetto, valutato per il comportamento energetico, trova riscontri sia nella metodologia che nel tipo di strumenti anche in altre discipline come quella strutturale, quella compositiva in termini di distribuzione degli spazi e quello costruttivo concorrendo a declinare in maniera ‘reale’ il tema della sostenibilità.

Prerequisiti

GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO L'ESAME DI ARCHITETTURA TECNICA 1 + LABORATORIO
Nozioni di Fisica Tecnica relative alla trasmissione del calore, utilizzo di un software modellazione 3D

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno affrontati i contenuti del corso da un punto di vista teorico e descrittivo e esercitazioni di carattere applicativo, per la quale gli allievi saranno suddivisi in gruppi, inerente la diagnosi energetica di un edificio esistente. L’elaborato progettuale sarà sottoposto a verifiche periodiche e revisione da parte del docente.

Verifica Apprendimento

La valutazione (voto totale esame) sarà dato da:
- una prova intermedia
- esame finale a fine corso

La prova intermedia (intorno al 10/15 novembre) vale 2 punti e prevede che ogni gruppo presenti il progetto con riferimento allo stato di fatto senza impianti (free running). Di fatto si deve valuterà la performance dell’involucro nella zona climatica assegnata.

L’esame finale vale 28 punti, a fine corso, prevede due prove:
- La prova scritta è inviduale e consiste in 24 domande in forma chiusa (quiz Moodle) sui contenuti del corso. Per ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto, per ogni risposta non data vengono assegnati 0 punti, per ogni risposta errata vengono assegnati -0,33 punti.
- La prova orale si basa sulla discussione del progetto.

Coloro che non passano la prova scritta (14/24) NON possono sostenere l'orale.
Non è obbligatorio sostenera la prova orale nel medesimo appello della prova scritta.

Testi

Durante il corso verranno distribuite le slide utilizzate per le lezioni e verranno indicati testi, articoli e siti internet per i necessari approfondimenti

Contenuti

I contenuti del corso di Architettura Tecnica 2 + Laboratorio riguardano gli aspetti della Diagnosi Energetica e le strategie per l’Efficientamento Energetico di edifici esistenti.
Detti aspetti, da affrontare uno in sequenza all’altro, fanno riferimento sia all’involucro edilizio che alla dotazione impiantistica presenti e previsti negli edifici. Per questo motivo il corso si articolerà in una parte che analizza l’involucro ed una dedicata agli impianti trattandole in maniera integrate per giungere ad una sintesi che permetta di valutare strategie di intervento miste involucro-impianti.
L’integrazione dei due aspetti è perseguita attraverso la simulazione dinamica del comportamento termoigrometrico degli edifici considerando quali parametri di controllo e valutazione il confort ambientale. Verranno dunque utilizzati software per la simulazione dinamica (EnergyPlus) che permettono una valutazione dell’efficienza energetica che tiene conto anche del comportamento dell’utenza, offrendo dunque la possibilità di effettuare analisi il più realistiche possibili.

Nelle lezioni frontali, per quanto riguarda l’involucro, verranno spiegati e descritti attraverso esempi numerici i contributi energetici che concorrono a scrivere il bilancio energetico in ambito semistazionario, il calcolo dei ponti termici attraverso il software Therm e i fenomeni della formazione di condensa e di muffa nelle pareti in regime statico (software PAN). Con riferimento alla parte impiantistica si tratterà il dimensionamento degli impianti di riscaldamento, di raffrescamento, della produzione di ACS, di ventilazione e dei principali impianti di servizio (illuminazione, cottura ed elettrodomestici) nell’ottica del consumo energetico prodotto.
Le lezioni frontali dunque sono propedeutiche alle esercitazioni durante le quali si forniranno i principali elementi per la modellazione degli edifici con EnergyPlus. In effetti le simulazioni termiche in ambito dinamico sono complesse e possono essere condotte soltanto attraverso software i cui risultati vanno controllati e validati attraverso schematizzazioni più semplici condotte in regime semistazionario.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi (2)

INGEGNERIA CIVILE 
Laurea Magistrale
2 anni
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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