Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

702084 - STRATEGIA AZIENDALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
GIURISPRUDENZA/comune Anno: 5
GIURISPRUDENZA/comune Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi rispondono alle esigenze conoscitive relative all'analisi strategica da parte delle imprese, tenuto conto del rinnovamento delle condizioni di contesto per effetto della globalizzazione, dell'innovazione tecnologica, della diffusione di modelli di business sostenibili.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Dopo aver completato con successo il corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze relative alle logiche di analisi e di implementazione delle strategie aziendali. In particolare, l'insegnamento si propone di offrire agli studenti un framework di riferimento utile per:
- comprendere e affrontare i concetti di base in materia di strategia;
- comprendere le modalità e gli approcci di analisi strategica;
- riconoscere le relazioni intercorrenti tra strategia, contesto competitivo, organi di governance, struttura organizzativa;
- identificare e analizzare le principali strategie attuabili a livello corporate e business.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraindicate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali e studio individuale.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE
L'insegnamento si propone di sviluppare l'abilità a:
- applicare gli strumenti strategici di base e i frameworks richiesti per l'analisi della strategia;
- affrontare specifiche problematiche di analisi strategica;
- analizzare la strategia di un'impresa tenuto conto del contesto competitivo e delle dinamiche di settore.
Per il conseguimento di tali capacità sono previste attività di analisi di specifici casi aziendali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di:
- reperire, analizzare e interpretare appropriatamente informazioni utili per lo svolgimento dell'analisi strategica;
- individuare e valutare i rischi e le opportunità di carattere strategico.
Per lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sono previste attività applicative di analisi e discussione di specifici casi aziendali.
ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di elaborare e trasferire in modo efficace e coerente informazioni e concetti relativi all'analisi strategica sia ad interlocutori specialisti che non specialisti.
Le abilità comunicative sono verificate in occasione delle prova d'esame.
CAPACITA' DI APPRENDERE
L'insegnamento si propone di far maturare nello studente la capacità di ampliare ed approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite, sia per poter affrontare gli studi universitari di II livello, sia per consentire un eventuale inserimento professionale in imprese ad alta vocazione internazionale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite con lo studio individuale e la discussione di casi aziendali.



Prerequisiti

E' raccomandata una buona conoscenza dell'Economia aziendale.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Verifica Apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI
Al fine di verificare il conseguimento degli obiettivi formativi sopra evidenziati, la valutazione degli studenti è basata su un esame scritto di fine corso (100% del voto finale), con riferimento al materiale di studio previsto per gli studenti frequentanti. L'esame è basato su tre domande aperte (10 punti ciascuna) e su una domanda per la lode. In particolare, due domande hanno l'obiettivo di valutare il grado di apprendimento e la comprensione della materia, nonchè le abilità comunicative degli studenti; una terza domanda mira a verificare la capacità degli studenti di applicare in pratica le conoscenze acquisite.

STUDENTE NON FREQUENTANTI
Al fine di valutare il conseguimento degli obiettivi formativi sopra evidenziati, la valutazione degli studenti è basata su un esame scritto di fine corso (100% del voto finale), con riferimento al materiale di studio previsto per gli studenti non frequentanti.
L'esame è basato su 3 domande aperte (10 punti ciascuna) e su una domanda per la lode.
In particolare, due domande hanno l'obiettivo di valutare il grado di apprendimento e la comprensione della materia, nonchè le abilità comunicative degli studenti; una terza domanda mira a verificare la capacità degli studenti di applicare in pratica le conoscenze acquisite.

Testi

Studenti frequentanti
R.Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Sesta edizione (Capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12) e materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle.

Studenti non frequentanti
R.Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Sesta edizione e materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle.

Contenuti

La globalizzazione, l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, il crescente orientamento alla sostenibilità, la diffusione di nuovi modelli di business ampliano e rendono più complesse le sfide strategiche che le imprese sono chiamate ad affrontare.
L'analisi della strategia assume, pertanto, un ruolo chiave nel processo di creazione di valore secondo condizioni di sviluppo sostenibile e di responsabilità globale.
L'insegnamento fornisce agli studenti le nozioni fondanti e i principali frameworks richiesti al fine di affrontare l'analisi della strategia aziendale, con specifica attenzione alle seguenti tematiche: il concetto di strategia e la sua evoluzione; il processo strategico e l'analisi della strategia; la formulazione e l'attuazione della strategia; gli impatti sulle performance; le strategie di business; le strategie a livello corporate.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Gli studenti frequentanti sono coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni. La frequenza sarà verificata attraverso la raccolta delle firme.
L'insegnamento non prevede prova in itinere

Corsi

Corsi

GIURISPRUDENZA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
Corso ad esaurimento
5 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0