La perdita o l’insufficienza funzionale di un tessuto o di un organo rappresenta uno dei problemi più invalidanti, frequenti e costosi nell’ambito della sanità. Esso non è esclusivamente limitato alla mancanza di organi in toto ma coinvolge anche deficit tissutali localizzati e limitati a parti di non vitale importanza che comunque determinano una scarsa qualità di vita.
La rigenerazione tissutale è un fenomeno biologico complesso e ben orchestrato che si configura durante la normale guarigione di un tessuto o di un organo ma talvolta risulta essere inefficiente. L'obiettivo di questo gruppo di ricerca è quello di promuovere, ottimizzare ed accelerare il fenomeno rigenerativo ponendo attenzione alle caratteristiche peculiari di ciascun tessuto ed organo valutando i meccanismi molecolari e gli aspetti morfologici sia macroscopici che microscopici.
Indirizzo:
Sezione di Anatomia e Fisiologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia, Viale Europa n.11, 25123 Brescia
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2010 - )