1988: Laurea in Psicologia conseguita presso l'Università degli Studi di Padova.
1989-1993: Scuola di formazione alla psicoterapia a indirizzo psicoanalitico, conseguita presso il Centro di Ricerca in Psicoterapia - Trento. Abilitazione alla psicoterapia
Professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Brescia Membro del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università di Brescia dal marzo 2011 al marzo 2019
Membro della Commissione paritetica del dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali (2013-2016) e dal 2017 coordinatrice della stessa
Membro del consiglio direttivo del Centro di ricerca “Modelli integrati di studio per la tutela e la prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro” MISTRAL
Membro dell’ Italian Psychoanalytic Dialogues
Membro dell’EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Membro del collegio docenti psicologia clinica
AREE DI RICERCA:
Funzionamento psichico in età evolutiva: le differenze della normalità, La vita psichica fetale Alexithymia Genitorialità Exercise addiciton Lavoro, emozioni e organizzazione Relazione medico-paziente; aderenza; abilità comunicative Malattia cronica La rabbia: dinamiche sottese e funzionamento mentale
CRONICITÀ Dinamiche psicologiche in pazienti, familiari e professionisti- Educazione terapeutica
LAVORO E SISTEMI AFFETTIVI Si propone una lettura delle organizzazioni lavorative centrata sull'attivazione di sistemi affettivi di base.
RABBIA La ricerca sulla rabbia è focalizzata alla comprensione del funzionamento psichico che può condurre all'espressione della rabbia, anche in forme violente. In particolare si sta studiando uno strumento che faciliti la diagnosi, individuando i soggetti più a rischio e le linee di intervento
RELAZIONE MEDICO PAZIENTE 1) competenze comunicative 2) aderenza 3) formazione
VITA FETALE FETALE E SVILUPPO NEONATALE
esposizione auditiva e sviluppo delle competenze neonatali (cornice teorica piagetiana e sviluppo comunicativo linguistico fino a 18 mesi)