Partecipazione alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025 - Stand "Occhio al tumore: arrivano i linfociti Natural Killer!”
Public Engagement Il nostro stand invita la cittadinanza a scoprire il ruolo delle cellule Natural Killer nella difesa dell’organismo contro i tumori, in particolare contro il melanoma uveale, il principale tumore oculare dell’età adulta.
Attraverso un percorso interattivo con poster illustrati, preparati istologici e immagini al microscopio, sarà possibile comprendere il ruolo di queste speciali “sentinelle” del sistema immunitario, capaci di riconoscere e colpire le cellule tumorali. I visitatori potranno anche approfondire il nostro lavoro di ricerca, volto a comprendere le strategie adottate dal melanoma uveale per sfuggire all’attacco delle NK.
Sarà possibile partecipare ad attività ludiche ed educative per imparare divertendosi. I visitatori troveranno giochi interattivi per esplorare i meccanismi biologici dell’interazione tra tumore e NK, quiz scientifici per mettere alla prova le conoscenze acquisite e la possibilità di approcciarsi a attrezzature di laboratorio, per toccare con mano la realtà quotidiana della ricerca.
Il nostro stand rappresenta un’occasione per avvicinarsi al mondo della ricerca traslazionale e riflettere insieme sulle prospettive future nella cura dei tumori, in particolare del melanoma uveale.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 26, 2025