Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

ECONOMIA E AZIENDA DIGITALE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea
Il corso di laurea in Economia e Azienda Digitale ha come obiettivo generale quello di formare laureati dotati di una solida preparazione interdisciplinare corrispondente al primo livello accademico (VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche) che sappiano affrontare adeguatamente le sfide dell'economia digitale. Questo obiettivo generale è raggiunto definendo obiettivi formativi specifici che permettano ai laureati di acquisire le necessarie conoscenze e competenze per diventare "creativi, dinamici e innovativi", ovvero:
- in grado di comprendere gli effetti dei processi di digitalizzazione sulla struttura dei mercati, delle aziende e della società in generale, di reagire alle sfide poste dall'economia "data driven" e dai "big data", integrando le conoscenze economiche di base con le conoscenze del funzionamento dei sistemi economico-aziendali, nonché dei principi dell'ordinamento giuridico, delle relazioni economiche e del diritto dell'informatica;
- capaci di utilizzare in modo adeguato le opportunità offerte dalle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione, in particolare gli strumenti matematici, statistici, di ottimizzazione ed econometrici in relazione alle analisi empiriche e agli aspetti applicativi;
- interessati a partecipare attivamente alla progettazione e gestione di processi decisionali di carattere economico e aziendale, supportando gli specialisti nel contesto moderno dell'economia della conoscenza e della business intelligence;
- attratti dalle opportunità occupazionali e professionali offerte dalle imprese innovative e start-up operanti in diversi settori privati e pubblici nell'ambito della produzione di prodotti e di servizi, nel settore non profit e nella pubblica amministrazione;
- interessati all'uso della lingua straniera (inglese) per accrescere le proprie opportunità in ambito professionale non solo in Italia ma anche a livello internazionale;
- preparati adeguatamente per proseguire gli studi scegliendo tra un'ampia gamma di percorsi formativi (corsi di specializzazione, master, lauree magistrali), nelle classi delle Scienze economiche ed economico-aziendali.
Questi obiettivi formativi specifici sono raggiunti grazie alla seguente articolazione del percorso di studio.

Descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea in Economia e Azienda Digitale si può descrivere schematicamente come composto da due fasi sequenziali, connesse in modo tale da offrire agli studenti un percorso formativo di sviluppo integrato delle proprie conoscenze e competenze.
Nella prima fase, che riguarda sostanzialmente il primo anno e gran parte del secondo e che ha come obiettivo quello di fornire la necessaria preparazione di base interdisciplinare, sono considerati in sintesi i seguenti concetti, principi e metodi: micro e macro economia (SECP-P/01); fondamenti di economia aziendale e misure economiche d'azienda (SECS-P/07, SECS/P11); diritto pubblico e dell'informatica (IUS/09), diritto privato e delle relazioni economiche (IUS/01); analisi matematica e algebra (SECS-S/06); statistica descrittiva e inferenziale (SECS-S/01); ricerca operativa (MAT-09), informatica e problem solving (ING-INF/05). In questa prima fase gli studenti acquisiscono soprattutto i contenuti generali tipici della Classe, integrati da elementi di ricerca operativa e di informatica in ottica problem solving. Gli studenti acquisiscono quindi consapevolezza degli effetti dei processi di digitalizzazione sulla struttura dei mercati, delle aziende e della società nonché dei relativi aspetti giuridici, comprendono le problematiche relative alla progettazione e gestione di processi decisionali di carattere economico e aziendale.
Nella seconda fase, che riguarda parte del secondo anno e il terzo e che ha come obiettivo quello di approfondire nello specifico le tematiche dell'economia e dell'azienda digitale caratterizzanti il corso di laurea, sono considerati in sintesi i seguenti concetti, principi e metodi: economia empirica (SECS-P/05), economia pubblica e dell'innovazione (SECS-P/03), economia finanziaria (SECS-P/01); finanziamenti d'azienda (SECS-P/11), innovazione e produzione industriale (SECS-P/08); analisi dei dati, tecnologie di visualizzazione delle informazioni e big data (SECS-S/01, SECS-S/03), tecnologie digitali e metodi computazionali e di ottimizzazione per il decision making (MAT/09). In questa seconda fase gli studenti acquisiscono anche le conoscenze e competenze necessarie per l'utilizzo delle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione a supporto delle decisioni economico-aziendali: in particolare, sono svolte attività in laboratorio di informatica che prevedono l'impiego di software statistico ed econometrico, di ottimizzazione e visualizzazione anche open source.
Il percorso formativo del corso di laurea in Economia e Azienda Digitale è completato dall'insegnamento della lingua inglese (L-LIN/12) dalla possibilità offerta allo studente di inserire nel proprio piano di studi degli insegnamenti a scelta (12 CFU), dalle attività di stage (3 CFU), dalla possibilità di effettuare dei periodi di studio all'estero e dalla prova finale (4 CFU).

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza e comprensione
Risultati attesi
Il laureato in Economia e Azienda Digitale acquisisce un'adeguata conoscenza e comprensione interdisciplinare, corrispondente al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (primo ciclo dei titoli accademici), riguardante le tematiche dell'economia digitale e 'data driven' nell'ambito delle discipline economiche (a livello micro e macro), aziendali (fondamenti e misure di economia aziendale) e giuridiche (principi di diritto privato, pubblico e dell'informatica). Il laureato acquisisce inoltre un'adeguata conoscenza e comprensione delle tecnologie digitali di tipo matematico-statistico (analisi matematica e algebra, statistica descrittiva e inferenziale), econometrico (modelli empirici) e informatico (interfacce grafiche, ottimizzazione e ricerca operativa).
Oltre alle conoscenze di base, i laureati acquisiscono conoscenze specifiche riguardo:
- al funzionamento dei sistemi economici e dei mercati, alle scelte economiche a livello aziendale;
- alla misurazione, analisi e rappresentazione dei fenomeni economici tramite 'analytics' e modelli basati su interfacce grafiche e tecnologie digitali.

Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni ed esercitazioni in aula e in laboratorio di informatica, studio individuale) e anche con il ricorso a strumenti innovativi di comunicazione (servizi di tutorato, e-learning, ricerche in internet).

Verifica della conoscenza e comprensione
La valutazione è basata su esami di tipo tradizionale ma anche su verifiche di attività svolte nel laboratorio di informatica. Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare sia le conoscenze acquisite, sia la capacità di selezionare autonomamente i presupposti teorici e gli strumenti analitici e digitali di volta in volta più appropriati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Risultati attesi
Il laureato in Economia e Azienda Digitale acquisisce un'adeguata capacità di applicare la conoscenza interdisciplinare riguardante le tematiche dell'economia digitale e "data driven" descritte nella sezione precedente. Nello specifico, il laureato:
- è capace di utilizzare, con un buon livello di autonomia, le tecnologie digitali per l'analisi dei dati e la visualizzazione delle informazioni (strumenti di ottimizzazione ed econometrici, analytics e big data) in un contesto "problem solving";
- è capace di creare contenuti digitali (tabelle, grafici, rappresentazioni, modelli e report) utili per prendere decisioni in ambito economico e aziendale;
- è in grado di applicare i modelli teorici a fattispecie concrete, analizzando fenomeni empirici utilizzando le principali tecniche statistiche ed econometriche di base;
- è in grado di comunicare e collaborare in modo efficace con gli specialisti e i non specialisti del settore.

Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche basate su un ampio utilizzo di strumenti e tecnologie digitali: esercitazioni in laboratorio di informatica, e-learning, utilizzo di software di ottimizzazione e visualizzazione, statistico ed econometrico anche di tipo open source. Oltre a tali attività, per favorire lo sviluppo delle capacità applicative il percorso formativo prevede seminari e testimonianze di esperti riguardanti le tematiche rilevanti per l'economia e l'azienda digitale.

Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative avviene prevalentemente valutando l'esito delle attività svolte dagli studenti utilizzando le tecnologie informatiche per il reperimento, l'elaborazione e l'analisi dei dati ("analytics"), la visualizzazione e interpretazione delle informazioni ("problem solving"), nonché stimolando lo sviluppo di analisi individuali o di gruppo ("team working") sulle tematiche economiche e aziendali.


Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)
Risultati attesi
Grazie a un'adeguata formazione interdisciplinare, affiancata dall'ampio utilizzo delle tecnologie digitali fatto durante il percorso di studio, i laureati in Economia e Azienda Digitale acquisiscono una buona capacità di interpretazione e autonomia di giudizio critico riguardo ai principali fenomeni economici e problemi aziendali.
L'autonomia di giudizio critico dei laureati è favorita dalla loro capacità di:
- reperire, organizzare, analizzare, elaborare e trasmettere dati e informazioni;
- monitorare e controllare la qualità dei dati raccolti e delle informazioni ricevute;
- scegliere strumenti o metodi per ottimizzare le attività aziendali;
- individuare e interpretare i fabbisogni e le risposte tecnologiche;
- utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali;
- individuare divari di competenze digitali.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le capacità sopra indicate, utili per sviluppare l'autonomia di giudizio dei laureati, sono inserite nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula e di laboratorio, esperienze formative esterne, preparazione della Relazione Finale), di momenti di riflessione critica e di analisi empirica autonoma riguardo a fenomeni economici e aziendali, nonché attraverso il rilevante impiego di tecnologie digitale utili per sviluppare e consolidare tale autonomia. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative e della Relazione Finale.


Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)
Risultati attesi
I laureati in Economia e Azienda Digitale acquisiscono le seguenti abilità comunicative, che hanno carattere interdisciplinare e sono riferite ai principali fenomeni economici e problemi aziendali:
- saper esprimere in modo appropriato e argomentato i concetti;
- saper comunicare in modo efficace con interlocutori specialisti e non specialisti;
- saper esprimere i principali concetti in lingua inglese;
- saper interagire tramite i canali offerti dalle tecnologie digitali;
- saper comunicare informazioni attraverso le tecnologie digitali;
- saper collaborare in team utilizzando le tecnologie digitali.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report contenenti analisi dei dati e sintesi delle informazioni ottenuti con tecnologie digitali. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della Relazione Finale, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative. La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove d'esame.

Capacità di apprendimento

Risultati attesi
La solida preparazione di base, corrispondente al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (primo ciclo dei titoli accademici) negli ambiti economico, aziendale e giuridico, unita all'ampio bagaglio di strumenti matematico-statistici e informatici, consente ai laureati in Economia e Azienda Digitale di affrontare in modo adeguato gli studi universitari successivi (iscrivendosi a corsi di specializzazione, master e corsi di laurea magistrale), oppure di inserirsi nel mondo del lavoro avendo la possibilità di assimilare facilmente la formazione specifica on the job e di essere in grado di apprendere autonomamente tramite l'uso di strumenti di e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses). La capacità di apprendimento e di individuazione dei divari di competenze digitali acquisita durante il percorso formativo dai laureati in Economia e Azienda Digitale si inserisce quindi pienamente in un contesto economico-sociale in continua evoluzione, che li porta a diventare individui dinamici e innovativi, capaci di utilizzare l’innovazione, di comprendere, gestire, guidare le sfide dell’economia digitale.

Modalità di raggiungimento e verifica
Durante il triennio degli studi, la capacità di apprendimento è sviluppata negli studenti incentivando l'uso autonomo delle tecnologie digitali applicate in particolare al reperimento, all'analisi critica e alla visualizzazione di dati e informazioni di carattere economico-aziendale. Tale capacità è accertata nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative (attività didattiche di laboratorio, esercitazioni in aula, predisposizione dei connessi elaborati, preparazione della Relazione Finale). La capacità di apprendimento in contesti diversi è pure messa alla prova durante lo svolgimento degli stage e l'effettuazione di periodi di studio all'estero (Erasmus).


Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti. Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore. Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di Laurea, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione e presentazione da parte del candidato della Relazione Finale, un elaborato scritto individuale e originale, che deve avere le caratteristiche previste dal Regolamento didattico del Corso di Laurea. Tale Relazione Finale può alternativamente riguardare:
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage presso imprese pubbliche o private, enti pubblici, aziende non profit, agenzie o associazioni;
- la partecipazione a specifici progetti formativi, promossi all'interno o all'esterno dell'Ateneo;
- l'approfondimento teorico e/o applicativo di uno o più argomenti degli insegnamenti seguiti durante gli studi.


Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Profilo professionale: Tecnico dell'organizzazione e amministrazione delle attività produttive / Tecnico dei rapporti con i mercati

Il laureato in Economia e Azienda Digitale possiede un'adeguata conoscenza delle fondamentali tematiche economiche, tanto a livello micro che macro, nonché delle caratteristiche e del funzionamento dell'azienda in generale. È pertanto in grado di inserirsi in diverse realtà economiche private e pubbliche, di dialogare con gli specialisti di diverse funzioni aziendali. Grazie a un'adeguata padronanza degli strumenti statistici e analitici di base, oltre che a una conoscenza dei sistemi e dei fabbisogni informativi aziendali, assiste i responsabili degli uffici, supportando le attività decisionali, di comunicazione, documentazione e di coordinamento di una o più unità organizzative. Utilizzando le tecnologie digitali e internet, il profilo professionale fornito consente di svolgere le seguenti attività: - rilevare, organizzare e analizzare dati, trasferire informazioni economico-finanziarie riguardanti il funzionamento dell'azienda, presentandole in maniera rilevante e significativa al management e ai responsabili dei processi, delle funzioni e delle aree di business; - supportare la progettazione e la realizzazione dei sistemi analitici di controllo contabile e amministrativo e di business intelligence, nonché delle attività di approvvigionamento, produzione, vendita e logistica.
Il laureato possiede le seguenti competenze, idonee a svolgere varie attività professionali nell'ambito delle aziende private e pubbliche, profit e non profit: - consultare banche dati digitali in ambito economico, finanziario e aziendale; - utilizzare strumenti statistici e analitici di base, tecnologie digitali e internet per scopi decisionali; - raccogliere, organizzare, elaborare e interpretare dati economici e finanziari sull'andamento dell'azienda; - redigere relazioni o rapporti su acquisti, vendite e in generale sullo stato delle attività dell'azienda; - valutare, su basi statistiche, l'andamento dei mercati e della concorrenza; - collaborare alle analisi dei rischi aziendali e all'individuazione di interventi correttivi delle strategie aziendali.
Il laureato può svolgere attività professionali in vari settori economici del privato e del pubblico, nonché dell'economia sociale; nell'ambito di uffici studi di organismi territoriali e di enti di ricerca nazionali e internazionali; nelle pubbliche amministrazioni, nelle aziende e negli organismi sindacali e professionali. In dettaglio, i principali sbocchi occupazionali sono i seguenti: - consulente sui sistemi informativi aziendali; - supporto alle attività di controllo di gestione; - analista dei rischi economici e aziendali; - analista dei processi e dei cicli di produzione; - responsabile area dei servizi vendita e distribuzione; - responsabile customer care; - tecnico delle vendite on-line.

Profilo professionale: Tecnico delle scienze quantitative e informatiche per l’economia / Tecnico della gestione dei processi produttivi di beni e servizi

Il laureato in Economia e Azienda Digitale possiede adeguate competenze per eseguire e applicare procedure e metodi di base connessi alla ricerca nell'ambito delle scienze statistiche per le analisi micro-macro economiche e aziendali, ovvero all'esercizio di attività di ricerca, produttive e del settore terziario che richiedono la conoscenza di tali metodi e procedure, nonché di una visione globale delle interrelazioni e dei rapporti tra aziende, mercati, istituzioni e società; esegue e applica protocolli nei processi di acquisizione del dato statistico e della sua elaborazione, utilizzando le tecnologie digitali. In particolare, assiste gli specialisti nelle ricerche empiriche, nelle indagini e in altre ricerche economiche e demografiche, nel controllo e nell'applicazione delle procedure di ricerca e di acquisizione dei dati, nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualità dei dati rilevati e nella elaborazione statistica degli stessi. Grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali, assiste gli analisti e progettisti di basi dati economiche e aziendali gestendo, controllando e manutenendo tali basi di dati e i relativi sistemi di sicurezza.
Il laureato possiede le seguenti competenze, idonee a svolgere varie attività professionali nell'ambito di enti privati e pubblici: - inserire, estrarre, analizzare, elaborare e trasmettere dati statistici; - supportare gli specialisti nella progettazione di indagini statistiche; - pubblicare o diffondere informazioni statistiche, acquisire dati o informazioni; - trasmettere informazioni appropriate; - controllare la qualità dei dati ricevuti o raccolti; - monitorare l'andamento delle rilevazioni dei dati; - creare, aggiornare e gestire banche dati; - scegliere strumenti o metodi per ottimizzare la produzione; - promuovere l'innovazione dei metodi di lavoro e/o ottimizzare la produzione; - analizzare dati sulla produzione e produrre report; - eseguire controlli di gestione per i processi di produzione industriale.
Il laureato può svolgere attività professionali in vari settori economici del privato e del pubblico, nonché dell'economia sociale; nell'ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali. In dettaglio, i principali sbocchi occupazionali sono i seguenti: - tecnico statistico; - tecnico di statistica demografica; - tecnico di statistica economica; - tecnico statistico di controllo di qualità; - tecnico di ricerca operativa; - tecnico analista di mercato; - tecnico economista aziendale; - amministratore di basi dati; - responsabile della qualità industriale.

Insegnamenti

Insegnamenti (54)

  • ascendente
  • decrescente

702770 - DIRITTO COMMERCIALE (A-G)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
12 CFU
80 ore

702770 - DIRITTO COMMERCIALE (H-Z)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
12 CFU
80 ore

702774 - ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

702776 - ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

702882 - MARKETING

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

702883 - INNOVAZIONE E PRODUZIONE INDUSTRIALE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

702885 - POLITICA ECONOMICA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

750506 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A-G)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750506 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (H-Z)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750510 - LINGUA FRANCESE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750511 - LINGUA SPAGNOLA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750513 - ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750542 - FINANZIAMENTI D'AZIENDA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore

750558 - TECNICA PROFESSIONALE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750559 - DIRITTO DEL LAVORO

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

750561 - BUSINESS ORGANISATION

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

750562 - FINANCIAL MANAGEMENT MODELS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore

750563 - STRATEGY ANALYSIS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore

750639 - RICERCA OPERATIVA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

A000010 - STORIA ECONOMICA (A-D)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000010 - STORIA ECONOMICA (E-N)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000010 - STORIA ECONOMICA (O-Z)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000021 - ECONOMIA POLITICA II

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore

A000022 - MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
BONFANTI Giovanna
6 CFU
40 ore

A000026 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore

A000027 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore

A000028 - POLITICA DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore

A000378 - AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

A000379 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

A000380 - GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA DEL TURISMO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore

A000381 - GEOGRAFIA DEL TURISMO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
4.5 CFU
30 ore

A000382 - SOCIOLOGIA DEL TURISMO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
4.5 CFU
30 ore

A004807 - LINGUA TEDESCA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

A004831 - FONDAMENTI DI INFERENZA STATISTICA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore

A004832 - STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'AZIENDA DIGITALE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

A004833 - MATEMATICA II

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
BONFANTI Giovanna
6 CFU
40 ore

A004834 - DIRITTO PRIVATO E RELAZIONI ECONOMICHE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A004842 - EMPIRICAL ECONOMICS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

A004843 - FINANCIAL ECONOMICS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore

A004844 - PUBLIC AND INNOVATION ECONOMICS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A004845 - COMPUTATIONAL METHODS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore

A004846 - DATA ANALYSIS AND BIG DATA LAB

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

A004847 - ECONOMIA DEI BENI CULTURALI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

A004848 - MARKETING DEGLI EVENTI CULTURALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore

A004849 - FINANZA PER LE ATTIVITÀ CULTURALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore

A004850 - SOCIOLOGIA ECONOMICA DEI PROCESSI CULTURALI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

A004851 - STORIA CULTURALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

A005668 - ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005669 - ECONOMIA DEL TURISMO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore

AT0004 - SICUREZZA E BENESSERE SUL LAVORO: LA PROSPETTIVA DI GENERE

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore

AT0005 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DI GENERE NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore

ECO0024 - GESTIONE AZIENDALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore

ECO0050 - BUSINESS ENGLISH (B2)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0063 - ECONOMIC HISTORY

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone

BONFANTI Giovanna

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found

Professioni

Professioni (6)

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Tecnici della produzione manifatturiera

Tecnici della vendita e della distribuzione

Tecnici gestori di basi di dati

Tecnici statistici

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.4.0