Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di studi in Ingegneria Informatica, presso l'Università di Brescia, si pone l'obiettivo di formare ingegneri professionisti, con una preparazione ingegneristica ad ampio spettro e con solide capacità metodologiche ed operative, in grado di operare in attività di analisi, progettazione, sviluppo ed esercizio di sistemi e applicazioni informatiche nell'area specifica dell'ingegneria informatica e in ogni altro ambito in cui le tecnologie informatiche rivestano un ruolo rilevante.
Il laureato in Ingegneria Informatica è in grado di utilizzare metodologie e tecnologie informatiche consolidate e correnti con capacità di lavoro pratico e sperimentale adeguate per affrontare e risolvere un ampio spettro di problemi applicativi; possiede inoltre gli strumenti cognitivi di base per operare con attitudine interdisciplinare e per sapere integrare sistemi e tecnologie informatiche in diversi ambiti applicativi.
Il percorso formativo prevede una solida preparazione nelle materie di base (matematiche, fisica e chimica) e nelle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata attività pratica.
Le conoscenze informatiche coprono i principi fondazionali e le problematiche relative al progetto, alla realizzazione e all'integrazione di sistemi hardware e software in moderni sistemi di elaborazione dell'informazione, con conoscenza approfondita di sistemi operativi, linguaggi di programmazione e impianti informatici, modelli, tecniche e metodi dell'ingegneria del software, principi e tecnologie per la modellazione, progettazione e gestione dei dati e delle informazioni.
Le conoscenze informatiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti per l'Ingegneria dell'Informazione, quali automatica, elettronica e telecomunicazioni, da elementi di cultura aziendale e da conoscenze di lingua straniera.
Per fornire un'adeguata esperienza nell'uso degli strumenti informatici, sono previste attività di laboratorio. Sono inoltre possibili attività di stage, progetto o tirocinio di formazione e orientamento rispetto all'inserimento nel mondo del lavoro.
Il laureato in Ingegneria Informatica è in grado di utilizzare metodologie e tecnologie informatiche consolidate e correnti con capacità di lavoro pratico e sperimentale adeguate per affrontare e risolvere un ampio spettro di problemi applicativi; possiede inoltre gli strumenti cognitivi di base per operare con attitudine interdisciplinare e per sapere integrare sistemi e tecnologie informatiche in diversi ambiti applicativi.
Il percorso formativo prevede una solida preparazione nelle materie di base (matematiche, fisica e chimica) e nelle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata attività pratica.
Le conoscenze informatiche coprono i principi fondazionali e le problematiche relative al progetto, alla realizzazione e all'integrazione di sistemi hardware e software in moderni sistemi di elaborazione dell'informazione, con conoscenza approfondita di sistemi operativi, linguaggi di programmazione e impianti informatici, modelli, tecniche e metodi dell'ingegneria del software, principi e tecnologie per la modellazione, progettazione e gestione dei dati e delle informazioni.
Le conoscenze informatiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti per l'Ingegneria dell'Informazione, quali automatica, elettronica e telecomunicazioni, da elementi di cultura aziendale e da conoscenze di lingua straniera.
Per fornire un'adeguata esperienza nell'uso degli strumenti informatici, sono previste attività di laboratorio. Sono inoltre possibili attività di stage, progetto o tirocinio di formazione e orientamento rispetto all'inserimento nel mondo del lavoro.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L'impostazione didattica, per i corsi dei settori caratterizzanti dell'Ingegneria Informatica, prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, progetti e relazioni individuali che sollecitino la partecipazione attiva degli studenti e l'attitudine ad applicare le conoscenze e le capacità di comprensione maturate. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandate allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole; è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle nozioni acquisite durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può svolgere attività di progetto, stage o tirocinio.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può svolgere attività di progetto, stage o tirocinio.
Autonomia di giudizi
Una buona capacità di selezionare, elaborare e interpretare le informazioni, utili al raggiungimento di obiettivi prefissati, viene acquisita mediante insegnamenti orientati all'analisi e mediante attività progettuali per le quali l'interpretazione dei risultati è elemento essenziale.
L'autonomia di giudizio del laureato in Ingegneria Informatica viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
L'autonomia di giudizio del laureato in Ingegneria Informatica viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative trovano nel momento delle verifiche del profitto un importante momento di esercizio. Altrettanto importanti al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo. La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto, anche mediante le moderne tecnologie di presentazione.
La possibile partecipazione a stage, tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
La possibile partecipazione a stage, tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
Capacità di apprendimento
I laureati in Ingegneria Informatica devono essere in grado di aggiornare continuamente le proprie conoscenze in funzione dell'innovazione tecnologica e della rapida evoluzione della società dell'informazione. Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento per favorire approfondimenti e aggiornamenti continui nella propria disciplina e per poter intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la tesi di laurea, che prevede che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e le attività di progetto, stage o tirocinio.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la tesi di laurea, che prevede che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e le attività di progetto, stage o tirocinio.
Requisiti di accesso
Per l'iscrizione al Corso di Laurea sono richiesti un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, ed una adeguata preparazione iniziale. Una Prova Attitudinale obbligatoria effettuata prima dell’immatricolazione consente la verifica della preparazione degli allievi in matematica, fisica, chimica nonché una valutazione delle loro capacità logiche e di comprensione verbale. Le nozioni e competenze richieste per affrontare la Prova Attitudinale sono elencate e descritte sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso www.cisiaonline.it), che provvede ogni anno alla predisposizione dei contenuti della Prova. Sul sito del CISIA si possono anche reperire informazioni relative alle modalità di preparazione, documentazione riguardante Prove effettuate in anni precedenti, strumenti di esercitazione on-line.
Sulla base delle votazioni ottenute dagli studenti nella Prova Attitudinale, con modalità stabilite di anno in anno dalla Facoltà, vengono individuati gli allievi che presentino carenze nella preparazione iniziale così rilevanti da rendere necessaria l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso (art. 6 comma 1 del D.M. 270/04). Gli OFA attribuiti agli allievi sono destinati al recupero delle carenze nelle competenze richieste in ingresso per quanto riguarda le discipline matematiche.
Gli studenti ai quali siano stati attribuiti OFA sono tenuti a frequentare, con frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni ed esercitazioni, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che viene erogato nel primo semestre. Gli orari delle lezioni dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” sono inserite nell’orario delle lezioni del primo semestre dei singoli Corsi di Studio.
Gli studenti con OFA che hanno soddisfatto il requisito di frequenza sono ammessi a partecipare al primo appello d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che si terrà al termine del primo semestre e prima dell’inizio della corrispondente sessione d’esami.
Gli studenti con OFA che hanno sostenuto l’esame con esito positivo, hanno con questo adempiuto agli OFA e possono cominciare a sostenere regolarmente gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio nella sessione d’esami del primo semestre. Tutti gli altri studenti non saranno invece ammessi a sostenere gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio fino a quando non avranno adempiuto agli OFA sostenendo con esito positivo l’esame in uno dei successivi appelli d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” previsti nel corso dell’anno accademico.
Sulla base delle votazioni ottenute dagli studenti nella Prova Attitudinale, con modalità stabilite di anno in anno dalla Facoltà, vengono individuati gli allievi che presentino carenze nella preparazione iniziale così rilevanti da rendere necessaria l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso (art. 6 comma 1 del D.M. 270/04). Gli OFA attribuiti agli allievi sono destinati al recupero delle carenze nelle competenze richieste in ingresso per quanto riguarda le discipline matematiche.
Gli studenti ai quali siano stati attribuiti OFA sono tenuti a frequentare, con frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni ed esercitazioni, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che viene erogato nel primo semestre. Gli orari delle lezioni dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” sono inserite nell’orario delle lezioni del primo semestre dei singoli Corsi di Studio.
Gli studenti con OFA che hanno soddisfatto il requisito di frequenza sono ammessi a partecipare al primo appello d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che si terrà al termine del primo semestre e prima dell’inizio della corrispondente sessione d’esami.
Gli studenti con OFA che hanno sostenuto l’esame con esito positivo, hanno con questo adempiuto agli OFA e possono cominciare a sostenere regolarmente gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio nella sessione d’esami del primo semestre. Tutti gli altri studenti non saranno invece ammessi a sostenere gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio fino a quando non avranno adempiuto agli OFA sostenendo con esito positivo l’esame in uno dei successivi appelli d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” previsti nel corso dell’anno accademico.
Esame finale
La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di fronte ad apposita Commissione, di un lavoro svolto in modo autonomo nell'ambito di un insegnamento oppure di un tirocinio o stage. Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività di sviluppo progettuale, nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato l'allievo.
Insegnamenti
Insegnamenti (45)
703010 - ANALISI MATEMATICA E RICERCA OPERATIVA
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
6 CFU
60 ore
9 CFU
90 ore
703017 - PROGRAMMAZIONE AVANZATA JAVA E C
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
88 ore
703019 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
703029 - CONTROLLO DIGITALE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
703406 - SISTEMI OPERATIVI E IMPIANTI INFORMATICI
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
703420 - DISPOSITIVI PER LE TELECOMUNICAZIONI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
750593 - NORMATIVA/REGOLAMENTAZIONE DELLE TLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
750786 - ALGEBRA PER CODICI E CRITTOGRAFIA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
A000401 - CIRCUITI ELETTRICI PER L'ELETTRONICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
A000408 - ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
A000409 - SEGNALI E SISTEMI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000410 - FONDAMENTI DI SEGNALI E SISTEMI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
60 ore
0 CFU
0 ore
A000418 - ELEMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
A000419 - COMPLEMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
3 CFU
30 ore
A000570 - SISTEMI PER L'INDUSTRIA E PLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
60 ore
1 CFU
10 ore
1 CFU
10 ore
1 CFU
10 ore
1 CFU
8 ore
A003137 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
1 CFU
8 ore
A003138 - SUPERFICI E INTERFACCE BIOLOGICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
1 CFU
16 ore
A003140 - ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOMEDICINA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
A004223 - TECNOLOGIE DEI LINGUAGGI ARTIFICIALI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
0 CFU
0 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
ING0047 - FISICA E CIRCUITI ELETTRICI
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0048 - FISICA SPERIMENTALE II
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0049 - CIRCUITI ELETTRICI PER L'ELETTRONICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0050 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0051 - BASI DI DATI E PROGRAMMAZIONE WEB
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0052 - BASI DI DATI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0053 - PROGRAMMAZIONE WEB
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0054 - ELETTRONICA GENERALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
ING0168 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI: MODELLI E METODI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0202 - CHIMICA PER LE TECNOLOGIE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0262 - PROGRAMMAZIONE WEB
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0348 - INTRODUZIONE AI CYBERMEDIA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
64 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
No Results Found
Persone
Persone (5)
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found