Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivo generale del Corso di Laurea è quello di formare professionisti con buone conoscenze di base e una formazione ingegneristica ad ampio spettro nel campo della progettazione assistita, della produzione e della gestione di sistemi, processi e servizi nei diversi settori dell'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.
A questo scopo il corso è fortemente orientato a fornire inizialmente gli strumenti metodologici della matematica e delle altre scienze di base affinché lo studente acquisisca i requisiti idonei per la formulazione e la risoluzione dei problemi di tipo ingegneristico. Tale formazione costituisce la base sulla quale vengono fondate le conoscenze ingegneristiche di tipiche della classe dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare riguardo ai fondamenti dell'Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell'Automatica; tutto ciò attraverso un organico inquadramento dei principi fondamentali, un'esemplificazione degli approcci metodologici e una presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture di settore. Le competenze specifiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti dal decreto sulle classi per l'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Ingegneria Informatica e l'Elettrotecnica.
Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, pur fornendo una solida preparazione trasversale, prevede l'attivazione di due curricula ( "Elettronica e Strumentazione" e "Telecomunicazioni"), che si differenziano sostanzialmente per alcuni degli insegnamenti impartiti nell'ultimo anno, al fine di permettere un maggiore approfondimento nei due rispettivi settori, elettronica e telecomunicazioni.
Pertanto il conseguimento del titolo fornisce, in relazione al percorso formativo scelto, le competenze per l'utilizzo di metodologie consolidate da un lato per il progetto esecutivo e la realizzazione di dispositivi elettronici, di strumentazione elettronica di misura, di sistemi elettronici di controllo e automazione e dall'altro per il progetto esecutivo e la realizzazione di infrastrutture di reti di telecomunicazione, per la gestione di impianti di telecomunicazione, l'analisi, la modellizzazione, la trasmissione e l'interpretazione dell' informazione.
Il significativo numero di crediti dedicati alle materie di base, la formazione ad ampio spettro e la presenza di dei due curricula mirano al duplice scopo di permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi per livelli superiori di formazione (master / lauree magistrale).
Agli studenti che non intendono proseguire gli studi è data la possibilità di acquisire un congruo numero di crediti seguendo un tirocinio formativo presso una fra le numerose aziende del territorio, in modo da acquisire competenze professionali specifiche.
L'ordinamento didattico del corso è stato predisposto con intervalli di crediti più ampi di quanto richiesto dai singoli curricula previsti al fine di consentire la formulazione di piani degli studi personalizzati rispondenti agli obiettivi formativi specifici del corso e nel rispetto delle normative delle diverse istituzioni coinvolte nei programmi di mobilità internazionale (ERASMUS, doppi titoli e titoli di studio congiunti).
A questo scopo il corso è fortemente orientato a fornire inizialmente gli strumenti metodologici della matematica e delle altre scienze di base affinché lo studente acquisisca i requisiti idonei per la formulazione e la risoluzione dei problemi di tipo ingegneristico. Tale formazione costituisce la base sulla quale vengono fondate le conoscenze ingegneristiche di tipiche della classe dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare riguardo ai fondamenti dell'Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell'Automatica; tutto ciò attraverso un organico inquadramento dei principi fondamentali, un'esemplificazione degli approcci metodologici e una presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture di settore. Le competenze specifiche sono integrate da approfondite conoscenze interdisciplinari riguardanti altri ambiti caratterizzanti previsti dal decreto sulle classi per l'Ingegneria dell'Informazione, quali l'Ingegneria Informatica e l'Elettrotecnica.
Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, pur fornendo una solida preparazione trasversale, prevede l'attivazione di due curricula ( "Elettronica e Strumentazione" e "Telecomunicazioni"), che si differenziano sostanzialmente per alcuni degli insegnamenti impartiti nell'ultimo anno, al fine di permettere un maggiore approfondimento nei due rispettivi settori, elettronica e telecomunicazioni.
Pertanto il conseguimento del titolo fornisce, in relazione al percorso formativo scelto, le competenze per l'utilizzo di metodologie consolidate da un lato per il progetto esecutivo e la realizzazione di dispositivi elettronici, di strumentazione elettronica di misura, di sistemi elettronici di controllo e automazione e dall'altro per il progetto esecutivo e la realizzazione di infrastrutture di reti di telecomunicazione, per la gestione di impianti di telecomunicazione, l'analisi, la modellizzazione, la trasmissione e l'interpretazione dell' informazione.
Il significativo numero di crediti dedicati alle materie di base, la formazione ad ampio spettro e la presenza di dei due curricula mirano al duplice scopo di permettere un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi per livelli superiori di formazione (master / lauree magistrale).
Agli studenti che non intendono proseguire gli studi è data la possibilità di acquisire un congruo numero di crediti seguendo un tirocinio formativo presso una fra le numerose aziende del territorio, in modo da acquisire competenze professionali specifiche.
L'ordinamento didattico del corso è stato predisposto con intervalli di crediti più ampi di quanto richiesto dai singoli curricula previsti al fine di consentire la formulazione di piani degli studi personalizzati rispondenti agli obiettivi formativi specifici del corso e nel rispetto delle normative delle diverse istituzioni coinvolte nei programmi di mobilità internazionale (ERASMUS, doppi titoli e titoli di studio congiunti).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L'impostazione didattica comune a tutti i percorsi didattici prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandate allo studio personale dello studente assume a questo proposito una rilevanza notevole; è infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle nozioni acquisite durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di tirocini, stage e attività similari.
Accanto allo studio personale assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula.
A completamento degli strumenti offerti allo studente per lo sviluppo di questa capacità nel percorso formativo lo studente può usufruire di tirocini, stage e attività similari.
Autonomia di giudizi
Una buona capacità di selezionare, elaborare e interpretare dati viene acquisita in relazione sia al trattamento delle misure, sia più in generale alla gestione dei dati di interesse per il proprio campo di studio; ci si riferisce alla adeguata presenza sia di insegnamenti orientati all'analisi che di insegnamenti per i quali l'interpretazione dei risultati è elemento essenziale.
L'autonomia di giudizio viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
L'autonomia di giudizio viene perseguita incoraggiando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
L'approfondimento delle implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici può essere incentivato dalla presenza di opportunità di interazione con il modo dell'impresa e delle professioni.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative trovano nel momento delle verifiche del profitto un importante momento di esercizio.
Altrettanto importanti al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
La possibile partecipazione a stage e tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
Altrettanto importanti al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
La possibile partecipazione a stage e tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
Capacità di apprendimento
Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria. La suddivisione delle ore di lavoro complessive dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la tesi di laurea, che prevede che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e i tirocini e/o stage svolti sia in Italia che all'estero.
Requisiti di accesso
Per l'iscrizione al Corso di Laurea sono richiesti un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, ed una adeguata preparazione iniziale. Una Prova Attitudinale obbligatoria effettuata prima dell’immatricolazione consente la verifica della preparazione degli allievi in matematica, fisica, chimica nonché una valutazione delle loro capacità logiche e di comprensione verbale. Le nozioni e competenze richieste per affrontare la Prova Attitudinale sono elencate e descritte sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso www.cisiaonline.it), che provvede ogni anno alla predisposizione dei contenuti della Prova. Sul sito del CISIA si possono anche reperire informazioni relative alle modalità di preparazione, documentazione riguardante Prove effettuate in anni precedenti, strumenti di esercitazione on-line.
Sulla base delle votazioni ottenute dagli studenti nella Prova Attitudinale, con modalità stabilite di anno in anno dalla Facoltà, vengono individuati gli allievi che presentino carenze nella preparazione iniziale così rilevanti da rendere necessaria l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso (art. 6 comma 1 del D.M. 270/04). Gli OFA attribuiti agli allievi sono destinati al recupero delle carenze nelle competenze richieste in ingresso per quanto riguarda le discipline matematiche.
Gli studenti ai quali siano stati attribuiti OFA sono tenuti a frequentare, con frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni ed esercitazioni, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che viene erogato nel primo semestre. Gli orari delle lezioni dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” sono inserite nell’orario delle lezioni del primo semestre dei singoli Corsi di Studio.
Gli studenti con OFA che hanno soddisfatto il requisito di frequenza sono ammessi a partecipare al primo appello d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che si terrà al termine del primo semestre e prima dell’inizio della corrispondente sessione d’esami.
Gli studenti con OFA che hanno sostenuto l’esame con esito positivo, hanno con questo adempiuto agli OFA e possono cominciare a sostenere regolarmente gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio nella sessione d’esami del primo semestre. Tutti gli altri studenti non saranno invece ammessi a sostenere gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio fino a quando non avranno adempiuto agli OFA sostenendo con esito positivo l’esame in uno dei successivi appelli d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” previsti nel corso dell’anno accademico.
Sulla base delle votazioni ottenute dagli studenti nella Prova Attitudinale, con modalità stabilite di anno in anno dalla Facoltà, vengono individuati gli allievi che presentino carenze nella preparazione iniziale così rilevanti da rendere necessaria l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso (art. 6 comma 1 del D.M. 270/04). Gli OFA attribuiti agli allievi sono destinati al recupero delle carenze nelle competenze richieste in ingresso per quanto riguarda le discipline matematiche.
Gli studenti ai quali siano stati attribuiti OFA sono tenuti a frequentare, con frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle lezioni ed esercitazioni, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che viene erogato nel primo semestre. Gli orari delle lezioni dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” sono inserite nell’orario delle lezioni del primo semestre dei singoli Corsi di Studio.
Gli studenti con OFA che hanno soddisfatto il requisito di frequenza sono ammessi a partecipare al primo appello d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” che si terrà al termine del primo semestre e prima dell’inizio della corrispondente sessione d’esami.
Gli studenti con OFA che hanno sostenuto l’esame con esito positivo, hanno con questo adempiuto agli OFA e possono cominciare a sostenere regolarmente gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio nella sessione d’esami del primo semestre. Tutti gli altri studenti non saranno invece ammessi a sostenere gli esami degli insegnamenti curriculari del loro Corso di Studio fino a quando non avranno adempiuto agli OFA sostenendo con esito positivo l’esame in uno dei successivi appelli d’esame dell’insegnamento “Introduzione alle discipline di base – modulo di Matematica” previsti nel corso dell’anno accademico.
Esame finale
La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di fronte ad apposita Commissione, di un lavoro svolto in modo autonomo nell'ambito di un insegnamento oppure di un tirocinio o stage. Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività di sviluppo progettuale, nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato l'allievo.
Insegnamenti
Insegnamenti (75)
702816 - ANALISI MATEMATICA II
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
94 ore
703014 - ELEMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
60 ore
9 CFU
90 ore
703024 - SISTEMI OPERATIVI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
9 CFU
90 ore
703034 - PRINCIPI DI TRASMISSIONE E DISPOSITIVI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
6 CFU
64 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
703420 - DISPOSITIVI PER LE TELECOMUNICAZIONI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
750593 - NORMATIVA/REGOLAMENTAZIONE DELLE TLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
750786 - ALGEBRA PER CODICI E CRITTOGRAFIA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
A000366 - ELEMENTI DI PROGETTAZIONE SOFTWARE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
A000408 - ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore
A000409 - SEGNALI E SISTEMI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
A000410 - FONDAMENTI DI SEGNALI E SISTEMI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
60 ore
0 CFU
0 ore
A000418 - ELEMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
A000419 - COMPLEMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
3 CFU
30 ore
A000570 - SISTEMI PER L'INDUSTRIA E PLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
60 ore
A000574 - PRINCIPI DI TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
A000674 - COMPLEMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Opzionale
3 CFU
30 ore
6 CFU
60 ore
1 CFU
10 ore
1 CFU
10 ore
1 CFU
10 ore
1 CFU
8 ore
A003137 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
1 CFU
8 ore
A003138 - SUPERFICI E INTERFACCE BIOLOGICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
1 CFU
16 ore
A003140 - ELEMENTI DI BIOLOGIA E BIOMEDICINA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
A005481 - FISICA SPERIMENTALE (ELETTROM., OTTICA, SEMICOND., APPLICAZIONI)
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
A005482 - FISICA SPERIMENTALE (ELETTROM., OTTICA, SEMICOND.)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
90 ore
3 CFU
30 ore
0 CFU
0 ore
A005489 - RETI LOGICHE ED ELETTRONICA DIGITALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
A005490 - SISTEMI ELETTRONICI DIGITALI E MICROPROCESSORI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
0 CFU
0 ore
A005496 - RETI LOGICHE ED ELETTRONICA DIGITALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
A005497 - SISTEMI ELETTRONICI DIGITALI E MICROPROCESSORI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
60 ore
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
ING0024 - FISICA, ELETTROMAGNETISMO ED ELETTROTECNICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0026 - FISICA SPERIMENTALE (ELETTROM., OTTICA)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0027 - ELETTROTECNICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0065 - MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0066 - IMPIANTI ELETTRICI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
3 CFU
30 ore
ING0067 - CONVERTITORI E MACCHINE ELETTRICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
30 ore
ING0080 - CIRCUITI ELETTRONICI SOSTENIBILI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0081 - TECNOLOGIE PER LE NANOSCIENZE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0082 - ELETTROTECNICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0083 - SISTEMI OPERATIVI E PROGETTAZIONE SOFTWARE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0084 - SISTEMI OPERATIVI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0085 - ELEMENTI DI PROGETTAZIONE SOFTWARE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0086 - MISURE E SISTEMI PER L'INDUSTRIA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0087 - SISTEMI PER L'INDUSTRIA E PLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0088 - MISURE ELETTRONICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0089 - MISURE E REGOLAMENTAZIONE DELLE TLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0090 - MISURE ELETTRONICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0091 - NORMATIVA/REGOLAMENTAZIONE DELLE TLC
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0092 - MISURE, SISTEMI DIGITALI E MICROPROCESSORI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0093 - MISURE ELETTRONICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0094 - SISTEMI ELETTRONICI DIGITALI E MICROPROCESSORI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0130 - CONVERTITORI E MACCHINE ELETTRICHE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
30 ore
ING0159 - IMPIANTI ELETTRICI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
3 CFU
30 ore
ING0168 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI: MODELLI E METODI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0170 - TECNOLOGIE DI PRODUZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
30 ore
ING0171 - SISTEMI DI PRODUZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0172 - FONDAMENTI DI ELETTRONICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore
ING0187 - APPLICAZIONI DI FISICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
30 ore
ING0350 - TRATTAMENTO DIGITALE DELL'INFORMAZIONE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0351 - ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0352 - INTRODUZIONE A CYBERMEDIA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
U8156 - DISPOSITIVI PER LE TELECOMUNICAZIONI
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
U8157 - PRINCIPI DI TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
No Results Found
Persone
Persone (6)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found