Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di laurea intende formare una figura tecnico-professionale qualificata, in grado di rispondere alle richieste espresse dal settore occupazionale dell'edilizia, nell'ambito sia di organismi complessi quali imprese, società di ingegneria e pubbliche amministrazioni, sia dell'esercizio della libera professione. Sulla base del profilo previsto e delle funzioni delineate, in aggiunta agli obiettivi formativi qualificanti della classe L-P01 si individuano i seguenti obiettivi formativi specifici:
- conoscere i metodi di rappresentazione tecnica e le tecniche di progettazione assistita dal calcolatore (Computer-Added Design, CAD);
- conoscere i metodi per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di codici (Building Information Modelling, BIM);
- conoscere il processo edilizio e l'organizzazione del lavoro nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento all'implementazione di sistemi di pianificazione e gestione della sicurezza;
- conoscere i principali strumenti e metodi operativi utilizzati nell'ambito del rilevamento e della topografia nel settore dell'ingegneria civile: acquisizione delle misure, trattamento delle osservazioni, compensazione dati e loro rappresentazione;
- conoscere i sistemi di trasmissione e conversione dell'energia e le problematiche di sostenibilità energetica;
- conoscere gli elementi basilari del diritto amministrativo;
- conoscere i principali criteri e procedimenti di stima di costi, prezzi e saggi di rendimento di immobili e terreni;
- conoscere le procedure e le modalità di presentazione di pratiche catastali;
- conoscere le procedure e le modalità di presentazione di pratiche edilizie base;
- conoscere il quadro legislativo in materia di governo dell'ambiente, dell'edilizia, del territorio e i principali strumenti di pianificazione/valutazione/attuazione previsti dalla normativa vigente;
- conoscere i principali approcci logici per le scelte formali nello sviluppo di un progetto architettonico;
- conoscere le tecniche di gestione ed organizzazione di un cantiere edilizio e dei processi costruttivi.
Tali obiettivi sono conseguiti nell'arco di un corso di studi che prevede un percorso articolato in un ciclo triennale di 180 crediti formativi complessivi.
Nel primo anno le finalità sono rivolte sia all'approfondimento delle discipline scientifiche che costituiscono le basi formative, con particolare riferimento ad ambiti quali matematica, fisica e tecniche informatiche sia il percorso che comprende insegnamenti specifici e/o professionalizzanti nell'ambito dell'edilizia e del territorio quali la topografia, le esercitazioni concernenti il disegno digitale, le attività laboratoriali in geomatica e in rilievo
topografico mediante nuove tecnologie, le attività laboratoriali riferite alla sicurezza e all'organizzazione del cantiere.
Nel secondo anno, la formazione si estende poi a discipline quali l'estimo e le valutazioni immobiliari, gli elementi di diritto amministrativo e di pratica forense, la fisica tecnica, i fondamenti di statica e di idraulica, gli elementi di composizione architettonica e urbana.
Inoltre sono previste le attività laboratoriali di progettazione edilizia integrata (che comprendono le strutture e l'architettura tecnica) e la gestione dei sistemi informativi territoriali (GIS) per la pianificazione urbanistica.
Questi insegnamenti, informano e formano il laureato, dotandolo di competenze trasversali fortemente professionalizzanti, anche in funzione di uno specifico interesse e/o della tematica selezionata per la prova finale. Tutto ciò permette al laureato di proporsi con una maggiore flessibilità sul mercato del lavoro e di interfacciarsi con più immediatezza nel supporto dei professionisti che operano sull'intera filiera dell'edilizia e delle costruzioni.
Il terzo anno, oltre alla prova finale, è invece completamente dedicato ai tirocini pratico-valutativi (TPV) obbligatori, che avvicinano il laureato con una formazione direttamente erogata dagli stakeholder dell'intera filiera edilizia per almeno 48 CFU.
- conoscere i metodi di rappresentazione tecnica e le tecniche di progettazione assistita dal calcolatore (Computer-Added Design, CAD);
- conoscere i metodi per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di codici (Building Information Modelling, BIM);
- conoscere il processo edilizio e l'organizzazione del lavoro nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento all'implementazione di sistemi di pianificazione e gestione della sicurezza;
- conoscere i principali strumenti e metodi operativi utilizzati nell'ambito del rilevamento e della topografia nel settore dell'ingegneria civile: acquisizione delle misure, trattamento delle osservazioni, compensazione dati e loro rappresentazione;
- conoscere i sistemi di trasmissione e conversione dell'energia e le problematiche di sostenibilità energetica;
- conoscere gli elementi basilari del diritto amministrativo;
- conoscere i principali criteri e procedimenti di stima di costi, prezzi e saggi di rendimento di immobili e terreni;
- conoscere le procedure e le modalità di presentazione di pratiche catastali;
- conoscere le procedure e le modalità di presentazione di pratiche edilizie base;
- conoscere il quadro legislativo in materia di governo dell'ambiente, dell'edilizia, del territorio e i principali strumenti di pianificazione/valutazione/attuazione previsti dalla normativa vigente;
- conoscere i principali approcci logici per le scelte formali nello sviluppo di un progetto architettonico;
- conoscere le tecniche di gestione ed organizzazione di un cantiere edilizio e dei processi costruttivi.
Tali obiettivi sono conseguiti nell'arco di un corso di studi che prevede un percorso articolato in un ciclo triennale di 180 crediti formativi complessivi.
Nel primo anno le finalità sono rivolte sia all'approfondimento delle discipline scientifiche che costituiscono le basi formative, con particolare riferimento ad ambiti quali matematica, fisica e tecniche informatiche sia il percorso che comprende insegnamenti specifici e/o professionalizzanti nell'ambito dell'edilizia e del territorio quali la topografia, le esercitazioni concernenti il disegno digitale, le attività laboratoriali in geomatica e in rilievo
topografico mediante nuove tecnologie, le attività laboratoriali riferite alla sicurezza e all'organizzazione del cantiere.
Nel secondo anno, la formazione si estende poi a discipline quali l'estimo e le valutazioni immobiliari, gli elementi di diritto amministrativo e di pratica forense, la fisica tecnica, i fondamenti di statica e di idraulica, gli elementi di composizione architettonica e urbana.
Inoltre sono previste le attività laboratoriali di progettazione edilizia integrata (che comprendono le strutture e l'architettura tecnica) e la gestione dei sistemi informativi territoriali (GIS) per la pianificazione urbanistica.
Questi insegnamenti, informano e formano il laureato, dotandolo di competenze trasversali fortemente professionalizzanti, anche in funzione di uno specifico interesse e/o della tematica selezionata per la prova finale. Tutto ciò permette al laureato di proporsi con una maggiore flessibilità sul mercato del lavoro e di interfacciarsi con più immediatezza nel supporto dei professionisti che operano sull'intera filiera dell'edilizia e delle costruzioni.
Il terzo anno, oltre alla prova finale, è invece completamente dedicato ai tirocini pratico-valutativi (TPV) obbligatori, che avvicinano il laureato con una formazione direttamente erogata dagli stakeholder dell'intera filiera edilizia per almeno 48 CFU.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso di studio è orientato alla formazione di figure professionali in grado di conoscere e comprendere i caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socioeconomico e produttivo dell'intervento di trasformazione insediativa. La figura professionale interessata acquisirà le conoscenze per eseguire stime di valutazione degli immobili, ma anche per valutare la sostenibilità̀ economica delle trasformazioni territoriali e dovrà̀ anche acquisire le nozioni e le procedure relative al diritto ed alle procedure per gestire l'iter amministrativo dei processi di valutazione e trasformazione del territorio.
Infine, la figura professionale interessata acquisirà le conoscenze che servono per comprendere lo stato di salute delle costruzioni per valutarne la salubrità ed identificare le necessità di adeguamento. Il laureato dovrà anche avere una padronanza della normativa relativa alla sicurezza, da applicare sia nei processi aziendali sia nella gestione del processo costruttivo.
Infine, la figura professionale interessata acquisirà le conoscenze che servono per comprendere lo stato di salute delle costruzioni per valutarne la salubrità ed identificare le necessità di adeguamento. Il laureato dovrà anche avere una padronanza della normativa relativa alla sicurezza, da applicare sia nei processi aziendali sia nella gestione del processo costruttivo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le conoscenze e capacità di comprensione di cui sopra sono conseguite attraverso la frequenza ai corsi teorici e ai laboratori, lo studio del materiale didattico indicato o fornito dai docenti, il confronto, il dialogo con i docenti e l'attività di tirocinio.
L'acquisizione di tali conoscenze sarà verificata attraverso le previste prove di profitto.
L'acquisizione di tali conoscenze sarà verificata attraverso le previste prove di profitto.
Autonomia di giudizi
L'integrazione tra lezioni teoriche e attività di laboratorio e tirocinio è finalizzata a rendere gli studenti autonomi nell'esercizio delle loro competenze, e quindi pronti ad esercitare nel mondo professionale.
A questo fine, gli insegnamenti erogati nel corso di studi solleciteranno gli studenti a confrontarsi con i casi pratici per stimolare l'autonomia di giudizio ed il corretto inquadramento delle diverse questioni presentate. Il tirocinio professionale avrà l'obiettivo di rafforzare ulteriormente tale autonomia e di applicare le tecniche e le metodologie trattate negli insegnamenti, declinandole in varie tipologie di casi di applicazione pratica.
A questo fine, gli insegnamenti erogati nel corso di studi solleciteranno gli studenti a confrontarsi con i casi pratici per stimolare l'autonomia di giudizio ed il corretto inquadramento delle diverse questioni presentate. Il tirocinio professionale avrà l'obiettivo di rafforzare ulteriormente tale autonomia e di applicare le tecniche e le metodologie trattate negli insegnamenti, declinandole in varie tipologie di casi di applicazione pratica.
Abilità comunicative
La capacità fondamentale nell'esercizio della professione di Tecnico dell'edilizia è costituita dall'abilità comunicativa, che si esprime attraverso la chiarezza espositiva e la dote di sintesi necessarie per comunicare all'interno di un'organizzazione pubblica e/o privata, nonché con i più diversi interlocutori coinvolti nei processi lavorativi. I laureati triennali devono essere in grado di operare efficacemente come componenti di un gruppo e di comunicare in modo efficace con le persone ed i vari organismi interni ed esterni. L'acquisizione di tali capacità si verificherà tramite discussioni condivise con la classe di argomenti specifici trattati durante le lezioni e i laboratori. Le abilità comunicative scritte ed orali saranno regolarmente verificate nel corso delle prove d'esame e costituiscono un elemento di giudizio nella valutazione finale. L'adeguata conoscenza della lingua inglese fornisce allo studente ulteriori capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea educa gli studenti per sapersi orientare nel mondo professionale di competenza, in modo da poter svolgere il proprio ruolo in completa autonomia. Il laureato triennale deve avere acquisito, inoltre, la capacità di potersi riaggiornare durante il percorso professionale sia in maniera autonoma o mediante la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.
Allo sviluppo delle capacità di apprendimento concorrono tutte le attività formative del corso di studi: lo studio individuale, lo svolgimento delle attività laboratoriali sia individuali che di gruppo, la ricerca bibliografica, il confronto svolto durante i laboratori ed i tirocini, la preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento costituisce uno degli aspetti più importanti che vengono valutati in sede di esame e di interazione col docente durante l'erogazione degli insegnamenti.
Allo sviluppo delle capacità di apprendimento concorrono tutte le attività formative del corso di studi: lo studio individuale, lo svolgimento delle attività laboratoriali sia individuali che di gruppo, la ricerca bibliografica, il confronto svolto durante i laboratori ed i tirocini, la preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento costituisce uno degli aspetti più importanti che vengono valutati in sede di esame e di interazione col docente durante l'erogazione degli insegnamenti.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo.
Gli studenti sono ammessi al corso di laurea previo superamento di una prova selettiva, che produrrà una graduatoria, alla quale si farà riferimento per l'ammissione dei candidati fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. La prova selettiva è diretta a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.
Nel Regolamento Didattico del Corso di Studio sono indicate: caratteristiche e modalità di superamento della prova
selettiva, numero massimo di posti disponibili, nonché gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da superare nel corso del primo anno, previsti nel caso in cui la verifica della preparazione iniziale non sia positiva.
Gli studenti sono ammessi al corso di laurea previo superamento di una prova selettiva, che produrrà una graduatoria, alla quale si farà riferimento per l'ammissione dei candidati fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili. La prova selettiva è diretta a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.
Nel Regolamento Didattico del Corso di Studio sono indicate: caratteristiche e modalità di superamento della prova
selettiva, numero massimo di posti disponibili, nonché gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da superare nel corso del primo anno, previsti nel caso in cui la verifica della preparazione iniziale non sia positiva.
Esame finale
L’esame finale per il conseguimento della laurea professionalizzante comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) che precede la prova finale.
La Prova Pratica Valutativa (PPV) verifica le competenze professionali acquisite con i tirocini pratico-valutativi ed è volta ad accertare l’idoneità del candidato all’esercizio della professione di geometra laureato.
La prova è valutata da una commissione di almeno quattro membri.
I membri della commissione sono, per la metà docenti universitari, di cui uno con funzione di Presidente, designati dall’ateneo e, per l’altra metà, professionisti di comprovata esperienza, designati dall’Ordine professionale secondo le disposizioni di legge.
La PPV consiste nell’esame della disciplina della professione e nella risoluzione di uno o più problemi pratici coerenti con quelli analizzati durante il TPV.
Lo studente supera la PPV con il conseguimento di un giudizio di idoneità, che non concorre a determinare il voto di laurea, e accede alla seconda parte dell’esame finale.
La prova finale, che comprende la predisposizione e l’esposizione di un breve elaborato scritto, è intesa a verificare la maturità del candidato in relazione alla capacità di identificare e affrontare aspetti concreti in ambiti di interesse della classe, applicando le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso di studi.
La Prova Pratica Valutativa (PPV) verifica le competenze professionali acquisite con i tirocini pratico-valutativi ed è volta ad accertare l’idoneità del candidato all’esercizio della professione di geometra laureato.
La prova è valutata da una commissione di almeno quattro membri.
I membri della commissione sono, per la metà docenti universitari, di cui uno con funzione di Presidente, designati dall’ateneo e, per l’altra metà, professionisti di comprovata esperienza, designati dall’Ordine professionale secondo le disposizioni di legge.
La PPV consiste nell’esame della disciplina della professione e nella risoluzione di uno o più problemi pratici coerenti con quelli analizzati durante il TPV.
Lo studente supera la PPV con il conseguimento di un giudizio di idoneità, che non concorre a determinare il voto di laurea, e accede alla seconda parte dell’esame finale.
La prova finale, che comprende la predisposizione e l’esposizione di un breve elaborato scritto, è intesa a verificare la maturità del candidato in relazione alla capacità di identificare e affrontare aspetti concreti in ambiti di interesse della classe, applicando le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso di studi.
Profili Professionali
Profili Professionali
Tecnico dell'edilizia
Nel contesto lavorativo il laureato sarà in grado di operare in diversi ambiti, sia come libero professionista, sia come impiegato in enti pubblici, privati ed imprese attivi nel campo dell'edilizia e delle infrastrutture. La figura professionale formata in questo percorso potrà svolgere molteplici funzioni, quali ad esempio: attività di rilevamento e restituzione documentale di immobili; redazione delle pratiche catastali sia di fabbricati che di terreni; elaborazione di stime e perizie di opere e manufatti; organizzazione, coordinamento e direzione dei lavori di esecuzione di opere civili ed edili, supporto alle imprese operanti nel campo dell'edilizia, supporto nel campo forense. Il laureato sarà capace di utilizzare
autonomamente metodologie standardizzate e potrà collaborare, nel ruolo di supporto, con ingegneri e architetti nell'ambito della progettazione e dell'esecuzione/ristrutturazione di manufatti, con commercialisti e notai per la raccolta e l'elaborazione di dati immobiliari e di mercato necessari per il completamento di pratiche di stime e compravendite, con periti e tecnici in organizzazioni pubbliche e private che affrontano tematiche specialistiche.
Al termine del percorso di studio, il laureato avrà acquisito le conoscenze, abilità e competenze per identificare, formulare e risolvere problemi tipici delle costruzioni, dell'estimo e della topografia, che costituiscono le tre componenti culturali e tecniche
primarie della figura professionale formata in questo corso di laurea.
Il laureato in questo corso potrà svolgere la sua professione in diversi ambiti lavorativi. Il percorso formativo fornisce una solida preparazione per svolgere:
- la libera professione in forma individuale o associata riguardante attività di supporto alla progettazione di opere civili ed edili, di supporto alla direzione e/o assistenza ai lavori in cantiere, di supporto alle imprese, rilevamento e restituzione documentale di immobili, redazione di procedure catastali (terreni e fabbricati), stime e perizie di manufatti e opere, raccolta ed elaborazione di dati immobiliari e di mercato;
- l'impiego in enti pubblici e privati preposti alla costruzione e alla gestione di opere civili e del territorio (ad esempio amministrazioni pubbliche, società concessionarie, società di gestione);
- l'impiego in studi professionali ed uffici tecnici di ditte e imprese operanti nel campo dell'edilizia e delle infrastrutture;
- l'impiego in organizzazioni che affrontano tematiche specialistiche relative alla risoluzione di problemi tecnici, normativi, economici ed amministrativi, a scala tanto edilizia quanto territoriale, quali ad esempio aziende che si occupano di prevenzione, analisi di rischio e sicurezza, prevenzione incendi, certificazioni e misure di prestazioni, anche energetiche.
L’iscrizione ad un corso di laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per i laureati in Tecniche dell’edilizia.
Insegnamenti
Insegnamenti (17)
A004539 - FISICA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
A004540 - MATEMATICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
A004651 - ELEMENTI DI ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
9 CFU
135 ore
6 CFU
60 ore
A005591 - LABORATORIO DI RILIEVI TOPOGRAFICI E CARTOGRAFIA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
135 ore
A005592 - LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA
Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
18 CFU
270 ore
6 CFU
60 ore
A005594 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDILIZIA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
12 CFU
180 ore
A005595 - LABORATORIO DI GIS PER LA PIANIFICAZIONE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
135 ore
0 CFU
0 ore
A005597 - ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
3 CFU
30 ore
3 CFU
30 ore
A005599 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
60 ore
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Persone
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