Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
MANTOVA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base nelle discipline economiche, matematico-statistiche e giuridiche per poter comprendere criticamente le logiche economiche di contesto e di funzionamento delle aziende private e pubbliche;
- caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di assicurare una piena comprensione dei principi che connotano la gestione delle imprese applicati alle varie tipologie dimensionali e settoriali (industriali, commerciali, turistiche, di servizi, della pubblica amministrazione ecc.);
- far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, logistica, organizzazione, produzione);
- sviluppare una preparazione multidisciplinare che favorisca la crescita delle capacità di analisi dei fenomeni macroambientali e aziendali, nonché di decisione e di gestione in contesti economici e sociali complessi;
- far acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili per comunicare nel mondo delle imprese, con riferimento alla lingua inglese;
- sviluppare conoscenze mirate alla padronanza degli strumenti informatici comunemente applicati nei contesti aziendali.
Gli insegnamenti dei primi tre quadrimestri puntano ad offrire agli studenti un insieme di concetti, principi e metodologie che coprono gli ambiti aziendale (SECS-P/07), economico (SECS-P/01, SECS-P/12), quantitativo (SECS-S/06 e SECS-S/01), giuridico (IUS/01, IUS/04, IUS/09) e della lingua inglese (L-LIN/12).
Nei successivi tre quadrimestri, gli studenti dapprima affrontano alcuni insegnamenti che approfondiscono le tematiche del governo aziendale (SECS-P/08), anche dal punto di vista contabile e del controllo economico-finanziario (SECS-P/07) e del diritto commerciale(IUS/04). Infine, negli ultimi due quadrimestri gli studenti possono adattare il loro piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso la scelta di uno dei curricula offerti e degli insegnamenti opzionali. I curricula offerti sono finalizzati a sviluppare specifiche conoscenze e competenze tali da porre il laureato in condizioni di svolgere compiti esecutivi, organizzativi e di controllo in una delle seguenti macro-aree:
- amministrativo-contabile (SECS-P/07, SECS-P/10, SECS-P/11, IUS/07), indirizzata allo sviluppo di competenze per operare nell'area amministrazione, controllo di gestione e finanza;
- gestionale (SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, MAT/09), finalizzata allo sviluppo di competenze per operare nelle aree del marketing, della vendita, della distribuzione, degli approvvigionamenti, della logistica;
- del general management (SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/11, MAT/09, SECS-S/06) di contesti aziendali e istituzionali aperti ai rapporti con l'estero e nei quali è richiesta la capacità di saper utilizzare fluentemente la lingua inglese;
- del turismo (M-GGR/02, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SPS/09), indirizzata alla conoscenza del mercato turistico, alla gestione delle imprese in esso operanti, soprattutto di piccole-medie dimensioni, con il ricorso a moderne modalità di conduzione e di supporto alla crescita dimensionale e alla sostenibilità economica;
- della gestione delle attività culturali (SECS-P/06, SECS-P/08, SECS-P/11, SECS-P/12), finalizzata alla conoscenza del mercato delle attività culturali, anche nei loro aspetti storici e sociologici, e alla gestione economica delle organizzazioni in esso operanti.
Il piano di studi prevede inoltre: il conseguimento di un'idoneità informatica; lo svolgimento di uno stage obbligatorio; una prova finale scritta destinata ad approfondire uno degli argomenti affrontati durante il percorso di laurea, anche con riguardo all'esperienza di stage.
- fornire una solida metodologia di base nelle discipline economiche, matematico-statistiche e giuridiche per poter comprendere criticamente le logiche economiche di contesto e di funzionamento delle aziende private e pubbliche;
- caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di assicurare una piena comprensione dei principi che connotano la gestione delle imprese applicati alle varie tipologie dimensionali e settoriali (industriali, commerciali, turistiche, di servizi, della pubblica amministrazione ecc.);
- far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, logistica, organizzazione, produzione);
- sviluppare una preparazione multidisciplinare che favorisca la crescita delle capacità di analisi dei fenomeni macroambientali e aziendali, nonché di decisione e di gestione in contesti economici e sociali complessi;
- far acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili per comunicare nel mondo delle imprese, con riferimento alla lingua inglese;
- sviluppare conoscenze mirate alla padronanza degli strumenti informatici comunemente applicati nei contesti aziendali.
Gli insegnamenti dei primi tre quadrimestri puntano ad offrire agli studenti un insieme di concetti, principi e metodologie che coprono gli ambiti aziendale (SECS-P/07), economico (SECS-P/01, SECS-P/12), quantitativo (SECS-S/06 e SECS-S/01), giuridico (IUS/01, IUS/04, IUS/09) e della lingua inglese (L-LIN/12).
Nei successivi tre quadrimestri, gli studenti dapprima affrontano alcuni insegnamenti che approfondiscono le tematiche del governo aziendale (SECS-P/08), anche dal punto di vista contabile e del controllo economico-finanziario (SECS-P/07) e del diritto commerciale(IUS/04). Infine, negli ultimi due quadrimestri gli studenti possono adattare il loro piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso la scelta di uno dei curricula offerti e degli insegnamenti opzionali. I curricula offerti sono finalizzati a sviluppare specifiche conoscenze e competenze tali da porre il laureato in condizioni di svolgere compiti esecutivi, organizzativi e di controllo in una delle seguenti macro-aree:
- amministrativo-contabile (SECS-P/07, SECS-P/10, SECS-P/11, IUS/07), indirizzata allo sviluppo di competenze per operare nell'area amministrazione, controllo di gestione e finanza;
- gestionale (SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, MAT/09), finalizzata allo sviluppo di competenze per operare nelle aree del marketing, della vendita, della distribuzione, degli approvvigionamenti, della logistica;
- del general management (SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/11, MAT/09, SECS-S/06) di contesti aziendali e istituzionali aperti ai rapporti con l'estero e nei quali è richiesta la capacità di saper utilizzare fluentemente la lingua inglese;
- del turismo (M-GGR/02, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SPS/09), indirizzata alla conoscenza del mercato turistico, alla gestione delle imprese in esso operanti, soprattutto di piccole-medie dimensioni, con il ricorso a moderne modalità di conduzione e di supporto alla crescita dimensionale e alla sostenibilità economica;
- della gestione delle attività culturali (SECS-P/06, SECS-P/08, SECS-P/11, SECS-P/12), finalizzata alla conoscenza del mercato delle attività culturali, anche nei loro aspetti storici e sociologici, e alla gestione economica delle organizzazioni in esso operanti.
Il piano di studi prevede inoltre: il conseguimento di un'idoneità informatica; lo svolgimento di uno stage obbligatorio; una prova finale scritta destinata ad approfondire uno degli argomenti affrontati durante il percorso di laurea, anche con riguardo all'esperienza di stage.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati acquisiscono conoscenze fondamentali di carattere generale, specifico e interdisciplinare di livello post-secondario e riguardanti:
- i temi generali dell'Economia aziendale, con particolare riguardo alla struttura e all'articolazione delle imprese e degli altri istituti economici ed agli strumenti utilizzabili al fine di analizzare, in modo metodologicamente appropriato, la complessità e le condizioni di funzionamento e le interrelazioni interne e con l'esterno;
- i temi generali ma fondamentali, di diritto, economia politica, matematica, statistica e storia economica;
- i temi specifici dell'amministrazione e del controllo dei fenomeni aziendali, con particolare attenzione ai bilanci, alla revisione aziendale, all'analisi e alla contabilità dei costi, alla programmazione e al controllo;
-i temi specifici della gestione aziendale, con particolare riguardo alla finanza, al marketing, all'organizzazione, alla logistica e alla produzione;
- i temi specifici dell'economia e della gestione delle attività culturali, con particolare attenzione agli aspetti economico-politici, storici, sociologici, finanziari e di marketing.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraindicate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate. Le verifiche in itinere dei risultati di apprendimento si prefiggono di accertare sia le conoscenze acquisite sia la capacità di selezionare autonomamente i presupposti teorici, gli strumenti analitici e le soluzioni operative di volta in volta più appropriate.
- i temi generali dell'Economia aziendale, con particolare riguardo alla struttura e all'articolazione delle imprese e degli altri istituti economici ed agli strumenti utilizzabili al fine di analizzare, in modo metodologicamente appropriato, la complessità e le condizioni di funzionamento e le interrelazioni interne e con l'esterno;
- i temi generali ma fondamentali, di diritto, economia politica, matematica, statistica e storia economica;
- i temi specifici dell'amministrazione e del controllo dei fenomeni aziendali, con particolare attenzione ai bilanci, alla revisione aziendale, all'analisi e alla contabilità dei costi, alla programmazione e al controllo;
-i temi specifici della gestione aziendale, con particolare riguardo alla finanza, al marketing, all'organizzazione, alla logistica e alla produzione;
- i temi specifici dell'economia e della gestione delle attività culturali, con particolare attenzione agli aspetti economico-politici, storici, sociologici, finanziari e di marketing.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraindicate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate. Le verifiche in itinere dei risultati di apprendimento si prefiggono di accertare sia le conoscenze acquisite sia la capacità di selezionare autonomamente i presupposti teorici, gli strumenti analitici e le soluzioni operative di volta in volta più appropriate.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato in Economia e gestione aziendale deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze trasmessegli in modo da svolgere le proprie attività lavorative in maniera professionale, apprendendo strumenti analitici e concettuali per l'interpretazione e la soluzione di principali problemi di governo aziendale.
Il laureato deve essere in grado di analizzare, interpretare e comprendere i fenomeni aziendali anche attraverso l'uso di strumenti e metodologie di analisi quantitativa, dimostrando di saper fornire adeguate risposte di problem solving adattandole ai principali contesti in cui potrebbe essere chiamato a operare
Nello specifico, il laureato in Economia e gestione aziendale deve saper: analizzare e redigere un bilancio di esercizio; elaborare dati o informazioni amministrativo-contabili; esaminare le dinamiche aziendali; comprendere i modelli organizzativi; svolgere analisi strategiche e di marketing; individuare opportune politiche di investimento e di finanziamento; controllare i processi produttivi e logistici.
Per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il corso di laurea offre occasioni di contatto con problematiche operative in diverse modalità. Molti insegnamenti prevedono che la lezione teorica sia integrata da applicazioni di casi, esercitazioni (anche in laboratorio informatico), interventi, testimonianze e seminari con esperti del mondo del lavoro, nonché di project work da svolgere in maniera individuale o di gruppo. In questo modo, si intende promuovere la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione personale dello studente nonché quella di comunicazione delle attività svolte.
Lo studente potrà avere modo di iniziare ad applicare le competenze apprese durante il percorso formativo mediante lo svolgimento di uno stage curriculare, che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti o altre istituzioni.
La verifica del conseguimento di questi risultati di apprendimento atteso è congiunta a quella delle conoscenze e capacità di comprensione. Per il tirocinio curriculare è prevista la stesura di un relazione sull'attività svolta e il relativo giudizio di idoneità da parte del tutor designato
Il laureato deve essere in grado di analizzare, interpretare e comprendere i fenomeni aziendali anche attraverso l'uso di strumenti e metodologie di analisi quantitativa, dimostrando di saper fornire adeguate risposte di problem solving adattandole ai principali contesti in cui potrebbe essere chiamato a operare
Nello specifico, il laureato in Economia e gestione aziendale deve saper: analizzare e redigere un bilancio di esercizio; elaborare dati o informazioni amministrativo-contabili; esaminare le dinamiche aziendali; comprendere i modelli organizzativi; svolgere analisi strategiche e di marketing; individuare opportune politiche di investimento e di finanziamento; controllare i processi produttivi e logistici.
Per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il corso di laurea offre occasioni di contatto con problematiche operative in diverse modalità. Molti insegnamenti prevedono che la lezione teorica sia integrata da applicazioni di casi, esercitazioni (anche in laboratorio informatico), interventi, testimonianze e seminari con esperti del mondo del lavoro, nonché di project work da svolgere in maniera individuale o di gruppo. In questo modo, si intende promuovere la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione personale dello studente nonché quella di comunicazione delle attività svolte.
Lo studente potrà avere modo di iniziare ad applicare le competenze apprese durante il percorso formativo mediante lo svolgimento di uno stage curriculare, che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti o altre istituzioni.
La verifica del conseguimento di questi risultati di apprendimento atteso è congiunta a quella delle conoscenze e capacità di comprensione. Per il tirocinio curriculare è prevista la stesura di un relazione sull'attività svolta e il relativo giudizio di idoneità da parte del tutor designato
Autonomia di giudizi
Al termine del percorso di studi, i laureati in Economia e gestione aziendale sono in grado di:
- reperire, analizzare e interpretare appropriatamente informazioni espresse in forma descrittiva e quantitativa e
concernenti i principali problemi aziendali;
- fornire, con appropriatezza metodologica e strumentale, soluzioni ai più ricorrenti problemi aziendali;
- formulare e formalizzare giudizi in merito ai tipici problemi aziendali.
Detti obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula e di laboratorio, esperienze formative esterne, preparazione alla prova finale) dello studio di casi aziendali, di momenti di riflessione critica su problemi e di progetti sul campo. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative.
- reperire, analizzare e interpretare appropriatamente informazioni espresse in forma descrittiva e quantitativa e
concernenti i principali problemi aziendali;
- fornire, con appropriatezza metodologica e strumentale, soluzioni ai più ricorrenti problemi aziendali;
- formulare e formalizzare giudizi in merito ai tipici problemi aziendali.
Detti obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula e di laboratorio, esperienze formative esterne, preparazione alla prova finale) dello studio di casi aziendali, di momenti di riflessione critica su problemi e di progetti sul campo. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative.
Abilità comunicative
I laureati in Economia e gestione aziendale acquisiscono le seguenti abilità di tipo generale e specifico in ambito
aziendale e di tipo interdisciplinare in ambito economico, giuridico e quantitativo:
- sapere esprimere concetti e saper argomentare sia in modo generale sia con riferimento a situazioni aziendali;
- saper comunicare in modo compiuto ed efficace, con particolare riferimento a situazioni e problemi aziendali,
utilizzando adeguate tecnologie di comunicazione e di rappresentazione;
- esprimere i principali concetti in una seconda lingua (inglese).
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative. La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove d'esame.
aziendale e di tipo interdisciplinare in ambito economico, giuridico e quantitativo:
- sapere esprimere concetti e saper argomentare sia in modo generale sia con riferimento a situazioni aziendali;
- saper comunicare in modo compiuto ed efficace, con particolare riferimento a situazioni e problemi aziendali,
utilizzando adeguate tecnologie di comunicazione e di rappresentazione;
- esprimere i principali concetti in una seconda lingua (inglese).
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative. La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove d'esame.
Capacità di apprendimento
L'acquisizione e il consolidamento delle conoscenze fondamentali di tipo generale e specifico nelle discipline economico-aziendali e di tipo interdisciplinare in quelle economico-politiche, giuridiche e quantitative forniscono le competenze necessarie per poter affrontare gli studi universitari di II livello con l'indispensabile solidità scientifica ed autonomia.
Il corso di laurea permette, inoltre, agli studenti di inserirsi nel mondo produttivo avendo la
possibilità di assimilare agevolmente la formazione specifica on the job ed essendo in grado di apprendere autonomamente, anche tramite l'uso di strumenti di e-learning.
Gli obiettivi sono perseguiti in particolare attraverso le attività didattiche di laboratorio, le esercitazioni in aula, la predisposizione dei connessi elaborati e la preparazione della prova finale. Il raggiungimento degli obiettivi è verificato nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative e della prova finale.
Il corso di laurea permette, inoltre, agli studenti di inserirsi nel mondo produttivo avendo la
possibilità di assimilare agevolmente la formazione specifica on the job ed essendo in grado di apprendere autonomamente, anche tramite l'uso di strumenti di e-learning.
Gli obiettivi sono perseguiti in particolare attraverso le attività didattiche di laboratorio, le esercitazioni in aula, la predisposizione dei connessi elaborati e la preparazione della prova finale. Il raggiungimento degli obiettivi è verificato nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative e della prova finale.
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di laurea in Economia e gestione aziendale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti.
Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.
Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di studio, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti.
Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.
Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di studio, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto individuale secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio. L'elaborato scritto può alternativamente riguardare:
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage formativi presso aziende pubbliche o private, studi professionali, società di consulenza, società di revisione, enti pubblici, istituzioni ed organizzazioni non profit;
- la partecipazione a specifici progetti formativi promossi all'interno o all'esterno dell'ateneo.
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage formativi presso aziende pubbliche o private, studi professionali, società di consulenza, società di revisione, enti pubblici, istituzioni ed organizzazioni non profit;
- la partecipazione a specifici progetti formativi promossi all'interno o all'esterno dell'ateneo.
Profili Professionali
Profili Professionali
Profilo professionale: Junior manager
I laureati in Economia e gestione aziendale operano in uno degli ambiti della gestione aziendale, come risorsa interna oppure come consulente esterno, prevalentemente a supporto di figure più esperte, svolgendo:
- funzioni contabili-amministrative;
- funzioni di pianificazione e controllo;
- funzioni di tesoreria e di finanza;
- funzione di gestione degli approvvigionamenti e della logistica;
- funzioni organizzative e di gestione delle risorse umane;
- funzioni commerciali e di marketing.
Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità, il laureato deve acquisire ulteriori competenze tramite successivi percorsi di formazione di II e III livello, corsi professionalizzanti, ecc.
I laureati in Economia e gestione aziendale, anche in funzione dello specifico curriculum frequentato, dispongono delle competenze di base necessarie a svolgere le funzioni sopra richiamate, quali:
- competenze di analisi dei sistemi economici, dei settori, dei mercati e del posizionamento competitivo delle imprese;
- competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio, di programmazione e controllo di gestione, di aspetti giuridici e fiscali delle imprese, di ricerca, acquisizione ed elaborazione di dati aziendali e di mercato;
- competenze di analisi della struttura e del funzionamento dei mercati finanziari e di finanza aziendale (analisi degli investimenti, reperimento di risorse finanziarie, tesoreria);
- competenze giuridiche e organizzative necessarie per la gestione delle risorse umane nelle imprese;
- competenze di analisi e gestione delle vendite e dei rapporti con i clienti;
- competenze di analisi e gestione degli acquisti e dei rapporti con i fornitori;
- competenze di analisi e gestione dei sistemi produttivi e logistici delle imprese industriali e commerciali.
Oltre a queste, i laureati in Economia e gestione aziendale disporranno anche di:
- buone capacità di gestione di progetti e di lavoro in team;
- buone attitudini a riconoscere e risolvere problemi;
- adeguate competenze di natura comunicativa e relazionale.
In base alle competenze sopra elencate, gli ambiti professionali nei quali potranno inserirsi i laureati in Economia e gestione aziendale sono rappresentati dalle fondamentali aree funzionali della gestione aziendale (amministrazione e controllo, finanza, organizzazione e risorse umane, marketing e vendite, produzione e logistica ecc.) nelle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni; private e pubbliche; industriali, commerciali e di servizi (comprese le società di consulenza, gli studi professionali, le imprese turistico-ricettive e le organizzazioni culturali).
Ulteriori sbocchi possibili sono rappresentati:
- dall'assunzione di ruoli imprenditoriali in attività di famiglia o in attività proprie;
- dall'accesso alla professione regolamentata con iscrizione all'albo come esperto contabile/revisore legale previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine di Brescia per l'esonero dalla prima prova scritta e lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio);
- dall'accesso alla professione regolamentata con iscrizione all'albo dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine di Brescia lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio).
Insegnamenti
Insegnamenti (70)
702770 - DIRITTO COMMERCIALE (A-G)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
12 CFU
80 ore
702770 - DIRITTO COMMERCIALE (H-Z)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
12 CFU
80 ore
702774 - ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
702776 - ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
702883 - INNOVAZIONE E PRODUZIONE INDUSTRIALE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
702885 - POLITICA ECONOMICA
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
750506 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A-G)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore
750506 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (H-Z)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
750541 - SCELTE DI PORTAFOGLIO
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore
750542 - FINANZIAMENTI D'AZIENDA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore
750543 - INFERENZA STATISTICA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
6 CFU
40 ore
750559 - DIRITTO DEL LAVORO
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
6 CFU
40 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
751068 - INFORMATICA E PROBLEM SOLVING
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
A000021 - ECONOMIA POLITICA II (A-G)
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore
A000021 - ECONOMIA POLITICA II (H-Z)
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore
A000022 - MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE (A-G)
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
40 ore
A000022 - MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE (H-Z)
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
A000024 - ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI (A-G)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore
A000024 - ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI (H-Z)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore
A000025 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (A-G)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
A000025 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (H-Z)
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
A000026 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
A000028 - POLITICA DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore
A000378 - AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore
A000379 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore
A000380 - GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA DEL TURISMO
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
4.5 CFU
30 ore
4.5 CFU
30 ore
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
A004831 - FONDAMENTI DI INFERENZA STATISTICA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore
A004832 - STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'AZIENDA DIGITALE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
6 CFU
40 ore
A004835 - ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore
12 CFU
80 ore
6 CFU
40 ore
A004838 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
9 CFU
60 ore
9 CFU
60 ore
A004840 - MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
40 ore
9 CFU
60 ore
A004842 - EMPIRICAL ECONOMICS
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
A004843 - FINANCIAL ECONOMICS
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore
A004844 - PUBLIC AND INNOVATION ECONOMICS
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A004845 - COMPUTATIONAL METHODS
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
40 ore
A004846 - DATA ANALYSIS AND BIG DATA LAB
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
A004847 - ECONOMIA DEI BENI CULTURALI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
A004848 - MARKETING DEGLI EVENTI CULTURALI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
60 ore
A004849 - FINANZA PER LE ATTIVITÀ CULTURALI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Opzionale
9 CFU
60 ore
A004850 - SOCIOLOGIA ECONOMICA DEI PROCESSI CULTURALI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Opzionale
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
A005668 - ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
6 CFU
40 ore
AT0004 - SICUREZZA E BENESSERE SUL LAVORO: LA PROSPETTIVA DI GENERE
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore
AT0005 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DI GENERE NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore
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