Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0072 - PROFILI GIURIDICI ED ETICI DELLE NUOVE TECNOLOGIE - ETICA DELLE NUOVE TECNOLOGIE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA DEL DIRITTO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA'/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

La pervasività delle tecnologie informatiche è un dato indiscutibile che pone alla prova la riflessione etica e la capacità di trovare soluzioni giuridiche. Benché l’introduzione di nuova tecnologia abbia sempre imposto alla società modificazioni normative, la velocità dei mutamenti in corso è talmente dirompente che pare non si riesca a regolare in modo tradizionale. Studentesse e studenti del corso svilupperanno competenze di carattere etico, giuridico e informatico in connessione fra loro, per essere in grado di affrontare in modo autonomo le principali difficoltà emergenti da casi reali. Le tecnologie sono il frutto del tempo storico che le produce e dunque risentono del livello culturale, economico e sociale, nel quale sono prodotte, lavorando su casi pratici da risolvere, i/le discenti svilupperanno le basi minime per affrontare situazioni complesse con una prospettiva critica. Il rapporto fra tecnologia e apparato normativo è, infatti, complesso e pluridirezionale. Studenti e studentesse svilupperanno una miglior capacità di comprendere questa complessità, anche in prospettiva progettuale alla luce della riflessione etico-morale, nonché sociale e politica.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

didattica frontale ed esercitazioni, compitini, flipped classroom

Verifica Apprendimento

Esame orale sui testi indicati, con domande volte a verificarne la comprensione.
Per coloro che frequentano le lezioni: le esercitazioni e le attività svolte in classe, o programmate a casa durante il corso, rientrano nella valutazione finale. Si considerano studenti frequentati coloro che partecipano almeno a sette-ottavi delle lezioni, fatti salvi casi particolari, per i quali è necessario contattare la docente.

Testi

Per chi frequenta le lezioni il materiale verrà indicato a lezione, giacché il corso si caratterizza come laboratoriale.

Per chi NON frequenta il corso: L. Floridi, Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Raffaello Cortina, 2022

Contenuti

Il corso mira a diversi obiettivi coniugando tre approcci principali: una prima modalità è volta a illustrare alcuni aspetti più tipicamente concettuali, una seconda si muove in una prospettiva latamente storico-sociale e una terza si sviluppa sul piano esperienziale. L'insieme degli approcci compone un percorso che muove dalla riflessione sulle origini e lo sviluppo della disciplina, per concentrarsi successivamente su alcuni problemi di carattere giuridico-sociale oggi irrisolti o nuovi. A tal fine il percorso di studio prevede l’approfondimento di alcune teorie morali e della giustizia contemporanee.
Saranno scelti e discussi alcuni casi che appaiono paradigmatici per mettere in luce come lo sviluppo tecnologico (o la diffusione delle nuove tecnologie) ponga questioni nuove e sollevi difficoltà per la regolazione giuridica e la tutela dei diritti soggiacenti. Un'attenzione specifica sarà rivolta alla possibile radicalizzazione di differenze e stereotipi quale risultato della stessa introduzione della tecnologia come, ad esempio, osservando alcune peculiari figure e comportamenti veicolati dai video games o dalle reti sociali. Ciò vuole condurre i/le discenti a riflettere sul cambiamento sociale, sulla differente percezione del confine tra lecito/giusto e
illecito/ingiusto, che induce a confondere 'il dover essere' finanche sul piano dei crimini virtuali/reali.
I temi affrontati potranno variare molto e andare dall’anonimato in rete alla tutela della privacy; dalla proprietà intellettuale al diritto alla disconnessione; dalla segretezza dell’algoritmo alla raccolta e uso dei big data; ad altri che si presentino opportuni per lo scopo di sollecitare una pratica di riflessione etica. Il dibattito e l’analisi dei casi infatti sono pensati come una vera e propria pratica dove il/la discente è sollecitata alla piena partecipazione e sviluppo della riflessione/argomentazione. Lo studio teorico delle prospettive etiche presentate è pensato come uno strumentario da mettere in azione e non semplicemente da riportare giacché l'obiettivo è affinare la riflessione etica e la capacità di formulare giustificazioni adeguate per affrontare le situazioni problematiche presentate. In tal modo, per chi frequenta il corso risulta fondamentalmente esperienziale, sollecitando l’individuazione e la discussione dei risvolti etici e giuridici posti dalla tecnologia.

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

data la tipologia di corso, per chi frequenta si prevede una forma di valutazione continua

Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0