Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0071 - PROFILI GIURIDICI ED ETICI DELLE NUOVE TECNOLOGIE - DIRITTO PRIVATO DELLA ROBOTICA E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
DIRITTO PRIVATO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA'/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
L’insegnamento fornisce le nozioni e i contenuti necessari per affrontare le principali questioni giuridiche che le nuove tecnologie, con particolare riferimento alla robotica e all'intelligenza artificiale, pongono nell’area del diritto privato, sotto il profilo della soggettività, della contrattazione algoritmica e della responsabilità civile, nonché in àmbito biogiuridico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli/le studenti/esse acquisiranno la capacità di applicare le categorie del diritto privato nell'àmbito delle questioni più specificamente inerenti al progresso scientifico e tecnologico, anche tramite l'analisi delle decisioni giurisprudenziali intervenute in materia e l'ampio utilizzo di case studies (veicoli a guida autonoma, sistemi esperti, applicazioni biorobotiche, etc.).

Autonomia di giudizio:
Gli/le studenti/esse saranno supportati nell'applicare le conoscenze acquisite per analizzare casi ed elaborare soluzioni in ordine alle questioni giuridiche conseguenti all'emersione delle nuove tecnologie, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti, valutando criticamente i punti di forza e di debolezza degli argomenti presentati. Gli/le studenti/esse saranno supportati ad operare in autonomia nella scelta delle letture, delle informazioni e dei dati appropriati per portare a termine il progetto concordato con la docente, orientandosi autonomamente e in senso critico nel complesso panorama normativo, dottrinale e giurisprudenziale che contraddistingue le problematiche di natura civilistica connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie, della robotica e dell'intelligenza artificiale.

Abilità comunicative:
Gli studenti sapranno padroneggiare la terminologia propria della giurisprudenza nell’ambito delle nuove tecnologie, della robotica e dell'intelligenza artificiale. Sapranno inoltre veicolare efficacemente informazioni relative agli aspetti giuridici delle questioni esaminate, così da acquisire elementi suscettibili di incidere positivamente sul governo responsabile dell'innovazione, contemperando lo sviluppo di nuovi settori economici con la protezione dei princìpi fondamentali del nostro ordinamento.

Capacità di apprendere:
Attraverso approcci metodologici diversificati che, muovendo dall’impostazione teorica, danno più ampio conto dell’analisi casistica e della valutazione delle conseguenze applicative, gli/le studenti/esse matureranno, al termine dell’insegnamento, la capacità di aggiornare e di potenziare in autonomia conoscenze e competenze in ordine alla disciplina delle nuove tecnologie, anche orientandosi verso studi più complessi e approfonditi nell’ambito del diritto privato applicato all’innovazione tecnologica, onde identificare la regola applicabile e rinvenire, dunque, soluzioni efficaci per il governo responsabile dell'innovazione.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

L’erogazione della didattica avviene per il tramite di lezioni frontali da parte del docente e di esercitazioni – svolte anche in coppia o in gruppo – realizzate dagli studenti secondo il metodo della ‘classe rovesciata’.
In entrambi i casi le presentazioni si avvalgono della proiezione di slides, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato e stimolare la partecipazione attiva degli studenti. Questi ultimi sono dunque incoraggiati a svolgere attività seminariali riguardanti argomenti concordati con il docente e inerenti al programma affrontato durante il corso: tali attività seminariali sono riconosciute in sede d’esame.

Verifica Apprendimento

Per i frequentanti:
La valutazione finale tiene parimenti conto dei risultati di un esame scritto a risposta aperta, da una parte, e dello svolgimento di una presentazione orale alla classe con riguardo ad un argomento assegnato dal docente, dall’altra.
Per i non frequentanti:
Esame orale.

Testi

Per gli studenti che frequentano con regolarità il corso:
- Materiale didattico messo a disposizione tramite la Comunità Didattica.


Per gli studenti che non frequentano con regolarità il corso:
- E. FAZIO, Intelligenza artificiale e diritti della persona, Esi, 2023.



Contenuti

Il corso muove dalla determinazione della rilevanza giuridica delle nuove tecnologie, avuto specifico riguardo all’àmbito proprietario, contrattuale e sanitario, nonché alle implicazioni che l’interazione uomo-macchina presenta in termini di sicurezza, di precauzione e di responsabilità. ll corso verificherà, in particolare, la perdurante validità delle categorie giuridiche civilistiche a fronte del progresso tecnologico e dell'avvento dei sistemi di intelligenza artificiale, alla luce dei più recenti sviluppi della regolamentazione europea e delle relative problematiche, di natura giuridica, etica, sociale e politica.

Lingua Insegnamento

Italiano.

Altre informazioni

Nessuna.

Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0