Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ING0003 - BIODIVERSITÀ FUNZIONALE E SERVIZI ECOSISTEMICI - ANALISI DELLA BIODIVERSITÀ STRUTTURALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN AGRICOLTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente i principali elementi riguardanti la analisi e la valutazione della biodiversità strutturale, sia vegetale che animale.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
a) Comprendere il ruolo della biodiversità strutturale quale componente del capitale naturale e motore del funzionamento degli agroecosistemi.
b) Valutare gli elementi strutturali della biodiversità in relazione ai processi di genesi e regolazione dei servizi ecosistemici
c) Valutare la qualità dei suoli attraverso lo studio di indicatori biologici della fertilità del suolo
d) possedere un'elevata preparazione nella biologia e nella fisiologia applicata per la salvaguardia della risorse del suolo e della biodiversità;
e) essere capaci di utilizzare lo strumento informatico anche per il monitoraggio e la modellistica relative al sistema agrario

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al Corso di Studio

Metodi didattici

didattica frontale (lezioni in aula) ed attività di gruppo in aula per l'elaborazione dei casi studi. attività in campo ed in laboratorio.

Verifica Apprendimento

PROVA ORALE: Per superare l'esame, il voto deve essere superiore o pari a 18/30
Lo studente durante la prova presenterà l’elaborazione e discussione di un progetto/ caso studio di valutazione della biodiversità in agroecosistema.
Il caso studio verrà fornito dal docente come descrizione breve e dati grezzi e nel progetto presentato vanno evidenziati i seguenti elementi:
- la formulazione di ipotesi e l’obbiettivo dello studio.
- analisti statistica usando uno dei programmi statistici di ampio uso.
- Interpretazione degli indici di biodiversità calcolati.
- Conclusione finale basata su una discussione scientifica e critica.

Testi

Diapositive delle lezioni, Articoli scientifici e libri di testo, nell’elenco qualche libro ed articolo di base:

- FAO. 2019. The State of the World’s Biodiversity for Food and Agriculture, J. Bélanger & D. Pilling (eds.).FAO Commission on Genetic Resources for Food and Agriculture Assessments. Rome. 572 pp. (http://www.fao.org/3/CA3129EN/CA3129EN.pdf)
- Kratochwil, A. (Ed.). (2001). Biodiversity in ecosystems: principles and case studies of different complexity levels (Vol. 34). Springer Science & Business Media.
- dos Santos, J. S., Dodonov, P., Oshima, J. E. F., Martello, F., de Jesus, A. S., Ferreira, M. E., ... & Collevatti, R. G. (2021).
- Landscape ecology in the Anthropocene: an overview for integrating agroecosystems and biodiversity conservation. Perspectives in Ecology and Conservation, 19(1), 21-32.
- Clergue, B., Amiaud, B., Pervanchon, F., Lasserre-Joulin, F., & Plantureux, S. (2009). Biodiversity: function and assessment in agricultural areas: a review. Sustainable Agriculture, 309-327.
- Noss, R. F. (1990). Indicators for monitoring biodiversity: a hierarchical approach. Conservation biology, 4(4), 355-364.
- Cenci, R. M., & Sena, F. (2006). Bio-Bio project. Biodiversity-Bioindication to Evaluate Soil Heath. Office for Official Publications of the European Communities, Luxembourg, 22-24.
- Gaston, K. J., & Spicer, J. I. (2013). Biodiversity: an introduction. John Wiley & Sons.
- Blanco, J. A., Lo, Y. H., & Roy, S. (Eds.). (2015). Biodiversity in ecosystems: linking structure and function. BoD–Books on Demand.
- Altieri, M. A. (1999). The ecological role of biodiversity in agroecosystems. In Invertebrate biodiversity as bioindicators of sustainable landscapes (pp. 19-31). Elsevier.
- Ellenberg H., 1988. Vegetation ecology of Central Europe. Cmabridge University Press. 731pp.
- Pignatti S., 2017, 2018, 2019. Flora d’Italia voll. 1, 2, 3, 4 Edagricole, Bologna.

Contenuti

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
Parte 1: Le Policy nel settore ambientale ed agricolo e loro impatto sulle biodiversità
- Le tematiche fondamentali
- Approcci composizionali e funzionalisti
- Valore delle biodiversità e impatti dell’attività umana
- I principali documenti
- L’ evoluzioni verso sistemi di certificazione
Parte 2: Definizione e tipologie di biodiversità
- Variazioni della biodiversità (aumentare o diminuire la biodiversità)
- Metodologie di studio della biodiversità nell’agroecosistema, indagini molecolare fino al satellite
- casi studi, analisi e utilizzo degli indici di biodiversità
Parte 3: Impatto dell’uomo sulla biodiversità (capitale naturale)
- Applicazioni, conservazione e gestione capitale naturale
- Lo studio dell’azienda agricola (struttura e componenti)
Parte 4: applicazione pratiche su misure della biodiversità
- Tecniche di campionamento del Suoli per QBS, Nematodi, Analisi molecolari
- Rilievo floristico + indice di Ellinberg + basi di riconoscimento floristico
- Calcoli di indici della biodiversità (Excel, R software)

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN AGRICOLTURA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0