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  1. Insegnamenti

A005675 - SOCIOLOGIA URBANA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
80
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA/PIANO GENERALE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato:

1) Ad accrescere la consapevolezza del futuro architetto/ingegnere (inteso soprattutto come un professionista impegnato nella progettazione architettonica e urbanistica) del rapporto ricorsivo esistente tra spazio costruito/città/architetture da una parte, e società/abitanti dall’altra, nonché, in particolare, a riconoscere l’interdipendenza tra “la città visibile” (quella “di pietra”) e quella invisibile (composta da coloro che la abitano e l’hanno abitata in passato) nella forma urbana contemporanea e in quelle del passato.

2) A fornire metodologie e tecniche di indagine utili a ricostruire tale delicata relazione nel concreto. Più precisamente mettere in grado gli studenti di condurre una indagine della modalità di fruizione degli spazi pubblici, ed un’analisi critica ex-post, dei progetti architettonici o urbanistici realizzati (dal momento in cui essi vengono elaborati al momento in cui vengono fruiti dai destinatari).

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al Corso di Studio.

Metodi didattici

Lezioni frontali del docente e di esperti con l’utilizzo di materiali multimediali; visite esterne ad alcuni quartieri di Brescia e all'Urban Center della città; indagini sul campo (rilevazione delle modalità di fruizione di alcuni spazi pubblici della città) e lavori di gruppo per la rielaborazione dei dati e la presentazione dei risultati.

Verifica Apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un esame scritto composto da circa 15 domande, sia aperte (la maggior parte) con spazio di risposta predefinito, sia chiuse, con risposte preordinate tra cui scegliere. Il peso, in punti, di ciascuna di esse dipende dell'importanza del tema trattato e dall'estensione della risposta attesa. Il punteggio finale (in trentesimi) sarà dato dalla somma dei punteggi parziali.
Gli argomenti oggetto d'esame, per gli studenti frequentanti, rifletteranno quelli affrontati durante il corso, mentre per gli studenti non frequentanti riguarderanno quelli trattati nei testi indicati in bibliografia.
L’esame scritto è finalizzato a verificare non tanto la conoscenza mnemonica, quanto la piena comprensione degli argomenti studiati, il corretto uso di concetti e teorie, le capacità critiche dello studente. Per il superamento dell’esame è necessario un corretto utilizzo della terminologia propria della disciplina e una chiara e sintetica esposizione degli argomenti affrontati che sappia evidenziare, dove necessario, i collegamenti tra di essi.
La partecipazione attiva alle attività di ricerca proposte durante il corso darà adito ad un bonus, in termini di punti che concorrerà alla valutazione finale dello studente.

Testi

Macionis J.J., Parrillo V.N., Prospettive urbane, Pearson Editore, Milano, 2014 (sia edizione cartacea con eText, sia solo ebook).

Chiesi L., Il doppio spazio dell'architettura. Ricerca sociologica e progettazione, Liguori Editore, 2011
Disponibile solo in ebook.

Contenuti

Le tematiche affrontate nel corso rientrano in tre grandi filoni:

1. Le caratteristiche fisiche e sociali della forma urbana contemporanea e, più in generale, del sistema urbano europeo: elementi di continuità e di novità rispetto alle forme urbane precedenti (quella industriale e fordista).

2. Le forme di governo della città: le nuove incombenze delle amministrazioni locali ed il crescente ruolo degli stake holder; le politiche urbane di riqualificazione e di rigenerazione del territorio, con particolare attenzione alle forme partecipative.

3. Il contributo delle scienze sociali ad una progettazione ingegneristica/architettonica e urbanistica più consapevole ed efficace (progettista riflessivo).

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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