Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ING0139 - ECONOMIA E STATISTICA PER LE SCIENZE AGRARIE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
0
CFU:
0
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base della statistica e dell'economia.
La statistica offre strumenti fondamentali per supportare i processi decisionali, purché il loro utilizzo sia consapevole e basato sulla conoscenza degli errori potenziali, evitando la manipolazione dei risultati. Il corso si propone di illustrare la teoria e l'uso di concetti base della statistica con l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per impostare nuovi studi e valutare criticamente le indagini condotte da altri.

Inoltre, il corso mira a fornire modelli teorici e strumenti pratici per la valutazione economica dei processi produttivi nel settore agroalimentare. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere la struttura e le dinamiche del sistema agroalimentare, le caratteristiche della domanda e dell'offerta, le preferenze del consumatore, la variazione di costi e ricavi in relazione alla produzione, e la massimizzazione del profitto. Essi acquisiranno anche la capacità di riconoscere le diverse forme di mercato e le loro caratteristiche, comprendere i fallimenti del mercato e le modalità di intervento pubblico, e familiarizzare con il concetto di sostenibilità economica delle produzioni agroalimentari.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Modulo 1: ll corso si articola in lezioni frontali, in cui verranno esposti gli argomenti elencati nel programma e esercitazioni di elaborazione dei dati tramite excel, svolte in aula o a casa.
Gli argomenti teorici saranno sempre seguiti da esempi di applicazione nel contesto elle scienze agrarie
Modulo 2:
Lezioni frontali

Verifica Apprendimento

Modulo 1:
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con la discussione di un caso studio.
La discussione del caso studio prevede la presentazione di una metodologia statistica, l'analisi di un dataset fornito dal docente (trattamento dei dati, l’implementazione delle adeguate metodologie di analisi e la presentazione sintetica ed efficace dei risultati) e la discussione di lavori scientifici pubblicati che hanno applicato la metodologia presentata.
Durante la discussione del caso studio vi possono essere domande relativi agli argomenti trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Le domande saranno elaborate in modo da portare gli studenti a riflettere sui sistemi indagati. L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici.
Necessaria al superamento dell’esame è una corretta comprensione della terminologia e collegamenti logici tra gli aspetti considerati.
Modulo 2:
L'esame è scritto, verte su tutto il programma del corso ed è strutturato con domande a risposta chiusa (sia a scelta multipla che a scelta singola) e domande a risposta aperta.

Testi

Modulo 1:
Slide del docente
Walpole, Myers. Myers, Ye. Probabilità e statistica per ingegneria e scienze. Strumenti e applicazioni in R. Ediz. MyLab. Pearson. 2020 Arboretti, Negri, Petruccu, Smaldone (a cura di), Bordignon (Traduttore)
Walpole, Myers, Myers, Ye. Probability & Statistics for engineers & Scientists. Pearson. 2016

Modulo 2:
Slides del docente
Sloman, Garatt; Elementi di Economia; Il Mulino; 2018; 9788815338808

Contenuti

Il corso si compone di due moduli:
-Modulo 1: METODI PER L'ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI
-Modulo 2: ECONOMIA PER LO SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE

Modulo 1:
Statistica descrittiva:
campione e popolaizone
indici di sintesi
Rappresentazioni grafiche
Identificazione e gestione di outliers
Tipologie di distribuzioni

Statistica inferenziale:
verifica di ipotesi, tipi di errore connessi (alfa e beta),
intervallo di confidenza
Test parametrici e non parametrici

Modelli
Correlazioni
Regressione lineare e logistica

Applicazioni con Microsoft Excel

Modulo 2:
L'insegnamento fornisce allo studente i principi, i modelli teorici nonché gli strumenti conoscitivi e operativi inerenti all’economia agraria e agroalimentare. Sono affrontati i temi relativi alla dimensione economico strutturale dei diversi settori del sistema agroalimentare, le tematiche relative all’oggetto e al metodo della scienza economica e le nozioni microeconomiche di base: teoria della domanda e dell’offerta, teoria del consumatore, teoria della produzione, forme di mercato e fallimenti del mercato. Il corso si completa infine con contenuti relativi all’identificazione, la misura e la gestione delle determinanti della sostenibilità economica dei processi produttivi e dei consumi.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

nessuna

Corsi

Corsi

SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0