Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ECO0030 - STATISTICA PER IL MARKETING

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
STATISTICA ECONOMICA
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MARKETING PER IL MADE IN ITALY/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi specifici sviluppati con riferimento ai descrittori di Dublino sono:

1) Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di introdurre alla comprensione e all'utilizzo dei principali metodi statistici univariati e multivariati per l'analisi dei dati in un'ottica di gestione del marketing aziendale, anche con riferimento a realtà che operano nel made in Italy.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: particolare attenzione è attribuita agli aspetti computazionali e all'effettiva applicazione delle tecniche studiate a dati reali. Le analisi svolte sono orientate verso lo studio dei principali metodi per analizzare i dati provenienti da una ricerca di mercato e per rispondere a quesiti tipici dell’analisi di mercato, quale la segmentazione del mercato. È messa in luce la possibilità di estensione ad altri contesti in ottica interdisciplinare.

3) Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno essere in grado di valutare e interpretare i risultati ottenuti, calandoli nel contesto specifico dei casi di studio esaminati.

4) Abilità comunicative: gli studenti dovranno essere in grado di comunicare le loro conclusioni e le loro conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) Capacità di apprendere: gli studenti dovranno saper studiare in un modo autonomo.

Prerequisiti

È auspicabile una buona familiarità con l'utilizzo del computer.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche al computer.

Verifica Apprendimento

L'esame è composto da una prova computazionale e da una prova orale. Facoltativamente, gli studenti possono decidere di svolgere anche un progetto di gruppo (vedi "Altre Informazioni").

Le diverse parti dell’esame sono organizzate come segue:

La prova computazionale consiste nell'applicazione, tramite Excel e RStudio, delle tecniche statistiche oggetto del programma su dati forniti dalla docente. Il punteggio complessivo di questa prova è pari a 30.
Per poter accedere alla prova orale è necessario ottenere un voto nella prova computazionale almeno pari a 18/30.

La prova orale consiste in domande che spaziano su tutti gli argomenti del programma e che richiedono di dimostrare la comprensione dei concetti e la capacità di esporli in modo chiaro, completo e rigoroso, con linguaggio appropriato.
Il superamento o meno dell'esame e l'eventuale punteggio finale vengono definiti sulla base dell'andamento della prova orale, pur tenendo conto del giudizio con cui è stata superata la prova computazionale.

Il progetto di gruppo prevede un approfondimento teorico e pratico (analisi di dati in Excel e/o RStudio) su argomenti assegnati dalla docente. La valutazione (da 0 a 3 punti) si basa sull'organizzazione del materiale, la presentazione orale e la capacità di rispondere alle domande della docente.
Per gli studenti che hanno svolto il lavoro di gruppo (vedi "Altre Informazioni") il voto finale sarà calcolato sommando il punteggio ottenuto all’esame (prova computazionale + prova orale) a quello del progetto di gruppo

La prova computazionale consente di verificare le abilità 2 e 3 (Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Autonomia di giudizio).
La discussione sui metodi applicati per risolvere i problemi posti, l'esposizione delle questioni concettuali relative ai vari argomenti del programma e l’interpretazione dei risultati, durante la prova orale, permettono di verificare le abilità 1, 3 e 4 (Conoscenza e capacità di comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative). L'abilità relativa allo studio autonomo (5, Capacità di apprendimento) è verificata sia direttamente, durante la prova orale, sia indirettamente, in quanto il superamento dell'esame è reso possibile anche dall'analisi autonoma di casi di studio suggeriti dalla docente per lo studio individuale.








Testi

Materiale didattico a cura della docente disponibile nell'area di e-learning.

Libri consigliati:
- Statistica : principi e metodi, Cicchitelli G. , D'Urso P. , Minozzo M., 2017 - 4° edizione, Pearson; ISBN 8891902780.

- Statistica per le scienze sociali. Dalla progettazione dell'indagine all'analisi dei dati, Iezzi DF, 2001, Carocci editore; ISBN 9788843051724.

- Ricerca sociale con R, Vardanega A., Wiki disponibile al seguente link https://www.agnesevardanega.eu/wiki/r/start


Contenuti

Tecniche statistiche univariate e multivariate per l'analisi di mercato a supporto del marketing management.

Analisi di segmentazione del mercato.

Analisi di casi di studio su dati reali, anche con riferimento a realtà che operano nel made in Italy.

Utilizzo di software applicativi e linguaggi di programmazione, tra cui Excel e R, per l’analisi dei dati e la data visualization.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Qualora le lezioni non potessero effettuarsi nel laboratorio di informatica, gli studenti dovranno munirsi di PC portatile.

Gli studenti, in accordo con la docente, potranno svolgere in gruppo progetti di analisi statistica dei dati nell'ambito del marketing (su argomenti assegnati dalla docente). I progetti saranno presentati in classe (flipped classroom).

Corsi

Corsi

MARKETING PER IL MADE IN ITALY 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0