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  1. Insegnamenti

ECO0029 - ANALISI ECONOMICO FINANZIARIE PER IL MARKETING

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MARKETING PER IL MADE IN ITALY/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili per comprendere la natura e le modalità di impiego delle informazioni contabili per la determinazione del costo di prodotto e l’analisi dei costi rilevanti per i problemi legati alle scelte di marketing e all’impostazione di una strategia specifica. Gli studenti acquisiranno inoltre le competenze utili per l’interpretazione della situazione economico-finanziaria di un’impresa nel complesso e la scomposizione dei risultati aziendali per segmento (per ASA), attraverso l’individuazione di un’articolata metodologia di analisi del bilancio di esercizio, suddivisa nelle fasi di lettura, riclassificazione, costruzione del sistema di indici, interpretazione della situazione economica globale e parziale dell’impresa.

Più nel dettaglio:
a) Conoscenza e capacità di comprensione
L’obiettivo dell’insegnamento è far comprendere, con approccio critico, il potenziale informativo contenuto nella contabilità dei costi e nel sistema del bilancio di esercizio destinato a pubblicazione. La prima parte del corso adotta un approccio interpretativo più interno mentre la seconda parte privilegia gli analisti esterni che possono disporre di documenti anche diversi dal bilancio ma strettamente connessi con l’analisi della situazione economica dell’azienda.

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso mira a fornire allo studente le metodologie e le tecniche fondamentali delle analisi dei costi della produzione, della redditività delle varie scelte gestionali e l’analisi del bilancio di bilancio, sia nella sua forma aggregata sia per segmento di attività. Lo studente sarà inoltre in grado di analizzare e interpretare i fenomeni aziendali, integrando le informazioni finanziarie nelle strategie di marketing e commerciali e di rielaborare ed interpretare il bilancio di esercizio come strumento di controllo economico-finanziario, scegliendo e applicando i diversi criteri di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, e costruendo il sistema degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali.

c) Autonomia di giudizio
Più in generale, i principali obiettivi formativi specifici del corso sono riassumibili nei seguenti punti:
- far acquisire capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni aziendali e degli effetti finanziari di una strategia di marketing sul bilancio;
- sviluppare competenze per affrontare tematiche connesse alla comunicazione economica;
- far acquisire conoscenze e capacità di giudizio relative alle problematiche della direzione aziendale con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento.

d) Abilità comunicative (communication skills).
Il corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze per interagire con direttori amministrativi, CFO, consulenti aziendali e revisori contabili e interpretare i problemi dell’azienda alla luce dei moderni processi evolutivi, con particolare riferimento all’uso di informazioni contabili e finanziarie nell’ambito dei problemi connessi al marketing.

e) Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente, attraverso lezioni frontali di tipo teorico e le esercitazioni pratiche, matura la capacità di apprendere i contenuti del corso per poi applicarli anche a livello professionale.


Prerequisiti

Lo studente deve possedere una adeguata conoscenza del bilancio di esercizio.

Metodi didattici

Il programma verrà sviluppato mediante lezioni frontali interattive di inquadramento teorico, analisi e discussioni di casi aziendali e svolgimento di esercitazioni. La combinazione di diversi metodi didattici ha l’obiettivo di sviluppare nello studente capacità critica di impiego dei metodi di determinazione e analisi delle grandezze economiche oggetto del corso.

Verifica Apprendimento

L’esame è uguale per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti). La valutazione è prevista in forma scritta. La prova, della durata di 2 ore, è articolata in: una parte teorica, comprensiva di domande a risposta chiusa (vero o falso e multiple choice) e a risposta aperta, ed una parte applicativa dedicata allo svolgimento di esercizi. Gli esercizi possono riguardare, a titolo non esaustivo, analisi dei costi e di convenienza economia nonchè l'analisi e riclassificazione di bilancio.
Durante l’esame non si possono usare codici normativi, libri di alcun tipo o appunti del corso. Può essere consentito l’uso di una calcolatrice non programmabile.
L’esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui agli obiettivi formativi: le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è la pertinenza delle risposte, un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione scritta che proponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.
È prevista la possibilità di svolgere una prova in itinere. Il superamento della prova in itinere dà diritto di svolgere, al primo appello utile, una prova sulla sola seconda parte di programma. In tal caso lo studente dovrà risultare sufficiente in entrambe le prove.
La valutazione finale del corso prevede l’attribuzione di un voto in trentesimi.

Testi

Il materiale didattico cui gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno fare riferimento per prepararsi alle lezioni e all’esame include le slide, gli esercizi e i casi resi disponibili dal docente e il seguente libro di testo:

Teodori C., (2022). Analisi di bilancio. Finalità, caratteristiche, interpretazione. Giappichelli Editore, Torino.

Altri testi consigliati sono:
ARCARI A., Programmazione e controllo, McGraw-Hill, IV edizione, Milano, 2023.

Contenuti

Il corso, articolato in lezioni ed esercitazioni, tratta i seguenti contenuti:
• Determinazione e analisi dei costi di produzione: costo pieno di prodotto, misurazione dei costi basati sulle attività, costi di prodotto su commessa e processi a flusso continuo;
• Misurazione delle performance aziendali e scomposizione dei risultati aziendali. La contabilità per segmento (per ASA)
• Analisi di convenienza economica orientate al breve periodo;
• Applicazione delle principali metodiche di lettura e interpretazione dei bilanci;
• Principali riclassificazioni di conto economico e stato patrimoniale
• Applicazione dei principali indici di bilancio per l’analisi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali connesse alla gestione d’impresa;
• Valutazione del livello di solidità, redditività, sviluppo e liquidità di un’impresa;
• Riclassificazione e analisi per area d’affari.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il docente riceve, durante il periodo delle lezioni, nella giornata del mercoledì dalle ore 13.00 alle 14.00 previa prenotazione via mail all’indirizzo elisa.mori@unibs.it. Nei periodi di interruzione delle lezioni il docente riceve previo appuntamento da concordare via mail.

Corsi

Corsi

MARKETING PER IL MADE IN ITALY 
Laurea Magistrale
2 anni
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