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  1. Insegnamenti

ECO0036 - MODELLI E METODI PER LE DECISIONI AZIENDALI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MARKETING PER IL MADE IN ITALY/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi generali

In questo insegnamento, vengono presentati Modelli e Metodi per le Decisioni aziendali. L’obiettivo è far sì che lo studente possa affrontare e risolvere con successo problemi legati alle decisioni aziendali.

Obiettivi formativi specifici

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso fornisce alcuni strumenti per comprendere ed interpretare le decisioni aziendali da affrontare e risolvere.

- Abilità comunicative (communication skills). Agli studenti viene insegnata (e dunque richiesta) la capacità di risolvere esercizi in forma scritta, in particolare la capacità di rappresentare su grafico/diagramma i problemi. E’ richiesta capacità di sintesi e chiarezza nell’esposizione.

- Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti vengono forniti i contenuti dell’insegnamento attraverso diversi metodi didattici. I metodi sono finalizzati non solo allo sviluppo di capacità di comprensione e di applicazione della conoscenza, con autonomia di giudizio e adeguate abilità comunicative, ma anche all’aumento della conoscenza su contenuti simili a quelli dell’insegnamento.


Prerequisiti

Sono considerati prerequisiti i corsi di matematica e statistica previsti nei percorsi triennali.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali.
La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è fortemente consigliata per il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolgerà in due parti, una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie.

Testi

Il materiale didattico consigliato è basato su libri ed eserciziari tradizionali. E’ disponibile anche materiale didattico in formato multimediale selezionando l’apposita comunità didattica presente sulla piattaforma Moodle integrata nella pagina web ESSE3 dello studente.

William W. Cooper, Lawrence M. Seiford, Joe Zhu, Handbook on Data Envelopment Analysis,
Springer Science & Business Media, 2014. ISBN 1475784791, 9781475784794

Silvano Martello, Maria G. Speranza, Ricerca Operativa per l'economia e l'impresa, Esculapio ed., 2022, ISBN 9791220884952

Annamaria Olivieri, Ermanno Pitacco, Introduction to Insurance Mathematics. Technical and Financial Features of Risk Transfers, Springer International Publishing, 2015, ISBN 9783319213774, 3319213776


Contenuti

1. Matematica finanziaria
2 Matematica attuariale
3. Ottimizzazione

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MARKETING PER IL MADE IN ITALY 
Laurea Magistrale
2 anni
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