Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
MANTOVA
Url:
MARKETING PER IL MADE IN ITALY/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e comprensione
Il corso offre una panoramica del marketing, con particolare attenzione al Made in Italy. Partendo dai fondamenti, si esplorano i concetti chiave del marketing, l'analisi dei consumatori e dei mercati, e le strategie di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. Nella seconda parte del corso si approfondisce il ruolo cruciale della comunicazione d’impresa, esaminando il processo comunicativo, le diverse aree della comunicazione d'impresa e il mix di marketing communication. Infine, il corso si focalizza sul marketing digitale, affrontando la trasformazione digitale, il customer journey e i principali canali di comunicazione online, tra cui siti web, social network e motori di ricerca.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare concretamente gli strumenti e le metodologie acquisite per lo sviluppo e l’implementazione di progetti aziendali di comunicazione e digital marketing per la promozione del Made in Italy. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno sviluppate tramite l’utilizzo di casi studio, testimonianze aziendali/seminari di approfondimento e tramite il progetto da svolgere in aula.
3. Autonomia di giudizio
Il corso è volto a stimolare l’autonomia di giudizio degli studenti e delle studentesse, che saranno in grado di valutare in maniera autonoma le metodologie e gli strumenti da adottare e applicare e di realizzare collegamenti pratici tra le conoscenze acquisite. L’autonomia di giudizio verrà stimolata tramite diverse modalità di lavoro didattico, specialmente tramite l’interazione con testimoni aziendali e la partecipazione al progetto da svolgere in aula.
4. Capacità comunicative
Il corso mira allo sviluppo e acquisizione di una buona padronanza del lessico relativo ai temi di comunicazione e marketing digitale per il Made in Italy al fine di consentire agli studenti e alle studentesse la capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso tipo (figure aziendali e manageriali, esperti nel settore e potenziali clienti) in modo chiaro ed efficace utilizzando un lessico appropriato. La capacità comunicativa degli studenti e delle studentesse verrà stimolata tramite l’interazione con la docente, con i testimoni aziendali e verrà valutata tramite l’esposizione scritta e orale del progetto da svolgere in aula.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti e le studentesse avranno acquisito, al termine del corso, le conoscenze adeguate ad affrontare corsi più avanzati sulle tematiche legate alla comunicazione, al marketing digitale e al Made in Italy.
Il corso offre una panoramica del marketing, con particolare attenzione al Made in Italy. Partendo dai fondamenti, si esplorano i concetti chiave del marketing, l'analisi dei consumatori e dei mercati, e le strategie di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. Nella seconda parte del corso si approfondisce il ruolo cruciale della comunicazione d’impresa, esaminando il processo comunicativo, le diverse aree della comunicazione d'impresa e il mix di marketing communication. Infine, il corso si focalizza sul marketing digitale, affrontando la trasformazione digitale, il customer journey e i principali canali di comunicazione online, tra cui siti web, social network e motori di ricerca.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare concretamente gli strumenti e le metodologie acquisite per lo sviluppo e l’implementazione di progetti aziendali di comunicazione e digital marketing per la promozione del Made in Italy. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno sviluppate tramite l’utilizzo di casi studio, testimonianze aziendali/seminari di approfondimento e tramite il progetto da svolgere in aula.
3. Autonomia di giudizio
Il corso è volto a stimolare l’autonomia di giudizio degli studenti e delle studentesse, che saranno in grado di valutare in maniera autonoma le metodologie e gli strumenti da adottare e applicare e di realizzare collegamenti pratici tra le conoscenze acquisite. L’autonomia di giudizio verrà stimolata tramite diverse modalità di lavoro didattico, specialmente tramite l’interazione con testimoni aziendali e la partecipazione al progetto da svolgere in aula.
4. Capacità comunicative
Il corso mira allo sviluppo e acquisizione di una buona padronanza del lessico relativo ai temi di comunicazione e marketing digitale per il Made in Italy al fine di consentire agli studenti e alle studentesse la capacità di interfacciarsi con interlocutori di diverso tipo (figure aziendali e manageriali, esperti nel settore e potenziali clienti) in modo chiaro ed efficace utilizzando un lessico appropriato. La capacità comunicativa degli studenti e delle studentesse verrà stimolata tramite l’interazione con la docente, con i testimoni aziendali e verrà valutata tramite l’esposizione scritta e orale del progetto da svolgere in aula.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti e le studentesse avranno acquisito, al termine del corso, le conoscenze adeguate ad affrontare corsi più avanzati sulle tematiche legate alla comunicazione, al marketing digitale e al Made in Italy.
Prerequisiti
Per la fruizione dell'insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l'iscrizione al Corso di Studio.
Non sono previste propedeuticità.
Non sono previste propedeuticità.
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo di diversi metodi didattici. La didattica verrà erogata mediante lezioni frontali, alternando spiegazioni teoriche, testimonianze da parte di imprenditori e professionisti, lavori di gruppo, lezioni partecipate e discussioni.
A supporto delle lezioni verranno utilizzati casi di studio e slides.
Ulteriori strumenti didattici includono articoli tratti da quotidiani e riviste nazionali ed internazionali (ad esempio, The Economist, Harvard Business Review, Il Sole 24 Ore), nonché da riviste accademiche e podcast (ad esempio, Premio Marketing Podcast) per assicurare un costante allineamento tra teoria e pratica in virtù dell’evoluzione dello scenario economico locale e globale nel quale le imprese del Made in Italy si trova ad operare.
A supporto delle lezioni verranno utilizzati casi di studio e slides.
Ulteriori strumenti didattici includono articoli tratti da quotidiani e riviste nazionali ed internazionali (ad esempio, The Economist, Harvard Business Review, Il Sole 24 Ore), nonché da riviste accademiche e podcast (ad esempio, Premio Marketing Podcast) per assicurare un costante allineamento tra teoria e pratica in virtù dell’evoluzione dello scenario economico locale e globale nel quale le imprese del Made in Italy si trova ad operare.
Verifica Apprendimento
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Lo status di studente o studentessa frequentante si ottiene con la partecipazione minima al 75% delle lezioni.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova scritta dalla durata di un’ora e composta da 3 domande a risposta aperta. Le domande vertono sul programma trattato a lezione, verranno esclusi dal programma d’esame alcuni capitoli dal libro di testo (i capitoli verranno indicati in aula).
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Solo per gli studenti e le studentesse frequentanti il voto della prova scritta è integrato dalla valutazione ottenuta nel progetto svolto in aula, che consiste nell’affrontare una sfida di comunicazione e marketing di un’azienda scelta dallo studente o studentessa (o in gruppo da due persone a seconda del numero di studenti e studentesse frequentanti). Il progetto prevede una fase di analisi e una di formulazione della strategia di comunicazione e marketing che verrà presentata in modalità scritta, sotto forma di elaborato, e orale. La modalità verrà definita durante la prima settimana di lezione. Il lavoro di gruppo viene valutato sulla base del rigore nell’applicazione delle metodologie e degli strumenti, sulla fattibilità del lavoro e sull’adozione di un linguaggio appropriato.
Al voto della prova scritta viene attribuito un peso del 60%, al voto del progetto svolto in classe viene attributo un peso del 40%.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova finale scritta dalla durata di un’ora e 20 minuti e composta da 4 domande a risposta aperta. Le domande vertono sull’intero programma del corso.
La prova scritta mira a verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova scritta dalla durata di un’ora e composta da 3 domande a risposta aperta. Le domande vertono sul programma trattato a lezione, verranno esclusi dal programma d’esame alcuni capitoli dal libro di testo (i capitoli verranno indicati in aula).
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Solo per gli studenti e le studentesse frequentanti il voto della prova scritta è integrato dalla valutazione ottenuta nel progetto svolto in aula, che consiste nell’affrontare una sfida di comunicazione e marketing di un’azienda scelta dallo studente o studentessa (o in gruppo da due persone a seconda del numero di studenti e studentesse frequentanti). Il progetto prevede una fase di analisi e una di formulazione della strategia di comunicazione e marketing che verrà presentata in modalità scritta, sotto forma di elaborato, e orale. La modalità verrà definita durante la prima settimana di lezione. Il lavoro di gruppo viene valutato sulla base del rigore nell’applicazione delle metodologie e degli strumenti, sulla fattibilità del lavoro e sull’adozione di un linguaggio appropriato.
Al voto della prova scritta viene attribuito un peso del 60%, al voto del progetto svolto in classe viene attributo un peso del 40%.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti:
La valutazione avviene tramite una prova finale scritta dalla durata di un’ora e 20 minuti e composta da 4 domande a risposta aperta. Le domande vertono sull’intero programma del corso.
La prova scritta mira a verificare la conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Testi
Per studenti e studentesse frequentanti:
Capitoli indicati in aula del manuale Kotler, P., Armstrong, G., Ancarani, F., Balasubramanian, S. & Costabile, M. (2025). Principi di marketing. Pearson, 19ma edizione. ISBN: 9788891936530
[English version: Kotler, P., Armostrong, G., & Balasubramanian, S. (2023) Principles of Marketing. Pearson, Nineteenth
Edition. ISBN: 9780137991839]
Per studenti e studentesse non frequentanti:
- Capitoli indicati in aula del manuale Kotler, P., Armstrong, G., Ancarani, F., Balasubramanian, S. & Costabile, M. (2025). Principi di marketing. Pearson, 19ma edizione. ISBN: 9788891936530
[English version: Kotler, P., Armostrong, G., & Balasubramanian, S. (2023) Principles of Marketing. Pearson, Nineteenth
Edition. ISBN: 9780137991839]
- Pratesi, C., Poggiani, A., Di Leo, A. (2024). Il Marketing nell'era digitale: Creare valore in un mercato interconnesso. McGraw Hill. ISBN: 9788838612480.
Capitoli indicati in aula del manuale Kotler, P., Armstrong, G., Ancarani, F., Balasubramanian, S. & Costabile, M. (2025). Principi di marketing. Pearson, 19ma edizione. ISBN: 9788891936530
[English version: Kotler, P., Armostrong, G., & Balasubramanian, S. (2023) Principles of Marketing. Pearson, Nineteenth
Edition. ISBN: 9780137991839]
Per studenti e studentesse non frequentanti:
- Capitoli indicati in aula del manuale Kotler, P., Armstrong, G., Ancarani, F., Balasubramanian, S. & Costabile, M. (2025). Principi di marketing. Pearson, 19ma edizione. ISBN: 9788891936530
[English version: Kotler, P., Armostrong, G., & Balasubramanian, S. (2023) Principles of Marketing. Pearson, Nineteenth
Edition. ISBN: 9780137991839]
- Pratesi, C., Poggiani, A., Di Leo, A. (2024). Il Marketing nell'era digitale: Creare valore in un mercato interconnesso. McGraw Hill. ISBN: 9788838612480.
Contenuti
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze sul ruolo e sulle funzioni del marketing nel processo di analisi, progettazione, comunicazione e trasferimento del valore, partendo dai principi fondamentali della comunicazione d’impresa e del marketing e ponendo poi attenzione alle tematiche del marketing digitale.
In particolare, l’insegnamento consente agli studenti e alle studentesse di acquisire un quadro di riferimento per poter affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell’ambito delle attività di comunicazione dell’impresa e di marketing digitale volte alla promozione del Made in Italy.
In particolare, l’insegnamento consente agli studenti e alle studentesse di acquisire un quadro di riferimento per poter affrontare, con un approccio manageriale, le decisioni chiave nell’ambito delle attività di comunicazione dell’impresa e di marketing digitale volte alla promozione del Made in Italy.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
MARKETING PER IL MADE IN ITALY
Laurea Magistrale
2 anni
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