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  1. Insegnamenti

ECO0118 - MISURE ECONOMICHE D'AZIENDA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BANCA E FINANZA/Piano generale Anno: 1
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E ANALISI DEI DATI/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso, articolato in due parti, si pone l’obiettivo di fornire, nella prima parte, le conoscenze di base, inquadrandole nell’ambito delle discipline economico-aziendali, relative ai criteri, alla logica e alle modalità attraverso le quali costruire il bilancio. Riferimenti peculiari sono rappresentati dalla normativa vigente e dai principi contabili italiani. In particolare, dopo lo studio di questa materia, lo studente dovrebbe possedere: - una solida metodologia di base nelle discipline economico-aziendali; - conoscenze economico-aziendali in materia di bilancio di esercizio con riferimento alla normativa nazionale. La seconda parte, invece, illustra l’analisi dei costi e dei ricavi aziendali per finalità gestionali ovvero per evidenziare la capacità dei singoli prodotti/servizi realizzati dall’azienda di contribuire ai risultati economici complessivi.

Prerequisiti

Sono date per acquisite le conoscenze maturate nel corso di Economia Aziendale.

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento parallelo di lezioni sui temi del bilancio di esercizio, inquadrandoli nell’ambito delle discipline economico-aziendali, nonché di casi e esercitazioni in aula riguardanti la contabilità generale e il processo tecnico-contabile di costruzione del bilancio. Inoltre il corso prevede lezioni teoriche sui temi del controllo di gestione e della contabilità analitica, con l’ausilio di casi pratici e riferimenti alle più evolute metodologie di analisi dei costi. Il metodo didattico è basato sulla lezione frontale.

Verifica Apprendimento

L'esame è scritto, con domande aperte ed esercizi e farà riferimento al programma dei due moduli. Il voto massimo della prova scritta è 30/30. L’esame è uguale per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti). Il compito prevede la risposta a sei domande aperte o a risposta multipla di tipo teorico ed esercizi. Per superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza sia nel primo modulo sia nel secondo modulo. Ogni modulo vale il 50% del voto complessivo. Durante lo scritto non si possono portare in aula libri di alcun tipo o appunti del corso. Può essere consentito l’uso di una calcolatrice non programmabile. L’esame scritto, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr. Obiettivi formativi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione scritta che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati. Non è previsto il test intermedio.

Testi

1) GIUNTA F. –PISANI M., Il bilancio, 4a edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Rimini, dicembre 2019.
2) GIUNTA F. – PISANI M., La contabilità generale, 1a edizione, Apogeo Education, Maggioli Editore, Rimini, 2018.
Il primo volume è relativo alla parte teorica; il secondo a quella esercitativa.
Gli studenti che volessero disporre di un volume in lingua inglese possono fare riferimento ai testi di Financial Accounting (introductory and intermediate level) pubblicati da McGraw-Hill, John Wiley & Sons, Pearson, Elsevier. Una possibilità è il volume: Philips F., Libby R., Libby P.A., Fundamentals of Financial Accounting, Sixth Edition, McGraw Hill Education.
Altri materiali integrativi saranno indicati o distribuiti all’inizio e durante il corso.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti.
La prima ha per oggetto, anche tramite l’ausilio di casi ed esercitazioni in aula:
– la logica e la metodologia delle rilevazioni contabili, sia per quanto attiene la contabilità generale sia con riferimento al processo di formazione del bilancio di esercizio;
– il contenuto e la struttura del bilancio di esercizio come previsto dalla normativa civilistica vigente; il tema del bilancio di esercizio, con particolare riferimento alle valutazioni.
La seconda parte ha per oggetto le caratteristiche delle diverse categorie di costo e le modalità di aggregazione degli stessi (configurazioni di costo) al fine rendere possibile il confronto con i ricavi aziendali e conoscere i risultati parziali e generali. Si enfatizza la diversa logica di classificazione dei valori aziendali rispetto a quella utilizzata per la contabilità generale ed il bilancio di esercizio. Vengono altresì studiate le modalità di collegamento tra la contabilità generale ed analitica. L’apprendimento del calcolo delle principali configurazioni di costo è propedeutico allo sviluppo dell’analisi e dell’interpretazione dei margini quali elementi fondanti delle principali decisioni aziendali di convenienza economica. Le informazioni analitiche di costo, ricavo e risultati risultano, peraltro, necessari per poter utilizzare i principali strumenti di programmazione dell’attività aziendale nel medio (12 mesi) e nel lungo periodo (oltre i 12 mesi). Con particolare riferimento al medio termine verranno illustrati gli obiettivi, le modalità di costruzione e di utilizzo del budget e dei sistemi di reporting Nella parte finale del corso, infine, vengono illustrate sinteticamente le più innovative metodologie di analisi dei costi, quali le analisi per processi o attività aziendali.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Prima parte: la docente è Laura Rocca (laura.rocca@unibs.it). Seconda parte: il docente è Alberto Mazzoleni (alberto.mazzoleni@unibs.it)

Corsi

Corsi (2)

BANCA E FINANZA 
Laurea
3 anni
ECONOMIA E ANALISI DEI DATI 
Laurea
3 anni
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