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  1. Insegnamenti

ING0260 - MARKETING

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

l corso di Marketing intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: fornire allo studente le conoscenze teoriche per l’analisi del mercato e la conseguente formulazione delle decisioni riguardanti la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: fornire allo studente le conoscenze applicative per lavorare all’interno della funzione marketing di un’impresa (in particolare nei settori B2B) con il fine di poter eseguire un’analisi di mercato e formulare le principali decisioni che riguardano la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing. In particolare, lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di predisporre un piano di marketing e di eseguire tutte le analisi necessarie allo stesso.
3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi di mercato e alle componenti di un piano di marketing, con particolare riferimento ai settori B2B.
4. Abilità comunicative: lo studente imparerò il lessico specifico del marketing e acquisirà la capacità di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio.
5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad alcuni casi.

Prerequisiti

E' preferibile la conoscenza generale delle tematiche dell'economia aziendale e della strategia aziendale

Metodi didattici

La prima parte del corso si articola prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono previsti inoltre alcuni interventi di testimoni esterni (imprenditori, manager d’azienda, economisti e rappresentanti delle istituzioni) nell’ambito delle quali verranno approfondite alcune tematiche trattate nel corso.

Verifica Apprendimento

Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.
Per partecipare alle prove in itinere si dovranno seguire le indicazioni di iscrizione formulate dal docente.

Tipologia delle prove
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti, nella quale il candidato deve rispondere a due domande aperte (la prima sulle tematiche generali del marketing e la seconda sul marketing busines-to-business).

Modalità di svolgimento
La prova verrà effettuata in aula. Durante la prova non è possibile utilizzare alcun materiale didattico di supporto.
Gli studenti Erasmus e gli studenti coinvolti in scambi internazionali possono svolgere gli scritti agli appelli di esame in inglese.
Per tutti gli altri studenti l'esame si svolge in italiano.

Criteri di valutazione
Saranno oggetto di valutazione sia la completezza e la coerenza delle risposte, sia la proprietà di linguaggio e la capacità di saper esprimere concetti e interpretazioni con rigore formale ed univocità di approccio

Definizione del voto della prova
Le due domande valgono 16 punti ciascuna. Il voto finale è determinato dalla somma dei voti ottenuti nelle due risposte. L'esame è da considerarsi superato se la votazione conseguita è maggiore o uguale a 18/30. Se il voto risultante è maggiore di 30, verrà assegnata la lode.


Testi

Castaldo, S., Grosso, M., Marketing, 2a ed., Egea, Milano, 2016 (ISBN 978-8823827189)
Fiocca R., Snehota I.J., Tunisini A,, 2a ed, McGraw-Hill Education, Milano, 2009 (ISBN 978-8838660504)

Contenuti

Il corso introduce gli studenti ai fondamenti teorici e applicativi del marketing, approfondendo le tematiche specifiche del marketing industriale (business-to-business)

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il materiale di supporto alle lezioni è disponibile sulla pagina di e-learning del corso, aperta a tutti gli studenti dell'Università di Brescia.

Corsi

Corsi

INGEGNERIA GESTIONALE 
Laurea Magistrale
2 anni
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