Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Sede:
BRESCIA
Url:
INGEGNERIA PER L'INNOVAZIONE DEI MATERIALI E DEL PRODOTTO /comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono qui declinati secondo i descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Guardare al materiale come un oggetto multidimensionale, descritto da un insieme di proprietà in grado di soddisfare i requisiti di progetto e le richieste del mercato.
Comprendere l’importanza e il peso delle singole proprietà dei materiali al fine di realizzare manufatti con caratteristiche adeguate e/o ottimizzate.
Apprendere una strategia ottimizzata e di un flusso di lavoro organizzato per l’identificazione del migliore materiale in un progetto.
Comprendere le mutue implicazioni fra materiale, forma e struttura nella progettazione di manufatti.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione (Applying knowledge and understanding)
Capire come organizzare la fase di selezione del materiale nell’ambito della progettazione industriale
Tradurre il progetto di un manufatto in una serie di requisiti a cui ottemperare
Comprendere e gestire le mutue implicazioni fra materiale, forma e struttura nella progettazione di manufatti
Utilizzare database, software e metodi di progettazione assistita dal computer per svolgere la selezione del materiale
Sapere come operare in situazioni in cui la molteplicità di vincoli e/o obiettivi la gestire le situazioni caratterizzate da più possibilità di scelta, anche in conflitto fra loro
3. Autonomia di giudizio (Making judgements)
Sapere come operare in situazioni in cui la molteplicità di vincoli e/o obiettivi la gestire le situazioni caratterizzate da più possibilità di scelta, anche in conflitto fra loro
Analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell’adozione di un materiale per un progetto, considerando la sua fattibilità e valutando strategie alternative.
4. Abilità comunicative (Communication skills)
Con riferimento alla selezione del materiale per uno specifico manufatto, saper comunicare ipotesi, svolgimento e risultati in report tecnici e presentazioni efficaci
Capacità di comunicare con altri professionisti su tematiche di tipo tecnico
5. Capacità di apprendimento (Learning skills)
Capacità di consultare e utilizzare libri di testo, manuali tecnici, banche dati e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Guardare al materiale come un oggetto multidimensionale, descritto da un insieme di proprietà in grado di soddisfare i requisiti di progetto e le richieste del mercato.
Comprendere l’importanza e il peso delle singole proprietà dei materiali al fine di realizzare manufatti con caratteristiche adeguate e/o ottimizzate.
Apprendere una strategia ottimizzata e di un flusso di lavoro organizzato per l’identificazione del migliore materiale in un progetto.
Comprendere le mutue implicazioni fra materiale, forma e struttura nella progettazione di manufatti.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione (Applying knowledge and understanding)
Capire come organizzare la fase di selezione del materiale nell’ambito della progettazione industriale
Tradurre il progetto di un manufatto in una serie di requisiti a cui ottemperare
Comprendere e gestire le mutue implicazioni fra materiale, forma e struttura nella progettazione di manufatti
Utilizzare database, software e metodi di progettazione assistita dal computer per svolgere la selezione del materiale
Sapere come operare in situazioni in cui la molteplicità di vincoli e/o obiettivi la gestire le situazioni caratterizzate da più possibilità di scelta, anche in conflitto fra loro
3. Autonomia di giudizio (Making judgements)
Sapere come operare in situazioni in cui la molteplicità di vincoli e/o obiettivi la gestire le situazioni caratterizzate da più possibilità di scelta, anche in conflitto fra loro
Analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell’adozione di un materiale per un progetto, considerando la sua fattibilità e valutando strategie alternative.
4. Abilità comunicative (Communication skills)
Con riferimento alla selezione del materiale per uno specifico manufatto, saper comunicare ipotesi, svolgimento e risultati in report tecnici e presentazioni efficaci
Capacità di comunicare con altri professionisti su tematiche di tipo tecnico
5. Capacità di apprendimento (Learning skills)
Capacità di consultare e utilizzare libri di testo, manuali tecnici, banche dati e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze
Prerequisiti
Per la fruizione dell'insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l'iscrizione al Corso di Studio.
Metodi didattici
Il percorso di apprendimento si strutturerà in momenti di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche volte ad applicare i concetti basi relativi alla selezione del materiale.
La parte relativa alla teoria verrà erogata in lezioni frontali, che si svolgeranno in modalità sincrona; anche le esercitazioni pratiche si svolgeranno in maniera sincrona, con un primo momento di introduzione ai problemi da affrontare, passando poi ad uno svolgimento autonomo da parte degli studenti, e ad un momento finale di confronto.
Inoltre gli studenti, lavoreranno in gruppi di 3-4 persone ad un progetto di selezione del materiale affidato dal docente, il cui svolgimento verrà svolto in ricevimenti collettivi e/o individuali. La parte dedicata allo svolgimento del progetto verrà affrontata con cadenza mensile (ogni 3/4 settimane), analizzando lo stato di avanzamento dei lavori e proponendo modalità di proseguimento.
La parte relativa alla teoria verrà erogata in lezioni frontali, che si svolgeranno in modalità sincrona; anche le esercitazioni pratiche si svolgeranno in maniera sincrona, con un primo momento di introduzione ai problemi da affrontare, passando poi ad uno svolgimento autonomo da parte degli studenti, e ad un momento finale di confronto.
Inoltre gli studenti, lavoreranno in gruppi di 3-4 persone ad un progetto di selezione del materiale affidato dal docente, il cui svolgimento verrà svolto in ricevimenti collettivi e/o individuali. La parte dedicata allo svolgimento del progetto verrà affrontata con cadenza mensile (ogni 3/4 settimane), analizzando lo stato di avanzamento dei lavori e proponendo modalità di proseguimento.
Verifica Apprendimento
Le prove di verifica dell'apprendimento sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare i concetti teorici appresi a casi applicativi pratici.
Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.
Per partecipare alle prove in itinere si dovranno seguire le indicazioni di iscrizione formulate dal docente.
Tipologia delle prove
L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche attraverso l’integrazione di una prova scritta e di un progetto di fine corso.
La prova scritta consiste in una serie di 11 domande da svolgere con Ansys Granta CES Edupack. Agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l’esame nelle regolari sessioni di appello e in una prova in itinere (pre-appello).
Il progetto di fine corso da svolgere in gruppo e riguardante la selezione del materiale per uno specifico manufatto, è da presentare come relazione tecnica (ca. 20 pagine) e presentazione (15 minuti), a cui seguirà un colloqui finale.
Modalita' di svolgimento
La prova scritta verrà effettuata in aula, su computer che lo studente dovrà portare con sè, o in aula informatica. Per questa prova è possibile utilizzare tutto il materiale fornoto durante il corso e le risorse messe a disposizione dal software Ansys Granta Edupack.
Criteri di valutazione
Valutazione delle prove.
In entrambe le prove (scritta e progetto) si può ottenere un risultato massimo di 32 punti.
Il voto dell’esame è dato dalla media dei voti riportati per l’esame scritto e per il progetto. L’esame è da considerarsi superato se la votazione media conseguita è maggiore o uguale a 18/30.
Definizione del voto della prova
Il voto è dato dal voto mediato della prova scritta e della discussione del progetto.
Nel caso in cui si consegua un punteggio di 31 o 32 sarà attribuito 30 e lode come voto della prova.
Note organizzative
Il voto finale del modulo “PROPRIETA' MECCANICHE E FUNZIONALI DEI POLIMERI E DEI COMPOSITI” concorre alla determinazione del voto finale dell'esame per il corso “Polimeri e Compositi per l'Innovazione di Prodotto”, e verrà mediato con il voto del modulo “Metodi di Selezione del Materiale
Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.
Per partecipare alle prove in itinere si dovranno seguire le indicazioni di iscrizione formulate dal docente.
Tipologia delle prove
L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze teoriche e pratiche attraverso l’integrazione di una prova scritta e di un progetto di fine corso.
La prova scritta consiste in una serie di 11 domande da svolgere con Ansys Granta CES Edupack. Agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l’esame nelle regolari sessioni di appello e in una prova in itinere (pre-appello).
Il progetto di fine corso da svolgere in gruppo e riguardante la selezione del materiale per uno specifico manufatto, è da presentare come relazione tecnica (ca. 20 pagine) e presentazione (15 minuti), a cui seguirà un colloqui finale.
Modalita' di svolgimento
La prova scritta verrà effettuata in aula, su computer che lo studente dovrà portare con sè, o in aula informatica. Per questa prova è possibile utilizzare tutto il materiale fornoto durante il corso e le risorse messe a disposizione dal software Ansys Granta Edupack.
Criteri di valutazione
Valutazione delle prove.
In entrambe le prove (scritta e progetto) si può ottenere un risultato massimo di 32 punti.
Il voto dell’esame è dato dalla media dei voti riportati per l’esame scritto e per il progetto. L’esame è da considerarsi superato se la votazione media conseguita è maggiore o uguale a 18/30.
Definizione del voto della prova
Il voto è dato dal voto mediato della prova scritta e della discussione del progetto.
Nel caso in cui si consegua un punteggio di 31 o 32 sarà attribuito 30 e lode come voto della prova.
Note organizzative
Il voto finale del modulo “PROPRIETA' MECCANICHE E FUNZIONALI DEI POLIMERI E DEI COMPOSITI” concorre alla determinazione del voto finale dell'esame per il corso “Polimeri e Compositi per l'Innovazione di Prodotto”, e verrà mediato con il voto del modulo “Metodi di Selezione del Materiale
Testi
Micheal F. Ashby, Hugh Shercliff, David Cebon “Materiali. Dalla scienza alla progettazione”
Micheal F. Ashby, “Material Selection in Mechanical Design”
Materiale didattico e letture consigliate verranno fornite dal docente attraverso la piattaforma Moodle.
Micheal F. Ashby, “Material Selection in Mechanical Design”
Materiale didattico e letture consigliate verranno fornite dal docente attraverso la piattaforma Moodle.
Contenuti
In questo corso si affronterà il problema della selezione del materiale e del processo di trasformazione nella progettazione industriale, avvalendosi di un approccio analitico e dell’applicazione pratica di criteri e strategie di ottimizzazione. Parallelamente si affronterà l’ambito dell’innovazione nel campo di materiali e prodotto, indagando e valutando le potenzialità offerte da materiali ed applicazioni innovative, prevalentemente nel campo di polimeri e compositi.
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze per affrontare, nell’ambito della progettazione industriale, la selezione del materiale più idoneo sulla base di requisiti meccanici e funzionali, spesso dovendo ricorrere a mediazione per soddisfare i vincoli e gli obiettivi del progetto. Inoltre il corso mira a sviluppare dimestichezza con l’utilizzo di software specifici per l’esecuzione della selezione assistita dal calcolatore, e nello specifico del software ANSYS Granta CES Edupack.
Avvalendosi delle potenzialità del software e delle informazioni contenute, tutti i passaggi del processo di selezione verranno presi in considerazione, e in particolare: il reperimento delle informazioni, il loro significato e la loro organizzazione in database; le procedure da sviluppare ai fini di una selezione ottimizzata in varie condizioni (specifiche proprietà che condizionano il progetto; selezione combinata di materiale, forma, microstruttura; selezione in presenza di molti vincoli/obiettivi); la verifica della fattibilità; la presentazione di assunzioni e scelte in report e presentazioni efficaci.
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze per affrontare, nell’ambito della progettazione industriale, la selezione del materiale più idoneo sulla base di requisiti meccanici e funzionali, spesso dovendo ricorrere a mediazione per soddisfare i vincoli e gli obiettivi del progetto. Inoltre il corso mira a sviluppare dimestichezza con l’utilizzo di software specifici per l’esecuzione della selezione assistita dal calcolatore, e nello specifico del software ANSYS Granta CES Edupack.
Avvalendosi delle potenzialità del software e delle informazioni contenute, tutti i passaggi del processo di selezione verranno presi in considerazione, e in particolare: il reperimento delle informazioni, il loro significato e la loro organizzazione in database; le procedure da sviluppare ai fini di una selezione ottimizzata in varie condizioni (specifiche proprietà che condizionano il progetto; selezione combinata di materiale, forma, microstruttura; selezione in presenza di molti vincoli/obiettivi); la verifica della fattibilità; la presentazione di assunzioni e scelte in report e presentazioni efficaci.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
INGEGNERIA PER L'INNOVAZIONE DEI MATERIALI E DEL PRODOTTO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found