Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A003633 - PROPRIETA' MECCANICHE E FUNZIONALI DEI POLIMERI E DEI COMPOSITI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA PER L'INNOVAZIONE DEI MATERIALI E DEL PRODOTTO /comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi sono qui declinati secondo i descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Conoscere e comprendere e proprietà dei materiali polimerici e compositi con maggiore consapevolezza, soprattutto in relazione alle condizioni di esercizio del materiale (temperatura; carichi statici/dinamici; sollecitazioni multiassiali; risposta meccanica e funzionale)

2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione (Applying knowledge and understanding)
Sapere descrivere in maniera più particolareggiata la risposta di polimeri e compositi rispetto ad approcci di tipo elastico/pseudoelastico; saper descrivere la risposta meccanica di materiali polimerici secondo un approccio viscoelastico; saper descrivere la risposta meccanica di materiali compositi alla luce della loro anisotropia strutturale

3. Autonomia di giudizio (Making judgements)
Essere in grado di identificare quali parametri sono utili e necessari ad una progettazione completa con materiali polimerici e compositi e come ricavarli sperimentalmente.
Saper predire i possibili eventi di perdita di funzionalità o di cedimento strutturale di manufatti in polimero e composito note che siano le condizioni di carico ed ambientali

4. Abilità comunicative (Communication skills)
Sapere esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica facendo riferimento ai parametri descrittivi del comportamento di polimeri e compositi con rigore formale ed univocità di approccio
Capacità di comunicare con altri professionisti su tematiche di tipo tecnico

5. Capacità di apprendimento (Learning skills)
Capacità di consultare e utilizzare libri di testo, manuali tecnici, banche dati e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze

Prerequisiti

Per la fruizione dell'insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l'iscrizione al Corso di Studio.

Metodi didattici

Il percorso di apprendimento si strutturerà in momenti di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche volte ad applicare i concetti teorici sul comportamento meccanico di polimeri e compositi. La parte relativa alla teoria verrà erogata in lezioni frontali, che si svolgeranno in modalità sincrona; anche le esercitazioni pratiche si svolgeranno in maniera sincrona, con un primo momento di introduzione ai problemi da affrontare, passando poi ad uno svolgimento guidato, o in modo autonomo da parte degli studenti che prevederà un momento finale di confronto.

Verifica Apprendimento

Le prove di verifica dell'apprendimento sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare i concetti teorici appresi a casi applicativi pratici.

Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.
Per partecipare alle prove in itinere si dovranno seguire le indicazioni di iscrizione formulate dal docente.

Tipologia delle prove
Agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l’esame in due prove parziali in itinere o l’esame intero.
Prove parziali: entrambe prove scritte, la prima verte sulla parte inerente i materiali polimerici, la seconda sulla parte inerente i materiali compositi. Le prove parziali consistono in esercizi, domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Il voto dell’esame è dato dalla media dei voti riportati nelle due prove parziali. L’esame è da considerarsi superato se la votazione media conseguita è maggiore o uguale a 18/30.
Esame intero: prova scritta sull’intero programma del corso. La prova intera consiste in esercizi, domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. L’esame è da considerarsi superato se la votazione conseguita è maggiore o uguale a 18/30.

Modalita' di svolgimento
La prova a quiz verrà effettuata in aula.
Per tutte le prove è possibile utilizzare il materiale fornito dal docente per la prova (formulari), ma nessun supporto salvo quanto previsto per gli studenti con DSA o disabilità.

Criteri di valutazione
Valutazione delle prove
In entrambe le prove si può ottenere un risultato massimo di 32 punti.

Definizione del voto della prova
Il voto è dato dal voto mediato delle prove parziali o dal voto dell’esame intero.
Nel caso in cui si consegua un punteggio di 31 o 32 sarà attribuito 30 e lode come voto della prova.

Note organizzative
Potranno essere organizzati anche dei recuperi delle prove intermedie per singoli studenti nelle date della appello, o in date concordate col docente.
Il voto finale del modulo “PROPRIETA' MECCANICHE E FUNZIONALI DEI POLIMERI E DEI COMPOSITI” concorre alla determinazione del voto finale del corso “Polimeri e Compositi per l'Innovazione di Prodotto”, e verrà mediato con il voto del modulo “Metodi di Selezione del Materiale

Testi

N.G. McCrum, C. P. Buckley, C. B. Bucknall,“Principles of Polymer Engineering” OUP Oxford Science Publications

B.D.Agarwal, L.J. Broutman, K. Chandrashekhara,“Analysis And Performance of Fiber Composites” John Wiley & Sons Inc

Materiale didattico e letture consigliate verranno fornite dal docente attraverso la piattaforma Moodle.

Contenuti

In questo corso si mirerà all’acquisizione degli strumenti utili a comprendere in maniera razionalizzata la risposta di questi materiali e a, tramite un numero minimo di variabili, a descriverne la risposta ai fini della progettazione, del confronto delle prestazioni e della predizione del loro comportamento in esercizio.
Nel corso si forniranno le informazioni fondamentali relative alle proprietà meccaniche, fisiche e funzionali dei materiali polimerici e compositi.
Particolare attenzione sarà riservata all’apprendimento e all’utilizzo di strumenti analitici per la descrizione del peculiare comportamento delle due classi di materiali, viscoelastico nel caso dei polimeri, anisotropo nel caso dei compositi.
Inoltre le proprietà verranno illustrate alla luce della loro stretta correlazione con la struttura del materiale. Infine una parte delle lezioni sarà riservata alle proprietà funzionali e ad un’introduzione alle plastiche intelligenti e funzionali.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

INGEGNERIA PER L'INNOVAZIONE DEI MATERIALI E DEL PRODOTTO  
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0