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  1. Insegnamenti

U6766 - COMPLEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (A-L)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
32
CFU:
3
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA MECCANICA E DEI MATERIALI/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi secondo i Descrittori di Dublino

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione C, delle strutture dati fondamentali e degli algoritmi di base per la risoluzione di problemi computazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente sarà in grado di analizzare, progettare e sviluppare software in linguaggio C, applicando tecniche di programmazione strutturata e utilizzando strutture dati e algoritmi appropriati.

Autonomia di giudizio:
Il corso promuove la capacità di valutare criticamente le scelte progettuali e implementative, selezionando soluzioni algoritmiche e strutturali in base a criteri di efficienza, correttezza e manutenibilità.

Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di documentare e comunicare in modo chiaro e preciso le soluzioni software sviluppate, utilizzando correttamente la terminologia tecnica della programmazione.

Capacità di apprendimento:
Lo studente svilupperà competenze utili per l’apprendimento autonomo di tecniche e strumenti di programmazione avanzata, favorendo la capacità di aggiornamento continuo in ambito informatico e sui linguaggi di programmazione.

Prerequisiti

Elementi di informatica e programmazione.

Metodi didattici

Vengono utilizzate le seguenti tipologie di metodi didattici:
- Lezioni ed esercitazioni frontali condotte dal docente
- Esercitazioni al calcolatore sulla programmazione in linguaggio C supportate dal docente
- Esperienze nello sviluppo di programmi con applicazioni in vari ambiti, con particolare riferimento alla dinamica di punti materiali
- Esercitazioni individuali di progettazione e sviluppo di programmi in linguaggio C.

Verifica Apprendimento

REGOLE DI AMMISSIONE
Per partecipare a ciascuna prova è necessario essere regolarmente iscritti alla corrispondente prova parziale pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.
Inoltre, per essere ammessi alla prova di programmazione è necessario aver superato la prova scritta sulla parte teorica del programma. Le due prove possono essere sostenute anche in appelli diversi. Il mancato superamento della prova di programmazione comporta la ripetizione di entrambe le prove. Il ritiro dalla prova di programmazione non costituisce fallimento e quindi consente di mantenere il voto ottenuto nella prova teorica.
Non sono previste regole differenziate tra studenti frequentanti e non frequentanti.

TIPOLOGIA DELLE PROVE
L’esame è composto da due prove scritte:
- Una prova teorica, costituita da esercizi strutturati, domande a risposta aperta e test di varia natura, finalizzata a verificare la comprensione dei principi di funzionamento del calcolatore, della sua organizzazione hardware e software, e della sintassi e semantica del linguaggio C.
- Una prova di programmazione, in cui lo studente deve risolvere problemi mediante la scrittura di programmi in linguaggio C.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le prove si svolgono in aula. Durante entrambe le prove è consentito l’uso dei libri di testo, ma non è ammesso l’utilizzo di calcolatrici, dispositivi elettronici o appunti personali.
Lo studente ha la possibilità di ritirarsi dalla prova di teoria alla fine del tempo concesso e dalla prova di programmazione entro 10 minuti dall’inizio della prova stessa (limite annunciato in aula dal docente).

CRITERI DI VALUTAZIONE
Ogni prova è valutata in trentesimi: ad ogni quesito è attribuito un punteggio compreso tra 0 ed il massimo indicato, con somma totale pari a 30, ed il voto della prova si ottiene mediante arrotondamento all’intero per eccesso.
La sufficienza si raggiunge con almeno 18/30 in ciascuna prova. La valutazione finale è data dalla media aritmetica delle due prove, eventualmente arrotondata per eccesso. Nel caso in cui entrambe le prove siano valutate 30 ed almeno per una delle due il punteggio sia “pieno” (somma totale dei punti conseguiti nei quesiti pari a 30 e non 29.5) viene conferita la lode.

NOTE ORGANIZZATIVE
L’esame è unico per l’intero insegnamento, anche se suddiviso in moduli. Tutto il materiale didattico e le informazioni relative all’esame sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Testi

Vedere i libri di testo nel modulo dell'insegnamento "Informatica e Programmazione".

Contenuti

Linguaggio C.
Algoritmi e strutture dati.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Tutto il materiale e le informazioni del corso vengono rese disponibili attraverso la comunità didattica Moodle.

Corsi

Corsi

INGEGNERIA MECCANICA E DEI MATERIALI 
Laurea
3 anni
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