Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A000010 - STORIA ECONOMICA (O-Z)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA ECONOMICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:
-- di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle dinamiche economiche del mondo occidentale nel lungo periodo alla luce delle più recenti interpretazioni storiografiche;
-- di essere capaci di esprimere valutazioni in materia argomentando in maniera propria;
-- di essere capaci di raccogliere e commentare dati e informazioni utili a elaborare un pensiero personale sulle problematiche proposte nel corso;
-- di essere in grado di comunicare con linguaggio appropriato i nodi problematici e le principali interpretazioni storiografiche;
-- di possedere quegli strumenti metodologici e quei riferimenti bibliografici indispensabili per approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate nel corso

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali; lezioni seminariali e seminari; studio individuale.
Uso della comunità didattica per l’interazione tra docente e studenti
Possibilità di individuare percorsi di approfondimento individuale per gli studenti che ne fossero interessati


Verifica Apprendimento


Non sono previste prove in itinere.

L'esame finale si svolgerà in forma scritta, attraverso una prova somministrata tramite la piattaforma Moodle.
La prova è composta da n. 3 domande aperte (da 4 punti ciascuna) e da 14 domande a scelta multipla e con risposta singola (n. 8 da 1 punto e n. 6 da 2 punti), per un totale di 32 punti complessivi. La durata della prova è di 50 minuti.
La modalità d'esame è la medesima sia per chi frequenta le lezioni sia per chi non le frequenta.

NB. Si prega di seguire i canali istituzionali per ogni ulteriore aggiornamento.




Testi


--TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:
1) Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino, [edizioni dal 2002 in poi] (ISBN 9788815086419);
2) Larry Neal, Rondo Cameron, Storia economica del mondo, Bologna, il Mulino, 2016 [dal cap. VII al cap. XVI] (ISBN 9788815265395);
3) Vera Zamagni, Introduzione alla storia economica d'Italia, Bologna, il Mulino, 2019 (ISBN: 9788815278869).
* Si consiglia inoltre la consultazione di un manuale di storia generale relativo ai secoli XIV-XX.

---- TESTI DI RIFERIMENTO PER FREQUENTANTI:
1) Gli appunti delle lezioni;
2) Larry Neal, Rondo Cameron, Storia economica del mondo, Bologna, il Mulino, 2016 [dal cap. VII al cap. XVI] (ISBN 9788815265395);
3) Vera Zamagni, Introduzione alla storia economica d'Italia, Bologna, il Mulino, 2019 (ISBN: 9788815278869).
* Si consiglia inoltre la consultazione di un manuale di storia generale relativo ai secoli XIV-XX. Il testo di Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino, [edizioni dal 2002 in poi] (ISBN 9788815086419) può essere usato come approfondimento per i temi relativi all'età preindustriale.

Contenuti

Il corso è imperniato sull'analisi dello sviluppo economico del mondo occidentale in una prospettiva comparata, che si propone di spiegare le ragioni dello sviluppo e le cause dell'arretratezza, fornendo così gli strumenti utili per comprendere il presente. In questo quadro troverà collocazione la ricostruzione della dinamica economica italiana dalla fine del Medioevo al 1970 circa.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

La comunità didattica è uno strumento di interazione e di scambio tra la docente e gli studenti: si raccomanda perciò sia ai frequentanti sia ai non frequentanti di iscriversi alla comunità didattica dell’insegnamento.
Nel corso delle lezioni la docente dedicherà uno spazio per la presentazione della prova finale con esercizi da affrontare insieme e con una simulazione d’esame che verrà messa a disposizione anche in comunità didattica

Corsi

Corsi

INGEGNERIA GESTIONALE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0